Aironet: panoramica dello scontro
La battaglia con Aironet è a tempo: questo fattore contribuisce indubbiamente a rendere questo scontro il più complesso da un punto di vista strettamente tecnico. In particolare, vi sono concessi circa tre minuti per mandare in Crisi l’avversario dopo che il combattimento è iniziato. Dopo aver provocato la Crisi, avrete solo altri tre minuti per suscitare la successiva. Questo procedimento va ripetuto con le stesse modalità fino al quarto stato di Crisi. Se non riuscirete a rientrare in queste tempistiche, Aironet abbandonerà il campo di battaglia e la prossima volta che lo incontrerete avrà tutti i PV ricaricati al massimo.
Nonostante l’elevato livello di difficoltà di questo scontro, è possibile sostenere questa sfida già dalla propria prima partita. La strategia che vi proponiamo in questa pagina punta proprio a quest’obiettivo: idealmente, vi suggeriamo di affrontare Aironet nel Giorno 13 (bisogna, infatti, aspettare di ottenere il completo Ambivalence +), così da guadagnare tempo prezioso per il Meandro estremo (ulteriori informazioni su questo dungeon segreto possono essere reperite qui).
Assetti consigliati per lo scontro
Come ogni nemico del suo calibro, Aironet necessita di essere affrontato con la giusta preparazione. Per questa ragione, configurare gli assetti in modo adeguato è strettamente necessario per predisporsi alla difficile battaglia che verrà. A questo scopo, trovate di seguito la combinazione dei tre assetti che vi proponiamo di creare per affrontare questo scontro (l’assetto predefinito, indicato in gioco dall’icona , è segnato in grassetto):
CONFIGURAZIONE ASSETTI CONSIGLIATI | ||||
Tipo di Assetto | Completo | Abilità | Equip. | |
Assetto di alterazione () |
Ammiraglio supremo | Stress | Vendetta del Caos | |
Bloccaggio () |
Scudo di Gridania (o Blasfemia) | |||
Aerora | Cappuccio ultramondano | |||
Deaegis | Anello runico | |||
Assetto magico () |
Cacciatrice della Giungla | Kagenui () |
Artiglio di demone | |
Squarcio leggero () |
Noblesse oblige (o Bouquet incantato o il Nome della rosa) | |||
Aerora (attacchi d’Aria +10%) | Anima di Samasa () | |||
Taglio potente | Ciondolo bianco | |||
Assetto fisico () |
Ambivalence + | Defede | Morgenstern (o Tritacarne) | |
Deaudacia | Noblesse oblige (o Bouquet incantato o il Nome della rosa) | |||
Rovina | Segnale combattivo, Emblema del lupo o Maschera persecutoria | |||
Attacco () |
Guanti da mercenario |
In merito agli oggetti, invece, assicuratevi di acquistare almeno tre oggetti che abbiano la capacità di riportare in vita Lightning, assieme ad un Rimedio proaero (che potete comprare a Ruffian, Dune Arse). Per sicurezza, dedicate uno o due slot anche all’oggetto Etere. Infine, se vi avanzano ancora degli slot, potrebbe essere utile riempirli con pozioni che vi conferiscano lo status Audacia.
Aironet: lista delle abilità del nemico
Aironet può contare su un nutrito repertorio di abilità da usare in combattimento. Sebbene ne analizzeremo meglio alcune direttamente nel corso della strategia per sconfiggerlo, la tabella che segue offre un’utile panoramica di tutte le abilità di cui il nemico dispone, segnalandone effetti aggiuntivi, possibilità di schivata/contrattacco e tipologia, nonché il momento a partire dal quale esse possono essere impiegate.
Condizione | Nome | Tipo | Potenza | Schivata e contrattacco | Effetti aggiuntivi |
Inizio | Falciata (respinge) | Fisico | 3,00 | – | |
Ignira | Magico: Fuoco | 1,20 | – | ||
Criora | Magico: Gelo | 1,20 | – | ||
Fulgora | Magico: Tuono | 0,30×4 | – | ||
Aerora | Magico: Aria | 0,30×4 | – | ||
Alito di drago | Magico: Fuoco | 1,75×4 | – | ||
Bramito | Fisico | 0,36×14 | – | ||
3,00 | |||||
Buco nero | Magico | 0,1×4 | – | ||
Carica megaton (Carica) | Fisico | 7,00 | – | ||
Carica megaton (Sisma) | Magico | 2,00×4 | – | ||
Crisi Lv 1 | Bramito | Fisico | 0,32×11 | – | |
2,50 | |||||
Igniga * | Magico: Fuoco | 3,50 | – | ||
Crioga * | Magico: Gelo | 3,50 | – | ||
Fulgoga * | Magico: Tuono | 0,44×8 | – | ||
Aeroga * | Magico: Aria | 0,44×8 | – | ||
Strazioga | Magico | 0,50 | Strazio: 500/15s | ||
Brumaga | Magico | 0,50 | Bruma: 500/15s | ||
Carica megaton (Carica) | Fisico | 10,00 | – | ||
Carica megaton (Sisma) | Magico | 2,50×4 | – | ||
Crisi Lv 2 e 3 (una vota) | Bramito | Fisico | 0,71×14 | – | |
4,00 | |||||
Crisi Lv 2 e 3 | Falciata (lancia) | Fisico | 3,00 | – | |
Vampalia ** | Magico: Fuoco | 20,00 | – | ||
Glaciazione ** | Magico: Gelo | 20,00 | – | ||
Raffica ** | Magico: Tuono | 0,10×1,8 | – | ||
20,00 | |||||
Tornado ** | Magico: Aria | 0,10×1,8 | – | ||
20,00 | |||||
Vampalia infernale | Magico: Speciale | 15,00 | – | ||
Crisi Lv 4 | Rovinaga | Magico | 3,00 | – | |
Dopo che sono trascorsi 178 secondi senza Crisi o sconfitta | Non ne posso più… | Fisico | 3,00 | Regressione |
(*) = Anche durante una Crisi di Livello 4
(**) = Solo durante una Crisi di Livello 3
Lo scontro con Aironet: strategia mirata
Ora che conoscete il vostro avversario e avete sistemato oggetti, equipaggiamento e schemi di combattimento, è tempo d’intavolare lo scontro. L’Aironet si trova nelle Sabbie del Gigante delle Dune Arse, ma la sua posizione varia a seconda dell’orario del giorno: questa mappa segnala tutti i possibili spostamenti che la bestia segue. Qualora ingaggiate lo scontro ma poi decidiate di fuggire, ricordate che il mostro ricomparirà solo a distanza di due ore dall’ultimo avvistamento, molto probabilmente in una posizione differente. Se invece deciderete di affrontarlo fra le 22:00 e le 23:59 e fuggirete, è molto probabile che il nemico riappaia praticamente subito.
Boss: Aironet
PV: 11.000.000 PE: 9
Condizioni di Crisi: Attacchi fisici, attacchi magici
Possibile Bottino: Amuleto falcon, Disastro, Metalite di cristallo, Scintilla sacra, Scintilla magica
Strategia: Sin dall’inizio della battaglia, prestate attenzione ai costanti e potenti attacchi di Aironet. Cominciate lanciando Defede per indebolire l’efficacia dell’incantesimo elementale “-ra” con cui il nemico aprirà lo scontro, poi fate uso di Deaudacia (nota a margine: sarà necessario lanciare entrambi i depotenziamenti due volte affinché facciano effetto). Le azioni di Aironet saranno un pieno riflesso delle vostre: se deciderete di ricorrere agli attacchi fisici, la creatura userà abilità a corto raggio; se invece deciderete di avvalervi di attacchi magici, il mostro farà lo stesso, nell’obiettivo di colpirvi da lunga distanza, usando talvolta Buco nero per farvi avvicinare. Per poter provocare una Crisi a questo nemico, dovrete impiegare gli attacchi magici, riservando quelli fisici al danneggiamento puro. Partendo con il completo Ammiraglio supremo, è preferibile utilizzare un incantesimo “-ra” una o due volte per poi concludere la combo con due attacchi finali del completo Cacciatrice della Giungla. Se avete necessità di bloccare i colpi dell’avversario, fate rapido ritorno all’assetto con Ammiraglio supremo. Mentre eseguite questa sequenza di assalti, cercate di utilizzare di tanto in tanto anche Rovina (di Ambivalence +) per mantenere l’Onda critica, rinnovando costantemente anche gli status Deaudacia e Defede sul nemico. A prescindere dalla linea d’azione che state seguendo, cercate di bloccare al meglio tutti gli attacchi di questo nemico, altrimenti esiste il concreto rischio che Lightning venga respinta ai margini del campo di battaglia, perdendo preziosi secondi e il bonus dell’Onda critica. Essenziale, inoltre, è il bloccaggio di entrambe le fasi di Carica megaton, dall’attacco fisico iniziale al Sisma successivo. Non appena l’Onda critica lampeggia di rosso, passate ad Ammiraglio supremo e sfruttate l’enorme bonus di potenza offertovi dalla vostra arma (Vendetta del Caos), quindi lanciate qualche incantesimo per provocare ad Aironet una Crisi immediata (Lv 1). In questo stato, la creatura ricorrerà subito all’attacco Bramito, che infligge danni multipli: se siete abbastanza distanziati dal nemico, però, questo attacco non vi raggiungerà (questo vale anche per le crisi successive). Continuate a seguire la stessa strategia appena indicata per causare a breve una seconda Crisi (Lv 2). A questo punto, l’avversario cercherà di mettervi in difficoltà con gli incantesimi elementali “-ga“, combinati all’azione di Strazioga e Brumaga. Durante questa seconda fase, Carica megaton richiederà più tempo per essere caricata completamente, ma avrà una potenza decisamente maggiore. A partire dalla Crisi Lv 2, tuttavia, Aironet rinuncerà a quest’ultima tecnica per metterne in atto una ancora più devastante: Vampalia infernale. Il tempo per eseguirla, purtroppo, è piuttosto breve, a meno che non riusciate a bloccare il colpo con un tempismo perfetto: in caso ne cadiate vittima, questo potente colpo sfonderà qualsiasi difesa, ignorando anche gli effetti del Cappuccio ultramondano. Se presagite l’arrivo di questo potente assalto, quindi, lanciate rapidamente e ripetutamente Rovina, preparandovi ad una lunga interruzione. Se desiderate evitare che Vampalia infernale vi lanci in aria, potete bloccare quest’abilità con Arguzia attiva o con un oggetto usato al momento opportuno: l’obiettivo vero, però, sarà quello di resistere all’assalto senza perdere il potenziamento appena acquisito. Ancora una volta, ci raccomandiamo di controllare sempre che gli importantissimi effetti di Deaudacia e Defede siano attivi. Sempre in questa fase, la singola Falciata diverrà una combo da due colpi: prima vi lancerà in aria e poi vi respingerà. Visto che è indubbiamente un attacco molto potente, bloccarlo è essenziale. Appena raggiungete la Crisi (Lv 3), fate attenzione ai potenti incantesimi elementali su cui Aironet potrà contare: Vampalia, Glaciazione, Raffica e Tornado. L’inserimento nel repertorio di queste quattro magie è l’unica aggiunta che verrà effettuata in questa fase, che per il resto rimane identica alla precedente. Lo scontro dovrebbe prendere una buona piega a partire dalla Crisi Lv 4. L’avversario sarà costretto a rinunciare a Bramito: in questa fase, infatti, le uniche abilità di cui disporrà sono rappresentate dagli incantesimi in “-ga“. In più, i vostri attacchi fisici e magici arrecheranno il 500% in più dei danni! Approfittate immediatamente del vantaggio: usate un Rimedio proaero e scagliate Deaegis e Stress. Dopodiché, affidatevi ad Audacia con cambio e cambiate l’assetto in Cacciatrice della Giungla per condurre una nuova e potente offensiva. Alternate gli attacchi Squarcio leggero e Lancia di Artemide (eseguita con un tempismo perfetto) per dar vita ad una serie di pesanti combo e provocare danni enormi. Appena avete esaurito i segmenti ATB a vostra disposizione, indossate il completo Ambivalence + e attaccate, mentre attendente che la barra ATB di Cacciatrice della Giungla si ripristini del tutto. Continuate a seguire questo procedimento per mandare a segno i vostri assalti: non dimenticatevi di rinnovare costantemente Deaegis e Stress, attivando nuovamente anche Audacia con cambio. Quando Aironet vi lancia contro un incantesimo, fate del vostro meglio per pararlo: tenete sempre d’occhio i vostri PV e fate in modo di mantenerli sempre ad unità elevate. Subendo un K.O., infatti, perdereste l’importante effetto Proaero. Persistendo su questa linea, riuscirete a distruggere anche questo potente bestione, sottraendogli tutti i PV. Usando pochi PE ed eseguendo questa strategia in modo rapido e preciso, potreste anche guadagnare 5 stelle nella valutazione post-battaglia. Se non mirate a questo risultato, invece, affidatevi anche a Discronia per facilitarvi le cose (e assicurarvi che il tempo non scada), ricaricando eventualmente i PE con un Etere.
Quando vi sarete presi la soddisfazione di sconfiggere il nemico più potente del gioco, otterrete 50.000 Guil e l’accessorio Amuleto Falcon (Velocità ATB +70), assieme ad altri potenziali oggetti. Riceverete, inoltre, l’oggetto chiave Brandello di carne, che potrete portare a Nolan per terminare la missione complementare “La belva extra-dimensionale“. Il successo di questa impresa verrà anche celebrato dall’ottenimento del trofeo/obiettivo “Trionfo alato“. Congratulazioni per aver sconfitto la creatura più forte di Lightning Returns: Final Fantasy XIII! Se vorrete, potrete ripetere il combattimento ad ogni nuova partita.