Final Fantasy XV – Le alterazioni di stato

FFXV - Alterazioni di statoSi definiscono alterazioni di stato, effetti di stato o status alterati, dei cambiamenti che modificano temporaneamente, in meglio o in peggio, la condizione di un personaggio o di un nemico. Le principali alterazioni hanno caratteri semplici e affliggono i parametri di base, oppure attributi come la resistenza ad un certo tipo di danno. A titolo di esempio, un personaggio può rimanere avvelenato e perdere progressivamente PV nel corso della battaglia, il che evidentemente la complica, oppure un nemico può aumentare ulteriormente la propria forza, a svantaggio di tutti coloro che subiranno i suoi furiosi attacchi. Fortunatamente, la squadra di Final Fantasy XV può ricorrere ad una nutrita gamma di effetti di stato positivi in grado di contrastare eventuali avversità, assieme a bonus protettivi e potenziamenti speciali, alcuni dei quali possono durare per una quantità di tempo decisamente apprezzabile.

Conoscere gli effetti delle alterazioni di stato è fondamentale dal punto di vista strategico ed è a questo scopo che nasce questa pagina. Qui analizzeremo ogni status positivo e negativo esistente. Questo vi consentirà di elaborare tattiche di combattimento in grado di ridurre notevolmente la durata di uno scontro, o di semplificarne alcuni che altrimenti si rivelerebbero assai più ardui.


Effetti del cibo

Consumando i pasti è possibile beneficiare di alcuni effetti positivi rappresentati da icone blu. I principali effetti migliorano i parametri del gruppo e sono generalmente caratterizzati da un “livello”. Un apporto offensivo di livello 3, per esempio, conferisce +30 punti al valore di Forza, il che corrisponde ad un aumento di 10 punti per livello. Alcuni effetti, tuttavia, non sono associati ad alcun livello.

Gli effetti garantiti dal cibo durano per periodi di tempo variabili. Maggiori dettagli su questo argomento sono consultabili nella pagina “Elenco: I pasti al ristorante e i piatti di Ignis“.

EFFETTI BENEFICI CONFERITI DAL CIBO
Icona Nome Effetto
Icona Apporto vitale PV di base +50 per livello
Icona Apporto recupero vitale Velocità di recupero dei PV + 25% per livello
Icona Apporto offensivo Forza +10 per livello
Icona Apporto difensivo Resistenza +10 per livello
Icona Apporto magico-offensivo Potenza magica +10 per livello
Icona Apporto magico-difensivo Spirito +10 per livello
Icona Apporto critico Tasso critico +10% per livello
Icona Apporto antifuoco Resistenza al Fuoco +10% per livello
Icona Apporto antigelo Resistenza al Gelo +10% per livello
Icona Apporto antituono Resistenza al Tuono +10% per livello
Icona Apporto esperienza ESP +10% per livello
Icona Apporto Buona stella Probabilità Bottino +10% per livello
Icona Apporto antiveleno Immunità ad Avvelenamento
Icona Apporto antirospo Immunità alle Mutazioni anfibie
Icona Apporto Immortalità Immunità a Morte certa
Icona Apporto Immunità Immunità a tutte le alterazioni di stato
Icona Apporto antielementi Immunità a danni da Fuoco, Gelo e Tuono
Icona Apporto di forma Forza/Potenza magica +50, ESP +10%
Icona Apporto di gran forma Forza/Potenza magica +75, ESP +50%
Icona Apporto Belligeranza Forza +500, Potenza magica ridotta a 0
Icona Apporto Occultismo Forza ridotta a 0, Potenza magica +500
Icona Apporto Ultima risorsa Forza +500, Potenza magica +500, PV massimi ridotti al 10%
Icona Apporto Percezione Colpi critici garantiti
Icona Apporto Imperturbabilità Quando il livello di chi attacca è inferiore rispetto a quello di chi difende, l’attaccante infligge più danni, secondo la formula: Modificatore bonus = Differenza dei livelli x 2%
Icona Apporto Incrollabilità Scatta costantemente senza consumare Vigore
Icona Entusiasmo Su Noctis: velocità di riempimento della barra tecnica +100%. Sugli alleati: velocità salita di livello +100% e colpi critici garantiti per le tecniche ausiliarie

Altre alterazioni di stato

Tutti gli status alterati non conferiti dai pasti sono rappresentati da icone di colore verde, se positivi (esempio: miglioramento delle resistenze), o di colore rosso, se negativi (esempio: avvelenamento).

Molti di essi replicano gli stessi effetti degli status garantiti dai pasti, con la differenza che non perdurano una volta conclusa la battaglia. Gli apporti alle statistiche dei personaggi non si limitano all’incremento; in verità, sono più valori specifici legati ad abilità o determinate cause scatenanti, per opera del giocatore o dell’avversario.

ALTRI EFFETTI DI STATO
Icona Nome Effetto
Icona Recupero Aumenta la velocità di recupero dei PV
Icona Aggressività Aumenta la Forza
Icona Cautela Aumenta la Resistenza
Icona Trascendenza Aumenta la Potenza magica
Icona Meditazione Aumenta lo Spirito
Icona Ardore Infonde il potere del Fuoco alle armi e aumenta la potenza dell’elemento
Icona Freddezza Infonde il potere del Gelo alle armi e aumenta la potenza dell’elemento
Icona Elettrostasi Infonde il potere del Tuono alle armi e aumenta la potenza dell’elemento
Icona Benedizione di Carbuncle Aumenta Forza e Resistenza
Icona Autoschivata Schiva automaticamente gli attacchi nemici
Icona PM 0 Azzera il consumo di PM
Icona Berserk Aumenta del 10% Forza e Potenza magica, ma azzera Resistenza e Spirito
Icona Strigliata severa Forza +50%
Icona Risolutezza di Noctis Resistenza +50%
Icona Critico Aumenta il tasso critico
Icona Tecniche potenziate Su Noctis: velocità di riempimento della barra tecnica +100%. Sugli alleati: velocità salita di livello +100% e colpi critici garantiti per le tecniche ausiliarie
Icona Crisi Un componente della squadra versa in condizioni critiche (per maggiori info, consultate la pagina “Guida ai parametri“)
Icona K.O. Impossibile partecipare alla battaglia
Icona Antiaggressività Riduce la Forza
Icona Anticautela Riduce la Resistenza
Icona Antitrascendenza Riduce la Potenza magica
Icona Antimeditazione Riduce lo Spirito
Icona Mutilazione invalidante Riduce la Forza e la Potenza magica in seguito alla mutilazione di una parte del corpo
Icona Mutilazione indebolente Riduce la Resistenza e lo Spirito in seguito alla mutilazione di una parte del corpo
Icona Avvelenamento Infligge danni a intervalli regolari
Icona Virus Infligge danni prolungati a intervalli regolari
Icona Caos Disorientato: i controlli di Noctis sono invertiti, mentre gli alleati attaccano indiscriminatamente i bersagli vicini
Icona Rospo La vittima viene trasformata in rospo
Icona Pietra La vittima viene tramutata in pietra; rimuove tutte le altre alterazioni di stato e previene tutti i danni, ma impedisce i movimenti
Icona Stop Sospeso nel tempo e immobilizzato
Icona Ustione Infligge danni di Fuoco a intervalli regolari
Icona Congelamento Infligge danni di Gelo a intervalli regolari
Icona Scossa Infligge danni di Tuono a intervalli regolari
Icona Vincolo Concentra gli attacchi nemici su un singolo bersaglio
Icona Fiacchezza Riduce ogni parametro
Icona Ipertermia Infligge danni a intervalli regolari per il calore intenso

Status dei Chocobo

Nutrendo i Chocobo con gli appositi mangimi quando preparate l’accampamento per un rifugio, potrete conferire anche ai simpatici pennuti dei particolari effetti benefici, elencati di seguito.

EFFETTI DI STATO SUI CHOCOBO
Icona Nome Effetto Fonte
Icona Strenuità Aumenta il vigore del chocobo Erba mimett
Icona Rapidità Aumenta la velocità massima del chocobo Erba curiel
Icona Salto Aumenta la lunghezza dei salti del chocobo Erba reagan
Icona Gagliardia Aumenta il vigore, la velocità massima e la lunghezza dei salti del chocobo Erba sylkis