Come anticipato, si è svolto puntuale ieri il settimo episodio dell’Active Time Report (ATR) di Final Fantasy XV, trasmesso in diretta sul canale Youtube Square Enix Presents. A presentare i nuovi contenuti promessi, Hajime Tabata (Director del gioco) e Akio Ofuji (Direttore Marketing). L’accento è stato posto soprattutto su un aspetto finora rimasto nell’ombra: gli antagonisti del gioco e la devastante potenza dell’Impero Niflheim.
La prima dicotomia: Regno dei Lucii contro Impero di Niflheim
Contro chi combattono Noctis, Prompto, Ignis e Gladio nel corso della loro avventura? Hajime Tabata ha cominciato spiegando in quale stato si trova l’Impero di Niflheim subito dopo che Final Fantasy XV prende le mosse: si tratta di un esercito dall’inaudita potenza, in grado di fare assegnamento su un impressionante numero di uomini e armamenti. Dopo aver mandato a monte la cerimonia di pace che avrebbe dovuto mettere la parola fine alla guerra, Niflheim ha esteso i propri domini territoriali con la forza in quasi tutto il mondo. Il Regno dei Lucii è uno dei pochi riuscito a resistere alle forze della nazione nemica, conservando con fatica la propria indipendenza.
Niflheim e i Lucii traggono il proprio potere da fonti differenti per alimentare le proprie forze militari. La grande potenza dei Lucii deriva dalla magia che assimilano dal Cristallo in qualità di loro custodi. Essa permette loro di erigere barriere e prevenire le invasioni nemiche. Niflheim, invece, è una nazione tecnologicamente molto avanzata. Le stesse auto che si adoperano nel Regno dei Lucii sono importate da Niflheim, a testimonianza del livello di meccanizzazione raggiunto da quest’ultima. Si pensi che la fanteria regolare dell’impero è addirittura composta da soldati meccanici, noti come Soldati Magitek. Al fianco delle armate aeronavali, sono progettati per conquistare altri paesi.
Niflheim: Gerarchie e Obiettivi
L’Impero di Niflheim è governato da Iedolas Aldercapt, un monarca spietato la cui politica poggia sull’espansionismo territoriale. Tuttavia, all’inizio del gioco non è lui a tenere le redini dell’Impero, essendosi quasi ritirato dalla politica. La persona che domina la scena, infatti, è il Cancelliere Ardyn Izunia (l’uomo con i capelli rossi, visto per la prima volta nel Trailer dell’E3 2013). E ‘un personaggio sagace, con un senso dell’umorismo tutto suo. Ha un ruolo importante nella storia, essendo la guida di riferimento dell’Impero e l’effettivo amministratore della nazione.
Tra gli altri personaggi presentati, poi, emergono:
- Verstael: uno scienziato incaricato di sviluppare la tecnologia per la Fanteria Magitek dell’Impero di Niflheim. Anche lui è apparso nel Trailer dell’E3 2013.
- Generale Glauca: il capo dell’esercito imperiale, diretto superiore di varie unità e ufficiali ordinati.
L’esercito di Niflheim conta fra le proprie fila anche dei prototipi di combattimento all’avanguardia, costruiti esclusivamente per fini di guerra, ottimizzati per il combattimento e gettati sul campo di battaglia direttamente dalle aeronavi nemiche. I modelli multi-uso obsoleti vengono comunque impiegati in svariati modi al di fuori della battaglia, ad esempio ai posti di blocco dell’equipaggio. Tutti gli ufficiali al di sopra delle unità di fanteria sono esseri umani e ne hanno il diretto comando.
Aranea Highwind, la misteriosa “Dragoon Lady”
Per la prima volta è stata presentata anche la misteriosa Dragoon Lady, comparsa già nei primi materiali promozionali di Final Fantasy Versus XIII. Porta il nome di Aranea Highwind e il suo personaggio sarà presente anche in Final Fantasy XV. E’ la comandante di un’unità mercenaria tra i militari di Niflheim ed è ufficialmente insignita del titolo di “capitano dell’87° unità aerea del terzo corpo militare dell’Impero“. E’ un personaggio forte ed estremamente abile nel combattimento aereo ed è proprio per questa sua virtù che i suoi colleghi le hanno affibbiato l’epiteto “La Dragonessa“. Maggiori informazioni sul conto di questa donna misteriosa, e di nuovi personaggi, verranno rivelate nel prossimo evento a Marzo.
Al cuore del battle system: Magia e Sequenze Stealth
Nel video soprastante, Noctis e i suoi compagni s’infiltrano nella Base imperiale di Niflheim.
Il nuovo video diffuso dal team di sviluppo conferma quanto era stato anticipato da Tabata nei giorni scorsi. Le magie avranno un impatto anche a livello ambientale. Nel caso in cui la magia Fire venga scagliata su oggetti infiammabili, ad esempio, tutta l’area circostante prenderà fuoco e le fiamme si propagheranno, con la possibilità di investire nemici ed alleati. L’efficacia della magia, oltre che dalle capacità di Noctis, è influenzata anche dalle condizioni atmosferiche.
Ci sono due differenti discipline magiche in Final Fantasy XV, la prima delle quali include elementi naturali come Fire, Thunder e Blizzard. La possibilità di poterle usare si sblocca nel corso della storia. Le magie sono accumulate nell’inventario, con una logica simile a quella che ha contrassegnato Final Fantasy VIII. La seconda disciplina magica comprende le cosiddette “magie dell’anello” e può essere adoperata soltanto dal “portatore dell’anello reale dei Lucii”. Le magie elementali saranno adoperabili da subito, mentre le “magie dell’anello” si sbloccheranno con l’avanzare degli eventi di gioco.
Infine, non mancherà la possibilità di cimentarsi in sequenze stealth, propendendo per un approccio furtivo o, addirittura, delle uccisioni furtive. Nel video mostrato sopra, ad esempio, Noctis ed i suoi amici s’infiltrano in una base imperiale, facendo attenzione a non essere scoperti. Dovranno dimostrare tutta la loro intraprendenza, se desiderano avere una possibilità contro il potente Impero di Niflheim.
L’importante evento di Marzo 2016
Finalmente, il 30 Marzo 2016, Square-Enix annuncerà in diretta la data di uscita esatta di Final Fantasy XV! L’evento si terrà a Los Angeles, California alle ore 19:00 americane (che purtroppo corrispondono alle 4 del mattino in Italia) e si chiamerà Uncovered: Final Fantasy XV. Sarà presentato allo Shrine Auditorium. Svelerà non soltanto la data di uscita di Final Fantasy XV, ma anche informazioni riguardanti i prezzi e ciò che sarà disponibile con il gioco. Tabata ha anche preavvisato che ci sarà un ulteriore annuncio prima di discutere i nuovi contenuti del gioco durante l’evento. Anche il nome della demo giocabile – che sarà rilasciata gratuitamente a tutti successivamente – sarà rivelato durante l’evento di marzo.
Uncovered: Final Fantasy XV sarà ospitato da Greg Miller e Tim Gettys. L’evento sarà anche trasmesso in diretta streaming su YouTube e Twitch per i fan che non potranno partecipare di persona all’evento. Vi ricordo, intanto, che Final Fantasy XV uscirà entro la fine di questo anno su Playstation 4 e Xbox One.