Le trame e gli intrecci dei diversi Tomb Raider

Nei vari capitoli di Tomb Raider, Lara ha sempre (giustamente) rivestito un ruolo del tutto centrale nell’andamento della storia di cui faceva parte. Bisogna, però, riconoscere che – soprattutto nei primissimi Tomb Raider – la storia principale occupava (volutamente, a mio parere) un ruolo assolutamente marginale rispetto ad esplorazione, risoluzione degli enigmi e scoperta. Se si prendono i primi cinque Tomb Raider, ad esempio, si potrebbe riassumere la storia dicendo “Lara è alla ricerca di un artefatto che non deve cadere nelle mani sbagliate e il cui potere va preservato“.

Artwork Tomb Raider 6


A partire da Tomb Raider: AoD, invece, gli sviluppatori (prima di Core Design e poi, forse ancor più, di Crystal Dynamics) hanno cercato di mettere in luce una storia che evidenziasse anche le emozioni di Lara e che coinvolgesse il giocatore in una narrazione più avvicendata. La trilogia di Legend-Anniversary-Underworld, ad esempio, si concentra sulla ricerca dei defunti genitori della bella archeologa. Nell’ultimo Tomb Raider, poi, Crystal Dynamics ha cercato di fare della trama una delle punte di diamante dell’intero gioco, andando ad evidenziare il duro cammino che porta Lara da giovane ragazza inesperta ed innocente ad avventuriera senza scrupoli.

La mia domanda è: qual è il Tomb Raider di cui avete apprezzato maggiormente la trama? Quale vi ha coinvolti di più a livello di storia? Nel mio caso, l’intrecciata trama di AoD resta tuttora una delle mie preferite per complessità e colpi di scena. 🙂

Pubblicato da Mark

Mi chiamo Marco e, nonostante giochi a Final Fantasy sin da quando ero bambino, non sono riuscito a ideare un nickname più fantasioso di Mark. La mia passione per le serie di Final Fantasy e Tomb Raider mi ha portato a creare Allgamestaff, un sito web nel quale ho pubblicato numerose guide strategiche nella speranza di aiutare altri fan come me a superare un ostacolo e ad esplorare ogni anfratto. Amo la scrittura e i videogiochi: il mio sito è il luogo nel quale questi due interessi si incontrano.