Final Fantasy XII – L’inventario

Premessa importante: La presente pagina si riferisce esclusivamente alla versione di Final Fantasy XII per Playstation 2. Se state giocando a Final Fantasy XII: The Zodiac Age, consultate la versione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.

In questa sezione spiegheremo meglio tutte le voci contenute nell’Inventario di Gioco, voci grazie alle quali sarete in grado di eseguire e segnare determinate azioni. Ma non perdiamoci in chiacchiere: vediamo subito di seguito una breve premessa sulle funzioni dell’inventario e dopo diamo un’occhiata alle voci che lo riguardano.

BalthierC’è innanzitutto da dire che nell’Inventario di gioco sono presenti molteplici voci: da quelle relative all’Equipaggiamento, a quelle relative al Bottino, a quelle relative alle Rarità e alle Magie e via discorrendo. Grazie ad esso potete riordinare i vostri oggetti (se volete) o buttare – per esempio – un occhio sugli elementi principali che compongono un oggetto e/o una magia (il Consumo Mp, per dirne uno), ecc. Dovete sapere che siete liberi di riordinare il vostro Inventario in maniera del tutto autonoma e in modo molto semplice, ma che – se lo desiderate – potete anche eseguire un riordino automatico degli oggetti semplicemente premendo il tasto Quadrato. Dopodiché, potete decidere, con tutta tranquillità, se riordinare gli oggetti in modo automatico (predefinito), per quantità (dalle quantità più possedute a quelle meno possedute) o per potenza (dal valore d’Attacco più alto a quello più piccolo, o di Difesa se siete nella categoria Protezioni). Avete anche l’opportunità di scorrere la lista in modo rapido; vi basterà tenere premuto il tasto Triangolo mentre vi spostate con i tasti direzionali su e giù.

Le voci dell’inventario

Vediamo allora quali sono le voci che sono menzionate nel vostro Inventario:

  • Rarità: cliccando su questa voce potrete dare un’occhiata a tutti gli oggetti particolarmente importanti accumulati durante il corso dell’avventura (sono oggetti non vendibili). Essi vengono usati automaticamente non appena richiesti dagli eventi del gioco (o da un personaggio specifico).
  • Bottino: qui sono elencati tutti gli oggetti che avete sgraffignato ai vostri avversari; a meno che non abbiano funzioni molto importanti (come l’Erba Ghisal o la Telelite), è sempre buona cosa venderli a qualche negoziante per racimolare qualche utile Guil (alcuni oggetti – a volte – rendono davvero bene) e far arrivare nuove offerte nei Negozi.
  • Magie/Tecniche: in questa lista trovate tutte le Magie e le Tecniche in vostro possesso; potete riordinarle, scorrere tra di esse con i tasti L1 e R1 e, tramite i cerchi colorati, capire chi possiede le magie o le tecniche menzionate.
  • Oggetti: qui sono mostrati tutti gli oggetti che potete utilizzare in battaglia e le quantità possedute.
  • Armi: qui sono mostrate tutte le armi che possedete: potete riordinarle, scorrere tra di esse con i tasti L1 e R1 e, tramite i cerchi colorati, capire chi possiede le armi menzionate (i cerchi grigi indicano un personaggio privo della Licenza necessaria per utilizzare l’arma).
  • Munizioni: in questa voce trovate tutte le munizioni di cui disponete per le armi a lungo raggio come archi e fucili; dovete sapere che esse sono illimitate.
  • Protezioni: qui sono mostrate tutte le protezioni che possedete: potete riordinarle, scorrere tra di esse con i tasti L1 e R1 e, tramite i cerchi colorati, capire chi possiede le protezioni menzionate (i cerchi grigi indicano un personaggio privo della Licenza necessaria per utilizzare la protezione).
  • Accessori: qui sono mostrati tutti gli accessori che possedete: potete riordinarli, scorrere tra di essi con i tasti L1 e R1 e, tramite i cerchi colorati, capire chi possiede gli accessori menzionati (i cerchi grigi indicano un personaggio privo della Licenza necessaria per utilizzare l’accessorio).

– Ok, ecco qui date ulteriori delucidazioni sul vostro Inventario di gioco. Speriamo che vi possano tornare utili e che riusciate ad interpretare le categorie ed eventualmente le sottocategorie in modo chiaro e facile.