Final Fantasy X – Le Rovine di Omega

Le Rovine di Omega costituiscono un dungeon segreto di Final Fantasy X e possono essere raggiunte solo una volta entrati in possesso dell’Aeronave. Per accedere a questo luogo segreto, occorrerà parlare con Cid nell’Aeronave, aprire la mappa e localizzare le coordinate X: 69-75 e Y: 33-38, come indicato nella pagina “Aeronave: luoghi segreti e password“. In questa sezione esaminerò tutti i segreti e i potenti mostri che si annidano in questo inospitale luogo.

Mappa e scrigni del tesoro

Giunti alle rovine, ci accorgeremo che la mappa non è disponibile sin da subito, ma che si creerà solo a mano a mano che calpesteremo il terreno della zona: dovremo essere noi, quindi, a completare la mappa delle Rovine di Omega. Per evitare di perdersi, eccovi comunque l’intera mappa della zona, con indicata la posizione dei tesori che custodisce.

Mappa Rovine di Omega

Le Rovine di Omega ospitano degli scrigni del tesoro speciali (figura), indicati nella mappa soprastante con l’icona di un piccolo forziere rosso. Nello specifico, nei punti segnati sulla mappa troverete dei piccoli spiazzi contenenti da 2 a 4 scrigni.

Questi forzieri speciali hanno la particolarità di contenere o un oggetto o un mostro. Con un grandissimo colpo di fortuna, si ha addirittura la possibilità di poter vincere 99 Onnisfere! Il gioco, però, segue delle regole ben precise: in ogni gruppo di scrigni (supponiamo ce ne siano 3), infatti, c’è un giusto ordine di apertura da seguire.

Sapere qual è in anticipo non è purtroppo possibile; se riuscirete ad aprire tutti e 12 gli scrigni senza mai sbagliare, ovvero senza mai innescare una battaglia, avrete diritto alle 99 Onnisfere. Se invece aprirete uno scrigno contenente un mostro, tutti gli altri scrigni nelle vicinanze si dissolveranno. La tabella che segue mostra tutte le ricompense che è possibile ricavare da questo sotto-gioco a seconda del numero di forzieri che riuscirete ad aprire.

Scrigni aperti Contenuto
1 Passosfera Lv 4
2 Armilla Amazon
3 Turnover
4 Passosfera Lv 3 (x2)
5 Mitena Amazon
6 Empatosfera (x2)
7 Passosfera Lv 4
8 Vera Diadema
9 Mago Kyactus
10 Warmonger
11 Telesfera (x2)
12 Onnisfera (x99)

Nota! Toccando la Salvosfera, il conteggio dei forzieri aperti sarà inevitabilmente riportato ad 1! Inoltre, questo minigioco degli scrigni non sarà più rigiocabile dopo averli aperti.

Info sui nemici locali: AP e tanti Guil!

Final Fantasy X

Nelle Rovine di Omega possiamo trovare un vasto assortimento di specie. Rispetto ai normali mostri fino ad ora incontrati, però, questi si riveleranno essere particolarmente più potenti, ragion per cui è bene ricordarsi di salvare il gioco da subito con la Salvosfera presente all’entrata. Se non siete abbastanza preparati, infatti, le cose potrebbero mettersi male.

Prima di procedere, la tabella che segue mostra una breve disamina di quali nemici infestano la zona: oltre agli HP di ogni creatura, troverete indicati gli AP che otterrete uccidendo il mostro in questione e gli oggetti che potrete rubargli (“normale” = 75% di probabilità, “raro” = 25% di probabilità). Gli ultimi due nemici, il cui nome è evidenziato in grassetto, non rientrano fra i nemici comuni, sono dei Boss.

Nome HP AP Ruba (normale) Ruba (raro)
Desflot 6.700 7.100 Stricnina x4 Stricnina x5
Elemento Nero 7.600 3.150 Granpozione Eliomagilite x4
Zauras 7.850 5.000 Granata fossile x2 Granata fossile x3
Esprit 10.000 4.300 Fluido energetico x1 Fluido energetico x2
Haruma 13.000 5.300 Hypellina x3 Neromagilite x2
Master Iaguaro 13.000 6.500 Ombra d’Oltremondo x2 Ombra d’Oltremondo x4
Mechy 18.000 8.300 Granpozione x2 Nettare Energetico
Kushipos 20.000 3.200 Magmagilite x3 Magmagilite x4
Alyadin 22.222 3.100 Ombra d’Oltremondo Vento d’Oltremondo
Ultra Might 36.000 7.800 Cortina luminosa x1 Cortina luminosa x2
Mimik 40.000 – 60.000
Defender Zero 42.300 6.000 Cortina lunare x2
Demomonolix 45.000 11.000 Granata fossile x2
Mastro Tomberry 48.000 20.000 Fluido magico Tetraelementale
Adamanthart 54.400 12.500 Acqua curativa Nettare energetico
Varna 56.000 19.500 Vento d’Oltremondo Eliomagilite
Molboro il Grande 64.000 21.000 Panacea Nettare magico
Ultima Weapon 70.000 40.000 Porta sul domani x10 Porta sul domani x20
Omega Weapon 999.999 50.000 Anima del baro x30

Ma guardiamo il lato positivo dell’avere a che fare con creature così temibili: in caso la squadra non fosse troppo allenata, possiamo trasformare la zona in un vero e proprio bacino di raccolta di AP! Basterà semplicemente continuare a correre intorno alla Salvosfera e – non appena s’innesca una battaglia casuale – sfruttare ogni genere di magia o attacco per vincere, senza badare al risparmio degli MP. A battaglia conclusa, toccate la Salvosfera per rigenerarvi, quindi riprendete con l’allenamento fin quando non vi ritenete soddisfatti.

Vista la potenza dei mostri locali, consiglio di equipaggiare protezioni che difendano dallo status Caos e che innalzino la DIF Fisica; se possibile, inoltre, è preferibile utilizzare un’arma dotata dell’autoabilità Iniziativa, in modo da non farvi sorprendere da Molboro il Grande, che altrimenti avrà sempre il primo turno ad inizio scontro con cui infliggervi il proprio micidiale Alito fetido (debilita tutta la squadra con una serie di fastidiosi status alterati, tra cui Veleno, Sonno, Lentezza, Caos, Berserk, Blind e Mutismo).

Fare Guil a palate

Talvolta, durante gli scontri nelle Rovine di Omega farà la sua comparsa sul campo di battaglia anche uno scrigno del tesoro. Utilizzando il comando Ruba (non Scippo!) su di esso, potrete tentare di appropriarvi del suo contenuto, che corrisponde ad un oggetto come una Megapozione o un Turboetere.

Ciò nonostante, lo scrigno sul campo di battaglia potrebbe rivelarsi un vero e proprio specchietto per le allodole: al posto del tesoro che vi aspettate, infatti, potrebbe invece materializzarsi un mostro conosciuto come Mimik (figura).

Se riuscite a far fuori questo mostro che si spaccia per forziere, otterrete a fine battaglia un Bottino di ben 50.000 Guil! Se poi (come vi consiglio), farete indossare ad uno dei vostri personaggi un’arma dotata dell’autoabilità Guil x2, arriverete a ricevere la rispettabile somma di 100.000 Guil!

Si tratta indubbiamente del metodo più veloce per accumulare Guil in Final Fantasy X, per cui è un’occasione di cui potrete sempre approfittare ogni volta che vi troverete nelle Rovine di Omega.  Notate, però, che il quantitativo di Guil viene raddoppiato solo ed esclusivamente se il personaggio che possiede l’abilità Guil x2 è in campo al momento della vittoria, pertanto il beneficio si annulla se lo si rimuove dalla squadra o se si termina la battaglia con un Eone.

Il Mimik ha un’altra particolarità: lo si può trovare in 4 diverse forme (si notano i cambiamenti guardando il disporsi dei suoi frammenti). Le quattro versioni differiscono per resistenza agli attacchi fisici e magici e per HP, ma tutte presentano alcuni tratti in comune, tra cui l’impossibilità di adoperare sul Mimik l’abilità Ruba o Tangente, la mancanza di una particolare resistenza elementale di cui tener conto e la pressoché totale immunità a tutti gli status alterati negativi (eccetto Sentenza e Spazzata). Ogni ulteriore informazione è reperibile nelle apposite pagine del Bestiario di questa guida, a cui vi rinvio con piacere.

Guida all’esplorazione delle Rovine: Sigilli e Boss

L’obiettivo dell’esplorazione di questo dungeon segreto è sconfiggere e liberare l’anima di Omega, un sacerdote che fu un tempo giustiziato come eretico in questo recondito luogo. Per aiutarvi nel corso di tutta l’esplorazione, vi suggerisco di consultare la mappa del luogo (postata nel primo paragrafo di questa pagina) in concomitanza con la lettura.

Rovine di Omega

Dalla vostra posizione di partenza, imboccate il sentiero alla vostra sinistra e procedete fino in fondo per imbattervi nei primi scrigni del tesoro speciali (figura); per informazioni su di essi, leggete il paragrafo “Mappa e scrigni del tesoro“. Dopodiché, continuate a risalire lungo il percorso per imbattervi in una parete su cui è collocato un Sigillo, ancora inattivo (figura). Da qui, procedete a nord per addentrarvi in un’area discretamente illuminata, nella quale troverete quattro scrigni del tesoro speciali (figura). A nord del cerchio di scrigni, in prossimità della fiamma blu, potrete raccogliere il Dizionario Albhed 26.

A questo punto, dirigetevi a nord-ovest di quest’area per inoltrarvi in un corridoio laterale, al termine del quale vi attende un’altra parete con un Sigillo, questa volta funzionante (figura). Toccate il Sigillo per attivarlo, quindi ritornate nuovamente alla parete con il Sigillo precedente, quello inattivo. Adesso il simbolo funzionerà: attivate anch’esso, quindi, per vedere ergersi un ponte di collegamento sospeso oltre lo spiazzo centrale. Percorrendo il ponte, potrete mettere le mani su una Telesfera, contenuta nello scrigno ubicato sull’orlo del dirupo.

Terminata la raccolta dei tesori, spingetevi fino all’estremità nord delle rovine per imbattervi in una pedana di teletrasporto. Dopo che vi sarete posizionati su di essa, sarete trasportati al piano superiore. Qui vi attende Ultima Weapon, uno dei due boss pronto a darvi il benvenuto in questa caverna segreta. Prima d’iniziare il combattimento, vi esorto ad indossare protezioni che vi difendano dagli status Pietra, Mutismo e Caos. In più, nonostante il combattimento sia piuttosto accessibile, può essere una buona idea presentarsi con le Barre Turbo già riempite.

Boss: Ultima Weapon

Ultima Weapon

Hp: 70.000    AP: 40.000 (anche con Ultracidio)

Guil: 20.000  Bottino (Oggetti): Passosfera Lv 3 x 3 (Normale e Raro)

Ruba: Porta sul domani x 10 (Normale), Porta sul domani x 20 (Raro)

Strategia: Ultima Weapon altro non è che una mera ombra nata dall’ira di quello che sarà un Boss molto più forte, Omega Weapon. Prima di iniziare, se non ne avete già 99 unità, utilizzate il comando Ruba sul nemico per sottrargli 10 o 20 Porte sul domani (oggetto utile per la modifica delle armi, dettagli qui). Se siete interessati a reperire 99 Pendulum, inoltre, non disdegnate l’idea di corrompere Ultima Weapon con l’abilità Tangente (occorrerà consegnarle almeno 2.499.975 Guil). Qualora preferiate optare per uno scontro tradizionale, potete avviare le danze utilizzando (se disponibili) le Turbotecniche, in particolare Tentazione di Lulu e Slot attacchi di Wakka. Con un po’ di fortuna, provate ad infliggere gli status Mutismo e Blind sul nemico: la soglia di immunità di Ultima Weapon a questi status è molto alta (ben il 95%), ma con un paio di tentativi dovreste riuscire a mandare a segno l’alterazione di stato, impedendo così alla creatura di colpirvi frequentemente o di utilizzare le sue più potenti magie. Degli Eoni non dovrebbe essercene bisogno (vi suggeriamo di risparmiarli eventualmente per Omega Weapon); in caso di urgenza, fate ricorso alle Turbotecniche di Bahamut, di Anima e/o delle 3 Magus, che permettono di varcare la soglia di 9.999 HP di danno. Se vi trovate in difficoltà con Ultima Weapon, tuttavia, tenete a mente che Omega Weapon potrebbe dimostrarsi un vero e proprio problema. In ogni caso, l’abilità Danni Apeiron nelle armi è fortemente consigliata per velocizzare la battaglia (specie se unita ad una buona POT Fisica).

Una volta avuta la meglio su Ultima Weapon, potrete usare un’altra pedana di teletrasporto: raggiungerete così una vasta caverna composta da una serie di piattaforme circolari tra loro collegate. La prima volta che metterete piede in ciascuna di queste piattaforme partirà un combattimento con un mostro della zona. Vi ricordo che i mostri delle Rovine di Omega rientrano fra le specie da catturare per il proprietario dello Zoolab, per cui potete approfittare di questi combattimenti obbligati per catturare ulteriori mostri del posto.

Rovine di Omega

Per prima cosa, dirigetevi a sinistra dell’entrata: eliminate i due gruppi di mini-boss nella prima piattaforma rotonda e nella successiva per impossessarvi di un’Empatosfera dal forziere. Dopodiché, tornate indietro e imboccate fino in fondo il percorso di destra, aprendovi un varco fra le altre ondate di nemici che tenteranno di ostacolarvi. Omega Weapon vi attende nell’ultima piattaforma: prima di raggiungerla, assicuratevi di ripristinare gli HP e gli MP dei vostri personaggi. Per facilitare la battaglia, inoltre, vi consiglio di far indossare ai vostri personaggi delle protezioni contro gli status Pietra, Mutismo e Caos.

Nota! L’ultima piattaforma ospita anche uno scrigno contenente una Potesfera Mag; tuttavia, appena entrerete in contatto con la piattaforma, si avvierà il combattimento con Omega Weapon, terminato il quale verrete direttamente teletrasportati alla Salvosfera all’entrata. Se desiderate ottenere la Potesfera Mag, quindi, dovrete ripetere nuovamente il percorso, facendovi strada fra i vari incontri casuali che si attiveranno nel frattempo.

Boss: Omega Weapon

Omega Weapon


Hp: 999.999    AP: 50.000 (60.000 con Ultracidio)

Guil: 30.000  Bottino (Oggetti): Passosfera Lv 4 x 3 (Normale e Raro)

Ruba: Anima del Baro x 30 (Normale e Raro)

Strategia: Omega Weapon, pur possedendo moltiHP ed essendo immune a qualsiasi alterazione di stato negativo, non presenta un arsenale di attacchi troppo temibili o spietati, il che va a vostro favore. Prima di cominciare, utilizzate Ruba sul nemico per sottrargli 30 Anime del Baro(da notare che non è possibile corrompere questo Boss). Tenete presente, inoltre, che potrete usare l’abilità Drakoken di Kimahri su Omega Weapon per far apprendere al Ronso la sua più potente Turbotecnica: Sunshine. Si tratta di una delle pochissime occasioni che avrete per farlo, altrimenti bisognerà aspettare di sbloccare Il Supremo presso lo Zoolab (ulteriori info qui), un compito assai più arduo. Detto questo, adoperate le Turbotecniche appena potete per aumentare la vostra potenza offensiva. Se lo ritenete utile o necessario, evocate gli Eoni. Anche in questo caso, si dimostreranno particolarmente efficaci le Turbotecniche di Bahamut, di Anima e/o delle 3 Magus. Per il combattimento corpo a corpo, un’arma con l’abilità Danni Apeiron è fortemente consigliata, soprattutto per velocizzare la battaglia, che altrimenti può risultare lunga e ripetitiva. Per semplificare ulteriormente le cose, non disdegnate l’idea di lanciare sui vostri personaggi le magie Haste e Shell, assieme eventualmente ad altri status alterati positivi di cui disponete. Ad ogni modo, con un po’ di accuratezza e curandosi quando serve, la battaglia potrebbe non essere troppo impegnativa.

Una volta battuta Omega Weapon, potrete ricevere con buona probabilità un’arma dotata dell’abilità Triturbo o (meglio ancora) una protezione con l’abilità HP Apeiron, che consente al portatore di superare la soglia dei 9.999 HP.

Questo, assieme al rito del trapasso che Yuna eseguirà e al commento di Auron, concluderà la vostra escursione in questo misterioso dungeon di Final Fantasy X. Comunque sia, sarà necessario e utile fare ritorno alle Rovine di Omega con una certa frequenza, per esempio per catturare i mostri di cui il proprietario dello Zoolab ha bisogno oppure per accumulare in fretta fantastiche quantità di Guil! I mostri del posto, poi, restano una fonte utile di Bottino, Equipaggiamento e AP.