In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XV. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida, vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)
Cleigne – Capitolo 03: Mappa dei ritrovamenti
- Mappa realizzata da Rayna Ryukuro
Cleigne: Regione settentrionale
Varcate le porte di Lestallum, lasciatevi guidare dall’icona per raggiungere l’hotel Leville (figura) e dare il via ad una scena d’intermezzo, all’inizio della quale otterrete una quarta Ampolla magica. Nonostante si tratti teoricamente di una missione secondaria, accettate la richiesta di Iris per avviare “La passeggiata dei sogni“, un incarico per mezzo del quale vi ritroverete ad esplorare un po’ la città al fianco della ragazza. Sfruttate quest’occasione per familiarizzare con i principali punti d’interesse di Lestallum, raggiungendo di volta in volta le icone segnate sula mappa. Le decisioni che prenderete nel corso della conversazione con Iris avranno le conseguenze descritte nello schema sottostante:
ACCETTAZIONE DELLA RICHIESTA | |
Risposta | Ricompensa |
“Sì, d’accordo“ | 200 ESP per Noctis |
“No, mi dispiace“ | 2 PA |
VISITA AL MERCATO | |
Risposta | Ricompensa |
“Non capisco l’entusiasmo“ | 2 PA |
“Mi faccio vedere interessato“ | 250 ESP per Noctis |
VISITA ALLA CENTRALE | |
Risposta | Ricompensa |
“Le consiglio di fermarsi qui“ | 250 ESP per Noctis |
“Penso che sia dura“ | 2 PA |
VISITA ALLA TERRAZZA | |
Risposta | Ricompensa |
“Non direi“ | 300 ESP per Noctis |
“Non esageriamo“ | 2 PA |
CONSIDERAZIONI FINALI | |
Risposta | Ricompensa |
“Lo penso anch’io“ | 500 ESP per Noctis |
“Non esageriamo“ | 2 PA |
“Cambiamo argomento“ | Elisir (x1) |
La missione principale successiva, che prende il nome di “La caverna dietro la cascata“, verrà innescata nel corso di una conversazione con Talcott all’hotel e verterà sul ritrovamento di un mausoleo reale. Poiché la zona pericolosa nella quale vi sarà richiesto di addentrarvi pullula di deamon, è bene assicurarsi di avere con sé sufficienti scorte di oggetti con cui recuperare PV massimi, primi fra tutti gli Elisir (maggiori info sull’utilizzo degli oggetti in combattimento possono essere consultate nella sezione “Il sistema di battaglia“). Nel corso dell’esplorazione della città, assicuratevi anche di acquistare dal negozio di fronte all’hotel Leville alcune unità di Bacio di pulzella, un oggetto che si rivelerà assai utile per le sfide dei capitoli successivi, e di visitare l’armeria di Lestallum, che mette a vostra disposizione delle armi degne di nota:
ARMERIA CULLESS – LESTALLUM | ||
Categoria | Oggetti | Prezzo in Guil |
Arma | Daga runica | 600 |
Lingua di fuoco | 800 | |
Claymore | 600 | |
Dissettrice | 1.500 | |
Alabarda | 600 | |
Asta glaciale | 1.500 | |
Coltelli di mithril | 600 | |
Assassine | 1.500 | |
Carabina di mithril | 600 | |
Scudo potente | 600 | |
Scudo glaciale | 800 | |
Accessorio | Banda di carbonio | 2.000 |
Armilla di granato | 800 | |
Cavigliera da gladiatore | 2.000 | |
Giubbotto protettivo | 2.000 | |
Piercing angelico | 1.500 | |
Pietra della forza | 2.000 |
Se ne avete la possibilità, vi consigliamo d’investire i vostri guil nell’acquisto delle armi Lingua di fuoco (spada infusa di Fuoco), Dissettrice (uno spadone con alto potenziale di mutilazione), Asta glaciale (una lancia infusa di Gelo) e Assassine (daghe capaci d’infliggere lo status Avvelenamento sul bersaglio). Contro i giusti nemici, queste armi vi conferiranno un notevole vantaggio. Se siete in difficoltà finanziarie, completate prima la missione secondaria che l’armaiolo ha da offrirvi (info nel riquadro sotto), così da beneficiare di uno sconto su tutti gli articoli.
Missioni secondarie: Prima di procedere con la trama e portare a termine il Capitolo 03, come sempre suggeriamo di completare tutte le numerose missioni secondarie disponibili al momento.
ELENCO DELLE MISSIONI SECONDARIE Nome Tipologia Link alla sezione Gioielli futuri Dino Missione #2, info qui Panorama mozzafiato Vyv Missione #1, info qui Debutto fotografico Vyv Missione #2, info qui Caccia coraggiosa per l’armeria Mercanti di Lestallum Missione #4, info qui Caccia verde Mercanti di Lestallum Missione #5, info qui Assalto alle consegne Mercanti di Lestallum Missione #1, info qui Intrappolati nel passato Mercanti di Lestallum Missione #7, info qui Chance fotografica: Lestallum Chance fotografica Missione #7, info qui Chance fotografica: La grande cascata Chance fotografica Missione #12, info qui Chance fotografica: Sul mare Chance fotografica Missione #3, info qui Operazione Sentiero sicuro Richiesta di caccia Caccia #35, info qui L’ora della pesca Navyth Missione #2, info qui Quando ci si dispera Soccorso Missione #3, info qui Quando si rimpiange Soccorso Missione #4, info qui Gli indizi del mistero (11) Mappa misteriosa Missione #3, info qui Novellini alla guida Auto in panne Missione #8, info qui Esagerati alla guida Auto in panne Missione #4, info qui Potete completare le missioni sopra esposte nell’ordine che preferite, purché ne rispettiate i prerequisiti, ma tenete a mente quanto segue per ottimizzare il vostro itinerario:
- Le missioni “Chance fotografica: La grande cascata” e “Assalto alle consegne” possono essere completate per ultime, poiché si trovano sulla via per l’Antro di Greyshire, che dovrete raggiungere per proseguire con la missione principale.
- Se avete difficoltà a fronteggiare i nemici che infestano la zona da perlustrare per conto di Dino, sentitevi liberi di rimandare la missione “Gioielli futuri” al Capitolo 05 (inseriremo un promemoria nella soluzione, nel caso).
- La missione “Novellini alla guida” potrà essere conclusa con successo sulla via per la fattoria che visiterete durante la missione “Caccia verde“.
- La missione “Esagerati alla guida” può essere completata agilmente durante lo svolgimento di “Debutto fotografico“.
Per raggiungere la nuova destinazione ed avanzare con la storia, tornate alla Regalia, effettuate un rifornimento alla stazione di Lestallum e mettetevi alla guida seguendo il navigatore. Una volta giunti a destinazione, scendete le scale a sud-ovest e lasciatevi guidare dalle immagini sottostanti per raggiungere l’ingresso della grotta dietro la cascata, passando dal sentiero scosceso sulla destra, e rivelare l’Antro di Greyshire.
Antro di Greyshire
- Mappa realizzata da Rayna Ryukuro
LEGENDA DEI RITROVAMENTI | ||
Icona sulla mappa | Denominazione sulla mappa | Significato |
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A4 | Monetina antica |
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A6 | Legno fossile |
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C3 | Metallo ossidato |
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C5 | Conchiglia fossile |
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E1 | Ammonite fossile |
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G9 | Banda di carbonio |
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J3 | Braccialetto dell’amicizia |
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K5 | Ciondolo stellare |
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P4 | Granelisir |
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P6 | Pozione |
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P7 | Elisir |
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Q6 | Etere |
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S8 | Gemelle dell’Inestinguibile |
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X1 | Medaglia commemorativa |
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– | Armilla di granato (25%), Coda di fenice (25%), Dente di drago antico (50%) |
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– | Bandana bianca (25%), Elisir (25%), Granpozione (50%) |
ANALISI DEI NEMICI | |
Nome | Note |
Kratopsalis | Debole contro le lance, le armi da fuoco e all’elemento Gelo; resistente ad elemento Fuoco e Sacro |
Deimodonte | Debole contro le lance, gli scudi e all’elemento Gelo; resistente ad elemento Fuoco e Sacro |
Bulette | Debole contro gli scudi, i dispositivi e all’elemento Gelo; resistente ad elemento Fuoco e Sacro |
Iaguaro | Debole contro le spade, i pugnali e all’elemento Fuoco; immune ad elemento Tuono, resistente ad elemento Sacro |
Sahagin | Debole contro le lance, gli scudi e all’elemento Gelo; resistente ad elemento Fuoco e Sacro |
Folletto | Debole contro i pugnali, le armi da fuoco e all’elemento Gelo e Sacro; resistente ad elemento Fuoco |
Budino | Debole all’elemento Sacro; resistente a tutte le tipologie di armi normali |
Aracne | Debole contro gli spadoni, i dispositivi e all’elemento Fuoco e Sacro; resistente ad elemento Tuono |
Ronin | Debole contro le spade, i pugnali e all’elemento Sacro; resistente ad elemento Fuoco |
Noetikos | Debole contro le lance e i pugnali, all’elemento Tuono e Sacro; resistente ad elemento Gelo |
Dall’ingresso dell’antro, seguite il percorso delineato sulla mappa qui in alto. Nel corso delle varie sequenze durante cui scivolerete lungo i pendii ghiacciati (figura), controllate i movimenti di Noctis con . Nella seconda sequenza (figura), tenete a mente che potete spostarvi sulla destra nel corso della discesa, così da raggiungere la sporgenza laterale del declivio (figura). Questa è l’unica sporgenza che vi consente di uscire manualmente dalla zona pericolosa (e di raccogliere alcuni collezionabili), perciò può tornarvi molto utile. Durante l’esplorazione dell’antro, molte creature ostili tenteranno di sorprendervi: si tratta in larga parte di battaglie standard, ma fate attenzione ai Ronin, che richiedono qualche accorgimento in più. Fate leva sulla loro debolezza al tuono, ai pugnali e alle spade per avere la meglio in breve tempo.
Terminata la seconda sequenza in cui scivolate, vi ritroverete fermi di fronte ad un Aracne (figura), un pericoloso mostro capace di arrecare l’alterazione di stato Stop e di folgorare le proprie vittime. Assicuratevi di parare i suoi colpi ed appoggiatevi all’uso di spadoni e/o di attacchi a base di fuoco per sfruttare tutte le vulnerabilità del fastidioso ragnone. Ultimato il conflitto con la bestia, approssimatevi alla strettoia nella parete rocciosa (figura) e premete /
quando comparirà un suggerimento su schermo: così facendo, potrete raggiungere il lato opposto. Attenzione alle imboscate dei nemici durante il tragitto.
Poco dopo, giusto quando avrete varcato l’estremità finale dell’area a nord-ovest, vi ritroverete a compiere una manovra di attraversamento simile (figura). Prestate attenzione alle zone di ghiaccio trasparente (figura), poiché esse sono scivolose e possono farvi cadere al piano inferiore, costringendovi a risalire. L’ultima stanza prima del mausoleo reale è protetta da un Noetikos, supportato da alcuni altri daemon di minor potenza (figura). Nel corso di questo scontro, affidatevi a pugnali ed attacchi di elemento tuono per garantirvi una posizione di vantaggio. Se avete accumulato sufficiente energia del tuono, una magia Fulgoga ben lanciata, o meglio ancora la strabiliante Arcano elettrico III, vi permetterà di fare piazza pulita di tutti i nemici durante l’ultima imboscata (per capire come elaborarle, consultate la sezione “Distillazione delle magie“). Quando avrete messo al tappeto tutti i nemici, spalancate le porte del mausoleo per ricevere le armi ancestrali Gemelle dell’Inestinguibile, sbloccando al contempo l’abilità Panoplia (maggiori approfondimenti al riguardo possono essere reperiti nella sezione “Il sistema di battaglia“). I più curiosi forse avranno notato un sentiero che conduce ad una gigantesca porta sigillata (figura): non imboccatelo, per ora è solo un vicolo cieco.
Ritorno a Lestallum
Una volta esplorato il mausoleo reale nella zona pericolosa appena lasciata, tornate da Talcott al Leville di Lestallum per scambiare qualche parola con lui e Jared. Dopodiché, recatevi al punto panoramico (figura) per rivedere un volto noto. Se desiderate concludere il capitolo, parlate con Ardyn accanto alla sua auto, altrimenti concludete prima tutte le eventuali faccende in sospeso.
Quando siete pronti a ripartire, rivolgetevi ad Ardyn, con il quale partirà una conversazione interattiva. Di seguito trovate i possibili esiti in termini di ricompense:
Risposta | Ricompensa |
“Accetto“ | 500 ESP per tutta la squadra |
“Preferisco di no“ | 1.000 ESP solo per Ignis |
“Guido l’auto di Ardyn“ | 100 ESP per tutta la squadra + 1 PA |
“Salgo con Ardyn“ | 2 PA |
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