Final Fantasy X – Il Sistema di Battaglia

Il sistema di battaglia di Final Fantasy X non segue una dinamica in tempo reale, privilegiando invece un sofisticato sistema di turnazione, strutturato con la finalità di concedere al giocatore tutto il tempo necessario per pianificare con cura le proprie mosse. In questa sezione analizzo tutte le dinamiche portanti di questo nuovo sistema di combattimento, illustrando tutte le diverse variabili strategiche in grado di ribaltare le sorti degli scontri.

La Finestra di Turnazione

Sistema di battaglia di Final Fantasy X

La sequenza con cui i vostri personaggi potranno eseguire le proprie azioni è predefinita e illustrata in una finestra posta a lato dello schermo, chiamata finestra di turnazione. Il concetto di turnazione mira a sottolineare come ad ognuno dei partecipanti della battaglia siano assegnati uno o più turni. Il volto del personaggio raffigurato corrisponde a colui che potrà agire, mentre la dicitura “NemA” (o “NemB” e successivi) segnala il turno dell’avversario corrispondente. Potete anche avvalervi dei comandi di scorrimento (R1 e L1 su console Playstation) per scorrere la finestra di turnazione.

E’ doveroso precisare che in realtà la finestra di turnazione, così come viene visualizzata, non fornisce sempre una visione univoca della distribuzione dei turni in battaglia. A meno che tutti i partecipanti alla battaglia non selezionino il comando “Attacca“, infatti, la finestra di turnazione può subire dei mutamenti rispetto a quanto mostrato, modificando così i turni in battaglia.

Esistono alcuni comandi, infatti, che richiedono una fase di recupero più prolungata rispetto ad altri, il che può far scendere il vostro personaggio (o l’avversario) fino in fondo all’elenco, modificando in modo consistente la sua posizione nella finestra di turnazione. Questo implica che, per poter eseguire nuovamente un’azione, il personaggio interessato dalla variazione dovrà attendere più a lungo.

Secondo una logica inversa, invece, esistono anche delle abilità di comando che possono diminuire la fase di recupero da un attacco, per esempio la Magia bianca Haste, che consente ai vostri personaggi (o agli avversari) di agire con più frequenza (guadagnando turni) o la Tecnica Tokkata, che consente di attaccare il nemico con una fase di recupero più breve. Tenete quindi sempre d’occhio le conseguenze che le vostre azioni creano sulla finestra di turnazione: prima di eseguire il comando, infatti, potrete in anticipo verificarne gli effetti sulla finestra.

Le proprietà degli elementi

Sistema di battaglia di Final Fantasy X

Una variante strategica da non sottovalutare nel sistema di battaglia di Final Fantasy X è senza dubbio rappresentata anche dalle proprietà degli elementi, che i partecipanti allo scontro possono sfruttare a proprio vantaggio per rendersi ancora più letali. Nello specifico, esistono quattro elementi nel gioco: Fuoco, Gelo, Tuono e Acqua. I mostri di elemento Fuoco sono deboli alle magie di elemento Gelo, mentre i mostri di elemento Tuono sono deboli alle magie di elemento Acqua. Lo stesso discorso può essere fatto al contrario (nemici di Gelo deboli a Fuoco e nemici di Acqua deboli a Tuono).

Nel corso del gioco (così come farò io ai fini di questa guida) saranno mostrate delle tabelle all’interno delle quali potrete visualizzare le diverse caratteristiche elementali dei vostri nemici. Potrete agevolmente riconoscere il tipo di elemento sulla base del colore che lo contraddistingue. La reazione del nemico a quel preciso elemento può invece essere identificata grazie alle abbreviazioni che potrete leggervi accanto. Di seguito, ecco le tabelle che illustrano il colore al quale è associato l’elemento e come interpretare le abbreviazioni che verranno mostrate nel gioco.

COLORI DEGLI ELEMENTI
Elemento Colore Opposto a
Fuoco Rosso Gelo
Gelo Bianco Fuoco
Tuono Giallo Acqua
Acqua Blu Tuono
INTERPRETAZIONE DELLE ABBREVIAZIONI
Simbolo Significato
x 1.5 Il danno inflitto viene raddoppiato
+ Il danno inflitto viene assorbito dall’avversario, ricaricandone gli Hp
L’avversario non subisce alcun danno
1/2 Il danno inflitto dall’elemento viene dimezzato

Se riuscite ad attaccare un nemico con l’elemento al quale è più vulnerabile, riuscirete quindi a raddoppiare i danni inferti; viceversa, rischierete di provocare un danno nullo (zero) o addirittura di curare il vostro avversario! E’ anche possibile combinare le proprie armi con delle caratteristiche elementali; in tal caso, l’elemento sarà infuso nell’arma e automaticamente adoperato ogni volta che selezionerete il comando “Attacca” con l’arma in questione equipaggiata, seguendo ovviamente le stesse proprietà appena enunciate.

Può capitare anche di maneggiare Armi che posseggono più di una proprietà elementale (per esempio “ATT Fuoco” + “ATT Gelo“). In questa ipotesi, sarà l’elemento che infligge il danno più grave ad essere automaticamente privilegiato, mentre gli altri verranno resi ridondanti secondo la sequenza che segue: x1.5, 1/2, -, +. Per fare un esempio pratico, supponiamo che un attacco di elemento Tuono arrechi al nostro avversario solo il 50% del danno. Lo stesso avversario è inoltre in grado di assorbire qualsiasi attacco basato sull’elemento Acqua. Se decidiamo di attaccare questo nemico con un’arma infusa sia con l’elemento Acqua che con l’elemento Tuono, sarà quest’ultimo a prevalere con l’effetto migliore (ossia 1/2) e dunque sarà questo ad essere adoperato.

Prima di concludere, è bene sottolineare che esiste un quinto e raro elemento: si tratta dell’elemento Sacro. Solo una Magia bianca, Sancta, è infusa con detto elemento; in alternativa, potete avvalervi dell’oggetto speciale Sacromagilite per lanciare un incantesimo con le stesse caratteristiche.

Scambiare i personaggi durante la battaglia

Sistema di battaglia di Final Fantasy X

Durante uno dei vostri turni potete decidere di cambiare qualsiasi personaggio per sostituirlo con uno dei personaggi disponibili fra le riserve. Vi basterà premere l’apposito comando (L1 su console Playstation) per visualizzare sulla sinistra l’elenco dei personaggi in grado di entrare in battaglia, quindi confermare la scelta con il tasto di conferma (X su console Playstation) per sostituire il personaggio di turno con un altro componente della squadra, senza per questo perdere il vostro turno. Sostituendo un personaggio con un altro, infatti, il turno in corso passerà direttamente al nuovo entrato, che potrà così partecipare da subito al combattimento.

Le abilità di comando standard

Quando uno dei vostri personaggi vedrà arrivare il proprio turno, comparirà una finestra con i comandi standard nella parte inferiore sinistra dello schermo. Scorrendo verso il basso, potrete identificare – ed eventualmente selezionare – tutte le abilità di comando primarie nel sistema di battaglia di Final Fantasy X.

A differenza delle restanti abilità di comando, che possono essere utilizzate nel corso della battaglia soltanto dopo che il personaggio ne ha attivato la relativa Somatosfera nella Sferografia, le abilità di comando standard sono disponibili e liberamente utilizzabili da tutti i personaggi sin da subito. Ecco di seguito quali sono i comandi in questione:

  • Attacca: una volta equipaggiata un’arma, potete servirvi di questo comando per attaccare un bersaglio (dopo averlo selezionato col cursore).

  • Oggetti: grazie a questo comando il personaggio potrà utilizzare diversi oggetti per ristorare HP e/o MP di un compagno o dell’intera squadra.

  • Fuga: potrete vedere comparire questo opzione dopo aver premuto il tasto Destra nella finestra dei comandi; il comando “Fuga” permette al singolo personaggio che lo sta adoperando di fuggire dalla battaglia, anche se potrebbe essere necessario più di un tentativo per riuscire in quest’azione. Se tutti e tre i personaggi abbandonano il campo di battaglia, questa si concluderà. A meno che non abbiate eliminato almeno uno dei vostri avversari, non riceverete né AP né ricompense dallo scontro.

  • Armi/Protezioni: potrete vedere comparire questa opzione dopo aver premuto il tasto Destra nella finestra dei comandi; il comando “Armi” vi consente di cambiare l’arma in vostro possesso, mentre il comando “Protezioni” vi permette di fare lo stesso con le protezioni. Il cambio di equipaggiamento viene considerato come un’azione, anche se la fase di recupero è molto breve, il che significa che il personaggio potrà tornare ad agire molto presto. Il capo d’equipaggiamento attualmente indossato è indicato dal triangolo nell’angolo superiore destro dell’icona dell’arma.

Oltre ai comandi sopra citati, nella finestra compariranno anche le opzioni “Invoca“, che consente (solo a Yuna) di chiamare in campo uno degli Eoni acquisiti, e “Tecniche/Qualità/Magia Bianca/Magia Nera“, che consentono (qualora il personaggio ne abbia appresa qualcuna) di ricorrere ad eventuali Tecniche, Qualità, Magie Bianche o Magie Nere.

L’indicatore dei danni

Sistema di battaglia di Final Fantasy X

Ogni volta che un colpo va a segno, che sia su un nemico o su un personaggio della propria squadra, l’ammontare numerico di HP (punti salute) o MP (punti magia) perduti viene mostrato in bianco vicino al bersaglio. Quando la cifra mostrata è colorata di verde, invece, essa segnalerà la quantità di HP/MP recuperati. Durante l’azione di battaglia, inoltre, potrà capitarvi d’incorrere in tre tipi diversi di termini, ciascuno dei quali indica una precisa conseguenza, secondo la tabella che segue:

Dicitura Significato
Guardia Non è possibile arrecare un particolare status alterato
Fallo L’attacco non è andato a segno
Ultracidio L’ultimo letale colpo ha inflitto al nemico molti più danni degli HP a sua disposizione

La dicitura “Ultracidio” nel sistema di battaglia di Final Fantasy X è di particolare interesse: se il vostro attacco sottrae al nemico una quantità di HP maggiore o uguale a quelli inizialmente a sua disposizione, realizzerete un Ultracidio. In questo modo, verrete premiati con un maggior numero di AP e con degli oggetti più preziosi.

In Final Fantasy X, inoltre, potrà capitarvi di incontrare anche dei mostri dagli HP o dalla potenza particolarmente elevati: in tal caso occorrerà arrecare un danno di 99.999 punti con l’autoabilità Danni Apeiron per ottenere un Ultracidio. In aggiunta, mandare a segno dei colpi critici può aiutarvi ulteriormente nell’eseguire degli Ultracidi: maggiore sarà il parametro Fortuna dei vostri personaggi, più alte saranno le probabilità di eseguire dei colpi critici.

Gli Status alterati

Talvolta, nel corso delle battaglie, i personaggi o i nemici possono subire degli status alterati. Essi possono essere arrecati mediante l’utilizzo di speciali Tecniche o Magie. Quando un personaggio o un nemico rimane vittima di uno status alterato, vedrete comparire sulla sua testa una particolare icona, che vi permetterà così di riconoscere chiaramente quale tipo di alterazione ha colpito il bersaglio.

Esistono due macrocategorie di status alterati nel sistema di battaglia di Final Fantasy X: status alterati positivi e status alterati negativi. Non tutte le alterazioni di status, infatti, vanno a svantaggio di chi le subisce: nel primo caso, il bersaglio può beneficiare di una serie di potenziamenti (per esempio un aumento della velocità di azione o la possibilità di riflettere al mittente le magie subite); nel secondo, invece, il bersaglio viene debilitato da effetti negativi, come l’avvelenamento, il mutismo o il sonno.

Uno status, positivo o negativo che sia, può durare al massimo fino a fine battaglia. E’ possibile, inoltre, rimuovere forzosamente uno status alterato attraverso l’uso di particolari oggetti o incantesimi. Di seguito trovate le due tabelle complete di tutti gli status positivi e negativi esistenti in Final Fantasy X, assieme all’indicazione dei sintomi e dell’eventuale trattamento da eseguire (o dei turni da attendere) per veder sparire lo status in questione.

Status alterati positivi

STATUS ALTERATI POSITIVI
Status Caratteristica Effetto Scade dopo
Altruismo Il personaggio subisce gli attacchi fisici destinati ai propri compagni Un turno
Guardia I danni subiti dagli attacchi fisici nemici vengono dimezzati Un turno
Haste Movimenti più rapidi L’intervallo per il prossimo turno del personaggio è dimezzato Dispel, Sale purificatore, Aeroelektrodo, Slow o Minaccia
Parabliz Una sfera blu chiaro fluttua intorno al corpo Il gruppo diviene immune all’elemento Gelo Attacco con Gelo, Dispel, Sale purificatore o Aeroelektrodo
Parafire Una sfera rossa fluttua intorno al corpo Il gruppo diviene immune all’elemento Fuoco Attacco con Fuoco, Dispel, Sale purificatore o Aeroelektrodo
Paraidro Una sfera blu fluttua intorno al corpo Il gruppo diviene immune all’elemento Acqua Attacco con Acqua, Dispel, Sale purificatore o Aeroelektrodo
Parathund Una sfera arancione fluttua intorno al corpo Il gruppo diviene immune all’elemento Tuono Attacco con Tuono, Dispel, Sale purificatore o Aeroelektrodo
Protect Scudo protettivo blu, quando l’effetto è in funzione I danni fisici inflitti dagli avversari sono dimezzati Dispel, Sale purificatore o Aeroelektrodo
Protoabilità L’avversario abbandona delle Abilitosfere quando viene sconfitto L’uso degli altri status “proto”
Protoenergia L’avversario abbandona delle Energosfere quando viene sconfitto L’uso degli altri status “proto”
Protomagia L’avversario abbandona delle Magicosfere quando viene sconfitto L’uso degli altri status “proto”
Protorapidità L’avversario abbandona delle Velocisfere quando viene sconfitto L’uso degli altri status “proto”
Reflex Specchio protettivo bianca, quando l’effetto è in funzione Alcune magie vengono respinte (*) Dispel, Sale purificatore o Aeroelektrodo
Rigene Il corpo è illuminato da bagliori viola Ad ogni turno vengono recuperati degli HP Dispel, Sale purificatore o Aeroelektrodo
Risveglio Aureola sopra la testa del personaggio Un personaggio K.O. torna in azione con il 25% dei suoi HP massimi Il personaggio è stato messo al tappeto e rianimato una volta
Scan Mostra un elenco di dettagli sull’obiettivo selezionato Termine della scansione
Shell Sfera protettiva arancione, quando l’effetto è in funzione L’effetto delle magie viene dimezzato (incantesimi di cura compresi) Dispel, Sale purificatore o Aeroelektrodo
Trincea Il personaggio esegue Altruismo sugli alleati mentre è in guardia Un turno

(*) = E’ possibile respingere una magia solo una volta. Questa particolarità può essere sfruttata a proprio vantaggio anche per attaccare un nemico che ha a sua volta lo status Reflex. Lanciate la magia Reflex sui vostri personaggi, quindi usate uno dei vostri incantesimi su uno dei componenti della squadra che ha attivo lo status Reflex. Così facendo, la magia verrà riflessa contro un nemico, che naturalmente non potrà respingerla a sua volta.

Status alterati negativi

STATUS ALTERATI NEGATIVI
Status Caratteristica Sintomi Si conclude con
Altolà Il personaggio è immobilizzato Il personaggio o il nemico restano paralizzati Berserk o Provoca (anche se chi lo lancia è messo fuori combattimento da Pietra, K.O. o un attacco volante, altrimenti l’effetto si conclude al turno seguente del lanciatore)
Antikelesis Il danno inflitto al bersaglio dagli attacchi magici è dimezzato Dispel
Antimajix La DIF Magica scende a zero Dispel
Antiscutum La DIF Fisica scende a zero, la corazza viene rotta Dispel
Antivis Il danno inflitto al bersaglio dagli attacchi fisici è dimezzato Dispel
Berserk Il corpo diventa rosso Aumenta POT Fisica, ma la vittima attacca i nemici incontrollatamente Esna, Panacea, Caos o Minaccia
Blind Nebbia nera di fronte agli occhi La Mira negli attacchi fisici diminuisce drasticamente Esna, Collirio, Panacea o Albhedina (o dopo un numero variabile di turni)
Caos Piccole stelle ruotano intorno alla testa La vittima attacca indiscriminatamente se stesso o i propri compagni di squadra Esna, Panacea, Berserk o colpi fisici
K.O. Il personaggio cade al suolo Impossibile partecipare alle battaglie (il personaggio non può combattere, né agire, né essere sostituito) Reiz, Areiz, Coda di fenice, Megafenice o Risveglio
Maledizione La testa fuma, il corpo diventa più scuro Il personaggio non può usare una Tubotecnica, la barra del Turbo non aumenta Dispel o Acquasanta
Mutismo Fumetto con tre punti Il personaggio non può usare le magie Ensa, Erba dell’eco o Panacea (o dopo un numero variabile di turni)
Pietra Il personaggio è pietrificato Impossibile partecipare alle battaglie (il personaggio non può combattere, né agire, né essere sostituito) Esna, Ago dorato, Panacea o Albhedina
Provoca Il personaggio attira su di sé tutti gli attacchi nemici Berserk o Altolà (anche se chi lo lancia è messo fuori combattimento da Pietra, K.O. o un attacco volante)
Sentenza Conto alla rovescia sopra la testa Il personaggio cade in status K.O. appena il conto scende a 0 Effetto K.O.
Slow I movimenti diventano più lenti La rapidità cala, diminuendo i turni disponibili in battaglia Esna, Panacea, Haste o Minaccia (o dopo un numero variabile di turni)
Sonno “ZzZ” sopra la testa Il personaggio si addormenta e non può più agire; i colpi nemici infliggono il 50% di danno in più Esna, Panacea o colpi fisici (o dopo un numero variabile di turni)
Veleno Bolle verdi sopra la testa Gli HP diminuiscono progressivamente ad ogni turno Esna, Antidoto, Panacea o Albhedina
Zombie La testa fuma, il corpo diventa verde Le magie curative hanno effetto contrario ed infliggono dei danni Acquasanta o Panacea

Fatta salva qualche rara eccezione (rappresentata dagli scontri nello Zoolab o con Belgemine), il gioco terminerà (Game Over) se i componenti della squadra di combattimento cadranno in status K.O. (HP a zero) o se verranno pietrificati, anche nel caso in cui i personaggi inattivi siano ancora in grado di combattere. Qualora, invece, almeno un personaggio riuscisse a fuggire dalla battaglia (comando Fuga o qualità Gambe!), il gioco continuerà.

Le Turbotecniche

Un’altra importante variabile strategica nel sistema di battaglia di Final Fantasy X è rappresentata dalle Turbotecniche, di cui parlerò nell’apposita sezione in link.