Il menu “Abilità ” può essere raggiunto dal menu principale e racchiude tutte le possibili abilità che i personaggi del gruppo possono apprendere per migliorare le proprie doti in combattimento. A mano a mano che sbloccate nuove abilità e migliorate quelle già a vostra disposizione dall’apposito menu di gioco, il ventaglio di opzioni strategiche a vostra disposizione andrà ampliandosi.
Tutto il gruppo condivide un bacino unico di Punti Abilità (PA) che potete spendere per attivare nuove abilità. Esistono otto gruppi di abilità a tema, strutturate sotto forma di albero decisionale, ognuno dei quali presenta diramazioni che vi consentono di scegliere fra un’ampia rosa di vantaggi differenti. Questa sezione raccoglie un elenco completo di ogni albero di abilità.
I nodi di ogni albero sono rappresentati da un codice di colori ben specifico, che indica a quale delle quattro tipologie di abilità si fa riferimento, ossia:
Giallo e Viola : indicano nuove tecniche di combattimento oppure miglioramenti per abilità già esistenti
Verde : denota le tecniche ausiliarie di un alleato
Rosso : contraddistingue le abilità apprese dopo determinati eventi della trama
Di seguito trovate l’elenco completo di tutte le abilità di Final Fantasy XV . Potrete visualizzare l’albero nel suo insieme (e ingrandire ogni immagine cliccandoci sopra) e leggere subito sotto una descrizione degli effetti delle abilità.
Abilità Ancestrali
ELENCO ABILITA’ ANCESTRALI
Nome abilità
PA richiesti
Descrizione
Panoplia abilitante
48
Ottenete 1 PA ogni volta che invocate la Panoplia
Panoplia efficace
24
Riduce del 30% il consumo della barra ancestrale durante l’uso di Panoplia
Furia ancestrale
24
Aumenta del 30% il riempimento della barra ancestrale dovuto agli attacchi
Panoplia
–
Attiva la modalità Panoplia quando la barra ancestrale è piena; aumenta temporaneamente tutti i parametri
Impeto ancestrale
–
Attacco di gruppo speciale che richiede la barra ancestrale completamente piena
Impeto potente
24
Aumenta del 50% i danni dell’Impeto ancestrale
Impeto abilitante
48
Ottenete 1 PA ogni volta che scatenate l’Impeto ancestrale
Impeto euforizzante
72
Ottenete PM illimitati per 60 secodni dopo aver utilizzato l’Impeto ancestrale
Impeto istruttivo
99
Aumenta del 100% l’ESP guadagnata con le uccisioni durante l’Impeto ancestrale
Abilità Magiche
ELENCO ABILITA’ MAGICHE
Nome abilità
PA richiesti
Descrizione
Furto elementale
48
Aumenta del 50% le probabilità di prosciugare l’energia di un nemico, con le armi in grado di assorbire energia elementale
Affinità elementale
24
Assorbe il 20% di energia elementale in più dalle sorgenti
Attrazione elementale
72
Assorbe il 50% di energia elementale in più dalle sorgenti
Osmosi elementale
99
Assorbe l’80% di energia elementale in più dalle sorgenti
Scala occulta
48
Migliora la potenza magica di ogni personaggio, di un numero pari al rispettivo livello
Progressione occulta
99
Aggiunge [livello x3] alla potenza magica totale della squadra
Alchimia potenziata
20
Aggiunge 10 punti alla potenza delle magie distillate
Alchimia superiore
99
Aggiunge 30 punti alla potenza delle magie distillate
Alchimia eccelsa
555
Aggiunge 50 punti alla potenza delle magie distillate
Alchimia suprema
999
Aggiunge 100 punti alla potenza delle magie distillate
Occultismo abilitante
24
Ottenete 1 PA ogni volta che lanciate una magia
Bialchimia
333
Ogni volta che distillate una magia, ne ottenete una dose in più
Trialchimia
999
Ogni volta che distillate una magia, ne ottenete due dosi in più
Abilità Curative
ELENCO ABILITA’ CURATIVE
Nome abilità
PA richiesti
Descrizione
Assistenza prodigiosa
99
Ripristina completamente i PV di un compagno, quando viene aiutato a uscire da uno stato di Crisi
Strenuità
24
Aggiunge 5 secondi alla barra del vigore
Tenacia vigorosa
99
Aggiunge 10 secondi alla barra del vigore
Tattica vitale
12
Aumenta la velocità di recupero dei PV, mentre siete appesi a un appiglio raggiunto con una proiezione tattica
Assistenza stimolante
48
Aumenta di 200 punti la Forza di un compagno di squadra per 30 secondi, quando viene aiutato a uscire da uno stato di Crisi
Assistenza fortificante
20
Aumenta di 200 punti la Resistenza di un compagno di squadra per 30 secondi, quando viene aiutato a uscire da uno stato di Crisi
Assistenza vendicativa
48
Aumenta del 20% il tasso critico di un compagno di squadra per 30 secondi, quando viene aiutato a uscire da uno stato di Crisi
Prompto: Pronto soccorso
24
Recupera il 20% dei PV quando il livello dei PV è basso
Prompto: Soccorso avanzato
99
Recupera il 40% dei PV e aumenta di 200 punti la Resistenza per 15 secondi, quando il livello dei PV è basso
Prompto: Soccorso esperto
333
Recupera il 60% dei PV e aumenta di 200 punti la Resistenza e lo Spirito per 15 secondi, quando il livello dei PV è basso
Gladio: Pronto soccorso
24
Recupera il 20% dei PV quando il livello dei PV è basso
Gladio: Soccorso avanzato
99
Recupera il 40% dei PV e aumenta di 200 punti la Resistenza per 15 secondi, quando il livello dei PV è basso
Gladio: Soccorso esperto
333
Recupera il 60% dei PV e aumenta di 200 punti la Resistenza e lo Spirito per 15 secondi, quando il livello dei PV è basso
Ignis: Pronto soccorso
24
Recupera il 20% dei PV quando il livello dei PV è basso
Ignis: Soccorso avanzato
99
Recupera il 40% dei PV e aumenta di 200 punti la Resistenza per 15 secondi, quando il livello dei PV è basso
Ignis: Soccorso esperto
333
Recupera il 60% dei PV e aumenta di 200 punti la Resistenza e lo Spirito per 15 secondi, quando il livello dei PV è basso
Riparo rigenerante
10
Aumenta del 10% la velocitò di recupero di PV e PM mentre siete al riparo
Abilità Tecniche
ELENCO ABILITA’ TECNICHE
Nome abilità
PA richiesti
Descrizione
Esuberanza
333
Aumenta del 10% la velocità di riempimento della barra tecnica
Martirio tecnico
99
Quando Noctis subisce dei danni, aggiunge (danni/500) alla barra tecnica
Attacco tecnico
48
Ripristina parte della barra tecnica, quando Noctis manda a segno un attacco
Razzo lucente
8
Attira l’attenzione dei nemici con un attacco di arma da fuoco a energia elementale sacra, che indebolisce i daemon e li provoca per 20 secondi
Proiettile esplosivo
18
Infligge danni ingenti con un dispositivo a un singolo bersaglio; può mutilare le appendici di un nemico e creare aperture per infierire
Magnetismo
18
Raggruppa i nemici in un’area, usando un dispositivo
Transfert Prompto
20
Permette d’impersonare Prompto in battaglia (consultate la pagina “Come cambiare i personaggi della squadra ” per maggiori info)
Grilletto facile
72
Scatena una pioggia di attacchi contro bersagli multipli con un’arma da fuoco; può mutilare le appendici di un nemico
Trascendenza ausiliare
999
I danni causati dalle tecniche ausiliarie di Prompto possono superare il limite di 9.999
Adunata
8
Riunisce gli alleati in una solida difesa; fa superare lo stato di Crisi e recuperare i PV più velocemente
Elementalista
18
Imbeve per 60 secondi l’arma di Noctis con l’energia elementale (Fuoco, Gelo e Tuono) a cui il suo bersaglio è più debole; aumenta anche il danno di armi e magie con l’energia elementale in questione
Accerchiamento
18
Focalizza gli attacchi della squadra su un solo nemico alla volta; Noctis esegue attacchi normali con l’arma che impugna, mentre i compagni eseguono gli Infierimenti letali
Transfert Ignis
20
Permette d’impersonare Ignis in battaglia (consultate la pagina “Come cambiare i personaggi della squadra ” per maggiori info)
Furia eclettica
72
Scaglia un devastante attacco di fuoco con un pugnale, capace di mutilare le appendici
Trascendenza ausiliare
999
I danni causati dalle tecniche ausiliarie di Ignis possono superare il limite di 9.999
Falciata sorgente
8
Attacco con lo spadone su un singolo nemico; può mutilare le appendici, con un possibile infierimento di Noctis
Ciclone
18
Arreca danni ai nemici nei paraggi con un’onda d’urto generata dallo scudo
Baluardo reale
18
Difende Noctis con uno scudo; consente di attaccare a sorpresa da un riparo
Transfert Gladio
20
Permette d’impersonare Gladio in battaglia (consultate la pagina “Come cambiare i personaggi della squadra ” per maggiori info)
Eradicazione
72
Attacco circolare frontale con lo spadone, in grado di mutilare le appendici
Trascendenza ausiliare
999
I danni causati dalle tecniche ausiliarie di Gladio possono superare il limite di 9.999
Abilità Combattive
ELENCO ABILITA’ COMBATTIVE
Nome abilità
PA richiesti
Descrizione
Scala magica
99
Aumenta i PM di Noctis di un numero pari ai livelli guadagnati
Destrezza efficiente
8
Riduce del 30% il costo di PM per entrare in difensiva
Destrezza vantaggiosa
32
Riduce del 51% il costo di PM per entrare in difensiva
Impulso aereo
6
Usate il comando di attacco e la levetta analogica per muovervi a mezz’aria dopo aver attaccato, una sola volta
Balzo aereo
16
Schiva gli attacchi nemici a mezz’aria premendo il comando di guardia (costa 20 PM)
Impulso continuo
16
Consente di eseguire fino a due Impulsi aerei durante le combo aeree (costa 20 PM per Impulso aereo)
Impulso libero
333
Consente di eseguire un numero illimitato di Impulsi aerei durante le combo aeree (costa 20 PM per Impulso aereo)
Incursione proiettata
28
Da lontano, premete il comando di attacco a mezz’aria per proiettarvi in portata e attaccare in picchiata dall’alto
Recupero aereo
52
Recuperate PM quando va a segno un attacco aereo
Reazione a catena
10
Aumenta il danno inflitto durante le combo continue (+0,3% ai danni per ogni colpo in serie)
Proiezione potente
24
I danni delle proiezioni offensive aumentano del 25%
Mutilazione proiettata
24
Le proiezioni offensive possono mutilare le appendici dei daemon
Aggiramento agguerrito
28
I danni da aggiramento aumentano del 25%
Aggiramento feroce
64
I danni da aggiramento aumentano del 50%
Proiezione schiacciante
52
I danni delle proiezioni offensive aumentano del 50%
Proiezione critica
333
Elimina la penalità ai danni per le proiezioni offensive da distanza ravvicinata
Difesa precisa
16
Entrate in difensiva durante un attacco nemico senza usare PM, premendo il comando di guardia all’ultimo secondo (finestra di 0,16 secondi)
Esca proiettata
99
Create un ologramma per distrarre il nemico dopo una proiezione tattica
Esaustione aggressiva
64
Aumenta sensibilmente i danni inflitti quando si è in status Esausto
Parata energetica
32
Recuperate 5 PM parando gli attacchi all’ultimo secondo
Proiezione salvifica
333
Annullate i danni, premendo il comando di guardia subito dopo essere stati colpiti
Abilità Sinergiche
ELENCO ABILITA’ SINERGICHE
Nome abilità
PA richiesti
Descrizione
Trascendenza incrociata
999
I danni causati dagli attacchi incrociati possono superare il limite di 9.999
Incrocio critico
333
Gli attacchi incrociati infliggono sempre danni critici
Incrocio potente
8
Aumenta i danni degli attacchi incrociati
Incrocio schiacciante
32
Aumenta ulteriormente i danni degli attacchi incrociati
Infierimento letale
16
Potenti attacchi contro i nemici in stato vulnerabile
Infierimento fatidico
99
Aumenta i danni inflitti dagli Infierimenti letali
Segnale di guerra
6
Consente di ottenere la priorità in attacco con un’arma da fuoco; aggiunge un segmento alla barra tecnica
Scintilla bloccante
18
Fa indietreggiare per 3 secondi un bersaglio, attaccandolo con un’arma da fuoco dopo aver schivato
Sventagliata
64
Infligge danni critici in un’area con un’arma da fuoco, quando il livello dei PV è alto
Sincroincursione
24
Danneggia e infligge per 3 secondi l’alterazione di stato Scossa a un nemico che Noctis attacca a mezz’aria
Incursione parallela
99
Aumenta del 100% i danni di Sincroincursione
Riflesso cruciale
6
Scaglia un devastante contrattacco con uno spadone
Priorità schiacciante
18
Potente attacco preventivo
Sincrodifesa
24
Esegue un calcio devastante mentre Noctis si difende
Difesa parallela
99
Aumenta del 100% i danni di Sincrodifesa
Scatto protettivo
64
Protegge Noctis con uno scudo, se il livello dei PV è alto
Analisi preliminare
6
Per 120 secondi, analizza automaticamente un nemico con Scansione
Morso draconico
18
Prosciuga i PV di un nemico usando una lancia durante una schivata
Sincroraffica
24
Quando Noctis esegue una combo contro un nemico, causa Avvelenamento per 60 secondi con un pugnale
Risorsa segreta
99
Cura un alleato con un oggetto nascosto, quando il livello dei PV è alto
Raffica parallela
64
Aumenta del 50% i danni di Sincroraffica
Abilità Parametriche
ELENCO ABILITA’ PARAMETRICHE
Nome abilità
PA richiesti
Descrizione
Evoluzione vitale
333
Aggiunge [livello x10] ai PV totali della squadra
Progressione vitale
99
Aggiunge [livello x5] ai PV totali della squadra
Scala vitale
10
Aggiunge [livello x2] ai PV totali della squadra
Scala resistente
99
Migliora la Resistenza di ogni personaggio, di un numero pari al rispettivo livello
Scala spirituale
99
Migliora lo Spirito di ogni personaggio, di un numero pari al rispettivo livello
Scala forte
99
Migliora la Forza di ogni personaggio, di un numero pari al rispettivo livello
Accessorio doppio
16
Prompto può equipaggiare due accessori
Accessorio doppio
16
Noctis può equipaggiare due accessori
Accessorio doppio
16
Gladio può equipaggiare due accessori
Accessorio triplo
333
Prompto può equipaggiare tre accessori
Accessorio triplo
333
Gladio può equipaggiare due accessori
Accessorio doppio
16
Ignis può equipaggiare due accessori
Accessorio triplo
333
Ignis può equipaggiare due accessori
Abilità Perlustrative
ELENCO ABILITA’ PERLUSTRATIVE
Nome abilità
PA richiesti
Descrizione
Pesca grossa abilitante
99
Ottenete PA extra dopo aver pescato un pesce grande (ogni pesce ha il proprio valore)
Pesca formativa
333
Ottenete ESP dopo aver pescao un pesce (ogni pesce ha il proprio valore)
Pesca fortunata
84
Raddoppia gli oggetti ottenuti pescando
Pesca abilitante
18
Ottenete 1 PA ogni volta che prendete un pesce
Pesca miracolosa
555
Triplica gli oggetti ottenuti pescando
Campeggio abilitante
20
Ottenete 1 PA ogni volta che preparate un accampamento presso un rifugio diverso dall’ultima sosta
Campeggio specializzante
48
Ottenete 2 PA ogni volta che preparate un accampamento presso un rifugio diverso dall’ultima sosta
Esplorazione fruttuosa
99
Probabilità del 25% di ricevere due oggetti invece di uno, ogni volta che Gladio ottiene qualcosa tramite il talento Esplorazione
Esplorazione fortunata
999
Probabilità del 50% di ricevere due oggetti invece di uno, ogni volta che Gladio ottiene qualcosa tramite il talento Esplorazione
Guida abilitante
32
Ottenete 1 PA ogni 2 chilometri percorsi sulla Regalia, a prescindere dalla modalità
Guida formativa
99
Ottenete 10 ESP per ogni 800 metri percorsi sulla Regalia, a prescindere dalla modalità
Fotografia
12
Scatta fotografie durante la battaglia; potete salvarne fino a cinque
Fotografia abilitante
333
Ricevete 1 PA per ogni fotografia con Noctis nell’inquadratura
Cavalcata abilitante
32
Ottenete 1 PA ogni 1,4 chilometri percorsi cavalcando un chocobo
Cavalcata formativa
99
Ottenete 100 ESP ogni 500 metri percorsi cavalcando un chocobo
Chocosfida abilitante
32
Ottenete 1 PA ogni volta che vincete una chocosfida
Chocosfida formativa
99
Ottenete 50 ESP ogni volta che vincete una chocosfida
Retrogusto
18
Gli effetti del cibo durano fino all’alba del giorno seguente (fino a 24 ore)
Cucina abilitante
20
Ottenete 1 PA ogni volta che cucinate il piatto preferito di un membro della squadra
Retrogusto duraturo
99
Gli effetti del cibo durano fino al crepuscolo del giorno seguente (fino a 36 ore)
Retrogusto persistente
333
Gli effetti del cibo durano fino all’alba di due giorni dopo (fino a 48 ore)
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