I PT totali che sono richiesti per raggiungere il livello successivo sono riepilogati nella tabella che segue. Tutti i talenti seguono il medesimo percorso di crescita.
PT NECESSARI PER LV UP | ||
Livello | PT necessari per salire di livello | PT Totali necessari |
1 | 50 | 0 |
2 | 100 | 50 |
3 | 150 | 150 |
4 | 200 | 300 |
5 | 250 | 500 |
6 | 300 | 750 |
7 | 350 | 1050 |
8 | 400 | 1400 |
9 | 500 | 1800 |
10 | – | 2300 |
Detto questo, potete servirvi dell’indice sottostante per analizzare il talento di vostro interesse:
Noctis: Pesca
Appartenendo al protagonista del gioco, il talento della pesca è sicuramente quello le cui dinamiche di sviluppo sono le più complesse da spiegare. Per questo motivo, abbiamo deciso di dedicargli una sezione apposita all’interno della guida. Consultate la pagina “Mini-gioco: la Pesca” per ottenere informazioni sui comandi delle pesca, sugli scontri, sull’attrezzatura necessaria, sulla varietà di pesci esistenti e su come migliorare al massimo questo talento.
Gladio: Esplorazione
Il talento di Gladio vi consente di scovare tesori nascosti dopo le battaglie nel corso della vostra esplorazione del mondo di gioco. Affinché il suo talento funzioni, però, dovrete prima sconfiggere tutti i nemici incontrati. Per aumentare il livello del talento Esplorazione, dovrete aumentare il numero dei passi effettuati. Nello specifico, Gladio ottiene PT a seconda della differenza fra due contatori: il numero totale di passi attuale e il numero totale dell’ultima volta in cui avete riposato.
I due punti che seguono riepilogano esattamente le meccaniche che governano il suo talento:
- Il livello di esplorazione di Gladio incide sulla sua possibilità di trovare un oggetto e sul tipo di oggetto rinvenuto. Per ogni miglioramento del talento, la selezione di oggetti recuperabili si estende.
- Il numero di passi compiuti da Noctis dall’ultimo ritrovamento di Gladio influisce sulle probabilità di un nuovo ritrovamento dopo il combattimento successivo.
Dopo ogni battaglia in cui tutti gli avversari nella zona di combattimento rossa sono stati abbattuti, c’è effettivamente una possibilità che Gladio trovi un oggetto. Questa probabilità è data principalmente dal numero di passi compiuto da Noctis dopo il combattimento precedente. La probabilità di successo di un controllo fatto con l’esplorazione (chiamiamola “p“) e dell’effettivo ritrovamento di un oggetto sul campo di battaglia sono calcolate con la formula sottostante:
p = (10 + livello del talento) / 100
Via via che aumentano i passi compiuti dalla battaglia precedente, aumentano anche le possibilità che Gladio faccia una scoperta. Il numero di volte in cui il gioco effettua questo calcolo (chiamiamolo “n“) è dato dalla seguente formula:
n = (Passi totali attuali – Passi totali dopo l’ultima battaglia) x 0,01
Tirando le somme, il gioco effettua il calcolo p per n volte. Ogni volta che si registra un esito positivo, il processo si ferma e ottenete un oggetto. Potete ricevere un solo oggetto per battaglia. Pertanto, la probabilità finale della ricompensa (chiamiamola “r“) per ogni battaglia è la seguente:
r = 1 – (1 – p)n
Il contributo che il talento di Gladio fornisce alle possibilità di trovare un oggetto è veramente irrisorio. Il livello di esplorazione determina più che altro il tipo di oggetto ricevuto. Questo comporta una distribuzione delle probabilità, tale per cui ogni livello possiede la propria cerchia di possibili oggetti, dove ovviamente i livelli più alti si associano a oggetti più preziosi. Lo schema sottostante propone un riepilogo completo di questa connessione.
RICOMPENSE DELL’ESPLORAZIONE | ||
Livello | Probabilità | Ricompense |
1 | 40% | Pozione |
25% | Conchiglia fossile | |
15% | Esuvia iridescente, Antidoto | |
5% | Gioiello di vetro | |
2 | 40% | Pozione |
20% | Antidoto | |
15% | Conchiglia fossile, Esuvia iridescente | |
10% | Panacea | |
3 | 25% | Pozione |
20% | Granpozione | |
15% | Panacea | |
10% | Conchiglia fossile, Esuvia iridescente, Moneta rara, Antidoto | |
4 | 20% | Granpozione, Etere |
15% | Panacea | |
10% | Esuvia iridescente, Doblone antico, Moneta rara, Antidoto | |
5% | Conchiglia fossile | |
5 | 20% | Granpozione, Etere, Elisir |
10% | Esuvia iridescente, Doblone antico, Moneta rara, Panacea | |
6 | 20% | Granpozione |
15% | Elisir, Granelisir | |
10% | Moneta rara, Banconota antica, Panacea, Etere | |
5% | Gioiello di vetro, Esuvia iridescente | |
7 | 15% | Elisir, Granelisir, Coda di fenice |
10% | Gioiello di vetro, Moneta rara, Banconota antica, Granpozione, Etere | |
5% | Esuvia iridescente | |
8 | 20% | Megafenice, Coda di fenice |
15% | Granelisir | |
10% | Gioiello di vetro, Moneta rara, Banconota antica, Elisir | |
5% | Esuvia iridescente | |
9 | 20% | Coda di fenice |
15% | Megapozione, Granelisir | |
10% | Gioiello di vetro, Moneta rara, Banconota antica, Elisir | |
5% | Esuvia iridescente, Megaelisir | |
10 | 20% | Coda di fenice |
15% | Megapozione, Granelisir | |
10% | Moneta rara, Banconota antica, Elisir | |
5% | Gioiello di vetro, Lingotto di platino, Esuvia iridescente, Megaelisir |
Ignis: Cucina
Tutte le informazioni approfondite sul talento culinario di Ignis vengono illustrate nel dettaglio nella sezione “Elenco: I pasti al ristorante e i piatti di Ignis“.
Per beneficiare della maggior parte degli effetti apportati dal cibo, è importante sbloccare sin dalle prime fasi della storia l’abilità Retrogusto di Ignis. Così facendo, potrete ampliare la durata degli effetti del cibo garantiti dai pasti consumati presso i rifugi, nella maniera descritta qui sotto:
- Predefinito: fino al crepuscolo (12 ore)
- Retrogusto (18 PA): fino all’alba del giorno seguente (fino a 24 ore)
- Retrogusto duraturo (99 PA): fino al tramonto del giorno successivo (massimo 36 ore)
- Retrogusto persistente (333 PA): fino all’alba di due giorni dopo (massimo 48 ore)
Prompto: Fotografia
Prompto ha la passione per la fotografia e il suo talento gli permette d’immortalare numerosi ricordi in una giornata a Eos, da sfogliare tutte le volte che vi fermate a riposare. Ogni scatto offre una certa ricompensa in PT. Migliorando il talento di Prompto, potrete sbloccare nuove tecniche di scatto e filtri colorati da applicare alle vostre foto nel gioco. Sebbene a volte alcune delle sue foto ritraggano momenti dal campo di battaglia, il talento non ha nessun tipo di effetto sulle prestazioni in combattimento.
FOTOGRAFIA: ELENCO DEI LIVELLI DEL TALENTO | |
Livello | Miglioramento |
1 | Predefinito |
2 | Filtro: On the road |
3 | Filtro: Vintage |
4 | Talento: Autoscatto |
5 | Filtro: Alba |
6 | Talento: Prompto può scattare fotografia anche mentre è in Crisi |
7 | Filtro: Sfumato |
8 | Talento: Prompto può scattare fotografia anche mentre è impegnato |
9 | Filtro: Viaggio |
10 | Talento: Prompto può apparire nelle foto di gruppo |
FOTOGRAFIA: RICOMPENSE IN PT | |
Azione | PT |
Fotografia automatica | 5 |
Fotografia (tecnica ausiliaria di Prompto) | 5 |
Foto di gruppo | 20 |
Completate una missione secondaria di Attività con Prompto | 20 |