A distanza di poco più di un mese dalla release di Episode Duscae, demo di Final Fantasy XV giunta in accompagnamento con la versione Day One di Final Fantasy Type-0 HD, Square Enix – nelle persone di Hajime Tabata e Akio Ofuji – ha dedicato l’ultima diretta video ai fan e alle loro impressioni post-demo.
Come promesso, Tabata (direttore del progetto) ha raccolto il feedback dei numerosi giocatori, rispondendo alle lamentele più comuni ed esponendo le intenzioni del team su come indirizzare le problematiche sollevate. In questo articolo riassumiamo le principali considerazioni emerse. L’intero video dello streaming (sottotitolato in italiano) può essere guardato qui.
- Controlli e telecamera: molti giocatori hanno evidenziato difficoltà nel gestire/seguire la telecamera. Anche la funzione di agganciamento del bersaglio sembra aver creato dei problemi, per esempio poiché l’inquadratura seguiva Noctis in modo troppo ravvicinato o non sufficientemente reattivo o semplicemente perché non riusciva a mantenere comunque il bersaglio in vista. Tabata ha risposto che è possibile intervenire su questa opzione con il tasto R3, anche se nella demo non è mai stato reso troppo chiaro. In ogni caso è intervenuto sottolineando anche a livello di telecamera c’è ancora molto lavoro da fare. E’ stata addirittura prospettata, pur senza alcun promessa, la possibilità che vengano implementate visuali diverse tra cui scegliere.
- Abilità e PM: secondo alcuni, il consumo di PM avviene in maniera troppo repentina, interrompendo il ritmo d’azione della battaglia e obbligando il giocatore a trovare riparo dietro qualche roccia o albero nell’attesa di ricaricarsi. La schivata, in particolare, è stata oggetto di diverse critiche, dacché un suo uso frequente svuota piuttosto in fretta l’indicatore dei PM. A questo proposito, Tabata ha spiegato che nella versione finale ci saranno diversi tipi di schivate: il primo (schivata standard) consente a Noctis di rotolare per eludere gli attacchi avversari senza consumo di PM, mentre il secondo (schivata di livello superiore) permetterà a Noctis di evitare gli attacchi con maggiore velocità (e quindi probabilità), consumando però i PM.
- Battaglie e AI: secondo alcuni giocatori, le battaglie tendono piuttosto ripetitive. Tabata ha spiegato che ciò è probabilmente dovuto al fatto che le battaglie della demo sono piuttosto lunghe, ma che i combattimenti nella versione finale dovrebbero offrire una varietà tale da non risultare monotoni. Qualche critica mossa anche all’intelligenza artificiale, in riferimento al comportamento dei compagni di squadra di Noctis, definiti a volte d’intralcio o poco collaborativi. Tabata è fiducioso che questo aspetto possa essere riconsiderato, puntando sul sentimento di cameratismo che si vuole creare in questo tipo di gruppo. Il team sta lavorando sodo sull’AI per garantire che risponda in modo efficace alle situazioni di gioco.
- Bug: la demo presenta alcuni errori nel codice (“Chi avrebbe mai immaginato che fosse così facile arrivare a Titan!” – commenta Tabata). Il direttore si scusa con i giocatori, ritenendo tali bug inaccettabili e rivela che il team sta pensando al rilascio di una patch per correggere questo ed altri aspetti.
Vi ricordiamo che Final Fantasy XV: Episode Duscae è uscito in Europa, su PS4 e Xbox One, il 20 Marzo 2015. La patch di cui abbiamo fatto cenno è in programma già per il mese di Maggio. Per una disamina e una guida preliminare alla demo, vi rinviamo volentieri alla pagina dedicata del sito.