Final Fantasy X – I personaggi

Con le loro vicende che si intrecciano per tutto il corso dell’avventura, i personaggi di Final Fantasy X contribuiscono a rendere unica la narrazione del gioco. In questa sezione prendo in esame tutte le informazioni generali che descrivono il loro background, presentando le loro peculiarità e le loro origini, senza fare spoiler o rovinare la trama a chi non ha ancora terminato il gioco o deve iniziarlo. Presenterò, inoltre, una breve disamina del percorso consigliato sulla Sferografia per ciascuno di essi per valorizzarne lo stile di combattimento.

Tidus

  • Età: 17 anni
  • Arrivo nel gruppo: Tidus è presente fin dall’inizio del gioco
  • Tipo di Arma: Spada
  • Tipo di Protezione: Scudo
  • Turbotecnica: Gladius

Tidus è un ragazzo assai vivace, nonché una stella del Blitzball, As degli Zanarkand Abes. Da molto tempo cova rancore nei confronti del padre, Jecht, un blitzer famoso scomparso quando Tidus era poco più che un bambino. Dopo essere entrato in contatto con Sin, Tidus viene misteriosamente catapultato su Spira, ferocemente strappato ai suoi affetti e alla sua Zanarkand. In questa nuova e remota regione, incontrerà Yuna, per la quale comincerà ben presto a provare un sentimento di profondo affetto, e i suoi guardiani.

Peculiarità in combattimento

Tidus è abile nel sorprendere i nemici con la sua velocità ed è quindi particolarmente indicato per colpire i nemici più agili. Inizialmente, avrà notevoli difficoltà a colpire i nemici volanti, ma – via via che ne svilupperete POT Fisica e Rapidità – anche i nemici aerei entreranno nella sua portata. Tidus, inoltre, è in grado di combattere anche sott’acqua.

Percorso nella Sferografia

Tidus

A mano a mano che Tidus avanza dalla sua posizione iniziale sulla Sferografia, sarà in grado di apprendere delle interessanti magie, quali per esempio Haste e Slow, riuscendo ad incidere in modo significativo nella finestra di turnazione in battaglia, con evidenti vantaggi strategici. Tidus, inoltre, è l’unico che disporrà sin dall’inizio dell’abilità Gambe!, con la quale può consentire all’intero gruppo di fuggire immediatamente da uno scontro.

Avanzando ulteriormente nella Sferografia, oltre ad aumentare la propria Rapidità, Tidus potrà apprendere HastegaSlowga, assieme a Tecniche come Moviola e Tokkata. Una volta terminato il suo percorso sulla Sferografia, può essere una buona idea indirizzarlo nel blocco di Yuna, così da permettergli di apprendere incantesimi curativi o magie come Dispel e Reflex.

Yuna

  • Età: 17 anni
  • Arrivo nel gruppo: Isola Besaid, Tempio
  • Tipo di Arma: Asta
  • Tipo di Protezione: Vera
  • Turbotecnica: Turbinvoca

Yuna è la figlia del grand’invocatore Braska, che dieci anni fa sconfisse Sin per portare il “Bonacciale“, un’epoca di pace. Ragazza onesta e determinata, Yuna ha studiato con caparbietà l’arte mistica dell’invocazione degli Eoni. Ha infatti deciso d’intraprendere un pellegrinaggio per seguire le orme paterne, ottenere l’invocazione suprema e sconfiggere Sin. Per poter completare la propria missione, Yuna sarà affiancata dai suoi amici più fidati, scelti come suoi guardiani protettori.

Peculiarità in combattimento

Yuna è l’unico personaggio del gioco a conoscere sin da subito incantesimi curativi come Energia, il che la predispone al ruolo di terapeuta, visti anche i suoi valori elevati di POT Magica. La gamma d’incantesimi curativi a sua disposizione andrà ampliandosi via via che l’invocatrice procede lungo la Sferografia, permettendole di offrire un supporto sempre più significativo o di rimuovere eventuali alterazioni di status. Nonostante i bassi valori di POT Fisica, Yuna è in grado di danneggiare gravemente i propri avversari ricorrendo al potere degli Eoni, che potete invocare in battaglia in qualsiasi momento.

Percorso nella Sferografia

Yuna

Oltre alle magie curative, Yuna è da subito in possesso di magie del tipo “Para“, come Parabliz o Parathund, in grado di immunizzare la squadra dall’elemento corrispondente. Procedendo nella Sferografia, Yuna potrà anche apprendere magie bianche come Protect e Shell, ottime per garantire alla squadra una protezione dagli assalti fisici o magici più potenti. Allo stesso tempo, la POT Magica di Yuna aumenterà rapidamente, migliorandone le qualità curative. Proprio in questo senso, può tornare utile anche permetterle di apprendere delle Magie Nere come Flare e Ultima.

Wakka

  • Età: 24 anni
  • Arrivo nel gruppo: Isola Besaid, Spiaggia
  • Tipo di Arma: Pallone
  • Tipo di Protezione: Tutore
  • Turbotecnica: Slot

Wakka è l’allenatore e il capitano dei Besaid Aurochs, la sfortunata squadra di Blitzball di Besaid, che mai è riuscita ad aggiudicarsi la vittoria di una sola partita. Programma di ritirarsi dallo sport dopo il torneo di quest’anno a Luka (che spera di vincere con l’aiuto di Tidus), così da potersi interamente dedicare all’attività di guardiano di Yuna. E’ un ragazzo assai devoto agli insegnamenti di Yevon, il credo religioso di Spira.

Peculiarità in combattimento

Il pallone da Blitzball di Wakka è un portento per abbattere i nemici volanti. Wakka, infatti, è l’unico componente del gruppo che inizialmente è dotato dei valori di Mira necessari per colpire queste creature senza avvalersi di alcuna magia. Se a questo si aggiunge la sua abilità di infliggere status alterati negativi ai nemici (come Blind, Silenzio o Sonno) già dalle prime fasi di gioco, l’aiuto del blitzer di Besaid si dimostra particolarmente gradito. Anche lui, inoltre, può combattere sott’acqua.

Percorso nella Sferografia

Wakka

Wakka è indubbiamente un ottimo attaccante, anche se i suoi parametri di DIF Fisica e DIF Magica si sviluppano un po’ a rilento. Come accennato sopra, Wakka disporrà ben presto di Tecniche in grado di arrecare status alterati come Blind, Silenzio o Sonno. Inoltre, potrà apprendere due magie nere, Drain e Aspir, in grado di assorbire dai nemici rispettivamente degli HP o degli MP. Una volta terminato lo sviluppo sul suo settore della Sferografia, suggerisco di portare Wakka nel percorso di Auron, dal quale potrà accrescere i propri parametri di POT Fisica, DIF Fisica e DIF Magica.

Lulu

  • Età: 22 anni
  • Arrivo nel gruppo: Isola Besaid, dopo aver lasciato il Tempio
  • Tipo di Arma: Pupazzo magico
  • Tipo di Protezione: Anello
  • Turbotecnica: Tentazione

La saggezza e l’esperienza di Lulu si dimostrano in diverse occasioni di grande aiuto per la squadra. Guardiana di Yuna, come Wakka, è legata alla giovane invocatrice da sentimenti di tipo fraterno, che la spingono a trattare Yuna come se fosse una sorella minore. La bella Lulu possiede un temperamento autoritario e fermo, che talvolta la fa apparire come una persona insensibile, ma in realtà chi la conosce bene sa quanta profondità vi sia nelle emozioni che prova.

Peculiarità in combattimento

Lulu è in grado di padroneggiare la Magia nera; inseritela in squadra quando un nemico è resistente contro gli attacchi fisici o dimostra una debolezza ad uno specifico elemento. Gli incantesimi di Lulu, infatti, le consentono di attaccare a lunga gittata, riuscendo così a debellare anche i nemici volanti. Ciò nonostante, Lulu ha i valori di HP e DIF Fisica più bassi del gioco, il che la rende assai vulnerabile agli attacchi fisici dei nemici.

Percorso nella Sferografia

Lulu

Il percorso di Lulu sulla Sferografia punta a valorizzarne ed incrementarne la POT Magica, permettendole frattanto di entrare in possesso di una gamma sempre più nutrita di Magie nere. Una volta completato il settore di Lulu sulla Sferografia, una buona mossa può essere farle imparare Magie come Drain, Aspir e Ultima. Volendo, inoltre, potete spostarla nella porzione di Sferografia di Yuna, così da trasmettere anche a Lulu delle Magie bianche, accrescendone al contempo in modo ulteriore i parametri di POT Magica.

Kimahri Ronso

  • Età: 25 anni
  • Arrivo nel gruppo: Nave Liki
  • Tipo di Arma: Lancia
  • Tipo di Protezione: Mitena
  • Turbotecnica: Nemitec

Kimahri è un giovane guerriero della tribù dei Ronso. Protegge Yuna da quando era una bambina; oltre che molto affezionato, le è molto fedele e la serve lealmente in qualità di guardiano. Non ama parlare molto, ma è un combattente coraggioso e robusto.

Peculiarità in combattimento

Kimahri è l’unico tra i personaggi di Final Fantasy X in grado di apprendere le abilità dei nemici, usando la Qualità Drakoken, riutilizzandole poi con la propria Turbotecnica Nemitec. Questo fa di lui un personaggio assai versatile. Tale versatilità è ulteriormente agevolata dalla posizione di partenza di Kimhari nella Sferografia: potrete, infatti, scegliere in quale settore di uno dei personaggi far procedere il Ronso, incidendo così sul modo in cui si svilupperà.

Percorso nella Sferografia

Kimahri

L’area della Sferografia dedicata a Kimahri è piuttosto ristretta. Ecco perché ben presto sarete chiamati a scegliere quale sentiero fargli imboccare per proseguire nello sviluppo di parametri e abilità. Il sentiero scelto sarà necessariamente quello di un altro personaggio:

  • Se desiderate rendere il Ronso un potente attaccante, scegliete di seguire il percorso di Wakka;
  • Se volete farne uno scaltro ladro, seguite il percorso di Rikku;
  • Se volete migliorarne l’agilità e fargli apprendere magie come HasteSlow, inseritelo nel settore di Tidus;
  • Se preferite fare di Kimhari un mago, scegliete di fargli seguire il percorso di Yuna o di Lulu.

Sentitevi liberi d’intraprendere il percorso che più si adatta alle vostre esigenze. Anche il percorso di Auron può essere utile, considerando di quanto migliorerebbe la POT Fisica del Ronso. Insomma, non c’è una scelta giusta o una sbagliata.

Auron

  • Età: 35 anni
  • Arrivo nel gruppo: Luka, Torneo di Blitzball
  • Tipo di Arma: Katana
  • Tipo di Protezione: Armilla
  • Turbotecnica: Arcano

Auron è il leggendario guardiano che dieci anni fa accompagnò il grand’invocatore Braska lungo il suo famoso pellegrinaggio per distruggere Sin. E’ un uomo saggio e taciturno. Deciderà di offrire i propri servigi come guardiano alla giovane Yuna per consentire anche a lei di vincere Sin ancora una volta. La sua maestria con la spada e la sue approfondite conoscenze delle terre di Spira fanno di lui un prezioso alleato.

Peculiarità in combattimento

L’enorme spada che Auron porta con sé è maneggiata con una maestria e una potenza tali da permettergli di sfondare anche le corazze dei nemici più coriacei. Molte delle armi di Auron, difatti, sono dotate dell’autoabilità “Perforazione“, che gli consente appunto di affrontare e scalfire anche i nemici più resistenti. Il potente guerriero, però, non dispone di grandi valori di Rapidità ed è inizialmente completamente inefficace contro i nemici volanti. In compenso, può ferire gli avversari, anche le creature aeree, utilizzando le Turbotecniche a propria disposizione.

Percorso nella Sferografia

Auron

Procedendo nella Sferografia, Auron vedrà aumentare notevolmente i propri valori di HP e POT Fisica. Una volta raggiunta la fine del settore a lui dedicato, Auron sarà entrato in possesso di alcune tecniche interessanti (come le tecniche del tipo “Anti“). A questo punto, una buona tattica potrebbe essere quella di far proseguire il suo sviluppo nel settore di Tidus. Così facendo, potrete accrescere il parametro Rapidità di Auron, sopperendo così alla lacuna in agilità di questo combattente.

Rikku

  • Età: 15 anni
  • Arrivo nel gruppo: Spira, dopo l’arrivo di Tidus – Fluvilunio, Riva nord
  • Tipo di Arma: Guanto
  • Tipo di Protezione: Targa
  • Turbotecnica: Cocktail

Rikku è una giovane ragazza Albhed dal carattere allegro e ottimista. Nonostante sia una persona molto diretta e all’apparenza spensierata, Rikku è una ragazza dal cuore tenero e di grande sensibilità. Si prodiga affinché agli Albhed, il suo popolo di appartenenza, possa essere riconferito l’onore che avevano un tempo. Dopo l’ingresso in squadra di Rikku al Fluvilunio, nel menù sbloccherete la funzione “Modifica“, che vi permetterà di creare delle armi e delle protezioni con abilità da voi personalmente scelte. Ulteriori informazioni sull’argomento sono disponibili nella sezione “Modifica: elenco delle autoabilità di Armi e Protezioni“.

Peculiarità in combattimento

Selezionando il comando Ruba, oltre ad impossessarsi di oggetti dai nemici, Rikku è anche in grado di smontare quasi qualsiasi tipo di nemico meccanico. Sebbene i suoi valori di POT Fisica non siano degni di nota all’inizio, la simpatica Albhed può attaccare in modo incisivo servendosi degli oggetti speciali (Qualità Usa), come le Granate, che infliggono danni ai nemici, o l’Albhedina, in grado di ripristinare 1.000 HP alla squadra e di rimuovere gli status Veleno, Silenzio e Pietra. Ancora, i valori di Rapidità di Rikku sono tra i migliori del gruppo.

Percorso nella Sferografia

Rikku

Nonostante Rikku non eccella nel combattimento corpo a corpo, l’abilità Scippo – che ruba un oggetto mentre infligge danni ad un nemico – tornerà comunque utile. Provate a pensare a quanto letale può diventare Rikku se esegue la Tecnica Scippo quando equipaggiata con un’arma con effetto addizionale uno status alterato come Zombie, Morte o Veleno.

Nel corso del proprio sviluppo sulla Sferografia, vedrete Rikku migliorare sempre più in Rapidità, imparando anche abilità molto particolari, come Tangente, per mezzo della quale potrà letteralmente corrompere i nemici per una certa quantità di Guil, che varia di nemico in nemico, per ottenere degli oggetti decisamente preziosi. Ulteriori informazioni su quanti Guil sono necessari per corrompere ogni singolo nemico sono reperibili nel Bestiario.