Lightning Returns: FF XIII – La Sintesi magica

Sebbene richieda diverso tempo e i costi da sostenere non siano bassissimi, la Sintesi magica in Lightning Returns costituisce una grandioso espediente per migliorare l’efficacia e la forza delle vostre abilità. Acquisire familiarità quanto prima con questo interessante processo è utile e consigliato per pianificare delle strategie vincenti che vi possano consentire di rendere più agevoli scontri altrimenti frustranti.

Il sistema di Sintesi magica non è interamente sfruttabile nel corso della prima partita, né durante un “Nuovo Gioco +” in modalità Facile o Standard. Le massime funzionalità di questo procedimento, infatti, saranno sbloccate soltanto in modalità Difficile. Questa sezione sarà dedicata proprio all’analisi della Sintesi magica; prima di leggerla, però, è importante che abbiate già dimestichezza con le tabelle presentate nelle sezioni dedicate agli elenchi delle abilità (che potete consultare sotto la voce “Equip. e abilità” del menu Guida a lato) e che conosciate quindi tutti i concetti lì esposti per comprendere al meglio le informazioni che riporteremo in questa pagina.


Introduzione: Sintesi ed Espansione

Final Fantasy XIII: Lightning ReturnsQuesto paragrafo mira ad offrire una presentazione delle basi dei due meccanismi fondamentali di Lightning Returns: la Sintesi e l’Espansione.

  • Sintesi: ogni abilità possiede bonus ai parametri che possono essere potenziati fino al Livello 5. Per quel che riguarda le abilità fisiche e tutte le abilità magiche (fatta eccezione per una), è possibile sintetizzare due abilità identiche dello stesso livello per aumentare la POT Danni di una delle due (con il risultato che l’abilità “consumata” si perde per sempre). Potete continuare questo procedimento finché non raggiungerete il livello massimo (nel quale l’abilità verrà contrassegnata con l’icona Icona), a partire dal quale non sarà più possibile aumentare ulteriormente la potenza dell’abilità. Un discorso diverso va fatto per l’abilità magica Magnete, nonché per tutte le abilità difensive e di alterazione: esse, infatti, non hanno modificatori migliorabili per livello, ragion per cui saranno sempre affiancate in gioco dall’icona Icona.
  • Espansione: una volta che un’abilità è potenziata “al massimo”, esiste la concreta possibilità di portarla ad un livello superiore attraverso il meccanismo dell’Espansione, una funzionalità di gioco che viene sbloccata a partire dal Giorno 6 durante la vostra prima partita (o ancora prima, se riuscite ad ottenere il vostro primo metalite da un Superstite). Per eseguire un’espansione, è necessario affidarsi al metalite più appropriato; a tal proposito, vi rinviamo alla pagina “Elenco dei materiali” per reperire un elenco completo dei metaliti necessari per espandere ognuna delle abilità esistenti. Portare le vostre abilità ad un livello superiore incide in positivo sui loro parametri base, riduce il costo ATB necessario alla loro esecuzione e vi consente di eseguire (ove possibile) altre Sintesi per aumentare la potenza fino a raggiungere un altro tetto massimo (icona Icona). Come accennato, il valore massimo per tutte le abilità è pari a 5. Una volta raggiunto l’incremento di sintesi finale al livello 4, l’abilità toccherà il livello stella (Stella).

Il processo di Sintesi magica, come preannunciato all’inizio, non solo non è gratuito, ma anzi richiede degli investimenti non indifferenti. Comunque sia, i prezzi sono fissi (info negli elenchi che potete consultare sotto la voce “Equip. e abilità” del menu Guida a lato): noterete presto che, sebbene all’inizio il costo della sintesi possa sembrare irrisorio, nella modalità Difficile esso tenderà a crescere consistentemente, rendendo inevitabilmente necessaria una massiccia quantità di Guil e costringendovi a scegliere con cura a quali abilità dare la priorità nei miglioramenti.

Le Regole della Sintesi

Final Fantasy XIII: Lightning ReturnsQuando si va a sintetizzare un’abilità, è importante tenere in considerazione diversi fattori, esaminati di seguito:

  • Costo ATB: sintetizzando due abilità con un costo ATB diverso, quella che ne risulterà manterrà il costo più basso. Conoscere questa semplice regola torna estremamente comoda poiché consente di diminuire considerevolmente i costi ATB per le abilità più efficaci, come ad esempio Taglio potente, Sopraffazione o tutti quegli incantesimi che terminano in “-ga“.
  • Autoabilità: tutte le volte che sintetizzate due abilità “normali“, vale a dire prive di autoabilità, è possibile che quella risultante ne contenga una. Ogni abilità ha a disposizione una gamma di autoabilità per ciascun livello, così come evidenziato dalle tabelle presentate nei vari elenchi delle abilità presenti nella nostra guida. L’autoabilità ricevuta potrà essere una del livello attuale o passato.

E’ bene sapere che ci sono due tipi di autoabilità speciali: quelle basate sul Caos e quelle rare. Le autoabilità basate sul Caos risiedono solo nelle abilità di Lv 5 che vengono rilasciate dai nemici nelle Emanazioni di Caos, mentre le autoabilità rare possono essere sintetizzate soltanto dalle abilità di Lv 4 (o superiore) che condividano la stessa autoabilità, andando a sostituirle.

Com’è intuibile, questi tipi di autoabilità sono particolarmente potenti ed efficaci, talvolta anche unici. Bisognerà investire ore di tempo per ottenere una gran varietà di abilità basate sul Caos o rare, ma sarà un impegno assolutamente ben ripagato, grazie al bonus cumulativo che apporteranno alle vostre prestazioni in battaglia.

Sintetizzando due abilità, di cui una in possesso di un’autoabilità, essa sarà sempre mantenuta. Se invece si sintetizzano due abilità che posseggono entrambe un’autoabilità, verrà conservata soltanto quella dell’abilità che è stata selezionata per prima, mentre sarà necessario rinunciare per sempre all’altra. Pertanto, non è possibile sintetizzare nuove autoabilità adoperando abilità che ne abbiano già una. C’è solo un’eccezione a quanto appena detto; si tratta egli effetti rari, che ignorano queste regole e che possono essere sintetizzati in qualsiasi momento, purché si abbiano abilità di livello 4 o 5.

Calcolare le probabilità di un bonus d’incremento potenza

Final Fantasy XIII: Lightning ReturnsOgni qualvolta due abilità con POT Danni migliorabile vengono sintetizzate assieme, l’abilità che ne deriverà sarà superiore di almeno un incremento al modificatore più potente delle due abilità unite. Pertanto, se si comincia una sessione di sintesi in un Laboratorio di magia, è importante accertarsi d’includere sempre la propria abilità più potente in ogni operazione. In tal modo, diminuirete il numero di incrementi necessari per raggiungere la potenza massima.

Per ogni processo di sintesi è possibile ottenere più aumenti incrementali al prezzo di uno. Si tratta di una circostanza assai rara, determinata in base alla seguente formula: la probabilità di ottenere n bonus all’incremento di un’abilità di un certo livello dopo quello iniziale garantito è pari alla sua probabilità bonus elevata alla (n+1)^a. Facciamo un esempio per comprendere meglio: la probabilità bonus per un Attacco di livello 1 è del 30% (o 0,3). Con qualsiasi sintesi a questo livello vi viene garantito un incremento alla potenza iniziale di 0,05. Esiste, quindi, una probabilità dello 0,3^(1+1) = 9% che riceviate 1 incremento aggiuntivo di 0,05 per un incremento totale di 0,10 alla POT Danni. Le probabilità diminuiscono delle 0,27% per un secondo incremento bonus (0,15 di incremento totale alla potenza) e così via. Per tale ragione, è poco realistico aspettarsi un bonus all’incremento con regolarità. La tabella che segue approfondisce ulteriormente questa dinamica.

PROBABILITA’ DI OTTENIMENTO BONUS
Abilità Probabilità
Lv 1 Lv 2 Lv 3 Lv 4 Lv 5
Attacco, Taglio potente, Pressione, Colpo radiale, Rovina, Rovinaga, Igniga, Crioga, Fulgoga, Aeroga 30% 35%
Ignifulgora, Aeroignira, Criofulgora, Crioaerora 30%
Sopraffazione, Tutte le abilità fisiche elementali, Ignis, Crio, Fulgor, Aero, Elementia, Elementiara 24% 29%
Ignifulgor, Aeroignis, Criofulgor, Crioaero 20% 25% 26% 23%
Squarcio leggero, Ignira, Criora, Fulgora, Aerora 18% 23%
Gamba tesa, Persecuzione, Spazzata 12% 17%
Vampalia, Glaciazione, Raffica, Tornado, Elementiaga 11% 18%

Pianificare e gestire le abilità

Final Fantasy XIII: Lightning ReturnsSe il vostro obiettivo è quello di completare Lightning Returns una volta, noterete che il sistema di Sintesi magica non vi sarà indispensabile, nonostante la sua indiscussa utilità. E’ possibile, infatti, portare interamente a termine la prima avventura anche solo con le abilità abbandonate dai nemici, ricorrendo sporadicamente a qualche Sintesi per migliorare un’abilità oppure ottenere un’autoabilità. Il processo di Sintesi, come anticipato, farà la differenza nella modalità Difficile, in cui accedere ad un arsenale variegato d abilità differenti e ottimizzate sarà cruciale per superare le difficoltà presentate dalle impegnative sfide che Lightning dovrà affrontare. Ecco perché è importante imparare a pianificare e gestire le abilità. In questo paragrafo evidenzieremo le fasi che un simile procedimento richiede per essere attuato nei migliori termini.

Minimizzare i Costi ATB

Per poter beneficiare di tutte le possibili riduzioni ai costi ATB, sarà necessario recuperare numerose abilità fisiche e magiche a tutti i livelli. Ad esempio, l’abilità Taglio potente presenta un totale di 46 incrementi alla potenza, suddivisi su cinque livelli, vale a dire che occorrerà eseguire una corposa quantità di sintesi (46, o poco meno, se avete fortuna con le probabilità bonus) per ricavare una versione ottimale di quell’abilità (e quella soltanto). Per andare più nel dettaglio:

  • Per quanto riguarda le abilità fisiche e magiche, in modalità FacileStandard è più saggio focalizzarsi sulla quantità e non sulla qualità. Così facendo, minimizzerete il bisogno di completare ulteriori partite in modalità diversa da Difficile per ricavare copie aggiuntive di livello inferiore delle vostre abilità preferite. Quando cominciate una partita in Modalità Difficile, vi basterà espandere le vostre abilità più economiche di livello 3 e 4 e sintetizzarle con quelle nuove abbandonate dai nemici per conservare la riduzione del costo ATB. Se non avete tempo o voglia di eseguire questo procedimento per tutte le abilità, è consigliabile dare la priorità a quelle più costose che usate con maggior frequenza. A titolo d’esempio, conviene molto di più ridurre il costo di Taglio potente da 50 a 35, piuttosto che quello di Attacco da 10 a 7.
  • Quanto alle abilità difensive e di alterazione, esse presentano meno problemi poiché non c’è nessun incremento di potenza che debba essere considerato in loro riferimento. Pertanto, una sola copia è sufficiente per raggiungere il livello finale.

Fare spazio nell’inventario

E’ possibile portare con sé nell’inventario fino a 400 abilità alla volta. Nonostante possa sembrare un numero assai generoso, in verità è piuttosto semplice raggiungerlo già verso la fine della prima partita, a meno che non vi siate dimostrati particolarmente costanti nel vendere o sintetizzare le abilità di cui non fate più uso. Nello specifico:

  • Abilità fisiche e magiche: è preferibile dedicare la maggior parte del proprio inventario alle abilità di questa categoria, in quanto richiedono numerosi incrementi di sintesi per un livello prima di poter essere espanse.
  • Abilità difensive e di alterazione: in linea di massima, le abilità difensive e di alterazione di basso livello che non usate possono essere vendute in tranquillità per ritagliare un po’ di spazio nell’inventario. Una buona tattica consiste nel mantenere solo le abilità difensive e di alterazione non dotate di autoabilità per liberarsi tramite la vendita di tutte le altre. In tal modo, potrete espanderle e sintetizzarle in seguito per ottenere autoabilità più efficaci di quelle disponibili ai livelli inferiori.

Sintetizzare o espandere le abilità con l’unica finalità di rivenderle, invece, è assolutamente sconsigliato. I guadagni che ne potrete trarre, infatti, sarebbero decisamente poco soddisfacenti, fatta eccezione per le abilità più rare; per queste ultime, però, la vendita è da evitare, vista la loro indubbia utilità in combattimento. Altre abilità ancora, poi, si possono ottenere una sola volta a partita in modalità Difficile.

Perfezionare sintesi di alto livello

Dopo aver avviato una partita in modalità Difficile con una scorta all’attivo di abilità di livello 3 a basso costo proveniente dalla precedente partita, non dovreste registrare difficoltà eccessive a ripetere lo stesso procedimento per portare tali abilità al livello 5 Stella mediante la sintesi e l’espansione. In questo modo vi ritroverete con abilità che presentano sia parametri massimizzati che costi ATB ridotti al minimo. Ciò nonostante, esse saranno comunque dotate di autoabilità di basso livello ottenute durante il procedimento per migliorarle al massimo. Basterà sintetizzarle un’ultima volta con le abilità equivalenti dotate delle autoabilità migliori. Esistono tre metodi per far questo:

  • Autoabilità di livello 4 e livello 5: si tratta delle abilità più facili da rinvenire. Possono essere ricercate nelle abilità di livello 4 e 5 che vengono abbandonate come Bottino dai nemici in modalità Difficile. Tali autoabilità solitamente sono utili ed efficaci, ma dispongono di un potenziale che non è sempre confrontabile a quello delle varianti rare o basate sul Caos.
  • Autoabilità rare: esse possono essere ottenute sintetizzando abilità di livello 4, 5 o Stella che posseggano la stessa autoabilità. Quando ciò si verifica, sostituiscono l’autoabilità che esisteva in precedenza. Gli effetti delle autoabilità rare apportano grandiosi benefici e possono realmente fare le differenza negli assetti ad alto grado di specializzazione.
  • Autoabilità basate sul Caos: possono essere ricavate esclusivamente dalle abilità di Livello 5 lasciate cadere dai nemici all’interno delle Emanazioni di Caos, rendendole di conseguenza assai rare. Effettivamente, a parte qualche caso particolare (come la missione complementare “Gioco fatale” o i combattimenti lungo le strade principali), le Emanazioni di Caos si materializzano con una frequenza piuttosto limitata. Alla luce di questo, se desiderate recuperare il maggior numero possibile di questo tipo di autoabilità, vi consigliamo caldamente di salvare la partita prima di completare ogni Emanazione di Caos, in maniera tale da poter ricaricare la partita se il Bottino ottenuto non soddisfa le vostre aspettative di partenza. Equipaggiare l’accessorio Ciotola del mendico, inoltre, vi aiuterà concretamente a raddoppiare le probabilità di successo, per cui vi suggeriamo di farlo indossare a Lightning per migliorare l’esito di questa caccia alle autoabilità. Può essere di grande ausilio anche completare le informazioni delle schede dei nemici con Scan: completando interamente una voce del bestiario, infatti, attribuirà un bonus del 20% alla vostra probabilità di ottenere da un nemico sconfitto un abilità che abbia anche un’autoabilità. Potrete capire se una voce del bestiario è completata grazie al segno di spunta che apparirà accanto ad essa nel menu di gioco.

Quando avrete ottenuto l’autoabilità che desiderate, potrete sintetizzarla con la copia a basso costo dell’abilità così da ultimare il processo e ricavare una versione “suprema” dell’abilità in questione. Per precauzione, è importante che vi ricordiate di salvare la partita sempre prima di effettuare una qualsiasi sintesi, soprattutto se riguarda un’abilità particolarmente interessante. In questo modo, qualora doveste esaurire le abilità da sintetizzare senza ottenere l’autoabilità rara a cui stavate puntando, potrete ricaricare in tutta praticità il salvataggio e ritentare.

La sintesi magica: conclusioni

Riepilogando, il processo di Sintesi magica ha lo scopo di creare una versione accentuata e unica di ogni abilità esistente in Lightning Returns. E’ possibile dar vita a questo elaborato processo consultando i vari Laboratori di Magia sparsi per il mondo di Nova Chrysalia. Un’ottima sintesi consente di combinare bassi costi ATB per l’uso delle abilità sintetizzate ed espanse (partendo da zero) con le più potenti autoabilità disponibili in esclusiva per le abilità di alto livello. La tabella che segue, in ultima analisi, riassume le tre fasi essenziali del processo di Sintesi magica.

LE FASI DELLA SINTESI MAGICA
Fase Obiettivo Dettagli della procedura
1 Sintetizzare ed espandere un’abilità dal livello 1 al livello Stella per ridurre il suo costo ATB Come fare: 

1. Recuperate più copie dell’abilità per ogni livello

2. Sintetizzate tali copie fino a raggiungere il livello massimo (Icona)

3. Incrementate il livello dell’abilità tramite l’Espansione dopo averla portata al livello massimo

4. Ripetete il procedimento fino a raggiungere l’incremento finale del Livello 5

2 Ottenere un’autoabilità di alto livello Potete adoperare tre metodi per far questo: 

Autoabilità di livello 4 e livello 5: possono essere abbandonate come Bottino dai nemici oppure ottenute dalla Sintesi, ma non sono le più potenti.

Autoabilità rare: possono essere ottenute sintetizzando abilità di livello 4, 5 o Stella che posseggano la stessa autoabilità; si rivelano assai portentose.

Autoabilità basate sul Caos: possono essere ricavate esclusivamente dalle abilità di Livello 5 lasciate cadere dai nemici all’interno delle Emanazioni di Caos; sono rare ma estremamente utili.

3 Sintetizzare il prodotto delle fasi precedenti Come fare: 

– Sintetizzate l’abilità in possesso dell’autoabilità di livello elevato (si veda fase 2) con la copia dell’abilità a basso costo (si veda fase 1)

– Quest’ultimo schema di riepilogo conclude la nostra analisi dei complessi ma interessanti processi di Sintesi ed Espansione del gioco.