Final Fantasy X – Minigioco: Schivare i fulmini della Piana dei Lampi

Il mondo di Final Fantasy X è ricco di sotto-giochi e sfide aggiuntive, la cui risoluzione è utile non soltanto per scovare ogni segreto che il gioco nasconde, ma anche e soprattutto per recuperare importanti ricompense e migliorare l’assetto di guerra dei vostri personaggi. Molti dei minigiochi esistenti su Spira, infatti, vi consentiranno di entrare in possesso dei rari Emblemi, degli oggetti assai preziosi e vitali per poter forgiare le leggendarie Armi dei 7 Astri. In questa pagina esamino il mini-gioco della Piana dei Lampi: schivare i fulmini.

Obiettivo del mini-gioco

Piana dei Lampi

Come il nome di questa località suggerisce, la Piana dei Lampi è costantemente toccata da potenti e imprevedibili fulmini. I lampi, scagliandosi al suolo, possono anche colpire Tidus. Se non ci si ripara sotto le apposite torri parafulmini e si resta quindi in aree scoperte, occorrerà evitare i fulmini lungo il proprio cammino affinché Tidus non ne venga tramortito. A questo scopo, quando lo schermo sarà illuminato da un lampo bianco, premete il tasto di conferma (X su console Playstation): così facendo, noterete che Tidus schiverà l’imminente fulmine con un agile balzo. Va precisato, tuttavia, che questo sistema non funzionerà se terrete continuamente premuto il tasto in questione. Ecco perché il tempismo nella manovra sarà determinante.

Piana dei Lampi

Nonostante non si verifichino conseguenze negative di rilievo se Tidus viene colpito da un fulmine (a parte la perdita di qualche HP per la squadra), è bene sapere che schivarne un buon numero può portarvi ad ottenere alcune interessanti ricompense. Evitando un determinato numero di fulmini consecutivamente, infatti, vi verrà dato in premio un certo oggetto, nascosto in uno scrigno del tesoro che appare fuori dalla Casa del Viante. Ogni ricompensa può essere ottenuta una sola volta; nel caso in cui abbiate diritto a più di una ricompensa (perché non avete ancora incassato le precedenti, ad esempio), aprite semplicemente più volte il forziere per riscuotere tutte quelle che avete accumulato. Nella tabella che segue, eccovi tutti gli oggetti che potete aggiudicarvi schivando i fulmini della Piana.

Fulmini schivati Ricompensa
5 Extrapozione  x 2
10 Megapozione x 2
20 Emmepisfera  x 2
50 POT fisica x 3
100 Accapisfera x 3
150 Megaelisir x 4
200 Emblema di Marte

Il premio più agognato è indubbiamente l’Emblema di Marte, una rarità necessaria per potenziare al massimo Sir Onion Knight, l’arma celestiale di Lulu (per informazioni su quest’arma e sulle altre vi rinvio alla sezione “Armi dei 7 Astri“). Per ottenere il prezioso oggetto, però, vi sarà richiesto di schivare ben 200 fulmini consecutivamente! Si tratta sicuramente di un’impresa che metterà a dura prova la vostra pazienza. Nella speranza di facilitarvi nel raggiungimento di questo ambizioso obiettivo, ho raccolto di seguito alcuni consigli utili per schivare con la maggior facilità possibile i fulmini di questo luogo.

Consigli utili per schivare 200 fulmini consecutivamente

Prima di cominciare, di seguito potete consultare le mappe della sezione Sud e della sezione Nord della Piana dei Lampi. L’icona del fulmine è raffigurata in tutte le porzioni di terreno in cui è possibile che ne cada uno. Le croci (rispettivamente piccole e grandi) indicano, invece, la presenza di torri parafulmini (rispettivamente di grandi o piccole dimensioni). Tenerle a mente potrà aiutarvi a capire quali sono le zone in cui i fulmini abbondano maggiormente. Subito dopo le mappe, un elenco di consigli utili per schivare 200 fulmini consecutivamente.

Mappa Piana dei Lampi

  • Per prima cosa, per evitare di perdere la concentrazione, vi suggerisco di far indossare ad uno dei vostri personaggi un capo d’equipaggiamento che disponga dell’abilità Incontri 0. In questo modo, non verrete interrotti dagli scontri casuali durante l’operazione.

  • Esiste un particolare anfratto della Piana dei Lampi in cui schivare i fulmini potrebbe risultare più semplice. Nello specifico, recatevi nell’Ingresso Sud della Piana dei Lampi, ossia la prima area a cui si accede arrivando da Guadosalam, e spostatevi quanto più possibile verso destra, fino ad individuare una piccola porzione di territorio calpestabile con una Pietra di Kyactus (la zona indicata dalla freccia rossa nella mappa soprastante): cercate di posizionare Tidus nella zona tra la Pietra di Kyactus e la parete (figura), provando a bloccarlo tra le due. In questo modo, quando scanserete il fulmine (sempre premendo il tasto di conferma X al momento opportuno), Tidus non si muoverà di un passo (figura). Ciò significa che potrete stare fermi e concentrarvi semplicemente sul premere il tasto di conferma quando lo schermo lampeggia, evitando di dover di volta in volta riposizionare Tidus dopo il balzo.

  • Se il metodo appena consigliato non facesse al caso vostro, provate – sempre prendendo come riferimento l’Ingresso Sud della Piana dei Lampi – a proseguire a nord della Salvosfera, fino a raggiungere un’insenatura nel terreno, poco più ad ovest rispetto alla zona indicata dalla freccia rossa (figura). Poco dopo aver messo piede all’interno della scavatura nel terreno vedrete sopraggiungere il fulmine (figura): premete il tasto di conferma e Tidus balzerà indietro. Rientrate nuovamente nell’insenatura e ripetete il procedimento fin quando non avrete raggiunto l’obiettivo che desiderate. [Grazie a Daisetsu per questo consiglio e per le due immagini realizzate]

  • Vista la naturale tendenza alla perdita della concentrazione, dopo un certo numero di fulmini schivati (per esempio ogni 30 o 50 fulmini schivati consecutivamente), vi suggerisco di mettere il gioco in pausa e di riposarvi per un momento. Quando sentite di aver riacquistato la concentrazione, riprendete nuovamente con l’operazione.

  • Alcuni giocatori invitano a diminuire completamente l’audio dal gioco, fino a rimuoverlo: così facendo, potrete focalizzarvi esclusivamente sul lampo che arriva, senza distrazioni (dovute per esempio al sottofondo sonoro). In qualche caso potrebbe facilitare la schivata del fulmine.

  • Può aiutare non soffermarsi troppo sul conteggio dei fulmini. Se riuscite, schivatene fin quando non avrete la sicurezza di averne evitati almeno 200, così da scongiurare spiacevoli sorprese che vanifichino tutto il lavoro compiuto sino a quel momento.

Nota! E’ assolutamente doveroso segnalare che il numero complessivo dei fulmini schivati consecutivamente viene automaticamente azzerato se toccate una Salvosfera o se entrate nella Casa del Viante. Questo implica che dovrete schivare 200 fulmini tutto d’un fiato, senza la possibilità di salvare nel mentre, il che rende ulteriormente più frustrante il raggiungimento della soglia dei 200 fulmini. In caso tocchiate una Salvosfera o entriate nella Casa del Viante, infatti, dovrete ripartire da zero. In ogni caso, all’interno della Casa del Viante, poco sulla destra, potrete consultare un libro su cui è annotato il computo complessivo dei fulmini finora schivati.

Curiosità: un premio di “folgorazione”

Il forziere fuori dalla Casa del Viante può contenere altre due ricompense aggiuntive, oltre a quelle menzionate nella tabella poco sopra. Questi due premi vengono assegnati come consolazione a coloro che non sono particolarmente abili nell’abilità di schivare i fulmini: per l’esattezza, vi verrà consegnato un Etere se verrete colpiti da un totale di 30 fulmini e un Elisir se sopravvivrete ad 80 fulmini. Se vi sentite particolarmente in vena di essere folgorati, quindi, potete anche provare ad impossessarvi di questi due oggetti extra. Buona (s)fortuna!