I materiali e i metaliti rappresentano degli ingredienti essenziali per migliorare abilità, armi e scudi. Mentre sarà possibile potenziare le abilità tramite la funzione di Espansione che si renderà disponibile nei Laboratori di Magia dal Giorno 6 già nella prima partita, è importante precisare che il miglioramento di armi e scudi sarà invece accessibile soltanto in una partita Nuovo Gioco +. In questa sezione troverete informazioni utili (sotto forma di tabelle) circa tutti i materiali e i metaliti di Lightning Returns: Final Fantasy XIII.
Introduzione: i Metaliti di Lightning Returns
Esistono due tipologie di metaliti:
- Metaliti di sintesi magica: visitando un Laboratorio di Magia, potrete consegnare questo tipo di metaliti per potenziare al massimo le vostre abilità attraverso la funzione di Espansione. La tabella che segue raggruppa i sei percorsi di espansione possibili; sotto di essa potrete consultare un’ulteriore tabella, che invece indica a quale percorso appartiene ogni abilità.
PERCORSI DI ESPANSIONE | ||||||
Livello | Bronzo | Argento 1 | Argento 2 | Oro 1 | Oro 2 | Platino |
Da 1 a 2 | Metalite di bronzo | Metalite d’argento | Metalite d’argento | Metalite d’oro | Metalite d’oro | Metalite di platino |
Da 2 a 3 | Metalite d’argento | Metalite d’oro | Metalite d’argento | Metalite di platino | Metalite d’oro | Metalite di mithril |
Da 3 a 4 | Metalite di mithril | Metalite adamant | Metalite di mithril | Metalite di Hihiirokane | Metalite adamant | Metalite oricalco |
Da 4 a 5 | Metalite adamant | Metalite di Hihiirokane | Metalite adamant | Metalite oricalco | Metalite di Hihiirokane | Metalite di cristallo |
PERCORSI DI ESPANSIONE METALITE | ||||||
Abilità | Percorso metalite | Abilità | Percorso metalite | |||
Attacco | Bronzo | Criofulgor | Argento 1 | |||
Squarcio leggero | Bronzo | Criofulgora | Oro 1 | |||
Taglio potente | Argento 1 | Crioaero | Argento 1 | |||
Sopraffazione | Argento 1 | Crioaerora | Oro 1 | |||
Gamba tesa | Bronzo | Elementia | Oro 1 | |||
Persecuzione | Bronzo | Elementiara | Oro 1 | |||
Pressione | Argento 1 | Elementiaga | Platino | |||
Colpo radiale | Bronzo | Magnete | Argento 1 | |||
Spazzata | Bronzo | Bloccaggio | Bronzo | |||
Shock di fuoco | Argento 1 | Bloccaggio lieve | Bronzo | |||
Ondata di caldo | Argento 2 | Bloccaggio alto | Bronzo | |||
Shock di gelo | Argento 1 | Alzadifesa | Argento 1 | |||
Ondata di freddo | Argento 2 | Rigeneratore | Argento 1 | |||
Shock di tuono | Argento 1 | Multibloccaggio | Oro 1 | |||
Ondata elettrica | Argento 2 | Ultrabloccaggio | Platino | |||
Procella | Argento 1 | Destrezza | Argento 1 | |||
Ondata ventosa | Argento 2 | Controcarica | Argento 1 | |||
Rovina | Bronzo | Contromagia | Argento 1 | |||
Rovinaga | Oro 2 | Ricarica ATB | Oro 1 | |||
Ignis | Bronzo | Deaudacia | Bronzo | |||
Ignira | Argento 1 | Deaudaciaga | Argento 1 | |||
Igniga | Oro 2 | Defede | Bronzo | |||
Vampalia | Platino | Defedega | Argento 1 | |||
Crio | Bronzo | Deaegis | Bronzo | |||
Criora | Argento 1 | Deagiga | Argento 1 | |||
Crioga | Oro 2 | Desphaera | Bronzo | |||
Glaciazione | Platino | Desphaeraga | Argento 1 | |||
Fulgor | Bronzo | Stress | Bronzo | |||
Fulgora | Argento 1 | Stressga | Argento 1 | |||
Fulgoga | Oro 2 | Lentezza | Bronzo | |||
Raffica | Platino | Lentega | Argento 1 | |||
Aero | Bronzo | Bio | Bronzo | |||
Aerora | Argento 1 | Bioga | Argento 1 | |||
Aeroga | Oro 2 | Maledizione | Bronzo | |||
Tornado | Platino | Maledizioga | Argento 1 | |||
Ignifulgor | Argento 1 | Dissipatio | Bronzo | |||
Ignifulgora | Oro 1 | Dissipaga | Argento 1 | |||
Aeroignis | Argento 1 | Disastro | Plaltino | |||
Aeroignira | Oro 1 |
- Metaliti per il fabbro: riniziando una partita in Nuovo Gioco +, potrete potenziare armi e scudi presso i Fabbri sparsi per tutta Nova Chrysalia. Va precisato che ogni incremento richiede un metalite del livello corrispondente.
Le metodologie per acquisire dei metaliti sono principalmente due: acquistare quelli di basso livello dai Mercanti informatori dopo aver iniziato una partita in Nuovo Gioco + oppure impadronirsi dei metaliti rilasciati dai nemici annientati. Nella tabella sottostante potete reperire alcune informazioni sui metaliti acquisiti tramite il primo canale.
METALITI INFORMATORI | ||||||
Categoria | Metalite | Prezzo (in Guil) | ||||
Metaliti di sintesi magica | Metalite di bronzo | 600 | ||||
Metalite d’argento | 1.500 | |||||
Metalite d’oro | 3.200 | |||||
Metalite di platino | 6.800 | |||||
Metaliti per il Fabbro | Materiale polivalente | 300 | ||||
Polvere di smeriglio | 3.000 | |||||
Polvere lucidante | 3.000 |
Elenco dei Materiali per il Fabbro
Di seguito, potrete ottenere una disamina completa di tutti i materiali per il Fabbro, con particolare riferimento ai nemici che occorre sconfiggere per ottenerli.
Materiale polivalente | Nemico/Fonte | Rosicchiotto | Piteco |
Livello di rilascio | 3 | 3 | |
Frequenza di rilascio | 20% | 20% | |
Numero min | 1 | 1 | |
Numero max | 2 | 2 |
Polvere di smeriglio | Nemico/Fonte | Rosicchiotto Ω | Rafflesia Ω | Goblin Ω |
Livello di rilascio | 3 | 3 | 3 | |
Frequenza di rilascio | 100% | 100% | 100% | |
Numero min | 10 | 10 | 10 | |
Numero max | 30 | 30 | 30 | |
Nemico/Fonte | Skata’ne | Desdemona | Guardia del Reggente | |
Livello di rilascio | 3 | 3 | 3 | |
Frequenza di rilascio | 20% | 10% (50% dopo la Crisi) | 10% | |
Numero min | 1 | 1 | 1 | |
Numero max | 2 | 2 | 2 |
Polvere lucidante | Nemico/Fonte | Anubis | Rossicchione Ω | Habanino Ω | Gremlin Ω | Oplites |
Livello di rilascio | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Frequenza di rilascio | 100% | 100% | 100% | 100% | 100% | |
Numero min | 1 | 10 | 10 | 10 | 1 | |
Numero max | 2 | 30 | 30 | 30 | 2 | |
Nemico/Fonte | Oplites Ω | Getrude | Guardia del Reggente | Fanatico | ||
Livello di rilascio | 3 | 3 | 3 | 3 | ||
Frequenza di rilascio | 100% | 10% (20% dopo la Crisi) | 10% | 10% | ||
Numero min | 10 | 1 (2 dopo la Crisi) | 1 | 1 | ||
Numero max | 30 | 1 (4 dopo la Crisi) | 2 | 2 |
Scintilla sacra | Nemico/Fonte | Ciclope Ω | Vanara | Gorgonops Ω | Sahagin del deserto Ω | Zaltys | |
Livello di rilascio | 3 | 4 | 3 | 3 | 3 | ||
Frequenza di rilascio | 100% | 5% | 100% | 100% | 5% (30% se la coda è stata tagliata) | ||
Numero min | 20 | 1 | 3 | 3 | 1 | ||
Numero max | 30 | 1 | 5 | 5 | 4 | ||
Nemico/Fonte | Zaltys Ω | Apanda Ω | MangiaterraΩ | Aironet | Noel Kreiss | Noel Kreiss X | |
Livello di rilascio | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Frequenza di rilascio | 100% | 100% | 100% | 100% | 100% | 100% | |
Numero min | 20 | 20 | 20 | 30 | 30 | 30 | |
Numero max | 30 | 30 | 30 | 30 | 30 | 30 |
Scintilla magica | Nemico/Fonte | Seth | Scheletro Ω | Chimera Ω |
Livello di rilascio | 4 | 3 | 3 | |
Frequenza di rilascio | 10% | 100% | 100% | |
Numero min | 1 | 3 | 20 | |
Numero max | 1 | 5 | 30 | |
Nemico/Fonte | Skata’ne Ω | Aironet | Caius Ballad | |
Livello di rilascio | 3 | 3 | 3 | |
Frequenza di rilascio | 100% | 100% | 100% | |
Numero min | 3 | 30 | 30 | |
Numero max | 5 | 30 | 30 |
Zampillo vitale | Nemico/Fonte | Gaunt Ω | Driade Ω | Ereshkigal | Wendigo | Budino regale Ω | |
Livello di rilascio | 3 | 3 | 3 | 4 | 3 | ||
Frequenza di rilascio | 100% | 100% | 100% | 5% | 100% | ||
Numero min | 10 | 3 | 30 | 1 | 3 | ||
Numero max | 20 | 5 | 30 | 1 | 5 | ||
Nemico/Fonte | Cerco- cebo Ω |
Zomoch Ω | GurangatchΩ | Snow Villiers | Snow VilliersX | Snow VilliersXX | |
Livello di rilascio | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Frequenza di rilascio | 100% | 100% | 100% | 100% | 100% | 100% | |
Numero min | 10 | 20 | 20 | 30 | 30 | 30 | |
Numero max | 20 | 30 | 30 | 30 | 30 | 30 |
Zampillo spirituale | Nemico/Fonte | Meio- benthos Ω |
Arcangelo Ω | Chimera | Ereshkigal | |
Livello di rilascio | 3 | 3 | 4 | 3 | ||
Frequenza di rilascio | 100% | 100% | 10% | 100% | ||
Numero min | 10 | 10 | 1 | 30 | ||
Numero max | 20 | 20 | 2 | 30 | ||
Nemico/Fonte | Kyactus | Kyactus Ω | SchroedingerΩ | TrifideΩ | Mangia- chocoboΩ |
|
Livello di rilascio | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Frequenza di rilascio | 15% | 100% | 100% | 100% | 100% | |
Numero min | 1 | 20 | 3 | 3 | 20 | |
Numero max | 3 | 30 | 5 | 5 | 30 | |
Nemico/Fonte | Dread- nought Ω |
YujinxiangΩ | Grendel | Parandus | ||
Livello di rilascio | 3 | 3 | 3 | 3 | ||
Frequenza di rilascio | 100% | 100% | 100% | 100% | ||
Numero min | 20 | 20 | 30 | 30 | ||
Numero max | 30 (40*) | 30 | 30 | 30 |
(*) = Se entrambe le braccia sono state distrutte
Elenco dei Metaliti per la Sintesi magica
Di seguito, potrete ottenere una disamina completa di tutti i metaliti necessari per l’attuazione di una Sintesi magica, con particolare riferimento ai nemici che occorre sconfiggere per ottenerli.
Metalite di bronzo | Nemico/Fonte | Rosic- chiotto |
Rosic- chiotto Ω |
RosicchioneΩ | Scheletro | |
Livello di rilascio | 1 | 0 | 0 | 1 | ||
Frequenza di rilascio | 3% | 100% | 100% | 5% | ||
Numero min | 1 | 5 | 5 | 1 | ||
Numero max | 2 | 20 | 20 | 2 | ||
Nemico/Fonte | Gaunt | Gremlin Ω | Habanino Ω | RafflesiaΩ | GoblinΩ | |
Livello di rilascio | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Frequenza di rilascio | 5% (30% dopo la Crisi) | 100% | 100% | 100% | 100% | |
Numero min | 1 | 5 | 5 | 5 | 5 | |
Numero max | 2 | 20 | 20 | 20 | 20 | |
Nemico/Fonte | Skata’ne | Budino regale | Sugriva | Oplites Ω | ||
Livello di rilascio | 1 | 1 | 1 | 0 | ||
Frequenza di rilascio | 5% | 5% | 5% (20% dopo la Crisi) | 100% | ||
Numero min | 1 | 1 | 1 | 5 | ||
Numero max | 2 | 2 | 2 | 20 |
Metalite d’argento | Nemico/Fonte | Anubis | Seth | Meiobenthos | Scheletro Ω | |
Livello di rilascio | 1 | 0 | 0 | 1 | ||
Frequenza di rilascio | 3% | 100% | 100% | 5% | ||
Numero min | 1 | 5 | 5 | 1 | ||
Numero max | 2 | 20 | 20 | 2 | ||
Nemico/Fonte | DriadeΩ | Habanino | Rafflesia | Gorgo- nops Ω |
Skata’neΩ | |
Livello di rilascio | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Frequenza di rilascio | 5% (30% dopo la Crisi) | 100% | 100% | 100% | 100% | |
Numero min | 1 | 5 | 5 | 5 | 5 | |
Numero max | 2 | 20 | 20 | 20 | 20 | |
Nemico/Fonte | Schroe- dinger Ω |
Sahagin del deserto Ω | Budino regale Ω | Trifide Ω | ||
Livello di rilascio | 1 | 1 | 1 | 0 | ||
Frequenza di rilascio | 5% | 5% | 5% (20% dopo la Crisi) | 100% | ||
Numero min | 1 | 1 | 1 | 5 | ||
Numero max | 2 | 2 | 2 | 20 |
Metalite d’oro | Nemico/Fonte | Meiobenthos Ω | Gaunt Ω | Arcangelo |
Livello di rilascio | 0 | 0 | 1 | |
Frequenza di rilascio | 100% | 100% | 5% | |
Numero min | 5 | 5 | 1 | |
Numero max | 20 | 20 | 2 | |
Nemico/Fonte | Arcangelo Ω | Cercocebo Ω | Sugriva Ω | |
Livello di rilascio | 0 | 0 | 0 | |
Frequenza di rilascio | 100% | 100% | 100% | |
Numero min | 5 | 5 | 5 | |
Numero max | 20 | 20 | 20 | |
Nemico/Fonte | Apanda | Gurangatch | Dreadnought | |
Livello di rilascio | 1 | 1 | 1 | |
Frequenza di rilascio | 5% | 5% | 5% (20%, se un braccio è stato distrutto; 35% *) | |
Numero min | 1 | 1 | 1 | |
Numero max | 2 | 2 | 2 (4*) |
Metalite di platino | Nemico/Fonte | Ciclope | Ciclope Ω | Chimera | Chimera Ω |
Livello di rilascio | 2 | 0 | 1 | 0 | |
Frequenza di rilascio | 5% | 100% | 5% | 100% | |
Numero min | 1 | 5 | 1 | 5 | |
Numero max | 2 | 20 | 5 | 20 | |
Nemico/Fonte | KyactusΩ | Zaltys Ω | Zomoch | Zomoch Ω | |
Livello di rilascio | 0 | 0 | 2 | 0 | |
Frequenza di rilascio | 100% | 100% | 5% (50%, se la coda è stata tagliata) | 100% | |
Numero min | 5 | 5 | 1 | 55 | |
Numero max | 20 | 20 | 5 | 20 | |
Nemico/Fonte | Apanda Ω | GurangatchΩ | Mangiachocobo | Mangia- chocobo Ω |
|
Livello di rilascio | 0 | 0 | 2 | 0 | |
Frequenza di rilascio | 100% | 100% | 5% | 100% | |
Numero min | 5 | 5 | 1 | 5 | |
Numero max | 20 | 20 | 2 | 20 | |
Nemico/Fonte | Mangia- terra |
Mangia terra Ω |
Dreadnought Ω | YujinxiangΩ | |
Livello di rilascio | 1 | 0 | 0 | 0 | |
Frequenza di rilascio | 5% | 100% | 100% | 100% | |
Numero min | 1 | 5 | 5 (10*) | 5 | |
Numero max | 2 | 20 | 20 (25*) | 20 |
Metalite di mithril | Nemico/Fonte | Rosic- chiotto |
Rosic- chiotto Ω |
Rosicchione Ω | Gremlin Ω | Habanino Ω |
Livello di rilascio | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Frequenza di rilascio | 3% | 100% | 100% | 100% | 100% | |
Numero min | 1 | 5 | 5 | 5 | 5 | |
Numero max | 2 | 20 | 20 | 20 | 20 | |
Nemico/Fonte | Rafflesia Ω | Goblin Ω | Gorgonops | OplitesΩ | Budino ausiliare | |
Livello di rilascio | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Frequenza di rilascio | 100% | 100% | 5% | 100% | 5% | |
Numero min | 5 | 5 | 1 | 5 | 1 | |
Numero max | 20 | 20 | 2 | 20 | 2 |
Metalite adamant | Nemico/Fonte | Meio- benthos |
Gaunt | Driade Ω | Gorgo- nops Ω |
Skata’ne Ω | |
Livello di rilascio | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | ||
Frequenza di rilascio | 5% | 5% (30% dopo la Crisi) | 100% | 100% | 100% | ||
Numero min | 1 | 1 | 5 | 5 | 5 | ||
Numero max | 2 | 2 | 20 | 20 | 20 | ||
Nemico/Fonte | Schroe- dinger Ω |
Sahagin del deserto Ω | Budino regaleΩ | Trifide | TrifideΩ | Cercocebo | |
Livello di rilascio | 0 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Frequenza di rilascio | 100% | 100% | 100% | 5% | 100% | 10% (40% dopo la Crisi) | |
Numero min | 5 | 5 | 5 | 1 | 5 | 1 | |
Numero max | 20 | 20 | 20 | 2 | 20 | 2 |
Metalite di hihiirokane | Nemico/Fonte | Meio- benthos Ω |
Scheletro Ω | Gaunt Ω | Arcan- gelo |
Arcan- gelo Ω |
Livello di rilascio | 3 | 3 | 3 | 4 | 3 | |
Frequenza di rilascio | 100% | 100% | 100% | 20% | 100% | |
Numero min | 5 | 5 | 5 | 1 | 5 | |
Numero max | 20 | 20 | 20 | 1 | 20 | |
Nemico/Fonte | Kyactus | Afrokyactus | CercoceboΩ | Sugriva | SugrivaΩ | |
Livello di rilascio | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Frequenza di rilascio | 15% | 15% | 100% | 10% (20% dopo la Crisi) | 100% | |
Numero min | 1 | 1 | 5 | 1 | 5 | |
Numero max | 2 | 2 | 20 | 2 | 20 |
Metalite oricalco | Nemico/Fonte | CiclopeΩ | Chimera | Chimera Ω | Kyactus Ω |
Livello di rilascio | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Frequenza di rilascio | 100% | 10% | 100% | 100% | |
Numero min | 5 | 1 | 5 | 5 | |
Numero max | 20 | 2 | 20 | 20 | |
Nemico/Fonte | Zaltys Ω | ZomochΩ | Apanda Ω | GurangatchΩ | |
Livello di rilascio | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Frequenza di rilascio | 100% | 100% | 100% | 100% | |
Numero min | 5 | 5 | 5 | 5 | |
Numero max | 20 | 20 | 20 | 20 | |
Nemico/Fonte | Mangia- chocoboΩ |
Mangia- terra Ω |
DreadnoughtΩ | YujinxiangΩ | |
Livello di rilascio | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Frequenza di rilascio | 100% | 100% | 100% | 100% | |
Numero min | 5 | 5 | 5 (10*) | 5 | |
Numero max | 20 | 20 | 20 (25*) | 20 |
Metalite di cristallo | Nemico/Fonte | Grendel | Parandus | Aironet | Ereshkigal |
Livello di rilascio | 3 | 3 | 4 | 4 | |
Frequenza di rilascio | 50% | 50% | 100% | 100% | |
Numero min | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Numero max | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Nemico/Fonte | Noel Kreiss | Noel Kreiss X | Snow Villiers | Snow Villiers X | |
Livello di rilascio | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Frequenza di rilascio | 50% | 50% | 50% | 50% | |
Numero min | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Numero max | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Nemico/Fonte | Snow Villiers XX | Caius Ballad | Bhunivelze | Bhunivelze X | |
Livello di rilascio | 3 | 3 | 4 | 4 | |
Frequenza di rilascio | 50% | 50% | 100% | 100% | |
Numero min | 1 | 1 | 5 | 10 | |
Numero max | 3 | 3 | 5 | 10 |
(*) = Se entrambe le braccia sono state distrutte
– Bene, qui finisce l’elenco completo di tutti i materiali e i metaliti di Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Potrete consultarlo quando più vi farà comodo e ricercare gli elementi desiderati nelle apposite categorie per meglio decidere come potenziare armi, scudi e abilità.