Final Fantasy XII – Lo sviluppo dei personaggi

Premessa importante: La presente pagina si riferisce esclusivamente alla versione di Final Fantasy XII per Playstation 2. Se state giocando a Final Fantasy XII: The Zodiac Age, consultate la versione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.

In questa sezione illustreremo alcuni interessanti metodi per sviluppare al meglio la vostra squadra. Tratteremo di accessori, di luoghi e nemici ideali per far raggiungere velocemente ai vostri personaggi i livelli più adatti per affrontare ogni tipo di situazione.

Nozioni base e accessori ideali

Come ovviamente saprete, rafforzare i vostri personaggi è una componente essenziale in giochi come Final Fantasy XII. Solitamente, salire di livello è possibile accumulando esperienza dai nemici sconfitti: più potente è la vostra squadra, più agevole sarà la vostra avventura. Il termine solitamente utilizzato per definire il procedimento di Level up è “livellare“.

VaanIn Final Fantasy XII, salire di livello non è il solo modo che avete per potenziare i vostri personaggi. Avete, infatti, la possibilità di ottenere LP per acquisire nuove Licenze oppure investire Guil per acquistare equipaggiamento, oggetti, Magie, Gambit e Tecniche. Per nostra fortuna, annientando i nemici, si ottengono punti EXP, LP e anche del Bottino da rivendere per guadagnare Guil. In definitiva, perciò, ricordate sempre che lo sviluppo dei vostri personaggi è fondamentale per determinare l’andamento (più o meno difficoltoso) della vostra avventura all’interno del gioco.

Bene, per velocizzare al meglio il processo di Level Up, potete fare ricorso ad una serie di accessori che vi danno un forte aiuto in tale scopo. Eccoli di seguito elencati:

  • Amuleto d’Oro: raddoppia gli LP ricevuti dal portatore dopo una battaglia, anche se questi non partecipa attivamente alla lotta. E’ l’unico accessorio attivo anche tra le riserve; una cosa buonissima è quella di acquistarne sei, per tutti i membri del vostro gruppo (Guil permettendo, ovviamente).
  • Stola Pulcino: raddoppia i punti EXP ricevuti da chi lo indossa. Non è attivo sulle riserve, per questo motivo è consigliabile comprarne un massimo di tre (per i membri attivi in campo).
  • Polsino da Bandito: incrementa la probabilità di chi lo indossa di rubare oggetti o più rari, o in maggiore quantità.
  • Bracciale di Diamante: cambia il contenuto delle casse/giare del tesoro, aumentando la probabilità di ottenere oggetti particolarmente preziosi.

Nota! Potete trovare e consultare un pratico elenco di questi ed altri accessori semplicemente cliccando qui.

BaschGeneralmente, il luogo ideale per fermarsi a livellare può essere anche un posto infestato di mostri in grado di donare parecchi punti EXP e – al tempo stesso – facili da distruggere. Importante è anche tenere conto della qualità del Bottino lasciato cadere e della presenza di un Salvocristallo nelle vicinanze (per potersi curare laddove necessario) o, meglio ancora, di un Telecristallo, che vi permette di teletrasportarvi da una città all’altra per rivendere il Bottino racimolato e comprare tutto l’occorrente prima di affrontare altre battaglie.

Mirabile è anche focalizzarsi sul fatto che non è molto vantaggioso concentrare la propria attenzione e determinazione sui tre personaggi che ci piacciono di più. Infatti, così si rischia di diminuire la flessibilità tattica della squadra e di rendere le battaglie contro Boss e nemici particolarmente forti almeno il doppio più impegnative, dato che è come disporre di tre personaggi anziché sei. Sebbene allenare sei personaggi sia senza dubbio più faticoso, avere un trio di riserva vi rende la vita sicuramente ed estremamente più semplice. Per cui, ci raccomandiamo, non mettete da parte i vostri personaggi preferiti, ma cercate di dedicarvi con la stessa passione anche agli altri tre.

Per far salire rapidamente un personaggio singolo della vostra squadra che magari è rimasto indietro, esiste una strategia tanto semplice quanto efficace. Come forse saprete, dopo aver ucciso un nemico, ipunti EXP vengono suddivisi tra tutti i membri attivi della squadra; facendo sì che il personaggio interessato si scontri da solo contro avversari – ovviamente – alla sua portata, sarete in grado di fargli ottenere il triplo dei punti EXP normali, velocizzandone il Level Up.

Gli Ospiti ottengono la loro parte di EXP ogni volta che un mostro viene sconfitto; tuttavia non intraprendono alcun salto di Livello. Proprio per questo, quando decidete di fermarvi a livellare, essi costituiscono una vera e propria palla al piede. Per ovviare a questo inconveniente, potete utilizzare un metodo che, per quanto crudele, vi agevola notevolmente: metteteli K.O. con le vostre stesse mani. Finché saranno in status K.O., gli Ospiti non potranno più accumulare punti EXP e i vostri personaggi potranno così godere di una maggiore quantità di punti EXP a fine battaglia. Ogni volta che toccate un Salvocristallo e l’Ospite è rianimato, ripetete pure tranquillamente lo stesso procedimento, senza troppi rimorsi. ^^

Consigli utili per più EXP e Guil

Ecco qui di seguito un elenco di utili dritte per accumulare più punti EXP, più Guil e un Bottino di qualità maggiore in ogni stadio del vostro viaggio.

– Per aumentare il livello dei vostri personaggi agli inizi della vostra avventura, avete due creature che potete uccidere facilmente grazie all’aiuto delle Code di Fenice. La prima creatura è il Fidil, che può comparire (probabilità: 20%) nella Faglia Centrale del Deserto Ovest di Dalmasca; l’altra è il Dastya, che può comparire nel Corridoio di Sabbia del Deserto Ovest di Dalmasca. Affrontando queste creature in assenza di Penelo, Vaan può raggiungere il livello 7 o 8 in tutta facilità.

– Nella Zona speciale 5 delle Gallerie di Barheim, potrete trovare un massimo di tre Giare del Tesoro con un valore pari a 3.000 Guil ciascuna. Allontanandovi di tre zone per poi ritornare indietro, avrete il 70% di probabilità che le giare ricompaiano nuovamente.

Gallerie di Barheim (livello consigliato: da 8 in su): appena arrivati vicini al Salvocristallo nel Raccordo Nord-Sud, Basch entrerà in possesso di alcuni pezzi d’equipaggiamento, utili per affrontare nuove battaglie e livellare un po’. Non uccidete nessun Battermimik, ma preparatevi ad affrontare l’assalto dei Nonmorti, sopratutto di Skeletri e Skeletri Corazzati. Anche se possono risultare avversari particolarmente ostici, si possono rivelare anche un modo velocissimo per guadagnare punti EXP in questa zona. Sconfiggeteli uno dopo l’altro per creare lunghe Uccisioni a Catena e collezionare oggetti preziosi come Ossa Frantumate o, talvolta, Elmi di Ferro.

Miniere di Lhusu (livello consigliato: da 9 in su): Dopo il Doppio Ponte Sunya, potete scontrarvi con una discreta quantità di Skeletri e Skeletri Corazzati. Cimentatevi nel rubar loro delle Ossa Frantumate (rivendibili al prezzo di 193 Guil l’una), prima di annientarli. Per farli ricomparire e proseguire l’allenamento, allontanatevi di due zone oltre e tornate indietro: così facendo, potrete formare delle lunghe e fruttuose Uccisioni a Catena.

Ogir Yensa (livello consigliato: da 13 in su): Provate a rubare qualche Frutto Dolce (dal valore di 363 Guil al pezzo) agli Alraune della Raffineria 1 – Cisterne est e dell’omonima zona Raffineria 1, prima di ucciderli.

Giungla di Golmore (livello consigliato: da 19 in su): nel cammino lungo il Sentiero senza Luce, cercate di sconfiggere il maggior numero di Pantere possibile, per entrare in possesso di qualche Pelliccia di Iaguaro, rivendibili a 454 Guil l’una. Proseguite oltre il Sentiero Assolato fino alla Prateria della Brezza e ritornare nella giungla per continuare lo sterminio delle Pantere.

Miniere di Henne (livello consigliato: da 22 in su): utilizzando il Comando del Cancello all’Incrocio B, farete apparire circa 16 Gelatine. Sconfiggetele con l’ausilio di Fira o di Belias (Esper) e allontanatevi di due zone per ritornare di nuovo all’Incrocio B. Ripetete sempre questo procedimento per conseguire lunghe Uccisioni a Catena ed impossessarvi del Liquido Giallo, dal valore di 531 Guil al pezzo.

Tempio di Miriam (livello consigliato: da 30 in su): costruite lunghe Uccisioni a Catena sconfiggendo i Nonmorti che incontrate nel Corridoio della Ragione, per ottenere grandi quantità di EXP, dozzine di Brandelli di Carne (valore: 542 Guil) e, con un pizzico di fortuna, anche dei Vestiti Arcani e Brandi Gelum. Per far ricomparire le creature, dirigetevi al Passaggio della Separazione, attraversando il Corridoio della Lungimiranza, e ritornare al punto di partenza per riprendere lo sterminio.

Bosco di Salika (livello consigliato: da 34 in su): provate a rubare qualche oggetto prezioso da Re Piros nel Giardino degli Incontri, come per esempio gliEsuvia di Piros (valore: 896 Guil) e i Frammenti di Piros (valore: 1.911 Guil). Dopo ogni tentativo ben riuscito, non uccidetelo, ma piuttosto abbandonate la stanza e fatevi subito ritorno per tentare ancora la fortuna.

Palazzo di Sochen (livello consigliato: da 36 in su): tra la Caverna del Tempo e la Sala della Risolutezza, sconfiggete quanti più Striker, WendigoZombie Cavaliere potete, per entrare in possesso di oggetti preziosi come la Carne Verminosa. In più, provate anche a rubare la preziosa Carne di Dio Maligno dai Wendigo, per rivenderla a 1.397 Guil.

Foresta Stregata (livello consigliato: da 39 in su): sconfiggete i Cavalieri Specchio che si trovano nel Sentiero delle Ombre. Spostatevi attraverso la Fine del Vetusto e il Sentiero dell’Inganno, per poi ritornare sui vostri passi. Dopo circa un’ora di Uccisioni a Catena, vendendo il vostro Bottino, sarete in grado di raggiungere all’incirca 200.000 Guil!

Tempio di Miriam (livello consigliato: da 40 in su): una volta giunti al Sancta Sanctorum incontrerete i Lord Neri, che possono essere annientati grazie alla magia Energida. Una cosa molto astuta, perciò, può essere quella di impostare un Gambit come il seguente: Nemico più vicino in vista –> Energida e Sé con Mp < 10% –> Carica. Se i vostri personaggi sono abbastanza potenti da sconfiggere un Lord Nero con un solo colpo di Energida, potrete racimolare fino a circa 400.000 Guil l’ora.

Palude di Nabreus (livello consigliato: da 55 in su): eliminate i Rinati sull’Altura dell’Eterno, allontanatevi di due zone e ritornate sul posto. Poiché si tratta di nemici Nonmorti, un’impostazione di Gambit come quella consigliata di sopra non può far altro che andar bene. Se volete semplificarvi ulteriormente le cose, equipaggiate i vostri personaggi con armi infuse con l’elemento Sacro, come la Lancia Sacra.

Miniere di Henne (livello consigliato: da 65 in su): premete l’interruttore all’Incrocio C e farete comparire più o meno dieci Abissi. Sono nemici molto pericolosi che è meglio assopire con Morfega. Usate la combinazione Gambit Nemico più vicino in vista –> Morfega e Nemico in Status Sonno –> Energida per sbarazzarvene nel modo più veloce e semplice possibile. Per semplificarvi maggiormente le cose, potete anche munire i vostri personaggi dello status Fede, prima di cominciare la lotta. Anche protezioni come lo Scudo Maledetto o lo Scudo Eccelso, dagli alti valori di Destrezza, possono rivelarsi molto efficaci in situazioni come questa. Per fare ricomparire i nemici, impostate il congegno su rosso, allontanatevi oltrepassando il Cunicolo 2 e la Linea di Collegamento C e fate ritorno per riprendere lo sterminio. Grazie a questa strategia, potrete guadagnare fino a 1.000.000 di EXP e Guil all’ora e fino a 3.000.000 se i vostri personaggi sono in grado di liberarsi dei nemici velocemente!

Consigli utili per ottenere più LP

PeneloLa maggior parte dei nemici, una volta sconfitta, rilascia solo un singolo punto licenza e, anche se può sembrare strano, spesso anche i nemici più potenti. Per questo motivo, non è necessario andare in cerca dei nemici più forti per accumulare molti LP. Piuttosto, meglio optare per scelte ben più astute, come per esempio quella di equipaggiare tutti e sei i vostri personaggi con l’Amuleto d’Oro per raddoppiare la crescita di LP e di scegliere un’area infestata da avversari facili da uccidere. A tale proposito, una scelta efficace può essere quella di recarsi nel Deserto Est di Dalmasca, partendo dal Labirinto Sabbioso fino al Nebra – Riva Sud, facendo piazza pulita dei nemici lì presenti.

Qui di seguito vi mostriamo un elenco con delle zone particolarmente fruttuose se avete bisogno di racimolare in fretta qualche punto licenza.

Miniere di Lhusu: eliminate tutti i nemici stanziati tra il Ponte Ortam e l’Area Estrattiva 2 e viceversa. Evitate di fermarvi a combattere nell’Area Estrattiva 2, ma piuttosto accedeteci semplicemente per lasciarla subito dopo.

Ogir Yensa: buona cosa può essere quella di sconfiggere tutti i nemici situati nell’Area Depositi.

Giungla di Golmore: Sconfiggete tutti i nemici che si trovano sul Sentiero senza Luce (cercate, però, di evitare gli Hellhound). Dopodiché, recatevi alla Prateria della Brezza nella Pianura di Ozmone, dando loro la possibilità di ricomparire.

Ricordate sempre che, eccezion fatta per i membri in status K.O., Pietra o nell’Ignoto, tutti i membri della vostra squadra, attivi o riserve, ricevono la stessa quantità di LP dopo ogni battaglia.

Sfruttare le Uccisioni a catena

BattagliaEliminando due o più nemici dello stesso tipo consecutivamente, vedrete comparire, nell’angolo inferiore destro dello schermo, un contatore. Tale contatore, che rappresenta le Uccisioni a Catena, può spingersi fino ad un massimo di 999 e si azzera ogni volta che abbattete un nemico di tipo differente, toccate un Salvocristallo, o fate ingresso in un luogo abitato.

Ogni volta che un’Uccisione a Catena si prolunga, le possibilità che i nemici uccisi lascino cadere degli oggetti rari aumentano. Ogni qualvolta questo succede, comparirà un messaggio (“Level Up Catena“) sopra il contatore che vi informa che il livello della Catena si è accresciuto. L’icona utilizzata per rappresentare il Bottino lasciato cadere cambierà da una borsa a un gettone e il numero dei nemici sconfitti muterà colore. Ai livelli più alti, con un tocco di fortuna in più, potreste anche riuscire a godere di alcuni particolari effetti benefici nel momento in cui cogliete il gettone.

AsheSe evitate di raccogliere gli oggetti lasciati cadere dai nemici, il livello della vostra Catena aumenterà più in fretta e, in tal modo, sarete in grado di passare di livello ogni 6-10 creature sterminate. Perciò, riassumendo, se fate attenzione a non raccattare il Bottino, giungerete all’ultimo livello della Catena dopo appena 30 mostri all’incirca. Qui di sotto, vi elenchiamo il numero massimo di mostri che dovete abbattere per poter raggiungere uno specifico livello della vostra Catena:

  • Livello 2: 31 consecutivi
  • Livello 3: 82 consecutivi
  • Livello 4: 163 consecutivi

Vi potrà capitare di vedere il contatore che inizia a lampeggiare di bianco: nel tempo in cui ciò avviene significa che avete la possibilità di raccogliere il Bottino lasciato cadere in campo, senza estendere i tempi necessari per arrivare al livello successivo. Ovviamente, appena raggiunto l’ultimo livello, sarete nuovamente liberi di raccogliere tutto ciò che desiderate.

BattleEsiste anche un altro tipo di Uccisione a Catena: si tratta della segreta Catena Inversa. Essa funziona in modo esattamente opposto a quella convenzionale: quando solitamente uccidere un nemico di tipo diverso porrebbe fine a un’Uccisione a Catena convenzionale, una Catena Inversa comincia. L’accorgimento necessario per tenerla attiva è quello di sconfiggere a turno nemici di tipo differente, rendendo le due catene completamente inconciliabili l’una con l’altra.

La componente fondamentale che distingue i due tipi di Catene, è che la Catena Inversa non fornisce alcun tipo di informazione visiva a dispetto della sua esistenza e non dona alcun bonus aggiuntivo. Proprio per questo motivo, dacché il Bottino di una Catena Inversa è lo stesso di quello di una Catena Convenzionale e sale di livello allo stesso modo, quest’ultima è senza dubbio più consigliabile. Infatti, l’unico momento in cui può valere la pena tentare una Catena Inversa è quando vi trovate in zone particolarmente infestate da mostri di tipo diverso per poter anche minimamente sperare di costruire un’Uccisione a Catena normale.