Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

I personaggi: razze e peculiarità

E' attualmente in corso nel forum la creazione di un vero e proprio gioco di ruolo online strutturato come racconto a più a mani ispirato alla mitologia nordica. Questa sezione raccoglie idee, suggerimenti e considerazioni per allestire concretamente il progetto.

Re: I personaggi: razze e peculiarità

Messaggioda Nesrìn » 12/02/2013, 19:22

Rayna Ryukuro ha scritto:In breve rendiamo i draghi una razza mutaforma che si associa ad un'altra diventando un'arma da brandire?


Ecco Rayna, se tu sei inamovibile sulla questione dei demoni/mezzi-demoni, per me è la stessa cosa con i draghi. Renderli delle creature mutaforma mi va benissimo (nella mitologia esistono draghi che sanno mutare aspetto, quindi perché no?), ma ti prego, non facciamoli trasformare in spade, scudi e roba simile! D:

Piuttosto, propongo una cosa del genere (a mio avviso più realistica): i draghi sapranno mutare forma, ma non potranno assumere l'aspetto di 1) esseri spirituali (quali demoni e sidhe), 2) vegetali, 3) oggetti inanimati. Cambierebbero la pelle insomma, un po' come i serpenti, senza però stravolgere la propria natura.

Che ne dite? :3 Mi pare un buon compromesso. :blink:
ImmagineI am Fire! I am Death!
Avatar utente
Nesrìn
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 15/04/2012, 23:59
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 112 / 120
112 / 120



Re: I personaggi: razze e peculiarità

Messaggioda mark » 12/02/2013, 19:54

L'idea di Rayna sembra buonissima anche a me, ma ritengo più che giusto ricercare compromessi per accontentare tutti. Alla fine, il bello di creare questo play by forum assieme è proprio il fatto che ognuno di noi può inserirci quello che più gli piace, quello che più gradirebbe trovarci. :)

Detto questo, potremmo prendere comunque l'idea di Rayna, applicandola ad altre creature, magari non draghi ma sempre "rettili" (se mi consentite di far rientrare i draghi in questa categoria ^^), per esempio (naturalmente è solo un esempio a fini informativi, più che una proposta vera e propria) si potrebbero creare dei Lizardman, i quali non hanno magari funzioni precise, se non quella di riuscire a trasformarsi in armi/scudi e altre componenti di equipaggiamento. I Lizardman potrebbero essere razze a sé stanti che - in quanto privi di grandi abilità - hanno però bisogno di allearsi ad altre razze (così riprenderemmo il tema delle alleanze), alle quali appunto potrebbero offrire i propri servigi in termini di arsenale ed attrezzatura. :)

L'unica riserva che mi rimane sui draghi è eventualmente legata a come inserirli nella narrazione, e qui chiedo volentieri consiglio a tutti voi. I combattimenti (anche se ancora non ci saranno, come concordato) sarebbero ovviamente impari contro di loro, mentre a fini narrativi quale ruolo potremmo loro attribuire? Avete già qualche suggerimento, nel caso? :)
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: I personaggi: razze e peculiarità

Messaggioda Rayna Ryukuro » 12/02/2013, 20:22

Mmm (mumble mumble)

va bene dai :) se gli altri sono d'accordo, per me non fa differenza alcuna.

del resto avete accolto le mie idee sulle mezze-razze e poi come compromesso non mi sembra affatto male :)

devo rifare il disegno vero? ;) (no problem) magari al posto della spada mettiamo dei fiori o una forma spirituale della creatura (skills come "mimetismo" sarebbero perfette in questo frangente)

Ho un sacco di idee per la grafica ;)

Anche la proposta di mark sui Lizardman non mi dispiace affatto, anzi non si era parlato di rettili o simil-rettili ( come si chiamavano? :shock: )

Per quanto riguarda la narrazione ed, eventualmente, l'entrata in quest di player che controllano draghi, data la loro forza -bisognerà vedere anche i parametri- io proporrei a questo punto di instaurare dei malus, ovvero all'uso di un determinato attacco/abilità/magia di un drago si innesca una reazione che indebolisce/rallenta/stanca il drago stesso.

I fini narrativi? ci dovrei pensare, non ho idee al momento :?

Stavo pensando, perché non fare dei lizardman delle specie di famigli? ovvero delle creature protettrici/amiche di coloro alle quali si affiancano?

che ne dite?
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: I personaggi: razze e peculiarità

Messaggioda mark » 12/02/2013, 20:37

Rayna Ryukuro ha scritto:devo rifare il disegno vero? ;) (no problem) magari al posto della spada mettiamo dei fiori o una forma spirituale della creatura (skills come "mimetismo" sarebbero perfette in questo frangente)


Io proporrei di tenerlo il disegno, Rayna :) Si potrebbe riutilizzare in tantissimi altri contesti, sono sicuro che la stessa Nesrin saprà suggerire qualcosa in proposito: magari il drago che hai disegnato potrebbe far parte di una particolare specie in grado di mutare forma in qualsiasi cosa oppure potremmo identificare il tuo disegno come una vera e propria arma (forgiata con la forma di un drago, ma non un drago ^^) accessibile in determinate condizioni, magari una sorta di arma suprema, per esempio. Mi sembrerebbe un peccato rinunciare a un disegno così ben realizzato, perciò mi piacerebbe trovare un uso per ogni cosa che viene proposta. :) Che ne pensi/pensate?

Rayna Ryukuro ha scritto:Stavo pensando, perché non fare dei lizardman delle specie di famigli? ovvero delle creature protettrici/amiche di coloro alle quali si affiancano?

che ne dite?


Perché no? Acquisirebbero così anche una vera e propria rilevanza strategica, divenendo determinanti per le razze con cui stringono alleanze. Naturalmente, per bilanciare, nel caso proporrei di creare almeno un'altra razza simile ai Lizardman, magari con peculiarità diverse (non benefici in termini di arsenale, ma benefici in termini di collegamenti, per esempio), con cui le razze non alleate con i Lizardman possano coalizzarsi. Anche qui, naturalmente, aspetto vostri pareri. :)
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: I personaggi: razze e peculiarità

Messaggioda Rayna Ryukuro » 12/02/2013, 21:23

mark ha scritto:Perché no? Acquisirebbero così anche una vera e propria rilevanza strategica, divenendo determinanti per le razze con cui stringono alleanze. Naturalmente, per bilanciare, nel caso proporrei di creare almeno un'altra razza simile ai Lizardman, magari con peculiarità diverse (non benefici in termini di arsenale, ma benefici in termini di collegamenti, per esempio), con cui le razze non alleate con i Lizardman possano coalizzarsi. Anche qui, naturalmente, aspetto vostri pareri.


Mi sembra una buonissima idea, solo mi servirebbero un paio di direttive per gli uomini lucertola (ho fatto la sirena ma non mi è venuta bene :( quindi dovrete pazientare un altro poco...)... come si chiamerebbe questa altra razza/razze? C'è qualche cosa nella mitologia nordica che potrebbe aiutarci?

Ah e, un'altra cosa XD

mi sono persa, quante razze mancano?
draghi(da modificare) sidhe, vampiri, sirene, divinità (?)... :shock: (completely lost)
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: I personaggi: razze e peculiarità

Messaggioda Nesrìn » 13/02/2013, 15:39

La proposta di mark mi trova d'accordo. Infatti ci sarebbero gli attercroppe (creature lucertola) disponibili per tale ruolo, visto che su questa razza (citata da me qualche post fa) non avevamo ancora deciso nulla; possono benissimo fare loro il ruolo di razza/familio in grado (magari con la magia, considerata la vasta varietà di aspetti che potranno avere) d'assumere le forme più bizzarre - fra cui quella di oggetti, armi ecc ... =3

Per la questione dei draghi, no, i combattimenti non saranno impari (nonostante la loro capacità di mutar forma); questo perché l'abilità di cambiare aspetto io l'avevo pensata come qualcosa di puramente fisico. Mi spiego meglio: i draghi sapranno solo assumere le sembianze di altre razze, ma non le loro abilità; per esempio: un drago sotto spoglie elfiche non erediterà la maestria che caratterizza tale razza nell'usare la magia, in pratica, avrà soltanto l'aspetto d'un elfo e nient'altro.
ImmagineI am Fire! I am Death!
Avatar utente
Nesrìn
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 15/04/2012, 23:59
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 112 / 120
112 / 120



Re: I personaggi: razze e peculiarità

Messaggioda Rayna Ryukuro » 13/02/2013, 19:31

Nesrìn ha scritto:La proposta di mark mi trova d'accordo. Infatti ci sarebbero gli attercroppe (creature lucertola) disponibili per tale ruolo, visto che su questa razza (citata da me qualche post fa) non avevamo ancora deciso nulla; possono benissimo fare loro il ruolo di razza/familio in grado (magari con la magia, considerata la vasta varietà di aspetti che potranno avere) d'assumere le forme più bizzarre - fra cui quella di oggetti, armi ecc ... =3


Ecco come si chiamavano :) attercroppe ed attercroppe sia :) hanno la coda? Li facciamo con la coda sì? (devo mettermi seriamente a disegnare ci sono troppe cose da fare)

Per quanto riguarda la proposta di Nesrìn sul far assumere ai draghi le sembianze delle altre razze ma non le loro abilità mi pare una decisione adeguata :) in questo modo non dobbiamo fronteggiare problemi inerenti ai malus o a cose analoghe :)
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: I personaggi: razze e peculiarità

Messaggioda allgamestaff » 14/02/2013, 13:00

Ciao ragazzi, :bye:
tutte le vostre proposte mi trovano assolutamente d'accordo. Come sempre, però, proporrei di perseguire la semplicità come obiettivo comune. Dico questo perché il rischio di un livello di dettaglio troppo approfondito è quello di sfociare in una gran confusione, non tanto per chi - come tutti noi - sta partecipando all'organizzazione del pbf, quanto per chi andrà poi a giocarci (oltre a noi, mi riferisco auspicabilmente ad altri nuovi giocatori e fan writer che si aggiungerebbero in corso d'opera).

Per questo motivo, proporrei di stilare per il momento solo qualche tratto base delle razze e delle ambientazioni, giusto per definire un terreno di base da cui far partire il progetto, che può sempre essere raffinato in fase di realizzazione o direttamente mentre le varie storie si snodano. L'obiettivo è anche quello di evitare di sovraccaricare di lavoro Rayna, che credo abbia all'attivo un sacco di disegni da concludere. Pertanto, proporrei sì di dedicarsi ai disegni nel tempo libero, ma comunque di provvedere a definire le (direi non troppe) razze principali con qualche caratteristica, riservando l'aspetto strategico (vedi alleanze, combattimenti, ecc.) ad un'analisi in seconda battuta, giusto per capire se riusciamo a far partire o ad abbozzare il progetto entro i prossimi mesi. Cosa ne pensate? :)
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: I personaggi: razze e peculiarità

Messaggioda Nesrìn » 14/02/2013, 13:49

Sono assolutamente d'accordo. u.u
Se volete, posso pensarci io a tutta la questione riguardante le razze; a lavoro finito poi, metterò qui il risultato per farvelo valutare. ;)
ImmagineI am Fire! I am Death!
Avatar utente
Nesrìn
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 15/04/2012, 23:59
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 112 / 120
112 / 120



Re: I personaggi: razze e peculiarità

Messaggioda Rayna Ryukuro » 14/02/2013, 19:13

Credo che come idea possa andare più che bene e mi trova d'accordo. :)
A questo punto posso attendere che Nesrìn posti le caratteristiche delle razze per poi uniformarmi con i disegni, nel mentre continuare con le mappe e magari qualche idea grafica generale come l'alfabeto runico :)

che ne pensate?

In questo modo, avendo un quadro completo eviterei di fare ottantamila domande per ogni soggetto che faccio o di dovere riprendere alcune opere perché inadeguate. In ogni caso, ad ogni nuovo lavoro (o prototipo del medesimo) vi rimanderò ad una sezione del mio blog :)
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



PrecedenteProssimo

Torna a Play by Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



cron