Lightning Returns: FF XIII – Dune Arse, Capitolo 4-5

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Questa pagina copre il Capitolo 4-5, con la relativa missione “La sacra Pixide“. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Prima di cominciare: lo sterminio degli Scheletri e i tesori trascurati

L’evoluzione dei mostri: Come anticipato, vi ricordiamo che a partire dal Giorno 7 (a prescindere dal livello al quale state giocando), tutti i nemici di gioco subiranno un’evoluzione. Questo processo di crescita andrà a sviluppare tutti i loro parametri (PV compresi), aumentando di conseguenza il livello di difficoltà di tutti gli scontri. D’altro canto, ad una battaglia più impegnativa corrisponderanno delle ricompense più interessanti, tra cui una maggiore quantità di Guil ed abilità di livello più alto (rispetto al Lv 1).

Final Fantasy XIII: Lightning ReturnsPrima di concludere il Capitolo 4-5 e separarci definitivamente da Fang, possiamo usufruire ancora del supporto di questa potente compagna per portare a termine la missione secondaria “Estinguere gli scheletri“. L’obiettivo di questa missione (che dovrebbe già risultare attivata, se avete seguito questa soluzione) è quello di sterminare tutti e 60 gli esemplari di Scheletro esistenti, ivi compreso il loro ultimo Superstite, Scheletro Ω. Poter contare sull’aiuto di Fang renderà questo compito più agevole e veloce, ecco perché vi consigliamo di dedicarvi da subito a questa particolare missione di combattimento. Nello specifico, assicuratevi di completare l’itinerario descritto di seguito preferibilmente fra le 06:00 e le 12:00 del Giorno 7.

A questo scopo, fate nuovamente ritorno nel labirinto sotterraneo delle Rovine del Tempio, esplorandolo nuovamente in ogni piano, per sterminare tutti gli Scheletri del luogo. Questa nuova visita nelle rovine rappresenterà, inoltre, l’occasione perfetta per poter finalmente sgraffignare tutti i tesori che ci siamo lasciati dietro nel corso delle precedenti due visite. Per orientarvi al meglio e collezionare tutte le sfere del tesoro, v’invitiamo a consultare questa mappa. Sfruttate l’apertura a tempo delle varie porte per superare eventuali passaggi bloccati. I tesori nelle sfere sono numerati sulla mappa. Le tabelle che seguono, quindi, illustrano il contenuto di ognuno di essi sulla base della numerazione assegnata.

SFERE DEL TESORO DELLE ROVINE DEL TEMPIO
Numero Contenuto Numero Contenuto
1 Gorgiera di guardia 2 Cameo di madreperla
3 Lentezza Lv 2 4 Deaegis Lv 2
5 Ciondolo bianco 6 Scarabillo
7 Desphaera Lv 2 8 Scelta giusta
9 Artiglio di demone 10 Collier maledetto
11 Bocciolo rapido 12 Elastico di satin
13 Bio Lv 2 14 Pettine a rondine
15 Pettinino del vento 16 Manopole di aurora
17 Trattato di Efferatezza  

In tema di tesori, assicuratevi di accaparrarvi almeno gli accessori Bocciolo rapido,Pettine a rondine, Elastico di Satin e Manopole di Aurora, se non li avete già rinvenuti in precedenza.

Quando avrete sconfitto tutti gli esemplari di questa specie, comparirà lo Scheletro Ω, l’ultimo Superstite di questa tipologia di nemico. Questo nemico sarà più forte rispetto ai suoi compagni, per cui non sottovalutatelo: per facilitarvi, lanciate Stress, Lentezza (ed eventualmente anche Deaudacia), poi indebolitelo con abilità di elemento Aria. Se riuscirete a provocare una Crisi di Lv 2, il vostro avversario maturerà anche una Vulnerabilità fisica, consentendovi di ferirlo con ancora più efficacia. Quando avrete trionfato sullo Scheletro Ω, otterrete l’utile arma Tritaossa, dotata dell’autoabilità Inclemenza: tale autoabilità trasforma i normali attacchi fisici contro un singolo bersaglio in “Cacciatore“, quando i nemici sono afflitti da Deaegis, Maledizione o Bio, mentre trasforma “Rovina” in “Empito Desphaera” quando un nemico si trova in status Desphaera. A questo punto, non vi resta che ritornare da Jamus al bar di Ruffian per completare la missione “Estinguere gli scheletri” ed ottenere la meritata ricompensa.

La sacra Pixide [Missione Principale 4-5]

Nemici: Rosicchione, Scheletro, Schroedinger, Gaunt, Gurangatch, Mangiaterra
Mappe: Mappa delle aree, Mappa dei punti d’interesse, Mappa dei tesori

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIQuando avrete terminato le attività facoltative consigliate sopra (preferibilmente entro le ore 12:00), è tempo di proseguire con la Missione principale delle Dune Arse, a cui vi consigliamo di dedicarvi fra le 12:00 e le 14:00 (del Giorno 7). Per iniziare, utilizzate il Monumento al Kyactus più vicino (se vi trovate a Ruffian, ne troverete uno all’esterno dell’insediamento; in alternativa, usate questa mappa per controllare la posizione di ogni teletrasporto Kyactus) e scegliete come vostra prossima destinazione il Portale sacro delle Rovine del Tempio. Una volta qui, esaminate la porta a nord del Monumento al Kyactus(segnalata dall’indicatore di destinazione) per aprirla. Prima di varcare la porta appena spalancata, però, prendetevi un momento di pausa per riconfigurare gli Assetti principali. Per recuperare la Sacra Pixide, infatti, dovremo scontrarci con un pericoloso Boss.

Per prima cosa, assegnate la Spada Tritaossa (recuperata dall’uccisione dello Scheletro Ω) al vostro Assetto fisico per aumentarne la potenza di attacco. Dopodiché, assicuratevi di attivare Stress e Lentezza nel vostro Assetto di alterazione (Passione rossa è ancora il più indicato, grazie anche alla sua naturale resistenza agli status alterati). Per l’Assetto magico, invece, accertatevi di disporre d’incantesimi di elemento Aria. Per cautelarvi ulteriormente, equipaggiate anche degli accessori che aumentino la resistenza di Lightning agli status alterati (se ne avete in inventario).

Appena ve la sentite, incamminatevi oltre il Portale sacro e procedete a nord, fino a salire la lunga gradinata che porta alla Sacra Pixide. Non appena vi avvicinerete alla preziosa Reliquia, partirà una scena d’intermezzo: purtroppo i membri dell’Ordine di Luxerion, che sembra siano riusciti a nascondere la propria presenza all’interno del Caos, sopraggiungeranno sul luogo. Le loro intenzioni si faranno oramai chiarissime, ma Fang si trova in disaccordo: mentre i primi desiderano impossessarsi della Pixide, la seconda ne desidera la distruzione. Per fermare Fang e la Salvatrice, allora, le guardie di Luxerion lanceranno loro contro una feroce creatura.

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Boss: Grendel

PV: 380.000     PE: 5

Condizioni di Crisi: Attacchi di elemento Aria     

Possibile bottino: Cappuccio ultramondano, Raffica, Metalite di cristallo, Zampillo spirituale

GrendelStrategia: Cominciate la battaglia indossando Passione Rossa: questo completo, infatti, vi offre una protezione completa da qualsiasi incantesimo di alterazione che Grendel deciderà di scagliarvi. Mentre gli arrecate i vostri status alterati, assicuratevi di bloccare i suoi potenti attacchi, primo fra tutti Stregoneria: con questo colpo, infatti, l’avversario può lanciare anche Lightning in aria, ferendola gravemente. Occhio anche a Gran Sabba, un attacco che provoca danni multipli. Appena la battaglia ha inizio, Grendel ergerà una barriera che gli conferisce Aegis e Sphaera (che non possono essere rimossi), rendendolo al contempo immune anche a tutti i depotenziamenti. Mentre la barriera è attiva, tormentate il Boss con abilità di elemento Aria (come Aeroga), a cui è maggiormente vulnerabile, fino a quando non lo manderete in Crisi. Durante la Crisi, questo avversario diventerà ancora più vulnerabile agli attacchi di elemento Aria; in più, sarà anche possibile depotenziarlo nuovamente con vari status alterati, eccetto Maledizione. Se ne avete uno in inventario, adoperate un Rimedio proaero per incrementare considerevolmente i danni che arrecherete con l’elemento Aria. In ogni caso, sferrategli contro le vostre più potenti magie di questo elemento durante la Crisi per massimizzare i danni inferti. Continuate ad attaccare mentre è in questo stato di vulnerabilità per attivare una seconda Crisi: così facendo, Grendel si accascerà a terra e non potrà agire per un po’. Lanciate Deaegis e Despahera per indebolirlo ulteriormente, quindi dateci dentro con i vostri attacchi migliori per massacrarlo. Non appena si riprende, il Boss applicherà nuovamente la Barriera, aggiungendo al suo repertorio di attacchi alcune fastidiose tecniche, come Seduta spiritica: appena vedete comparire su schermo il messaggio che v’informa che Grendel sta caricando questa tecnica, attaccate l’avversario nel modo più aggressivo che potete, ricorrendo specialmente alle abilità di elemento Aria, per impedire che la tecnica vada a segno. Se il nemico riuscirà a caricarla al massimo, infatti, si conferirà gli status Audacia, FedeVelo; fortunatamente l’animazione che precede questo processo è molto lunga, per cui dovreste avere tempo a sufficienza per impedire che funzioni. Continuate a ripetete semplicemente la strategia appena adoperata e presto dovreste avere la meglio.

Nota! Se ci si scontra con Grendel a partire dal Giorno 7 (compreso), la battaglia sarà più impegnativa. Grendel si chiamerà Parandus, il suo aspetto sarà differente e i suoi parametri saranno più sviluppati (esempio: 480.000 PV). La strategia di battaglia, comunque, non varia granché. Semplicemente, siate ancora più aggressivi: usate un Rimedio Proaero (se figura nel vostro inventario) e Discronia durante una Crisi per massimizzare i danni di elemento Aria e innescare una seconda Crisi. Lanciate anche Stress, potenziando Lightning con Audacia e Fede per sottrarre un’enorme quantità di PV all’avversario. A prescindere dal nemico col quale vi confronterete, l’oggetto luccicante rilasciato dopo essere stato sconfitto sarà sempre lo stesso.

Una volta battuta la spaventosa creatura richiamata dai membri dell’Ordine, si attiverà una nuova scena d’intermezzo. La sacra Pixide è stata portata via dai religiosi, che attendono ora la fine del mondo per eseguire il pericoloso rituale della salvezza delle anime. Fang, intenzionata a sottrarre Vanille al proprio destino, deciderà di sciogliere la banda dei Monocoli e di recarsi a Luxerion, su consiglio di Lightning. La Salvatrice, infatti, non può salvare un’anima, se questa non desidera essere salvata.

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Al termine dell’intermezzo, la missione principale delle Dune Arse sarà ufficialmente conclusa. Come ricompensa per il duro lavoro svolto, otterrete: PV +540, ATB Max +10, POT Fisica +28, POT Magica +56 e Scorta curativa +1. Appena vi è possibile, raccogliete l’oggetto luccicante sulla sinistra per ottenere l’accessorio Cappuccio ultramondano (aumenta RES Magica del 75%, ma riduce del 100% i valori di POT Fisica e POT Magica), che potrà rivelarsi prezioso nello scontro con alcuni nemici unici. La conclusione del Capitolo 4-5 segnerà l’uscita definitiva di Fang dalla squadra. Se desiderate ottenere qualche altro dettaglio in più sulla trama di gioco, parlatele nuovamente prima di abbandonare le rovine.

Missioni complementari: un pomeriggio a Luxerion

Adesso che tutte e 5 le Missioni principali del gioco sono state completate, restano alcuni giorni a separarci dall’imminente fine del mondo. Possiamo sfruttare tutto il tempo che ci rimane da adesso sino al fatidico momento dell’Apocalisse per dedicarci alle missioni complementari avviate in precedenza e concluderne di nuove. Per prima cosa, fate ritorno a Luxerion per progredire nelle missioni cominciate nel Giorno 6. Idealmente, usufruite della fascia oraria fra le 14:00 e le 17:00 (del Giorno 7) per portare a termine i brevi compiti indicati di seguito.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIInnanzitutto, recatevi da Armand (nella Zona residenziale, leggermente più ad est della via che collega la Galleria a sud) per ascoltare la seconda parte del suo racconto ed avanzare nella missione “Una passione sepolta“: sarà necessario ritornare nuovamente, quindi domani provvederemo. A partire dalle 16:00, rivolgetevi anche a Luka, che si trova all’esterno della Stazione Sud (la cui posizione è indicata su questa mappa): donatele 50 Guil per riprendere la conversazione e ascoltare il continuo della sua storia, progredendo così nella missione complementare “Lacrime d’angelo“. Anche in questo caso, sarà necessario ritornare da Luka l’indomani, e non mancheremo di presentarci puntuali all’appuntamento.

Prima di andarvene da Luxerion, non dimenticate di controllare anche la Tavola dei Desideri per accettare eventuali nuove missioni e completare quelle in corso (per un elenco completo di queste missioni, vi rinviamo alla pagina “Luxerion: missioni della Tavola dei Desideri“).

Missioni complementari: un lungo tour di Yusnaan

Appena avete concluso i progressi raggiungibili per oggi con le missioni complementari di Luxerion, fate rotta a Yusnaan. Sarà qui, infatti, che investiremo tutto il tempo che ci rimane nel Giorno 7, precisamente dalle 17:00 alle ore 06:00. Oltre alle missioni che potrete attivare dalla Tavola dei Desideri locale, è adesso possibile portare a termine praticamente tutte le missioni complementari rimaste in sospeso nella città dei piaceri.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIPrima di cominciare, dirigetevi nella zona Banchetto del Reggente (indicata da questa mappa), ed entrate nel Ristorante in cima alle scale. Qui potrete parlare con Erine: parlatele e mostratele la Lettera di Reddick per ricevere il Diario di Ranulph. Quando vi sarà chiesto se desiderate leggere il diario, scegliete l’opzione ““. In questo modo, fallirete la missione complementare “L’avido lettore di diari” (di Luxerion), sbloccando però un’alta missione secondaria, assai più proficua in termini di ricompense (già solo per la possibilità di avere accesso ad un nuovo e potente completo). Sempre al Banchetto del Reggente, inoltre, localizzate il Maître (figura) nelle vicinanze (la sua posizione esatta è indicata in questa mappa), quindi mostrategli l’Anello di Lackley non appena vi verrà domandato per avanzare nella missione “Trova la mia ragazza” (di Luxerion).

A questo punto, dedicatevi alle diverse missioni complementari attivabili a Yusnaan. Nella tabella che segue, raggruppiamo tutte le missioni complementari che vi suggeriamo d’intraprendere, nell’ordine nel quale vi consigliamo di affrontarle. Come sempre, molte di esse presentano limiti orari ben precisi. Tutti i dettagli potranno essere reperiti negli appositi link che trovate in tabella. Assicuratevi, laddove possibile, di ultimare i seguenti compiti entro le 06:00 del Giorno 7.

Missione Difficoltà Scadenza Dettagli
Il Safari della morte StellaStella Nessuna Soluzione
Gioco fatale StellaStellaStella Nessuna Soluzione
L’ultimo appuntamento Stella 18:58 Soluzione
Adoro gli ornamenti StellaStellaStella 03:00 Soluzione
Amici per sempre StellaStella 03:00 Soluzione
Un ornamento per amore StellaStella 03:00 Soluzione
Esperimenti pericolosi StellaStellaStella 03:00 Soluzione

Durante i vostri spostamenti a Yusnaan (o dopo aver completato le missioni complementari sopra riportate), accertatevi anche di raccogliere quante più abilità di base potete dai nemici del luogo. Nello specifico, vi suggeriamo di accumulare almeno quattro unità dell’abilità Sopraffazione Lv 2, reperibili dai Desdemona(che si trovano solo a Yusnaan). Per aumentare le probabilità di ottenere tale abilità a fine scontro, è essenziale che prima mandiate in Crisi questi nemici: a questo scopo, ricorrete agli attacchi fisici o alle abilità di elemento Tuono, soprattutto dopo che il nemico ha usato Carica. Quando avrete raccolto abbastanza abilità, recatevi presso il Laboratorio di magia più vicino e scegliete di sintetizzarle con una versione della stessa abilità che avete espanso in precedenza al Lv 1. Così facendo, potenzierete l’abilità in questione.

Ancora una volta, qualora non riusciste a cimentarvi in tutte le missioni proposte qui sopra, vi invitiamo a non preoccuparvi: potrete comunque sfruttare i prossimi giorni per rimediare. Se invece vi residua del tempo prima delle 06:00, potete andare a caccia delle sfere del tesoro di Yusnaan che eventualmente non avete ancora aperto (la loro posizione è indicata su questa mappa) oppure portare a termine altri incarichi della Tavola dei Desideri (per un elenco completo di queste missioni, vi rinviamo alla pagina “Yusnaan: missioni della Tavola dei Desideri“). Un altro buon modo per impiegare il tempo consiste nel tornare a Luxerion per terminare definitivamente le missioni “L’avido lettore di diari” e “Trova la mia ragazza” (la prima sarà fallita), parlando con i rispettivi committenti. Quando sopraggiungeranno le 06:00, il Giorno 7 finirà e Lightning verrà ritrasportata sull’Arca.

L’Arca: Inizio del Giorno 8

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Di ritorno sull’Arca, aprite un nuovo scrigno del tesoro per impossessarvi dell’utilissima Tecnica Giostra furiosa: si tratta di un attacco molto potente, che non solo danneggia il nemico, ma cura anche Lightning mentre lo utilizza. Questa tecnica tornerà estremamente comoda nelle battaglie più impegnative.

 

Adesso che le Missioni principali sono tutte archiviate con successo, Lightning ha il solo compito di salvare quante più anime le è possibile prima che l’Apocalisse arrivi: a questo scopo, non resta che completare tutte le diverse missioni complementari ancora in sospeso. Sarà proprio questo l’obiettivo a cui punteremo nel Giorno 8 e nei successivi giorni antecedenti alla fine del mondo. Cominciamo col ritornare a Luxerion. Durante il teletrasporto, però, ci sarà un fuori-scena e Lightning verrà nuovamente isolata nella propria mente per sostenere un’importante conversazione con Lumina, che aiuterà la Salvatrice a ricordare importanti frammenti del suo passato per riflettere a fondo su ciò che sta accadendo nel presente.

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