Final Fantasy XIII – I migliori optimum

Migliori optimum di Final Fantasy XIII - Guida completa | Allgamestaff

In questa sezione sono indicati i migliori optimum di Final Fantasy XIII, grazie ai quali potrete combinare le vostre azioni di battaglia in modo più astuto e funzionale in base alla squadra di cui siete al comando. Come vedrete, le tattiche possibili sono molte: di seguito trovate le più utilizzate nel corso del gioco, anche se naturalmente andranno adattate alle singole situazioni. Lo scopo di questa guida è quello di mostrare come abbinare i migliori optimum ai ruoli dei vostri personaggi sulla base del gruppo con cui decidete di combattere. Per consultare un’approfondita analisi dei ruoli e l’elenco di tutti gli optimum esistenti, vi rimandiamo alla sezione “Optimum e ruoli“.


Gruppo: Lightning, Fang, Hope

Nome Optimum Lightning Fang Hope
Raid inesorabile Occultista Attaccante Occultista
Attacco delta Attaccante Sentinella Occultista
Fenice Terapeuta Sentinella Terapeuta
Salda fermezza Attaccante Sentinella Terapeuta
Sfida congiunta Occultista Sentinella Occultista
Trimurti Terapeuta Sabotatore Sinergista

Con Lightning, Fang e Hope si può pensare di iniziare le battaglie preimpostando l’optimum “Attacco delta“, in grado di offrirvi un gruppo equilibrato contro ogni nemico. Nel caso qualcosa vada storto, potrete sempre fare affidamento su “Salda fermezza” per guarire le ferite dei compagni. Con questo optimum, infatti, la Sentinella catturerà l’attenzione dei nemici con Provocazione, distraendoli dal Terapeuta, mentre l’Attaccante cercherà di conservare il bonus catena raggiunto. Per aumentare velocemente le catene e mandare quanto prima in Crisi il nemico, poi, la combinazione “Raid inesorabile” è perfetta. Quando la situazione si farà critica, potrete sempre passare all’optimum “Fenice“, grazie al quale potrete sfruttare le capacità della Sentinella per curare indisturbati i compagni, senza contare che quasi sicuramente controllerete uno dei Terapeuti, impostando voi stessi le vostre priorità. Non dimenticate, però, che un altro dei migliori optimum può essere “Sfida congiunta“, che prevede in campo due Occultisti (ottimi per aumentare il bonus catena) affiancati da una Sentinella; è l’ideale quando la barra catena è lì lì per riempirsi. Altro optimum consigliabile, infine, è “Trimurti“, che conta in campo un Sabotatore, un Sinergista ed un Terapeuta; ottimo quando si prospettano battaglie particolarmente impegnative.

Gruppo: Fang, Hope, Snow

Nome Optimum Fang Hope Snow
Raid inesorabile Attaccante Occultista Occultista
Attacco delta Attaccante Occultista Sentinella
Salda fermezza Attaccante Terapeuta Sentinella
Segnale di riscossa Sabotatore Sinergista Sentinella
Rapsodia tattica Sabotatore Sinergista Occultista
Baluardo Sentinella Terapeuta Sentinella

Con Fang, Hope e Snow è buona cosa partire con l’optimum “Raid inesorabile“, un toccasana per riempire rapidamente la barra catena e infliggere danni ingenti ai nemici caduti in Crisi. Quando i nemici sono in molti, invece, è bene impostare “Attacco delta” per proteggere i combattenti dalla furia degli avversari, che tenderanno a concentrarsi sulla Sentinella (in sostanza solo Snow cambierebbe ruolo nel passaggio tra i due optimum). Quando c’è impellente bisogno di cure, impostate “Salda fermezza” e, mentre un Terapeuta cura i compagni, fate in modo che l’Attaccante preservi il bonus catena raggiunto. Se volete, poi, continuare a godere dell’appoggio di una Sentinella e lanciare potenziamenti sulla vostra squadra e depotenziamenti sul gruppo di nemici, passate all’optimum “Segnale di Riscossa“. Se decidete di cambiare di ruolo la Sentinella in Occultista, attiverete l’optimum “Rapsodia Tattica“, l’ideale per velocizzare le battaglie di media difficoltà. Qui, infatti, il Sinergista si darà da fare per conferire potenziamenti agli amici, l’Occultista riempirà le catena e il Sabotatore si divertirà ad infliggere status alterati al nemico. Per concludere, quando siete davvero allo stremo delle forze, non abbiate paura di ricorrere a “Baluardo” (due Sentinelle e un Terapeuta) per rimettervi in sesto.

Gruppo: Sazh, Snow, Vanille

Nome Optimum Sazh Snow Vanille
Raid inesorabile Occultista Attaccante Occultista
Attacco delta Attaccante Sentinella Occultista
Salda fermezza Attaccante Sentinella Terapeuta
Protezione perenne Sinergista Sentinella Terapeuta
Segnale di riscossa Sinergista Sentinella Sabotatore
Sfida congiunta Occultista Sentinella Occultista

Anche con Sazh, Snow e Vanille, uno dei migliori optimum per cominciare è “Attacco delta” (la Sentinella provoca il nemico, permettendo ai compagni di agire pressoché indisturbati). Quando, invece, c’è bisogno di rigenerare qualche PV, potrete passare a “Salda fermezza“, optimum simile al precedente, con la differenza che schiera un Terapeuta. Per innalzare ulteriormente le vostre difese, inoltre, potete pensare di adottare l’optimum “Protezione perenne“, contando così su un Sinergista pronto a potenziarvi in vista dei combattimenti più ostici. Quando volete passare all’attacco, invece, affidatevi a “Raid inesorabile” per riempire a più non posso la catena e mandare in Crisi i nemici. Non appena torna il momento di difendersi, valutate l’optimum “Segnale di riscossa“, che inserisce in campo una Sentinella, un Sinergista ed un Sabotatore. In ultima analisi, per riempire velocemente la barra catena contando sul supporto di una Sentinella, avvaletevi di “Sfida congiunta“, ottimo quando la barra catena è prossima al riempimento.

Gruppo: Sazh, Vanille, Fang

Nome Optimum Sazh Vanille Fang
Raid inesorabile Occultista Occultista Attaccante
Attacco delta Attaccante Occultista Sentinella
Furia Attaccante Occultista Attaccante
Salda fermezza Attaccante Terapeuta Sentinella
Protezione perenne Sinergista Terapeuta Sentinella
Trimurti Sinergista Terapeuta Sabotatore

Con Sazh, Vanille e Fang si può partire alla riscossa con “Raid inesorabile” per avanzare rapidamente nel riempimento della barra catena (soprattutto quando avete la certezza che la vittoria è vostra). Qualora desideriate essere più prudenti, aprite la battaglia con “Attacco Delta“, contando su una Sentinella a proteggere il gruppo. Ancora una volta, quando necessitate di cure, passate all’optimum “Salda Fermezza“, cambiando in “Protezione Perenne“, se gradite potenziare i vostri personaggi con un Sinergista (indicato per lunghi scontri). La Sentinella ed il Terapeuta conserveranno lo stesso ruolo. Tra le altre combinazioni designate figura “Trimurti“, che schiera in campo un Sabotatore e un Sinergista aiutati da un Terapeuta (pronto a somministrare le cure del caso); anche questa combinazione è l’ideale per battaglie durature nel tempo. Infine, l’optimum “Furia” impiega due Attaccanti per infliggere notevoli danni fisici agli avversari e soprattutto su un nemico in Crisi.

Gruppo: Vanille, Hope, Fang

Nome Optimum Vanille Hope Fang
Raid inesorabile Occultista Occultista Attaccante
Sfida congiunta Occultista Occultista Sentinella
Fenice Terapeuta Terapeuta Sentinella
Peana trionfale Occultista Terapeuta Attaccante
Trimurti Terapeuta Sinergista Sabotatore
Segnale di riscossa Sabotatore Sinergista Sentinella

Con Vanille, Hope e Fang, non accantonate l’idea di partire con “Raid inesorabile“, visto che avete in campo due ottimi Occultisti e un favoloso Attaccante. Per proseguire nel riempimento della barra catena e beneficiare al contempo della tutela di una Sentinella, passate all’optimum “Sfida congiunta” e passate velocemente a “Fenice” quando c’è bisogno di cure. Sempre in questo ambito, potete anche impostare “Peana Trionfale” per continuare a curarvi mantenendo le catene raggiunte. Un altro dei migliori optimum difensivi per questo gruppo è “Trimurti“, che vede in campo un Terapeuta, un Sinergista ed un Sabotatore, potenziando così i vostri personaggi e sfondando le difese dei nemici più robusti. Se decidete di rimpiazzare il Terapeuta con una Sentinella, ecco che scatterà l’optimum “Segnale di riscossa“, anch’esso utile in caso di necessità. Una nota importante di questo gruppo di personaggi è rappresentata dall’alto livello dei Sabotatori impiegati; Vanille e Fang, infatti, godono di alcune devastanti abilità che gli altri compagni non posseggono.

Gruppo: Hope, Vanille, Snow

Nome Optimum Hope Vanille Snow
Raid inesorabile Occultista Occultista Attaccante
Tripla calamità Occultista Occultista Occultista
Protezione perenne Sinergista Terapeuta Sentinella
Fenice Terapeuta Terapeuta Sentinella
Resistenza Terapeuta Sabotatore Sentinella
Segnale di riscossa Sinergista Sabotatore Sentinella

Con Hope, Vanille e Snow, è sicuramente bene aprire le danze con “Raid inesorabile“. Anche l’optimum “Tripla Calamità“, comunque, è perfetto e può mandare velocemente in Crisi un nemico. Quanto alle difese della squadra, fate affidamento anche qui su “Protezione Perenne” o – in extremis – “Fenice“. Valutate pure l’optimum “Resistenza“, che inserisce un Sabotatore per indebolire i nemici con status alterati, mentre il Terapeuta rimette in sesto i compagni. In ultimo, usate l’optimum “Segnale di riscossa” per sorprendere gli avversari, riempiendo i vostri personaggi di effetti di stato ed indebolendo i nemici con vari depotenziamenti o status alterati.