Final Fantasy XII – Suggerimenti basilari

Premessa importante: La presente pagina si riferisce esclusivamente alla versione di Final Fantasy XII per Playstation 2. Se state giocando a Final Fantasy XII: The Zodiac Age, consultate la versione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.

In questa sezione illustreremo le dinamiche di base che incontrerete praticamente sempre nel corso delle battaglie in Final Fantasy XII: introdurle e conoscerle vi sarà di vitale importanza durante lo svolgimento dell’intero gioco, ma soprattutto agli inizi e se è la vostra prima partita.

Distinguere un Bersaglio

Distinguere un bersaglioOgni volta che selezionate il comando “Attacca” dal Menù di Battaglia e mirate ad un nemico, avete modo di vedere un cerchio rosso attorno al nemico più vicino e di visualizzarne il rispettivo nome nel Menù del Bersaglio (posto nell’angolo inferiore sinistro dello schermo) insieme ad altre informazioni varie. Quando ci sono più nemici dello stesso tipo e con lo stesso nome, vengono differenziati in ordine alfabetico (es: Iena A, Iena B e via discorrendo).

Ogni volta, invece, che mirate ad un alleato il cerchio sopra menzionato è di colore blu e le informazioni che vi vengono fornite cominciano a lampeggiare nell’angolo destro dello schermo. Qualora desideriate selezionare un membro inattivo della squadra, premete i tasti L1 o R1 per scorrere tra i vari gruppi di gioco, che si suddividono a loro volta in:

Nemici: questo gruppo comprende tutti i nemici che vi circondano.

Squadra: questo gruppo comprende tutti i membri attivi della squadra.

Riserve: questo gruppo comprende tutti i membri inattivi della squadra.

Altro: questo gruppo comprende tutti i membri che si uniscono alla squadra occasionalmente o solo durante certi momenti del gioco.

Proseguendo, tutte le volte che selezionate il comando “Magia“, il vostro bersaglio predefinito sarà solitamente il nemico più vicino, mentre per una magia di supporto (come Protect, per esempio) il bersaglio sarà spesso colui che casta l’incantesimo. Comunque sia, alcune magie come Energia vi permettono di selezionare anche i membri che compongono la riserva, oltre che i vostri stessi compagni di squadra, ovviamente.

In quanto al comando “Tecniche“, solitamente la scelta del bersaglio pone dei limiti. Per citarne alcune, per esempio, la tecnica Ruba può essere usata solo su un nemico e Scan solo su di sé.

Cambiare il leader

Cambiare il leaderDovete sapere che il leader, ovvero sia il personaggio col quale guidate il resto del gruppo, può facilmente essere cambiato anche senza l’ausilio del Menù Principale. Per cambiare leader, premete i tasti direzionali su o giù (a Menù Battaglia chiuso) e selezionate un membro attivo della squadra; non importa se il personaggio è sotto tiro, questo non avrà alcuna influenza. Attenzione, però: se il leader attuale viene messo K.O. o viene pietrificato o ancora inabilitato durante un combattimento, vi verrà subito chiesto di selezionarne un altro.

Indicatore di Salute

La migliore cosa da fare quando gli Hp di un personaggio scendono a un livello critico è dare la precedenza alle operazioni di cura; utilissime saranno, perciò, le Pozioni e le magie come Energia. Il vantaggio principale che gli oggetti hanno sulle magie è che vengono usati praticamente subito, a differenza delle magie che necessitano di un tempo di caricamento prima di essere lanciate. Al contrario, lo svantaggio degli oggetti è che si consumano e vanno ricomprati, a differenza degli Mp che possono essere ripristinati semplicemente camminando.

Gestire le Riserve

Ricordatevi che i componenti della vostra squadra possono essere costantemente cambiati, anche nei momenti più intensi della battaglia. Per qualsiasi evenienza, accedete al Menù Principale e scegliete tra le riserve il personaggio che più vi serve. L’unica cosa che non potete fare è sostituire un personaggio preso di mira, ma per il resto siete liberi di agire come più preferite.

Fuggire dalle Battaglie

Non dovete obbligatoriamente sconfiggere tutti i nemici che vi si presentano davanti; se siete in cattive acque, la fuga potrebbe rivelarsi l’arma migliore. Inoltre, ci saranno alcune occasioni in cui darsela a gambe sarà l’unica soluzione per scampare a pericoli imminenti. Per fuggire, tenete premuto R2 per avvisare la squadra ed interrompere le azioni in corso e cominciate a correre. E’ probabile che durante la fuga subiate anche dei danni, almeno fin quando un alleato rimane nel raggio d’azione di un nemico. Ricordate, in più, che alcuni nemici continuano ad inseguirvi per molto tempo, mentre altri si danno alla resa in breve tempo.

Interpretare gli Status Alterati

Sfortunatamente per voi, specialmente procedendo nel gioco, incontrerete sempre più nemici che faranno uso degli Status Alterati per mettervi in difficoltà. E’ quindi molto importante conoscerli e sapersene difendere nel modo adeguato; ecco perché, qui di sotto, vi mostriamo una tabella in cui sono elencati gli effetti e i trattamenti necessari per gli status.

…Nome Status… …Sintomo… …Trattamento…
Veleno L’Hp cala regolarmente Antidoto
Cecità La Mira diminuisce Collirio
Mutismo Magie inutilizzabili Erba dell’Eco
Sonno Il personaggio dorme Sveglia
Stop Impossibilità d’agire Lacrime di Kronos
Caos Il personaggio è confuso Tonico
Pietra/Pietrosi Impossibilità d’agire Ago Dorato
K.O. Il personaggio è morto Coda di Fenice

Come se non bastasse, dovete sempre tenere conto che esistono anche gli status positivi (come Protect, Shell, ecc), di cui potete disporre voi, ma anche i vostri nemici. Per cui, considerate sempre i vostri status e non prendeteli mai sottogamba; non curarsi di uno status o non badarci affatto potrebbe rivelarsi un errore fatale per il vostro gruppo intero.