Final Fantasy XVI è ambientato in un luogo che prende il nome di Valisthea, una terra benedetta dalla luce dei cosiddetti Cristalli Madre. Queste imponenti e luccicanti catene rocciose di cristallo sovrastano i numerosi regni circostanti inondandoli di etere. Per generazioni, i popoli di questa terra si sono radunati intorno a queste sorgenti di luce per sfruttarne l’etere e lanciare potenti incantesimi capaci di garantir loro una vita di agi e abbondanza.
Grandi potenze sono sorte intorno ai Cristalli Madre, legate l’una all’altra da fragili rapporti di pace, ora minacciati dalla diffusione della Piaga e dalla sua potenza distruttrice. Ogni regno presenta caratteristiche uniche che ne fanno un tassello fondamentale nella compagine sociale e politica di tuta Valisthea. In questo video possiamo ammirare qualche scorcio delle numerose location.
- Mappe realizzate da Rayna Ryukuro
Il concept dietro la creazione di Valisthea
Fin dall’inizio del progetto, è stato deciso che Final Fantasy XVI si sarebbe concentrato sugli Eikon. Le evocazioni sono un elemento importante della serie di Final Fantasy nel suo insieme, perciò l’obiettivo è stato quello di assicurarsi che gli Eikon fossero adeguatamente intrecciati alla storia, invece di essere semplicemente incantesimi o abilità.
Per questo motivo, Valisthea è un mondo diviso in due continenti – Ciclonia e Cineria – in cui è naturale visualizzare un’invocazione gigante con i propri occhi e intuire che ad essa corrisponde una storia. Il team di sviluppo ha iniziato a creare la mappa del mondo e da lì ha costruito l’ambientazione: stabilendo il flusso dei venti e dei fiumi, le correnti oceaniche e la posizione delle città.
Su questa base, ha aggiunto gli elementi iconici della serie Final Fantasy – inclusi i cristalli – e altri elementi unici di Final Fantasy XVI che sono emersi dalla sua struttura generale. Successivamente, è stata ideata una narrazione che avrebbe sempre mantenuto Clive Rosfield, vale a dire l’avatar del giocatore, nel nesso dello scenario, affinché si sentisse davvero il protagonista e non solo un personaggio tra più trame.
Le aree del gioco sono di dimensioni differenti, alcune più grandi e altre più piccole, ma ci sono diverse zone chiamate “accampamenti” di circa due km quadrati, che contengono insediamenti e altre aggiunte. Per i più sanguinei, esistono anche aree, chiamate “arene“, dedite esclusivamente ai combattimenti.
La mappa del mondo
Per precisa volontà del team di sviluppo, FF 16 non presenterà una struttura open-world, in favore di un maggiore focus sulla componente narrativa. Le zone di gioco, comunque, non saranno tutte lineari, ma anzi ci saranno anche enormi distese desertiche attraversabili in sella ai Chocobo, gli iconici pennuti della serie.
Nel gioco sarà comunque visualizzabile una World Map. Nella mappa 3D potremo vedere le aree che possiamo esplorare e, man mano che proseguiremo nella trama, ne sbloccheremo di nuove. In più, sarà possibile rivisitare location precedenti per cercare oggetti, ingaggiare battaglie o semplicemente esplorare.
La mappa del mondo può essere consultata in qualsiasi momento, permettendo ai giocatori di accedere a proprio piacimento a una gran varietà di location, sparse per tutta Valisthea. Un’esplorazione accurata sarà foriera di nuovi incontri, con nuovi amici o pericolosi avversari, e riporterà alla luce i misteri più meravigliosi.
Il Gran Ducato di Rosaria
Molto tempo fa, alcune piccole province indipendenti della Valisthea occidentale decisero di unire le forze, dando così vita al Gran Ducato di Rosaria. Dopo anni di relativa prosperità, il ducato si trova ora ad affrontare la minaccia della Piaga che, libera di diffondersi, potrebbe portare il regno alla rovina. Rosaria estrae il proprio etere dal Soffio di Drago, un Cristallo Madre situato su un’isola vulcanica. Il Dominante della Fenice, Eikon del Fuoco, viene incoronato arciduca al sopraggiungere della maggiore età.
Il Sacro Impero di Sanbreque
Sanbreque è la più imponente forza teocratica dell’intera Valisthea. Oriflamme, la capitale dell’impero, è stata edificata intorno alla Testa di Drago, il Cristallo Madre che infonde le province circostanti di un copioso flusso di etere. Il popolo ne trae volentieri beneficio, vivendo così negli agi e in sicurezza sotto lo sguardo vigile del Sacro Imperatore, che venera come incarnazione dell’unica vera divinità. Il Dominante della Luce, l’Eikon Bahamut, presta servizio come campione, calcando i campi di battaglia per respingere i suoi nemici.
La Repubblica di Dhalmekia
La Repubblica di Dhalmekia è composta da cinque stati, dai quali provengono i membri del governo centrale. La Zanna di Drago, il suo Cristallo Madre, è seminascosta nel cuore di una catena montuosa. La repubblica ne detiene il controllo e il flusso d’etere, assicurandosi così l’obbedienza della Valisthea meridionale. Il Dominante di Titano, Eikon della Terra, agisce come consigliere speciale del parlamento ed è dotato di un forte potere decisionale.
Il Regno di Waloed
Waloed rivendica come suo dominio l’intera Cineria, la metà orientale di Valisthea. In passato, il controllo che il regno esercita sul continente è stato messo a dura prova dagli orchi e dagli uomini-bestia che dimorano in queste terre, ma l’attuale sovrano, il Dominante dell’Oscurità, è riuscito a sedare le rivolte. Grazie al potere del suo Cristallo Madre, il Dorso di Drago, questo nuovo re ha formato un potente esercito, con il quale intende fare pressione sui regni confinanti.
Il Regno di Ferro
Un piccolo arcipelago al largo della costa di Ciclonia, la metà occidentale dei regni gemelli di Valisthea. Qui, gli Ortodossi del Cristallo, seguaci di una fede estremista che venera i cristalli, regnano incontrastati. Il Regno di Ferro esercita il proprio controllo sul Soffio di Drago, il Cristallo Madre situato in una delle loro isole a lungo conteso con la vicina Rosaria. Isolati e indifferenti nei confronti dei regni sulla terraferma, i Sangueferreo parlano una lingua propria. Per la dottrina ortodossa, i Dominanti non sono altro che sacrileghi abomini da eliminare.
Il Dominio Cristallino
Il Dominio Cristallino è situato nel cuore di Valisthea e si estende intorno alla Coda di Drago, il più alto dei Cristalli Madre. Per la sua importanza strategica, questo fazzoletto di terra è stato a lungo teatro delle più feroci battaglie, terminate solo in seguito a un armistizio tra i regni rivali. Come parte del trattato di pace, le isole che circondano la Coda del Drago sono diventate un dominio indipendente guidato da un consiglio di rappresentanti delle nazioni vicine, che beneficiano in egual misura del Cristallo Madre. In questo regno non risiede alcun Dominante.