Nelle diverse sezioni di approfondimento della Guida, ci siamo dedicati all’analisi dei fattori e dei moltiplicatori che incidono in maniera vigorosa sulle dinamiche di gioco, cambiando consistentemente gli esiti delle battaglie e la definizione delle strategie di combattimento. La maniera migliore per mettere a punto delle tattiche efficaci è quella di costruire degli assetti che permettano a Lightning di acquisire dei ruoli ben precisi in battaglia, valorizzando quei parametri o quelle abilità richiesti per ottenere i migliori risultati. Per fare un esempio, converrà maggiormente la POT Fisica in un Assetto che viene costruito per arrecare danni fisici, evitando di investire risorse e tempo sulla POT Magica. In questa sezione, quindi, presenteremo alcune interessanti configurazioni per permettervi di costruire ruoli e specializzazioni di Lightning Returns in svariate situazioni.
Ogni categoria proposta comincia con un assetto che potete iniziare a configurare già dal Giorno 1 o dal Giorno 2. Se avete giocato ai precedenti due titoli della trilogia di Final Fantasy XIII, inoltre, il nome di alcuni ruoli vi suonerà senz’altro familiare, aiutandovi a capire ancora meglio che tipo di combinazione stiamo proponendo. Naturalmente, gli schemi qui proposti possono anche essere cambiati a vostra discrezione, per cui sentitevi liberi di utilizzarli anche solo come base per la configurazione dei vostri Assetti, in caso preferiate limarli in qualche parte.
Creare dei ruoli per suscitare la Crisi
OCCULTISTA |
Slot |
Configurazione Assetto |
Osservazioni |
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Electronica (o uno dei quattro completi elementali acquistabili nelle Fattorie Canopus) |
E’ possibile adoperare questa configurazione sin dalle prime fasi di gioco. Tutti gli incantesimi elementali di basso livello possono essere facilmente reperiti sconfiggendo i Gremlin. Se possibile, cercate di procurarvi le versioni “-ra” delle magie elementali quanto prima, così da trarre vantaggio dal loro più alto potenziale critico. Questa combinazione vede inserite tutte e quattro le magie elementali, permettendovi così di sfruttare di volta in volta le diverse debolezze nemiche. |
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Qualsiasi arma con un’elevata POT Magica |
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Qualsiasi scudo leggero o scudo mistico |
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Segnale incantato o Stemma magico |
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Guanti da cecchino |
/ |
Ignis |
/ |
Crio |
/ |
Fulgor+ () |
/ |
Aero |
BOMBA INTELLIGENTE |
Slot |
Configurazione Assetto |
Osservazioni |
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Autunno |
Questo assetto è ottimo per un uso generale dopo aver ottenuto il completo Autunno. Vi consente d’intervallare incantesimi elementali, qualora preferiate evitare i Gran finali, e di arrecare status alterati secondari utili a provocare la Crisi. Nel caso in cui troviate un avversario resistente agli elementi Tuono e Aria (ad esempio Chimera), potete cambiare il completo da Autunno a Criminale di strada, che produce gli stessi effetti per Fuoco e Gelo, sebbene la sua autoabilità Osmosi killer non presenti una grande utilità. |
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Vendetta del Caos o qualsiasi altro capo che apporti un bonus alla POT Critica |
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Qualsiasi scudo leggero |
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Foulard di seta o Anima di Samasa/Minwu |
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Guanti da cecchino |
/ |
Fulgora () |
/ |
Lentezza o Bio |
/ |
Stress |
/ |
Aerora () |
DRAGONE |
Slot |
Configurazione Assetto |
Osservazioni |
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Dragone o Ammaliatrice |
Questo potente assetto unisce
l’autoabilità Salto con il Ciondolo proiettile o la Collana satellite +, permettendovi di usare Salto per due o tre volte. La POT Critica di più Salti, combinata alla capacità critica del completo Dragone o Ammaliatrice, rende questa creazione portentosa per suscitare una Crisi. Se avete perfezionato il vostro tempismo, inoltre, l’abilità Destrezza vi aiuterà concretamente ad evitare gli attacchi, risparmiando così i pochi PV di cui quest’assetto è munito. |
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Qualsiasi arma con l’autoabilità Salto |
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Qualsiasi scudo leggero |
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Collana satellite + o Ciondolo proiettile |
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Qualsiasi |
/ |
Drakoken o Impeto verticale () |
/ |
Destrezza ( Ammaliatrice) |
/ |
Attacco fisico elementale |
/ |
Sopraffazione |
MALANIMO |
Slot |
Configurazione Assetto |
Osservazioni |
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Dragone |
Questa configurazione offre la possibilità di sintetizzare Gigaimpatto dal vostro incantesimo “-ga” e non diminuisce il costo ATB di Elementiara (è sufficiente un singolo rilascio da Arcangelo Ω). L’Amuleto falcon (o le sue rispettive versioni potenziate) sarà determinante per recuperare rapidamente numerosi segmenti di ATB consumata. Una volta provocata la Crisi, è utile arrecare lo status Stress per poi scagliare l’incantesimo (ottimizzato) “-ga” per arrecare interessanti danni. In questo modo potrete anche evitare di destinare uno slot agli status alterati su un altro assetto. Potete anche provare ad affiancare questa combinazione con “Elementalista”, “Tetraelementalista” o “Maga elementale” (illustrate nel prossimo paragrafo). |
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Lancia affilata (POT Magica max) |
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Qualsiasi scudo leggero o scudo mistico |
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Amuleto falcon |
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Guanti da cecchino |
/ |
Drakoken () |
/ |
Qualsiasi incantesimo “-ga” |
/ |
Elementiara |
/ |
Stress (o qualsiasi altro status alterato potente) |
OCCULTISTA DISCRONICO |
Slot |
Configurazione Assetto |
Osservazioni |
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Ammaliatrice |
Questo assetto non si affida alla POT Fisica o ai danni inflitti; la sua vera ragion d’essere, infatti, risiede nel mandare a segno una numerosa serie di colpi dall’elevata POT Critica durante la Discronia. In tal senso, la Lancia affilata vi consente di beneficiare di una POT Critica extra e dell’abilità Salto, prolungando anche il tempo di durata di Discronia. |
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Lancia affilata |
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Qualsiasi scudo leggero |
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Collana satellite + o Ciondolo proiettile |
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Qualsiasi |
/ |
Impeto verticale () |
/ |
Destrezza () |
/ |
Sopraffazione |
/ |
Attacco elementale |
Creare dei ruoli per infliggere danni
ATTACCANTE |
Slot |
Configurazione Assetto |
Osservazioni |
|
Buttafuori |
Questa configurazione può essere adoperata già nelle prime fasi dell’avventura per arreccare ingenti danni. Per massimizzare i risultati, privilegiate quelle armi che dispongano di un’elevata POT Fisica. Dedicate la vostra attenzione anche agli attacchi fisici elementali, che possono produrre effetti importanti, specie dopo che avrete indebolito il nemico con Stress. Nelle fasi di gioco più avanzate, inoltre, potrete rubare gli status benefici dei vostri nemici con Taglio potente, subito dopo aver ottenuto la Maschera persecutoria o la Sciarpa da bandito. |
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Qualsiasi arma con un’elevata POT Fisica |
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Qualsiasi scudo leggero o mitena |
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Segnale combattivo o Emblema del lupo |
|
Qualsiasi |
/ |
Colpo radiale () |
/ |
Attacco |
/ |
Taglio potente |
/ |
Attacco fisico elementale |
ARTEMIDE |
Slot |
Configurazione Assetto |
Osservazioni |
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Cacciatrice della Giungla |
Un assetto che privilegia la pura potenza fisica, puntando su uno degli attacchi più potenti di tutto il gioco: Lancia di Artemide. Se ne avete la possibilità, portate la vostra ATB max a 200, così da poter lanciare in successione Kagenui (per arrecare lo status Apatia) e Lancia di Artemide per provocare più danni, specialmente se avete l’occasione e la fortuna di sintetizzare l’autoabilità Gigaimpatto da Taglio potente. |
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Qualsiasi katana (Attacco pesante) |
|
Qualsiasi scudo leggero o mitena |
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Orecchini diabolici, Maschera persecutoria o Amuleto falcon |
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Guanti da mercenario |
/ |
Kagenui () |
/ |
Ricarica ATB |
/ |
Taglio potente |
/ |
Attacco fisico elementale |
MARZIALISTA |
Slot |
Configurazione Assetto |
Osservazioni |
|
Lottatrice marziale |
Grazie al basso costo ATB di Gamba tesa in questo assetto, potrete attivare diversi Gran finali di Calcio vorticoso, con la vantaggiosa possibilità di interrompere o lanciare in aria il bersaglio. L’efficacia di questa configurazione verrà ulteriormente accentuata quando avrete perfezionato per bene un Tempismo perfetto. |
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Qualsiasi katana (Attacco pesante) |
|
Qualsiasi scudo leggero |
|
Collana satellite + o Ciondolo proiettile |
|
Guanti da mercenario |
/ |
Gamba tesa (livello elevato) |
/ |
Colpo radiale |
/ |
Gamba tesa () |
/ |
Pressione () |
ATTACCANTE DISCRONICO |
Slot |
Configurazione Assetto |
Osservazioni |
|
Buttafuori |
Obiettivo principale di questo assetto è quello di infliggere danni durante la Discronia. Per sopperire alla penalità apportata alla POT Fisica dalle armi a doppia lama, avrete comunque la possibilità di mandare a segno due colpi consecutivi. Sfruttando questa dinamica, potrete mandare a segno colpi in rapida sequenza durante la Discronia, alternando i vari attacchi per evitare di eseguire i Gran finali. Qualora vogliate aumentare ulteriormente i danni arrecati, potete prendere in considerazione l’ipotesi di sintetizzare l’autoabilità Combo elementale sulla vostra abilità d’attacco da usare contro una vulnerabilità elementale. |
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Divinità gemelle (o qualsiasi arma a doppia lama) |
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Qualsiasi scudo leggero |
|
Segnale combattivo o Emblema del lupo |
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Guanti da mercenario |
/ |
Colpo radiale () |
/ |
Attacco |
/ |
Squarcio leggero |
/ |
Attacco elementale |
CARICA DISTRUTTIVA |
Slot |
Configurazione Assetto |
Osservazioni |
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Soldato dell’ombra |
Questo assetto crea un ruolo che è un mix fra Attaccante e Occultista. Esso vi permetterà di suscitare una Crisi con l’abilità Salto, in virtù del consistente modificatore ai danni x4,5 concesso da Soldato dell’ombra. Dopo aver portato il nemico alla Crisi, sfoderate i vostri migliori attacchi fisici elementali per infierire ed arrecare gravi danni una volta inflitti gli status Deaegis e Stress con un altro assetto. Potrà tornarvi particolarmente utile anche Combo elementale su un’abilità d’attacco. Se ne avete l’occasione, sintetizzare l’autoabilità Gigaimpatto sul vostro Sopraffazione potenziato si rivela una gran mossa per conservare il Costo ATB base di 40, senza contare che potrete così beneficiare anche di bonus utili per qualsiasi assetto fisico alternativo presente tra le vostre creazioni. |
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Lancia affilata (Forza al massimo) |
|
Qualsiasi scudo leggero |
|
Collana satellite + o Ciondolo proiettile |
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Guanti da mercenario |
/ |
Sopraffazione () |
/ |
Attacco |
/ |
Sopraffazione (livello elevato) |
/ |
Attacco fisico elementale |
ELEMENTALISTA |
Slot |
Configurazione Assetto |
Osservazioni |
|
Danza macabra |
Questo assetto dà accesso sia ad attacchi elementali di tipo fisico che ad attacchi elementali di tipo magico, dimostrandosi efficace a prescindere dalle resistenze dei nemici. Per tale ragione, è preferibile potenziare in modo equilibrato sia la POT Fisica che la POT Magica. Grazie all’abilità Punto dolce di Danza macabra, inoltre, potrete rafforzare i vostri attacchi elementali, in special modo dopo che avrete arrecato gli status Deaegis, Desphaera e Stress. Un ulteriore supporto ai vostri attacchi elementali dovrebbe essere l’autoabilità rara Combo elementale: se riuscirete ad attivarla, potrete godere d’importanti bonus al danno, alternando ripetutamente l’abilità di attacco fra Attacco e Squarcio leggero. |
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Vendetta del Caos (o qualsiasi arma bilanciata) |
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Qualsiasi scudo leggero |
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Gemma di fiamma gelida o Gemma di vento elettrico |
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Bracciale elementale |
/ |
Ignifulgor () |
/ |
Incantesimo elementale corrispondente all’accessorio gemma |
/ |
Attacco, Squarcio leggero o un’abilità fisica elementale corrispondente all’accessorio gemma |
/ |
Crioaero () |
TETRAELEMENTALISTA |
Slot |
Configurazione Assetto |
Osservazioni |
|
Danza macabra |
L’accessorio Anima di Samasa (o Anima di Minwu) vi consente di mandare a segno più attacchi finali in sequenza, ognuno rafforzato dall’effetto Gran finale che deriva tanto dall’asta equipaggiata quanto da un’autoabilità rara sintetizzata dall’incantesimo che termina in “-ra”. La magia Elementia o Elementiara vi dà la possibilità di ferire il bersaglio con tutti gli elementi contemporaneamente. Se avete applicato Stress, la maggioranza degli avversari maturerà una vulnerabilità ad almeno un elemento e, nel peggiore dei casi, sarà resistente ad uno o a due. Questa combinazione, infine, garantisce gravi danni sui nemici, se avete sviluppato al massimo i parametri di POT Magica. |
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Qualsiasi asta (Gran finale) |
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Qualsiasi scudo leggero o scudo mistico |
|
Anima di Samasa/Minwu |
|
Guanti da cecchino |
/ |
Ignifulgor () |
/ |
Qualsiasi incantesimo elementale “-ra” |
/ |
Elementia o Elementiara |
/ |
Crioaero () |
MAGA DEL FUOCO |
Slot |
Configurazione Assetto |
Osservazioni |
|
Soldato dell’ombra |
Questo assetto assegna a Lightning il ruolo di Maga, con una configurazione avanzata che vi consente di arrecare danni di fuoco pesantissimi. Dopo che l’Onda critica diventa rossa, adottate questo assetto e castate Vampalia per ottenere un moltiplicatore di danni garantito nell’ipotesi di colpo critico. Accertatevi di indebolire il nemico anche con Desphaera e Stress, incrementando eventualmente la durata critica prima. E’ preferibile che gli incantesimi Ignis e Vampalia abbiano attiva ciascuno l’autoabilità Attacco fuoco +x%. Igniga, invece, si dimostrerà utile per la sua autoabilità rara Principio magico, che incrementa ulteriormente l’efficacia di Vampalia. Naturalmente, è possibile creare assetti simili a questo anche per gli altri tre elementi esistenti. |
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Vendetta del Caos (POT Magica al massimo) |
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Qualsiasi scudo leggero o scudo mistico |
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Gemma di fiamma gelida o Inferno gelido |
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Guanti da cecchino o Bracciale infuocato |
/ |
Sopraffazione () |
/ |
Ignis |
/ |
Igniga |
/ |
Vampalia |
Creare dei ruoli difensivi e di supporto
SABOTATORE |
Slot |
Configurazione Assetto |
Osservazioni |
|
Passione rossa |
Questa configurazione può essere allestita già nelle prime fasi dell’avventura, subito dopo aver visitato di sfuggita la Stazione delle Dune Arse ed aver acquistato il completo Passione rossa. Questo assetto vi dà la possibilità di difendervi e di infligere al contempo status alterati sui nemici. Aggiungendo ad esso un incantesimo elementale, inoltre, potrete utilizzarlo anche in qualità di Occultista, potendo così estendere l’attacco nei momenti in cui non avete bisogno di bloccare o di rinnovare gli status alterati esauriti. In questo assetto è importante privilegiare quanto prima lo sviluppo dei parametri Velocità ATB e POT Magica, in maniera tale da prolungare la durata delle ostruzioni. |
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Femme fatale |
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Qualsiasi scudo con un’elevata Difesa |
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Segnale incantato |
|
Qualsiasi |
/ |
Deaegis () |
/ |
Bloccaggio |
/ |
Incantesimo elementale |
/ |
Desphaera () |
SINERGISTA |
Slot |
Configurazione Assetto |
Osservazioni |
|
Ammiraglio supremo o Eclettismo |
Si tratta di una variante di Sabotatore, nella quale avete però la possibilità di attivare Audacia e Fede, esaurendo la barra ATB e cambiando l’assetto. Il cambio può essere eseguito in modo quasi immediato, se riuscite a bloccare costantemente i colpi e a ridurre così completamente la barra. Questo assetto esprime la propria utilità anche come variante dell’Occultista con un incantesimo elementale sostenuto da Stress. Qualora preferiate utilizzare Ultrabloccaggio, invece, potrete rinnovare il vostro status positivo praticamente all’istante svuotando la barra ATB mentre vi barricate dietro una mirabile difesa. |
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Qualsiasi stocco |
|
Scudo di Gridania |
|
Piuma di guerra |
|
Anello indomito |
/ |
Deaegis o Desphaera |
/ |
Bloccaggio () |
/ |
Incantesimo elementale o Ultrabloccaggio |
/ |
Stress |
SENTINELLA |
Slot |
Configurazione Assetto |
Osservazioni |
|
Cavaliere consacrato |
Con Bloccaggio lieve potrete parare gli attacchi deboli, mentre un bloccaggio più potente vi consentirà di ripararvi dagli attacchi più consistenti. Comunque sia, ognuno di essi vi permette di curarvi grazie al Cerchietto angelico. Con l’arma Vendetta del Caos, inoltre, potrete scatenare una Crisi con Attacco difeso quando l’Onda critica è solo al 75% della sua ampiezza. Infine, un incantesimo elementale vi aiuterà concretamente a completare questo assetto, assegnandogli una minima valenza da Sabotatore. |
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Vendetta del Caos |
|
Scudo di Gridania |
|
Cerchietto angelico |
|
Dado fortunato |
/ |
Bloccaggio lieve |
/ |
Bloccaggio alto o Ultrabloccaggio |
/ |
Attacco difeso () |
/ |
Incantesimo di alterazione |
MATADOR |
Slot |
Configurazione Assetto |
Osservazioni |
|
Paladino |
Questo assetto propone una versione avanzata del ruolo base di Sabotatore: il completo Paladino consente a Lightning di utilizzare il potente (e poco costoso) Bloccaggio alto, offrendole al contempo tre slot vuoti altamente personalizzabili. L’obiettivo principale di questa configurazione è quello di arrecare status alterati sugli avversari, assorbire gli attacchi nemici e contribuire alla POT critica in tutti gli altri casi. |
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Qualsiasi stocco malefico |
|
Scudo di Gridania |
|
Collier maledetto o Piuma di guerra |
|
Anello indomito |
/ |
Incantesimo elementale “-ra” |
/ |
Bloccaggio alto () |
/ |
Stress o Lentezza |
/ |
Deaegis, Desphaera o Bio |
CONSERVATORE |
Slot |
Configurazione Assetto |
Osservazioni |
|
Ambivalence + |
Con il Pettine a rondine, le vostre abilità richiederanno meno segmenti della barra ATB per essere eseguite, ma il loro potenziale sarà diminuito. Questo problema, tuttavia, viene astutamente aggirato, visto che questa configurazione ha un ruolo difensivo e non offensivo ed è progettata con il preciso intento di mantenere l’Onda critica mentre attendete che le barre ATB degli altri due assetti in attesa si ricarichino nuovamante. |
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Qualsiasi arma con l’autoabilità Salto |
|
Scudo di Gridania |
|
Pettine a rondine |
|
Anello indomito |
/ |
Colpo radiale |
/ |
Ultrabloccaggio o Bloccaggio alto |
/ |
Attacco () |
/ |
Sopraffazione |
SUPERSTITE |
Slot |
Configurazione Assetto |
Osservazioni |
|
Saturno etereo |
Un assetto per i più temerari: vi consente di rianimare Lightning all’infinito (purché continuiate ad usare Rigeneratore) e di subire un colpo prima di finire nuovamente al tappeto. La quantità infinitesimale di PE che viene ripristinata è appena sufficiente per eseguire un Miracolo, riportando Lightning in vita con 1 PV, consentendovi perciò di reiterare il processo all’infinito. |
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Qualsiasi stocco malefico |
|
Scudo di Gridania |
|
Piuma di guerra o Collier maledetto |
|
Anello indomito |
/ |
Bloccaggio alto o Ultrabloccaggio |
/ |
Rigeneratore |
/ |
Attacco () |
/ |
Stress o Deaegis |
Altri ruoli interessanti
ATTACCANTE CRITICO |
Slot |
Configurazione Assetto |
Osservazioni |
|
Déjà vu |
Un assetto assai utile per velocizzare le battaglie più semplici in “Nuovo Gioco +”. E’ importante che gli incantesimi di alterazione possano contare sulle autoabilità Riserva Audacia e Inclemenza. In questo modo, potrete rimanere con poca energia di proposito per beneficiare dei bonus elevati che verranno associati ai danni che arrecherete. Per quanto riguarda il resto dell’equipaggiamento, è importante puntare su capi che aumentino la POT Critica e la Velocità ATB. |
|
Qualsiasi arma pesante |
|
Qualsiasi scudo leggero |
|
Orecchini diabolici o maschera persecutoria |
|
Anello indomito |
/ |
Deaegis |
/ |
Rigeneratore () |
/ |
Attacco, Squarcio leggero o Taglio potente |
/ |
Bio |
TARTARUGA |
Slot |
Configurazione Assetto |
Osservazioni |
|
Guardiano silente |
Grazie agli accessori difensivi di cui è dotato, questo assetto con Guardiano silente (o Cyberufficiale, se preferite) vi permette di raggiungere una resistenza sommata del 100% ai danni fisici o magici, facendo di questa configurazione la forma definitiva di prevenzione dei danni contro nemici che privilegiano esclusivamente uno dei due tipi di danno (fisico o magico), come ad esempio i Mangiaterra o i Mangiachocobo. Un qualsiasi scudo grande potenziato, poi, potrà aiutarvi a contrastare le interruzioni. Usando l’arma Vendetta del Caos, inoltre, potrete puntare a Crisi rapide; quando non avete necessità di difendervi, potete anche decidere di assegnare a questo assetto altri compiti di supporto. |
|
Qualsiasi stocco rapido o Vendetta del Caos |
|
Qualsiasi scudo grande |
|
Cappuccio ultraterreno o Cappuccio ultramondano |
|
Guanti da mercenario |
/ |
Stress |
/ |
Bloccaggio alto () |
/ |
Taglio potente (con Gigaimpatto) o un incantesimo elementale “-ga” (con Principio magico) |
/ |
Deaegis o Desphaera |
GENIERE |
Slot |
Configurazione Assetto |
Osservazioni |
|
Cacciatrice della Giungla |
Un assetto speciale che si dimostra particolarmente utile contro i nemici più resistenti (i Superstiti, in special modo), vulnerabili sia a Bio che ad Apatia (per citare alcuni esempi, tra questi si annoverano Zaltys Ω, Zomoch Ω e Yujinxiang Ω). Se intervallate Bio e Kagenui, così da rinnovare costantemente gli status alterati appena menzionati, potrete tenere in pugno il vostro avversario fino ad esaurire tutti i suoi PV. Potrete usare Ricarica ATB durante qualsiasi interruzione e annientare il nemico con Lancia di Artemide, eseguita con il giusto Tempismo. |
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Qualsiasi arma bilanciata |
|
Qualsiasi scudo leggero |
|
Foulard di seta o Amuleto falcon |
|
Guanti da mercenario |
/ |
Kagenui () |
/ |
Ricarica ATB |
/ |
Taglio potente |
/ |
Bio |
GUERRIGLIERA |
Slot |
Configurazione Assetto |
Osservazioni |
|
Sogno maligno |
Grazie a Colpo della Sirena, questo assetto è capace di arrecare uno dei tre status alterati principali tra Deaegis, Desphaera e Stress. Purtroppo la loro durata è più limitata rispetto alla norma, ma potrete godere del loro Accumulo elevato, che massimizzerà la loro utilità contro quei nemici con una forte resistenza alle ostruzioni. Per sfruttare al meglio gli effetti, assicuratevi di infliggerli subito dopo Discronia. E’ possibile personalizzare i tre slot liberi per inserire le abilità che più vi aggradano. A questo assetto potreste affiancare “Malanimo”, assegnando a quest’ultimo un’abilità Elementiara dal costo ATB base per attivare Principio magico. In alternativa, potete fornire insieme POT Critica e durata a basso costo con un Pettine a rondine. |
|
Lancia affilata (POT Magica max) |
|
Qualsiasi scudo mistico |
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Amuleto falcon o Pettine a rondine |
|
Qualsiasi |
/ |
Sopraffazione o Bloccaggio alto |
/ |
Un incantesimo fra Elementiara insieme a qualunque incantesimo “-ga” (con Amuleto falcon) o Rovina con qualsiasi incantesimo elementale “-ra” (con Pettine a rondine) |
/ |
/ |
Debilitazione () |
Combinare tre Assetti specializzati
Come potete immaginare, è importante combinare i singoli ruoli proposti nei paragrafi precedenti con assetti complementari che possano effettivamente massimizzarne l’efficacia; anche il ruolo più specializzato, infatti, perde valore senza i giusti affiancamenti. Quest’ultimo paragrafo, quindi, nasce proprio con l’esigenza di suggerirvi come configurare assieme tre ruoli specializzati per creare delle combinazioni di Assetti versatili da intercambiare in battaglia. Lo schema delle configurazioni raccomandate terrà conto anche dei diversi momenti temporali di progressione nella storia di gioco o di specifiche situazioni, cercando di ottimizzare i risultati per ogni evenienza.
Configurare Assetti versatili
La tabella che vi proponiamo di seguito raggruppa alcune combinazioni di assetti particolarmente utili per la loro versatilità e riutilizzabili praticamente in qualunque situazione. Essi vi consentiranno di portare a termine con agilità la maggioranza delle missioni e dei dungeon di gioco, richiedendovi solo qualche lieve aggiustamento durante i cambi di regione. Ad esempio, sarà necessario configurare gli attacchi elementali a seconda dell’area che visiterete, basandoli sull’elemento Aria nelle Dune Arse, privilegiando l’elemento Fuoco nella Foresta di Jagd (Confini Selvaggi), optando per l’elemento Tuono nel Cimitero abbandonato di Luxerion e via discorrendo. Fatta eccezione per queste piccole modifiche in corso d’opera, interrelate al cambio di zona, potrete mantenere queste configurazioni versatili per molto tempo, fin quando non arriverete a fronteggiare uno dei Boss più potenti del gioco. L’assetto predefinito, indicato in gioco dall’icona , è sempre quello magico nella tabella (seconda colonna).
Nota! Per una disamina più approfondita delle nozioni di “Assetto di alterazione“, “Assetto magico” e “Assetto fisico“, vi rimandiamo alla sezione “Gli Assetti: panoramica generale“, paragrafo “Specializzazione degli Assetti“.
ASSETTI VERSATILI |
Fase |
Assetto magico |
Assetto fisico |
Assetto di alterazione |
Osservazioni |
Fasi iniziali |
Sabotatore |
Occultista |
Attaccante |
Questo trio può essere creato già dalle prime fasi dell’avventura, durante la notte del Giorno 1 o agli albori del Giorno 2. Aprirete le battaglie con Sabotatore, che vi aiuterà a mandare in Crisi i nemici, che indebolirete con Occultista, per poi finirli in qualità di Attaccante. |
Metà gioco |
Matador |
Bomba intelligente o Dragone |
Artemide |
Questa configurazione riprende in gran parte quella suggerita per le fasi iniziali, con la differenza che ogni assetto si dimostra assai più potente nel proprio ruolo specializzato. |
Fasi finali |
Matador |
Dragone |
Tetraelementalista |
L’assetto principale di questa configurazione è basato sulla magia per arrecare ingenti danni. |
Sinergista |
Dragone |
Artemide |
Questa combinazione richiede che sviluppiate con cura il ruolo di Sinergista: in particolare, assicuratevi che abbia assegnato il completo di Ammiraglio supremo con Deaegis. Una volta attivata Audacia, potrete estenderne i benefici anche agli altri due assetti. |
Sinergista |
Bomba intelligente |
Tetraelementalista |
Riprendendo la configurazione precedente, cambia leggermente il ruolo del Sinergista: questa volta, assegnate il completo Eclettismo al Sinergista, assieme a Stress e Desphaera. Una volta attivata Fede, potrete estenderne i benefici anche agli altri due assetti. |
Configurare Assetti specializzati
La tabella sottostante, invece, enuncia alcuni utili consigli sugli assetti più avanzati, che richiedono una maggiore conoscenza delle dinamiche di gioco, nonché una buona capacità nel valutare il momento più opportuno per configurarli e schierarli in campo. Essi, infatti, sono congegnati per rispondere alle esigenze di specifiche situazioni di gioco, che circoscriviamo in modo più dettagliato nella colonna “Osservazioni“. L’assetto predefinito, indicato in gioco dall’icona , è sempre quello magico nella tabella (seconda colonna).
Nota! Per una disamina più approfondita delle nozioni di “Assetto di alterazione“, “Assetto magico” e “Assetto fisico“, vi rimandiamo alla sezione “Gli Assetti: panoramica generale“, paragrafo “Specializzazione degli Assetti“.
ASSETTI SPECIALIZZATI |
Assetto magico |
Assetto fisico |
Assetto di alterazione |
Osservazioni |
Conservatore |
Dragone |
Marzialista |
Questa combinazione si dimostra un portento per aggirare i limiti imposti ai danni massimi nel corso delle partite successive alla prima, ossia quando i vostri parametri saranno molto alti. |
Sentinella |
Occultista discronico |
Artemide |
Con un approccio difensivo, questa combinazione estrinseca la propria utilità contro i nemici più aggressivi. Utilizzate Discronia per scatenare una Crisi, poi utilizzate Artemide per mandare a segno potenti assalti. Se avete a disposizione l’autoabilità Gigaimpatto, potrete attivare Audacia dopo Kagenui, così da poter provocare massicci danni con Lancia di Artemide subito dopo. |
Superstite |
Dragone |
Attaccante critico |
Questi tre assetti combinati insieme offrono una configurazione molto avanzata, utile per implementare strategie ad hoc. La strategia consiste nel rimanere volutamente con pochi PV, in maniera tale da attivare i bonus ai danni concessi dall’assetto Attaccante critico. E’ una tattica piuttosto rischiosa, ma l’assetto Superstite dovrebbe consentirvi di rianimare Lightning costantemente, ogni volta che finisce K.O. Il Dragone, invece, sarà la chiave per suscitare la Crisi, così da aumentare i danni provocati da Attaccante critico. |
Sinergista |
Elementalista |
Elementalista |
La doppia combinazione di Elementalista (la seconda delle quali con il completo Ninja purpureo) vi propone due assetti specializzati ciascuno negli elementi opposti dell’altro, dandovi l’opportunità di sfruttare le debolezze elementali nemiche in modo molto astuto. Questa particolare strategia mostra i migliori risultati nei Confini Selvaggi o nel Meandro estremo, ossia in quelle aree in cui esistono numerose specie di nemici diversi, ognuno dei quali con le proprie resistenze e vulnerabilità. |
Sinergista |
Carica distruttiva |
Lottratrice marziale o Attaccante discronico |
Consente di assegnare Audacia in qualsiasi momento, creando un Assetto fisico particolarmente efficace. L’autoabilità PV con precisione di Attaccante discronico, in aggiunta, vi consente di ottenere valutazioni post-battaglia eccellenti. |
Sinergista |
Malanimo |
Elementalista o Tetraelementalista |
Questi tre ruoli combinati offrono la possibilità d’infliggere spettacolari danni elementali. Potete associare Ammiraglio supremo a Elementalista per potenziarlo oppure Eclettismo per potenziare uno specialista in danni magici. Infine, l’autoabilità Principio magico consentirà al ruolo Malanimo di fornire un ottimo contributo nello scontro. |
Guerrigliera |
Dragone |
Attaccante discronico |
Una buona tattica consiste nel provocare la Crisi con Dragone, per poi indebolire il nemico con gli status alterati relativi con Debilitazione di Sogno maligno, al quale dovrebbe subito seguire Discronia, che vi permetterà di conservare gli effetti dei depotenziamenti mentre arrecate forti danni con Attaccante discronico. |
– E qui si conclude la nostra serie di combinazioni avanzate e pronte all’uso. Per un’analisi e qualche consiglio su come costruire gli assetti più potenti nel gioco e valutare al meglio il proprio inventario (scegliere completi, armi, scudi, accessori, abilità e oggetti curativi), vi rinviamo volentieri alla pagina “Costruire i migliori Assetti“.