Conoscere gli effetti delle alterazioni di stato è fondamentale dal punto di vista strategico ed è a questo scopo che nasce questa pagina. Qui analizzeremo ogni status positivo e negativo esistente. Questo vi consentirà di elaborare tattiche di combattimento in grado di ridurre notevolmente la durata di uno scontro, o di semplificarne alcuni che altrimenti si rivelerebbero assai più ardui.
Effetti del cibo
Consumando i pasti è possibile beneficiare di alcuni effetti positivi rappresentati da icone blu. I principali effetti migliorano i parametri del gruppo e sono generalmente caratterizzati da un “livello”. Un apporto offensivo di livello 3, per esempio, conferisce +30 punti al valore di Forza, il che corrisponde ad un aumento di 10 punti per livello. Alcuni effetti, tuttavia, non sono associati ad alcun livello.
Gli effetti garantiti dal cibo durano per periodi di tempo variabili. Maggiori dettagli su questo argomento sono consultabili nella pagina “Elenco: I pasti al ristorante e i piatti di Ignis“.
EFFETTI BENEFICI CONFERITI DAL CIBO | ||
Icona | Nome | Effetto |
Apporto vitale | PV di base +50 per livello | |
Apporto recupero vitale | Velocità di recupero dei PV + 25% per livello | |
Apporto offensivo | Forza +10 per livello | |
Apporto difensivo | Resistenza +10 per livello | |
Apporto magico-offensivo | Potenza magica +10 per livello | |
Apporto magico-difensivo | Spirito +10 per livello | |
Apporto critico | Tasso critico +10% per livello | |
Apporto antifuoco | Resistenza al Fuoco +10% per livello | |
Apporto antigelo | Resistenza al Gelo +10% per livello | |
Apporto antituono | Resistenza al Tuono +10% per livello | |
Apporto esperienza | ESP +10% per livello | |
Apporto Buona stella | Probabilità Bottino +10% per livello | |
Apporto antiveleno | Immunità ad Avvelenamento | |
Apporto antirospo | Immunità alle Mutazioni anfibie | |
Apporto Immortalità | Immunità a Morte certa | |
Apporto Immunità | Immunità a tutte le alterazioni di stato | |
Apporto antielementi | Immunità a danni da Fuoco, Gelo e Tuono | |
Apporto di forma | Forza/Potenza magica +50, ESP +10% | |
Apporto di gran forma | Forza/Potenza magica +75, ESP +50% | |
Apporto Belligeranza | Forza +500, Potenza magica ridotta a 0 | |
Apporto Occultismo | Forza ridotta a 0, Potenza magica +500 | |
Apporto Ultima risorsa | Forza +500, Potenza magica +500, PV massimi ridotti al 10% | |
Apporto Percezione | Colpi critici garantiti | |
Apporto Imperturbabilità | Quando il livello di chi attacca è inferiore rispetto a quello di chi difende, l’attaccante infligge più danni, secondo la formula: Modificatore bonus = Differenza dei livelli x 2% | |
Apporto Incrollabilità | Scatta costantemente senza consumare Vigore | |
Entusiasmo | Su Noctis: velocità di riempimento della barra tecnica +100%. Sugli alleati: velocità salita di livello +100% e colpi critici garantiti per le tecniche ausiliarie |
Altre alterazioni di stato
Tutti gli status alterati non conferiti dai pasti sono rappresentati da icone di colore verde, se positivi (esempio: miglioramento delle resistenze), o di colore rosso, se negativi (esempio: avvelenamento).
Molti di essi replicano gli stessi effetti degli status garantiti dai pasti, con la differenza che non perdurano una volta conclusa la battaglia. Gli apporti alle statistiche dei personaggi non si limitano all’incremento; in verità, sono più valori specifici legati ad abilità o determinate cause scatenanti, per opera del giocatore o dell’avversario.
ALTRI EFFETTI DI STATO | ||
Icona | Nome | Effetto |
Recupero | Aumenta la velocità di recupero dei PV | |
Aggressività | Aumenta la Forza | |
Cautela | Aumenta la Resistenza | |
Trascendenza | Aumenta la Potenza magica | |
Meditazione | Aumenta lo Spirito | |
Ardore | Infonde il potere del Fuoco alle armi e aumenta la potenza dell’elemento | |
Freddezza | Infonde il potere del Gelo alle armi e aumenta la potenza dell’elemento | |
Elettrostasi | Infonde il potere del Tuono alle armi e aumenta la potenza dell’elemento | |
Benedizione di Carbuncle | Aumenta Forza e Resistenza | |
Autoschivata | Schiva automaticamente gli attacchi nemici | |
PM 0 | Azzera il consumo di PM | |
Berserk | Aumenta del 10% Forza e Potenza magica, ma azzera Resistenza e Spirito | |
Strigliata severa | Forza +50% | |
Risolutezza di Noctis | Resistenza +50% | |
Critico | Aumenta il tasso critico | |
Tecniche potenziate | Su Noctis: velocità di riempimento della barra tecnica +100%. Sugli alleati: velocità salita di livello +100% e colpi critici garantiti per le tecniche ausiliarie | |
Crisi | Un componente della squadra versa in condizioni critiche (per maggiori info, consultate la pagina “Guida ai parametri“) | |
K.O. | Impossibile partecipare alla battaglia | |
Antiaggressività | Riduce la Forza | |
Anticautela | Riduce la Resistenza | |
Antitrascendenza | Riduce la Potenza magica | |
Antimeditazione | Riduce lo Spirito | |
Mutilazione invalidante | Riduce la Forza e la Potenza magica in seguito alla mutilazione di una parte del corpo | |
Mutilazione indebolente | Riduce la Resistenza e lo Spirito in seguito alla mutilazione di una parte del corpo | |
Avvelenamento | Infligge danni a intervalli regolari | |
Virus | Infligge danni prolungati a intervalli regolari | |
Caos | Disorientato: i controlli di Noctis sono invertiti, mentre gli alleati attaccano indiscriminatamente i bersagli vicini | |
Rospo | La vittima viene trasformata in rospo | |
Pietra | La vittima viene tramutata in pietra; rimuove tutte le altre alterazioni di stato e previene tutti i danni, ma impedisce i movimenti | |
Stop | Sospeso nel tempo e immobilizzato | |
Ustione | Infligge danni di Fuoco a intervalli regolari | |
Congelamento | Infligge danni di Gelo a intervalli regolari | |
Scossa | Infligge danni di Tuono a intervalli regolari | |
Vincolo | Concentra gli attacchi nemici su un singolo bersaglio | |
Fiacchezza | Riduce ogni parametro | |
Ipertermia | Infligge danni a intervalli regolari per il calore intenso |
Status dei Chocobo
Nutrendo i Chocobo con gli appositi mangimi quando preparate l’accampamento per un rifugio, potrete conferire anche ai simpatici pennuti dei particolari effetti benefici, elencati di seguito.
EFFETTI DI STATO SUI CHOCOBO | |||
Icona | Nome | Effetto | Fonte |
Strenuità | Aumenta il vigore del chocobo | Erba mimett | |
Rapidità | Aumenta la velocità massima del chocobo | Erba curiel | |
Salto | Aumenta la lunghezza dei salti del chocobo | Erba reagan | |
Gagliardia | Aumenta il vigore, la velocità massima e la lunghezza dei salti del chocobo | Erba sylkis |