In occasione il 25° anniversario del franchise era stato rivelato un progetto in fase di sviluppo: si trattava di Lara Croft’s Tomb Raiders: Mark of the Phoenix, un gioco di ruolo da tavolo ufficiale di Tomb Raider. Oggi, dopo aver finalmente lavorato agli ultimi ritocchi, il gioco di ruolo digitale da tavolo dedicato a Lara Croft è finalmente disponibile. Scopriamone di più.
Che cos’è Lara Croft’s Tomb Raiders: Mark of the Phoenix
In Lara Croft’s Tomb Raiders: Mark of the Phoenix, i giocatori vestiranno i panni di Lara Croft e assumeranno il ruolo di avventurieri in cerca di tesori, traccia dopo traccia. Il gioco da tavolo è disponibile dal 24 Maggio 2023, corredato da un apposito regolamento e da un’avventura scritta.
Come spiegato nel Blog ufficiale di Tomb Raider, si tratta di un gioco di ruolo da tavolo digitale frutto di un progetto appassionato di un impiegato di Crystal Dynamics di lunga data, Matt Gaston.
Gaston ha contribuito ai titoli di Tomb Raider per quasi dieci anni, lavorando come ingegnere software senior sul Reboot di Tomb Raider 2013 e come Capo del Programma Giocatori nel seguito del 2015, Rise of the Tomb Raider. Le copertine dei giochi, invece, sono state disegnate da Brenoch Adams di Crystal Dynamics.
“Scrivere questo gioco mi ha permesso di esaminare un mondo che è più grande di quanto qualsiasi videogioco possa rappresentare. Giocarlo in gruppo mi ha permesso di ammirare questo mondo vasto e misterioso dalla prospettiva di molti personaggi diversi. Spero che questo gioco porterà tutto il mistero e tutta l’avventura che i fan di Tomb Raider adorano!”
Matt Gaston – Progettista tecnico Senior presso Crystal Dynamics
La campagna e le regole sono racchiuse in numerose immagini di Kameliya Minkova e Johann Blaise, la cui arte si è ispirata a scene e personaggi tratti da tutti i giochi e film che hanno visto protagonista l’archeologa più famosa del mondo dei videogiochi. La lore del gioco, invece, non è canonica.
Regole del gioco da tavolo digitale
Nel gioco si potranno esplorare siti antichi per scoprire artefatti nascosti mentre si decifrano i numerosi indizi con cui si arriva a sciogliere il bandolo della matassa. Le campagne si concentreranno sulla conoscenza, sul linguaggio e sugli elementi investigativi, senza far mancare l’azione, nel tentativo di mantenere il gioco da tavolo fedele alle sue radici. Inoltre, il giocatore che gestirà il gioco non verrà chiamato “Dungeon Master“, ma “Raid Master“.
Ogni nemico – che sia uno squalo, un orso, uno zombie o uno studioso – ha una linea di parametri standard per il combattimento, tra cui un punteggio di difesa, resilienza e ferite. Possiede, inoltre, abilità specifiche, come il nuoto e la ferocia, e abilità speciali, quali la capacità di stordire o incantare i nemici. A questo si aggiunge una sezione “tattiche“, che fornisce consigli ai Raid Master su come utilizzare i nemici negli scontri sul campo di battaglia.
Il regolamento ufficiale è disponibile nel pacchetto download che trovate nel paragrafo sottostante.
Cos’altro c’è per festeggiare Tomb Raider? Il nuovo RPG da tavolo di Tomb Raider non è l’unica iniziativa lanciata per omaggiare il venticinquesimo anniversario di questa amata serie. Tra queste, abbiamo un libro di ricette a tema Tomb Raider (disponibile anche in italiano) e una serie animata di Tomb Raider che andrà in onda su Netflix in data da definire.
Come scaricare Lara Croft’s Tomb Raiders: Mark of the Phoenix
Di seguito potete trovare il link al download dell’RPG da tavolo digitale. Il pacchetto contiene il gioco di ruolo da tavolo, un manuale con tutte le regole e le istruzioni, il libro della campagna, le schede dei personaggi, le pagine del diario e un pratico Streamer kit per chi volesse portarlo online. È tempo di riunire gli amici per partire verso un’avventura epica!
Nota importante: Il sito di Allgamestaff non offre nessun tipo di assistenza tecnica per i file archiviati in questa pagina e non si assume alcuna responsabilità circa eventuali danni che possano derivare dal download o dall’installazione dei medesimi.
Tutto il materiale è fornito secondo la formula “as it is” (letteralmente: “così com’è”). Pur avendo eseguito una scansione anti-virus di tutti i file ivi presenti, vi suggerisco di scaricare il materiale con attenzione e di scansionarlo con appositi programmi anti-virus o anti-spyware, seguendo con cura ed attenzione le eventuali istruzioni per l’installazione.
Allgamestaff non può essere ritenuto responsabile di eventuali usi illeciti di questi file, né di malfunzionamenti che possano verificarsi a seguito del download degli stessi da fonti esterne a questo portale.