Le autoabilità possono conferire un’ampia gamma d’interessanti effetti nel corso di un combattimento, la maggioranza dei quali si dimostra particolarmente vantaggiosa, se adoperata al giusto momento. In questa sezione troverete informazioni utili (sotto forma di tabelle) circa tutte le autoabilità di Lightning Returns: Final Fantasy XIII.
Introduzione: effetti delle autoabilità
Per rendere più agevole la consultazione della tabella sottostante, abbiamo suddiviso le diverse autoabilità in dieci categorie, scegliendo come criterio di separazione il tipo di effetto che queste hanno in comune. In particolare, ecco spiegati tutti gli effetti delle autoabilità che ricorreranno nella tabella:
- Parametro: gli effetti di questo tipo assegnano un bonus base alle statistiche o agli attributi base delle abilità che si usano in battaglia;
- Bonus alle abilità: questi effetti modificano le proprietà specifiche di alcune tipologie di abilità;
- Autoabilità sostitutive: trattasi di effetti che si attivano solo al verificarsi di precise circostanze, andando a sostituire le abilità base con un’abilità differente;
- Autoabilità di potenziamento: al verificarsi di precise condizioni, conferiscono potenziamenti di stato temporanei a Lightning;
- Autoabilità situazionali: offrono effetti permanenti, ma attivabili solo soddisfacendo particolari condizioni;
- Osmosi e Ripristina: questi tipi di autoabilità consentono di ripristinare rispettivamente segmenti della barra ATB o unità di PV mentre si eseguono determinate azioni oppure dopo aver soddisfatto taluni requisiti;
- Autoabilità tecniche: permettono a Lightning di usufruire di bonus unici, la cui utilità è strettamente dipendente dalla strategia che si sta adoperando e dall’esecuzione delle abilità a propria disposizione;
- Durata: gli effetti di queste autoabilità rendono più efficaci le risorse limitate, come gli oggetti curativi e i PE.
- Ricompensa: questa tipologia di autoabilità sacrifica una determinata ricompensa ottenuta in battaglia in cambio di un bonus diverso (ad esempio sacrifica Guil per ottenere più oggetti);
Ciò premesso, passiamo alla tabella completa: se ricercate un’autoabilità in particolare, potete utilizzare la funzione “Trova” (CTRL + F) del vostro browser e digitare nella casella di ricerca il nome dell’autoabilità che state ricercando. Così facendo, verrete condotti direttamente alla cella che analizza le peculiarità di quell’autoabilità.
Elenco delle Autoabilità
Tipo di effetto | Nome | Descrizione | Disponibilità |
Parametro | PV Max + x o x% | Aumenta i PV Max della quantità indicata (in un preciso ammontare o in percentuale) | Comune |
POT Fisica + x o x% | Aumenta la POT Fisica della quantità indicata (in un preciso ammontare o in percentuale) | Comune | |
POT Magica + x o x% | Aumenta la POT Magica della quantità indicata (in un preciso ammontare o in percentuale) | Comune | |
ATB Max + x | Aumenta l’ATB Max della quantità indicata | Comune | |
ATB Iniziale + x% | Aggiunge x% dell’ATB max di un assetto alla sua ATB iniziale | Accessori per la testa: Spilla floreale, Spilla floreale +, Corona primeggiante | |
Velocità ATB +x | Aumenta la Velocità ATB della quantità indicata | Comune | |
ATB Potenziale | Assegna una Velocità ATB x1,35 agli assetti in attesa | Abilità (effetto raro): tutte le abilità difensive | |
ATB Potenziale + | Assegna una Velocità ATB x2 agli assetti in attesa | Completo: Ambivalence + | |
POT Critica +x% | Aumenta di x% la POT Critica di tutti gli attacchi | Comune | |
Durata Critica +x% | Aumenta di x% la Durata Onda critica di tutti gli attacchi | Abilità: comuni (attacchi non elementali contro un singolo bersaglio) | |
RES Parametro +x% | Aumenta la resistenza al tipo di danno, elemento o alterazione della quantità percentuale indicata | Specifica per le singole alterazioni: per ulteriori info, vi consigliamo di consultare l’elenco degli Accessori per le braccia in questa pagina | |
RES Elementale +x% | Aumenta di x% la resistenza a Fuoco, Gelo, Tuono e Aria | Accessori per la testa: Coroncina quadripunte, Coroncina quadripunte +, Corona quadripunte | |
Danno status alterati +x% | Aumenta di x% i danni arrecati dagli status alterati | Armi: stocchi maledetti Accessori per la testa: Orecchini di scheletro, Orecchini di scheletro +, Teschio Abilità: comuni (alterazione) |
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Durata status alterati +x% | Aumenta di x% la durata degli status alterati inflitti ai nemici | Armi: stocchi maledetti Abilità: comuni (alterazione) |
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RES status alterati +x% | Aumenta di x% la resistenza agli status alterati inflitti dai nemici; si accumula moltiplicandosi | Completi: Avanguardia ardita, Riflesso di sabbia, Bocciolo fatale, Passione rossa Scudi: Luce tonante, Riparo poetico Accessori per la testa: Elastico di satin, Elastico di satin +, Fiocco |
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Anima combattiva | PV +10%, POT Fisica +5% | Completo: Lottatrice marziale | |
Anima guerriera | PV +5%, POT Fisica +10% | Completo: Amazzone | |
Anima del cavaliere | PV +5%, RES Fisica +10% | Completo: Cavaliere consacrato | |
Anima del paladino | RES Magica +10%, RES Status alterati +20% | Completo: Paladino | |
Anima del cavaliere nero | POT Fisica +5%, RES Magica +10% | Completo: Cavaliere nero | |
Anima del dragone | POT Critica +5%, RES Fisica +10% | Completo: Dragone | |
Anima del mago nero | POT Magica +10%, ATB Max +50 | Completo: Maga nera | |
Anima del mago bianco | PV +5%, POT Magica +10% | Completo: Maga bianca | |
Anima del mago rosso | POT Fisica +8%, POT Magica +8% | Completo: Maga rossa | |
Anima del mago blu | POT Magica +5%, Velocità ATB +15% | Completo: Maga blu | |
Anima del bandito | Velocità ATB +35, POT Critica +5% | Completo: Ammaliatrice | |
Anima del ninja | Velocità ATB +25, ATB Max +75 | Completo: Ninja purpureo | |
Anima del cacciatore | POT Fisica +5%, ATB Max +50 | Completo: Cacciatrice della Giungla | |
POT Fisica -50% | Riduce del 50% la POT Fisica | Armi a doppia lama | |
POt Critica -x% | Riduce di x% la POT Critica di tutti gli attacchi | Accessori per la testa: Pettinino del vento, Pettinino del vento +, Pettinino del turbine | |
Difensiva /II/III | Mantenimento +5/+10/+15 | Scudi grandi | |
Attacco pesante /II/III | Riduzione +5/+10/+15 | Armi: Distruttrice, Mazza diabolica, Katana | |
Bonus alle abilità | Giostra furiosa plus | Aumenta del 10% i danni di Giostra furiosa e del 100% l’assorbimento di PV | Armi: Lama infuocata, Ouverture |
Giostra furiosa plus + | Aumenta del 15% i danni di Giostra furiosa e del 500% l’assorbimento di PV | Armi: Arma Ultima, Lama infuocata, Ouverture | |
Attacchi attributo [elemento] +x% | Aumenta di x% i danni di tutti gli attacchi che si basano su quell’elemento | Accessori per la testa: Gemma di fiamma gelida, Gemma di fiamma gelida +, Inferno gelido, Gemma di vento elettrico, Gemma di vento elettrico +, Occhio del ciclone Abilità: comuni (incantesimi elementali) |
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Danni da Fuoco +x | Aumenta di x punti i danni di tutti gli attacchi | Accessori per la testa: Fascia del guerriero, Fascia del guerriero +, Anello di Rakshasa | |
Scarica di colpi | Aumenta di 1 il numero di gran finali per gli attacchi fisici | Accessori per la testa: Ciondolo proiettile, Ciondolo satellite + | |
Scarica di colpi + | Aumenta di 2 il numero di gran finali per gli attacchi fisici | Accessori per la testa: Collana satellite + | |
Raffica magica | Aumenta di 1 il numero di gran finali per gli attacchi magici | Accessori per la testa: Anima di Samasa, Anima di Samasa + | |
Raffica magica + | Aumenta di 2 il numero di gran finali per gli attacchi magici | Accessori per la testa: Anima di Minwu | |
Extra combo | Aumenta di 1 il numero di attacchi prima del gran finale | Accessori per la testa: Pettinino del vento, Pettinino del vento + | |
Extra combo + | Aumenta di 2 il numero di attacchi prima del gran finale | Accessori per la testa: Pettinino del turbine | |
Arma pesante | Riduce di 1 il numero di attacchi prima del gran finale | Accessori per la testa: Ghirlanda veggente, Ghirlanda veggente + | |
Arma pesante + | Riduce di 2 il numero di attacchi prima del gran finale | Accessori per la testa: Tiara convincente | |
Gran finale +x% | Aumenta di x% i danni inferti dai gran finali | Armi: Tredicesima notte, nube iridescente, Kegon, Aste | |
Impeto critico | Aumenta del 50% i danni inflitti da un attacco che manda in Crisi il nemico | Completo: Soldato dell’ombra | |
Criticità rapida 75% | Permette di suscitare una Crisi se la POT Critica accumulata è superiore al 75% del punto critico | Arma: Vendetta del Caos | |
Costo ATB +10 | Aumenta di 10 il costo ATB | Accessori per la testa: Orecchini diabolici, Orecchini diabolici +, Orecchini satanici | |
Costo ATB -5 | Riduce di 5 il costo ATB (non ha effetto sulle abilità con un costo ATB pari o inferiore a 5) | Accessori per la testa: Pettine a rondine, Pettine a rondine +, Farfallino | |
Bloccaggio +x% | Aumenta di x% la resistenza ai danni quando si effettua un bloccaggio | Scudi: Protezione PMA, Scudi leggeri Abilità: comuni (difensive) |
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Bloccaggio [elemento] +x% | Aumenta di x% la resistenza al danno elementale quando si effettua un bloccaggio | Scudi elementali | |
Bloccaggio livoroso | Rilascia un attacco Colpo radiale intorno a Lightning dopo aver bloccato per 0,5 secondi | Armi: Morte annunciata, Patibolo | |
Bloccaggio vendetta | Rilascia un’esplosione Rovinaga attorno a Lightning dopo aver bloccato per 5 secondi consecutivi | Completo: Paladino | |
Bloccaggio Esna | Lancia Esna (abilità che rimuove uno status alterato) dopo aver bloccato per 6 secondi consecutivi | Completo: Miqo’te | |
Posizione difensiva | Trasforma Bloccaggio, Bloccaggio lieve o Bloccaggio alto rispettivamente in Bloccaggio +, Bloccaggio lieve + e Bloccaggio alto +, aumentando l’efficacia del 15% | Completo: Cavaliere consacrato | |
Sostitutivo | Salto | Trasforma la mossa finale di Sopraffazione in una potente abilità Salto | Armi: Lance |
Agguato | Trasforma gli attacchi fisici standard contro un singolo nemico nella potente abilità Agguato, quando si attacca un nemico da posizione defilata di oltre 90° | Armi: Stocchi rapidi | |
Inclemenza | Trasforma gli attacchi fisici standard contro un singolo nemico nell’abilità Cacciatore contro i nemici soggetti a Deaegis, Maledizione o Bio; trasforma Rovina in Empito Desphaera contro i nemici soggetti a Desphaera | Armi: Tritaossa, Osteonecrofaga Abilità (effetto raro): Deaegis, Desphaera, Bio, Maledizione |
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Combo elementale | Trasforma un attacco fisico standard contro un singolo nemico usato dopo un incantesimo elementale in un singolo attacco fisico, un colpo radiale, una magia di livello 1 o una magia di livello 2 | Accessori per la testa: Scialle di lana, Scialle di lana +, Scialle soffice Abilità (effetto raro): attacchi elementali, incantesimi elementali di livello 1, incantesimi elementali di livello 2, Elementia, Elementiara |
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Plagio potente | Trasforma Taglio potente in Furto contro i nemici soggetti ad Audacia, Fede o Sprint per rimuovere questi effetti e trasferirli direttamente su Lightning per la durata che ne rimane | Arma: Ascia del credente Accessori per la testa: Maschera persecutoria, Maschera persecutoria +, Maschera guerriera, Maschera inquisitoria, Maschera inquisitoria +, Maschera magica, Sciarpa da bandito, Sciarpa da bandito +, Sciarpa da pirata |
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Plagio difensivo | Trasforma Taglio potente in Furto contro i nemici soggetti ad Aegis, Sphaera o Arguzia per rimuovere questi effetti e trasferirli direttamente su Lightning per la durata che ne rimane | Arma: Falce del deserto Accessori per la testa: Cappuccio frastornante, Cappuccio frastornante +, Cuffia distruttiva, Cappuccio deleterio, Cappuccio deleterio +, Cuffia disturbante |
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Lancia di Artemide | Trasforma ogni Taglio potente equipaggiato nella potente abilità Lancia di Artemide | Completo: Cacciatrice della giungla | |
Calcio vorticoso | Trasforma Gamba tesa nella potente abilità Calcio vorticoso | Completo: Lottatrice marziale | |
Colpo incrociato | Trasforma Taglio potente in Colpo incrociato quando un nemico è in Crisi | Completo: 1a Classe SOLDIER | |
Potenziamento | Audacia lesiva | Attiva Audacia per i primi 30 secondi della battaglia, riducendo i PV del 5% | Accessorio per le braccia: Bocciolo incoraggiante |
Fede lesiva | Attiva Fede per i primi 30 secondi della battaglia, riducendo i PV del 5% | Accessorio per le braccia: Bocciolo saldo | |
Sprint lesivo | Attiva Sprint per i primi 15 secondi della battaglia, riducendo i PV del 5% | Accessorio per le braccia: Bocciolo rapido | |
Aegis lesivo | Attiva Aegis per i primi 30 secondi della battaglia, riducendo i PV del 5% | Accessorio per le braccia: Bocciolo protettivo | |
Sphaera lesiva | Attiva Sphaera per i primi 30 secondi della battaglia, riducendo i PV del 5% | Accessorio per le braccia: Bocciolo benedetto | |
Arguzia lesiva + Velo | Attiva Arguzia e Velo per i primi 30 secondi della battaglia, riducendo i PV del 5% | Accessorio per le braccia: Bocciolo combattivo | |
Autoprofuoco (60 sec) | Lancia Profuoco, aggiungendo attributi dell’elemento Fuoco all’attacco per i primi 60 secondi della battaglia | Accessorio per le braccia: Bracciale infuocato | |
Autoprogelo (60 sec) | Lancia Progelo, aggiungendo attributi dell’elemento Gelo all’attacco per i primi 60 secondi della battaglia | Accessorio per le braccia: Bracciale gelido | |
Autoprotuono (60 sec) | Lancia Protuono, aggiungendo attributi dell’elemento Tuono all’attacco per i primi 60 secondi della battaglia | Accessorio per le braccia: Bracciale tonante | |
Autoproaero (60 sec) | Lancia Proaero, aggiungendo attributi dell’elemento Aria all’attacco per i primi 60 secondi della battaglia | Accessorio per le braccia: Bracciale aereo | |
Autorigene (15/30 sec) | Attiva Rigene per i primi 15 secondi della battaglia (estensibili a 30) | Armi: Sminuzzatrice, Tritacarne | |
Audacia con cambio | Attiva Audacia (30 sec) se si cambia un assetto con meno di 10 ATB | Completo: Ammiraglio supremo | |
Fede con cambio | Attiva Fede (30 sec) se si cambia un assetto con meno di 10 ATB | Completo: Eclettismo | |
Aegis con cambio | Attiva Aegis (30 sec) se si cambia un assetto con meno di 10 ATB | Completo: Innocenza | |
Sphaera con cambio | Attiva Sphaera (30 sec) se si cambia un assetto con meno di 10 ATB | Completo: Maggiordomo devoto | |
Ripresa e Rigene | Attiva Rigene per 60 secondi dopo che Lightning si riprende da un K.O. | Completo: Miraggio evanescente | |
Gigaimpatto | Attiva Audacia e Arguzia per 5 secondi quando si usa un’abilità dal costo ATB uguale o superiore a 40 | Abilità (effetto raro): Taglio potente, Sopraffazione, Colpi radiali elementali | |
Principio magico | Attiva Fede e Arguzia per 5 secondi quando si usa un’abilità dal costo ATB uguale o superiore a 40 | Abilità (effetto raro): Rovinaga, Igniga, Crioga, Fulgoga, Aeroga | |
[Status benefico] critico (x sec) | Attiva gli status benefici indicati quando i PV sono pari o inferiori al 30% | Completi (Rigene): Assetto Shogun, Assetto Corazza di Genji, Assetto Yaksa, Assetto Vajrasttva, Assetto Utsusemi, Assetto Ars Belli, Assetto Florilegio Abilità: comuni (alterazioni) |
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Asso del blitzball | Attiva Audacia e Fede per 30 secondi dopo aver bloccato per 10 secondi consecutivi | Scudo bloccante | |
Prece | Attiva Aegis e Sphaera per 30 secondi dopo aver bloccato per 10 secondi consecutivi | Scudo dell’invocatrice | |
Situazionale | Punto dolce | Se il nemico è debole a un attacco (subirà il 120% o più dei danni), i danni inflitti aumentano di un ulteriore 50% | Completo: Danza macabra |
Climax | Aumenta i danni inflitti ai nemici quando l’ATB è pari a 30 o inferiore al 15% | Completo: Ali sanguinarie | |
Alta tensione | Aumenta i danni inflitti ai nemici quando l’ATB è pari a 70 o superiore al 15% | Completo: Rapsodia rosa | |
Alto voltaggio | Aumenta i danni inflitti ai nemici quando i PV sono al 70% o superiori al 15% | Completo: Emancipata | |
Contraccolpo | Aumenta i danni inflitti ai nemici quando i PV sono al 30% o inferiori al 25% | Completo: Déjà vu | |
Danno ravvicinato | Aumenta del 20% i danni inflitti ai nemici entro 2,5 m | Accessorio per le braccia: guanti da mercenario | |
Danno distanziato | Aumenta del 20% i danni inflitti ai nemici oltre 5 m | Accessorio per le braccia: guanti da cecchino | |
Attacco tenace +x% | Aumenta di x% i danni inflitti quando si affrontano 3 o più nemici (non si accumula) | Abilità: comuni (contro bersagli multipli) | |
Bersagli multipli +x% | Aumenta di x% i danni degli attacchi contro bersagli multipli quando si affrontano 3 o più nemici (non si accumula) | Abilità: comuni (contro bersagli multipli) | |
Riserva barriera | Riduce del 15% i danni quando i PV sono al 30% o meno | Scudo antisommossa Accessorio per le braccia: Anello indomito |
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Difesa tenace +x% | Riduce di x% i danni quando si affrontano 3 o più nemici (non si accumula) | Abilità: comuni (contro bersagli multipli) | |
Irriducibile /II/III | Mantenimento +5/+10/+15 quando si affrontano 3 o più nemici (non si accumula) | Abilità: Bloccaggio, Bloccaggio lieve, Bloccaggio alto, comuni (contro bersagli multipli) | |
Incursione notturna | Aumenta del 15% i danni quando i PV sono al 50% o meno | Arma: Piccozza della sopravvivenza | |
Istinto di sopravvivenza | Aumenta dell’80% i danni quando i PV sono al 15% o meno | Arma: Piccozza della sopravvivenza | |
Riserva barriera + | Riduce del 33% i danni quando i PV sono al 15% o meno | Scudo antisommossa | |
Osmosi | Sabotaggio osmotico | Ripristina 2 ATB quando si attacca un nemico soggetto a status alterati | Completo: Volpe del deserto |
Crisi osmotica | Ripristina 50 ATB dopo aver mandato in Crisi un nemico | Completo: Autunno | |
Vendetta osmotica | Ripristina una quantità di ATB pari a (danni subiti)/500 | Abilità (effetto raro): Vampalia, Glaciazione, Raffica, Tornado, Elementiaga | |
Osmosi killer | Ripristina 10 ATB dopo aver sconfitto un nemico | Completo: Criminale di strada | |
Giuramento dell’asta | Ripristina 2 ATB agli assetti in attesa mentre s’infliggono danni magici | Accessori per la testa: Rosario di strega, Rosario di strega +, Rosario di demone | |
Giuramento della spada | Ripristina 2 ATB agli assetti in attesa mentre s’infliggono danni fisici | Accessori per la testa: Orecchini affilati, Orecchini affilati +, Orecchini pungenti | |
Ripristina | Recupero sfibrante | Ripristina l’1% dei PV quando si arrecano danni con incantesimi di alterazione | Accessori per la testa: Collier maledetto, Collier maledetto +, Collare funesto |
Difesa rischiosa | Ripristina l’1% dei PV quando si bloccano gli attacchi nemici | Accessori per la testa: Cerchietto angelico, Cerchietto angelico +, Aura angelica | |
PV + x% con precisione | Ripristina x% di PV quando si attacca con Tempismo perfetto | Armi a doppia lama | |
Sabotaggio parassita | Ripristina lo 0,5% dei PV quando si attacca un nemico soggetto a status alterati | Completo: Divergenza | |
Crisi parassita | Ripristina il 5% dei PV dopo aver mandato in Crisi un avversario | Completo: Vendetta | |
Parassitismo killer | Ripristina il 3% dei PV dopo aver sconfitto un nemico | Completo: Predatrice delle selve | |
Vendetta PE | Ripristina una quantità di PE pari a (danni subiti)/1.000.000 | Completo: Saturno etereo | |
Killer energico | Ripristina 0,1 PE dopo aver sconfitto un nemico | Abilità (effetto raro): Attacco, Squarcio leggero, Pressione, Colpo radiale, Rovina | |
Buona novella | Ripristina 6,5% di PV dopo aver bloccato per 10 secondi consecutivi | Scudo: Piccola fioraia | |
PE con precisione /II/III | Ripristina 0,01/0,015/0,02 PE quando si attacca con Tempismo perfetto | Arma: Asta del moguri | |
Benedizione di Mog /II/III | Ripristina 0,01/0,015/0,02 PE con Bloccaggio preciso | Scudo moguri | |
PV + x% con Bloccaggio preciso | Ripristina x% di PV con Bloccaggio preciso | Scudo Aegis | |
Tecnico | Schermo aleatorio | Assegna una probabilità del 5% di annullare qualsiasi attacco | Accessorio per le braccia: Dado fortunato |
Stato di grazia | Aumenta di 1/12 di secondo la finestra di Tempismo perfetto | Accessorio per le braccia: Fascia immolante | |
Crisi protratta | Aumenta di 2 secondi la durata di Discronia | Armi: Lancia affilata, Divinità gemelle | |
Crisi protratta + | Aumenta di 5 secondi la durata di Discronia | Armi: Lancia affilata, Divinità gemelle | |
Durata | Oggetti curativi +25% | Aumenta del 25% gli effetti degli oggetti curativi | Accessorio per le braccia: Regola dell’erborista |
Durata oggetti curativi +25% | Aumenta del 25% la durata degli effetti degli oggetti curativi | Accessorio per le braccia: Scelta giusta | |
Economia PE | Riduce del 20% i PE usati per le abilità | Accessorio per le braccia: Manopole di aurora | |
Ricompensa | Conforto inquieto | Sacrifica il recupero di PE al termine della battaglia in cambio del 5% dei PV | Accessorio per le braccia: Artiglio di demone |
Autosufficienza | Sacrifica le ricompense in Guil al termine della battaglia raddoppiando in cambio la probabilità di ricevere oggetti | Accessorio per le braccia: Ciotola del mendico |
Elenco delle Abilità sostitutive
Prima di concludere, è doveroso dare uno sguardo anche alle abilità sostitutive, ovvero a tutti quegli effetti che si attivano solo al verificarsi di precise circostanze, andando a sostituire le abilità base con un’abilità differente. La tabella che segue vi propone un’analisi di ognuna di esse.
Nome | Modificatore alla POT | Variazione | Bonus Tempismo | POT Critica (Gran finale) |
Lancio | x0,60 | 3% | 20% | 10 |
Durata critica (Gran finale) | 0 | Riduzione (Gran finale) | 55 | |
Mantenimento (Gran finale) | 55 | Si applica a… | Attacco, Squarcio leggero, Sopraffazione, Fendente magico, Attacco difeso, Debilitazione, Drakoken, Impeto verticale |
Nome | Modificatore alla POT | Variazione | Bonus Tempismo | POT Critica (Gran finale) |
Subisso | x10,00 | 3% | 20% | 10 |
Durata critica (Gran finale) | 0 | Riduzione (Gran finale) | 55 | |
Mantenimento (Gran finale) | 50 | Si applica a… | Taglio potente |
Nome | Modificatore alla POT | Variazione | Bonus Tempismo | POT Critica (Gran finale) |
Salto | x1,14 | 3% | 30% | 120 |
Durata critica (Gran finale) | 120 | Riduzione (Gran finale) | 55 | |
Mantenimento (Gran finale) | 85 | Si applica a… | Gran finale di Sopraffazione |
Nome | Modificatore alla POT | Variazione | Bonus Tempismo | POT Critica (Gran finale) |
Agguato | x1,20 | 3% | 20% | 10 |
Durata critica (Gran finale) | 0 | Riduzione (Gran finale) | 40 | |
Mantenimento (Gran finale) | 35 | Si applica a… | Attacco, Squarcio leggero, Sopraffazione, Fendente magico, Attacco difeso, Debilitazione, Drakoken, Impeto verticale |
Nome | Modificatore alla POT | Variazione | Bonus Tempismo | POT Critica (Gran finale) |
Inclemenza | x1,20 | 3% | 20% | 1 |
Durata critica (Gran finale) | 100 | Riduzione (Gran finale) | 40 | |
Mantenimento (Gran finale) | 35 | Si applica a… | Attacco, Squarcio leggero, Sopraffazione, Fendente magico, Attacco difeso, Debilitazione, Drakoken, Impeto verticale |
Nome | Modificatore alla POT | Variazione | Bonus Tempismo | POT Critica (Gran finale) |
Combo elementale | x1,20 | 3% | 20% | 40 |
Durata critica (Gran finale) | 100 | Riduzione (Gran finale) | 40 | |
Mantenimento (Gran finale) | 35 | Si applica a… | Attacco, Squarcio leggero, Sopraffazione, Fendente magico, Attacco difeso, Debilitazione, Drakoken, Impeto verticale |
Nome | Modificatore alla POT | Variazione | Bonus Tempismo | POT Critica (Gran finale) |
Lancia Artemide | x2,50 | 50% | 30% | 30 |
Durata critica (Gran finale) | 120 | Riduzione (Gran finale) | 55 | |
Mantenimento (Gran finale) | 55 | Si applica a… | Taglio potente |
Nome | Modificatore alla POT | Variazione | Bonus Tempismo | POT Critica (Gran finale) |
Plagio potente | x2,50 | 50% | 30% | 30 |
Durata critica (Gran finale) | 200 | Riduzione (Gran finale) | 55 | |
Mantenimento (Gran finale) | 55 | Si applica a… | Taglio potente |
Nome | Modificatore alla POT | Variazione | Bonus Tempismo | POT Critica (Gran finale) |
Plagio difensivo | x1,25 | 3% | 30% | 30 |
Durata critica (Gran finale) | 200 | Riduzione (Gran finale) | 55 | |
Mantenimento (Gran finale) | 55 | Si applica a… | Taglio potente |
Nome | Modificatore alla POT | Variazione | Bonus Tempismo | POT Critica (Gran finale) |
Colpo incrociato | x2,00 | 3% | 30% | 30 |
Durata critica (Gran finale) | 200 | Riduzione (Gran finale) | 55 | |
Mantenimento (Gran finale) | 55 | Si applica a… | Taglio potente |
Nome | Modificatore alla POT | Variazione | Bonus Tempismo | POT Critica (Gran finale) |
Calcio vorticoso | x1,30 | 3% | 300% | 2 (10) |
Durata critica (Gran finale) | 100 (500) | Riduzione (Gran finale) | 40 (55) | |
Mantenimento (Gran finale) | 20 (50) | Si applica a… | Gamba tesa |
Nome | Modificatore alla POT | Variazione | Bonus Tempismo | POT Critica (Gran finale) |
Inclemenza | x1,10 | 3% | 20% | 1 |
Durata critica (Gran finale) | 100 | Riduzione (Gran finale) | 35 | |
Mantenimento (Gran finale) | 15 | Si applica a… | Rovina, Rovina rapida |
– Bene, qui termina l’elenco completo di tutte le autoabilità (e abilità sostitutive) presenti in Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Potrete consultarlo quando più vi farà comodo e ricercare gli elementi desiderati nelle apposite categorie per meglio decidere la vostra strategia di battaglia. Per l’elenco di tutte le altre abilità del gioco vi rimandiamo alle altre pagine correlate, che troverete citate sotto la voce “Guida” nell’apposito menu.