Final Fantasy X – Minigioco: La Valle dei Kyactus

Il mondo di Final Fantasy X è ricco di sotto-giochi e sfide aggiuntive, la cui risoluzione è utile non soltanto per scovare ogni segreto che il gioco nasconde, ma anche e soprattutto per recuperare importanti ricompense e migliorare l’assetto di guerra dei vostri personaggi. Molti dei minigiochi esistenti su Spira, infatti, vi consentiranno di entrare in possesso dei rari Emblemi, degli oggetti assai preziosi e vitali per poter forgiare le leggendarie Armi dei 7 Astri. In questa pagina esamineremo il mini-gioco del Deserto di Sanubia: la Valle dei Kyactus.

Obiettivo del mini-gioco

La missione relativa alla Valle dei Kyactus può essere svolta nella zona Deserto di Sanubia – Est (figura). Dopo aver preso il controllo dell’Aeronave, recatevi nel Deserto di Bikanel, quindi seguite la mappa per raggiungere nuovamente la zona in questione. Obiettivo del minigioco è quello di far placare la tempesta di sabbia che infuria a nord-est del Deserto di Sanubia – Est.

Per iniziare a risolvere l’enigma che si cela dietro la tempesta, recatevi a sud della tempesta stessa per trovare una Pietra di Kyactus (figura): esaminatela e riceverete un misterioso indizio per trovare il primo dei dieci Custodi del deserto. Affinché la tempesta si plachi, sarà necessario trovare tutti e dieci i custodi, che altro non sono se non dei simpatici Kyactus.

Una volta che avete trovato un Custode, questi vi sfiderà in un gioco che richiama il classico “1, 2, 3, Stella“: in sostanza, dovrete correre verso il Kyactus ogni volta che questi distoglie lo sguardo da Tidus. Quando lo spinoso esserino è girato verso di voi, invece, dovrete stare immobili, altrimenti perderete il gioco. Nella sfida contro il Custode numero 7, inoltre, potrete aprire anche tre forzieri, contenenti rispettivamente due Neromagilite, un’Eliomagilite e una Sacromagilite.

Avrete a disposizione tre tentativi per ogni Guardiano: in caso di fallimento della prova, vi verrà consegnata la Sfera del Perdente. Se riuscirete ad arrivare alle spalle di un Custode entro il tempo disponibile e senza che questo vi veda, invece, ecco che verrà ingaggiato uno scontro con il Kyactus (fatta eccezione per il Custode numero 9). La difficoltà del giochetto aumenterà di pari passo con l’avanzare della ricerca dei vari Custodi.

Non è necessario vincere contro i diversi custodi per portare a termine questo minigioco, anche se il valore dell’oggetto ottenuto come ricompensa finale dipenderà strettamente dai vostri successi. A prescindere dall’esito della sfida con i Kyactus, infatti, riceverete comunque una sfera con inciso il nome del Custode che avete appena incontrato. Non appena inserirete questa sfera nella Pietra di Kyactus, riceverete l’indizio per poter provare a cercare il Custode successivo.

Dove trovare i 10 Custodi

Di seguito trovate l’elenco completo delle varie località in cui rintracciare tutti e dieci i Custodi del deserto; cliccate su “Figura” per visualizzare anche un’immagine dell’esatta posizione in cui incontrare il Custode.

Numero Zona Posizione e prerequisiti Immagine
1 Oasi Vicino alla Salvosfera. Figura
2 Deserto – Est A nord-ovest, nelle vicinanze dello scrigno che contiene 4 Granpozioni. Figura
3 Deserto – Ovest Esaminate il cartello “Sensazionale sconto del 20% su tutte le case del Viante!“, a sud dello scrigno che contiene 8 Granpozioni. Figura
4 e 5 Deserto – Centro Vedrete correre due Kyactus ad ovest dello scrigno che contiene 10.000 Guil. Figura
6 Deserto – Est Esaminate la Salvosfera nella tenda. Figura
7 Deserto – Centro A sud-ovest, esaminate lo scrigno che custodisce 2 Megapozioni per trovare il Kyactus rannicchiato al suo interno Figura
8 Deserto – Ovest Al centro del vortice, vicino allo scrigno che racchiude 3 Megaelisir. Il Kyactus comparirà soltanto una volta che avrete lasciato la zona per poi ritornarvi. Figura
9 Oasi + Aeronave – Coperta Questo Custode vi attende accanto alla Salvosfera nell’Oasi (figura): tuttavia, appena lo troverete, il Kyactus si teletrasporterà nell’Aeronave. Tornate sull’Aeronave anche voi, quindi, e recatevi in Coperta (la zona in cui è avvenuto lo scontro con Efrey) per trovarlo. Figura
10 Deserto – Ovest Accanto alla Pietra dei Kyactus; quest’ultimo Kyactus comparirà dietro di voi. Figura

Come ottenere l’Emblema di Venere

Una volta inserite tutte e dieci le sfere nella Pietra del Kyactus, la tempesta di sabbia si dissiperà, permettendovi finalmente di raggiungere la vallata, assieme ai due scrigni che giacciono in essa. Il primo forziere contiene il preziosissimo Emblema di Venere, necessario per forgiare la God Hand, arma celestiale di Rikku (per ulteriori informazioni, vi rinvio alla sezione “Armi dei 7 Astri“); il secondo forziere della Valle dei Kyactus, invece, si trova poco più a nord e custodisce la vostra ricompensa finale, calcolata proprio sulla base del numero di Custodi che avete battuto nel loro stesso gioco.

Kyactus sconfitti Ricompensa
Da 1 a 2 Pozione
Da 3 a 5 Elisir
Da 6 a 7 Megaelisir
Da 8 a 9 Empatosfera