Soluzione completa Final Fantasy XVI – Capitolo 42: Nel buio di Cineria

Benvenuti nella pagina dedicata alla Soluzione di Final Fantasy XVI.  Questa guida analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XVI. Si propone di creare un itinerario con il quale completare l’avventura in ogni sua parte, portare a termine ogni missione secondaria e scoprire la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre il capitolo “Nel buio di Cineria“. Buon divertimento!

Nota a margine: fatte salve alcune eccezioni, il contenuto – e talvolta anche la posizione – dei tesori di Final Fantasy 16 è determinato casualmente. All’interno della guida sono comunque menzionati per riferimento tutti i tesori che ho rilevato nella mia esperienza di gioco, con relativi oggetti ricevuti, ma i ritrovamenti potrebbero variare nella vostra partita.

Nel buio di Cineria

Final Fantasy XVI - Mappa del Regno di Waloed

Skaithfarr

Lasciamoci guidare dal sentiero lineare, che ci condurrà alle porte d’ingresso di Wolfdarr.

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Wolfdarr

Al nostro arrivo, diamo uno sguardo a ovest per reperire 15 Guil dal bagliore luminoso. Subito dopo, saliamo sulla gradinata che ci si parerà davanti per trovare 4 Pelli insanguinate, quindi pieghiamo alla nostra destra per imbatterci in un gruppo di Osfreyr Akashic e Ipnotizzatori orchi.

Proseguiamo attraverso la desolazione di questo villaggio e, giunti all’intersezione, saliamo la rampa di scale sulla versante est per affrontare degli 2 Osfreyr Akashic e un Ipnotizzatore orco. Varchiamo l’ingresso delimitato dalle travi di legno e addentriamoci nell’area per individuare un forziere contenente 20 Zanne affilate.

Torniamo all’ingresso delimitato dalle travi, quello appena varcato, e gettiamo lo sguardo a est per localizzare una gradinata. Saliamola e troveremo un altro scrigno del tesoro, stavolta con un’Ambra.

Adesso torniamo all’intersezione da cui abbiamo raggiunto questa zona e percorriamo la via rimanente per misurarci con alcuni Soldati semplici orchi e un Folkstaf Akashic. Dopo averli fatti fuori, avanziamo ancora e proseguiamo dritti per avvicinarci a un altro gruppo di nemici. Prima di ingaggiarli, pieghiamo a sinistra e perlustriamo il retro dell’edificio di pietra per raccogliere 15 Guil.

A questo punto, diamo battaglia al Soldato semplice orco, agli Ipnotizzatori orchi e agli Osfreyr Akashic. Presto alla lotta si uniranno anche altri Soldati semplici orchi e un Gandfreyr Akashic.

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Quando avremo restituito al villaggio il suo iniziale silenzio, salviamo la partita, imbocchiamo il sentiero a ovest fino in fondo e avviciniamoci al grande cancello che intravedremo sul fondo.

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Così facendo, staneremo un nuovo ricercato e potremo portare a termine la “Caccia a Pandemonium“. Facciamo attenzione: si tratta di un Rango S!

Dopo aver messo a tacere il bestione, avviciniamoci al grande cancello per notare un forziere, quindi svaligiamolo per recuperare dei Bracciali regali, indossando i quali aumenteremo Difesa e PV. Successivamente, voltiamoci per notare un bagliore da cui ottenere 4 pizzichi di Cenere magica.

Rimettiamoci sul sentiero battuto ora e torniamo all’intersezione precedente. Se daremo uno sguardo oltre la tenda nei pressi della stessa, potremo scoprire una rientranza con un altro scrigno, pronto a regalarci 20 pezzi di Wyrrite.

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Seguendo l’indicatore di destinazione, giungeremo nei pressi di un cancello con una leva. Azioniamola e andiamo avanti per rientrare nello Skaithfarr.

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Skaithfarr

Recuperiamo la Pozione e la Pozione potente lungo il tragitto fino a innescare una sequenza narrativa. Ripreso il comando di Clive, voltiamoci per non lasciarci scappare un’altra Pozione, quindi proseguiamo verso Varco Furioso.

Varco Furioso

Questo ampio tracciato custodisce una serie di tesori minori che potremmo aver voglia di raccogliere. In tal caso, cominciamo dal lato sinistro e, dopo aver debellato alcuni Granchi del fango, accaparriamoci 4 grappoli di Ferruova.

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Eliminiamo anche il Lindwurm e altri Granchi del fango, poi costeggiamo questo versante per giungere nei pressi di uno scrigno da cui estrarre un Frammento di cristallo, 30 Pelli insanguinate e 30 rocchetti di Setacciaio. Sterminiamo un altro Lindwurm e appropinquiamoci alla fine di questo versante per ottenere anche 15 Guil.

Adesso setacciamo il lato rimanente. Potremo così sconfiggere altri Granchi del fango e un Pirolisco, oltre che un gruppo di Granchi del fango in compagnia di un Adamantitano. In questa zona potremo scoprire uno scrigno con 20 rocchetti di Setacciaio e un bagliore luminoso con della Pelle insanguinata.

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Dalla posizione del forziere, aguzzando la vista, potremo notare uno stretto sentiero nascosto che s’inerpica verso l’alto. Seguiamolo, quindi assottigliamoci fra le pareti per scoprire un Cronolito (che useremo più avanti per sottoporci ad alcune prove) e un forziere con l’arma Masamune.

Torniamo sui nostri passi e riprendiamo l’esplorazione della costa rimanente. Resta solo un tesoro nell’area centrale, del Sangue nero, a cui possiamo arrivare scacciando altri Granchi del fango, un Pirolisco e un Adamantitano.

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A questo punto, superiamo l’area attraverso uno dei due collegamenti per ritrovarci in un altro ampio spiazzo. Per aggiudicarci tutti i tesori, ripeteremo le stesse manovre dell’esplorazione precedente, esplorando entrambi i lati:

  • Versante destro: qui, nei pressi di un carro distrutto, ci attende un forziere contenente 2 Monete goblin. Poco più in là, possiamo mettere le mani su della Pelle insanguinata. Lungo la via potremo anche sgominare della Creme blu, un nuovo esemplare di budino. Proseguendo, non mancheremo di notare anche 8 grappoli di Ferruova e 30 Guil.
  • Versante sinistro: qui ci attendono 4 grappoli di Ferruova e altri 4 grappoli di Ferruova.

L’indicatore di destinazione ci porterà ad attraversare un lungo ponte sospeso, oltre il quale potremo scovare una Pozione + Pozione potente dal bagliore luminoso. Raccogliamole, ma aspettiamo a spalancare le grandi porte.

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Sulla rientranza alla nostra sinistra (con lo sguardo rivolto alle porte), potremo infatti aprire un forziere che custodisce 20 Pelli insanguinate.

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Quando siamo pronti per mettere piede a Eistla, apriamo le pesanti porte e assistiamo alla breve sequenza narrativa che seguirà.

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Eistla

L’accoglienza non sarà delle più calorose: tutti nel villaggio sembrano essersi ormai trasformati, ragion per cui dovremo respingere una numerosa ondata di nemici, fatta di Sigfreyr Akashic e Folkstaf Akashic, Osfreyr Akashic.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Eistla

Presto alla mischia si uniranno anche dei Mastini Akashic e dei Gandfreyr Akashic. Ancora, sopraggiungerà un ulteriore gruppo, composto da Folkstaf Akashic, Osfreyr Akashic, Sigfreyr Akashic e Gandfreyr Akashic. Diamo sempre la priorità a questi ultimi, che usano spesso Guari.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Eistla

I guai non sono finiti, perché una quarta ondata scenderà in campo, stavolta composta da Osfreyr Akashic, Folkstaf Akashic, Sigfreyr Akashic e un Aevis da guerra Akashic. Eliminiamo i soldati e poi concentriamoci sul drago. Per quest’ultimo, Polvere di Diamante di Shiva + Atterramento Letale di Garuda saranno un’ottima combinazione.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Eistla

Ultimato il conflitto, da un edificio nei paraggi fuoriuscirà uno Sveithvaldr Akashic, spalleggiato da 2 Mastini Akashic. Neutralizziamo i cani per primi, senza perdere di vista il bestione, onde evitare di subire i suoi poderosi assalti, quindi diamo il benservito anche a lui per ricevere la ricompensa di questa lunga sessione di scontri: 5.700 Punti Esperienza, 380 Punti Abilità, 2.800 Guil, 15 Zanne affilate, 30 Pelli insanguinate e 30 pizzichi di Cenere magica.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Eistla

Dopo la scena d’intermezzo, potremo ispezionare il villaggio abbandonato di Eistla. Dalla nostra posizione di partenza dopo la cutscene, volgiamo lo sguardo alle porte da cui abbiamo effettuato il nostro ingresso, quindi imbocchiamo la lunga rampa di scale che ci rimarrà sulla destra.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Eistla

Lasciamoci guidare fino in cima (possiamo prendere la scala, se vogliamo accelerare l’ascesa) e scopriremo un forziere da cui ricavare la Bobina per orchestrion Indomito e un Frammento di cristallo.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Eistla

Torniamo a terra e, sempre con lo sguardo rivolto all’ingresso del luogo, imbocchiamo il sentiero direttamente alle nostre spalle per ottenere una Pozione.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Eistla

Torniamo all’intersezione e stavolta inoltriamoci nel sentiero che si trova sulla destra rispetto alla rampa di scale che abbiamo percorso prima. Qui, alla nostra sinistra, potremo spalancare le porte della Tenuta di Maudlin ed esplorare le camere al piano superiore. Nella prima troveremo un diario da leggere, nella seconda un forziere con dell’Ambra.

Usciamo dal locale e stavolta proseguiamo in direzione dell’indicatore di destinazione per raggiungere – e attivare automaticamente – l’obelisco di Eistla.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Eistla

Prima di aprire la porta, faremo ancora un giro di perlustrazione per raccogliere tesori, a partire dalla Pozione potente di fronte a noi.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Eistla

A sinistra rispetto all’obelisco si cela una zona che possiamo setacciare per scovare uno scrigno con 20 Pelli insanguinate. A destra dell’obelisco, invece, non si nasconde alcunché.

A questo punto, apriamo la porta segnalata dall’indicatore di destinazione per assistere a una lunga sequenza narrativa.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Eistla

Quando avremo di nuovo il controllo del nostro personaggio, non dovremo far altro che seguire l’indicatore di destinazione, aprendo le pesanti porte che ci immetteranno nella Mezzagola.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Eistla

Mezzagola

Il sentiero che si estende davanti a noi ha ben poche deviazioni. Percorriamolo senza esitazione e apriamoci un varco fra le Tarantole, poi addentriamoci a ovest – nei pressi della grande roccia – per scoprire una Pozione. Riprendiamo il cammino e sterminiamo altre Tarantole, per poi accaparrarci 4 grappoli di Ferruova.

Presto ci ritroveremo ad un bivio: imbocchiamo la via di destra, quella che non precede verso le Rovine dei Decaduti, per avanzare lungo un vicolo cieco in cui udiremo un commento di Clive. Prendiamo nota.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Mezzagola

Torniamo al bivio e percorriamo la via rimasta per fare la conoscenza di un nuovo nemico: il Lopros minore. Presentiamoci allo stormo come si deve, poi spingiamoci oltre per imbatterci anche in un Flagello, che ormai sappiamo come affrontare. Al termine dello scontro, non lasciamoci sfuggire 4 grappoli di Ferruova nell’angolo.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Mezzagola

Addentriamoci nella caverna e, quando la strada si biforca, deviamo alla nostra destra per reperire l’accessorio Guanti di adamantite da una reliquia dei Decaduti. Equipaggiandoli, aumenteremo di 500 unità i nostri PV massimi.

Imbocchiamo il sentiero che rimane e attiveremo in automatico l’obelisco dei Confini dell’Infinito. In contemporanea, una breve scena d’intermezzo ci accompagnerà verso la conclusione di questo capitolo. Non dovremo far altro che selezionare Reverie dalla mappa del mondo quando siamo pronti.

Soluzione completa Final Fantasy XVI - Reverie

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