Lightning Returns: FF XIII – Soluzione: Giorno 12, Missioni secondarie

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Questa pagina copre le missioni secondarie del Giorno 12 e spiega come sbloccare un giorno aggiuntivo. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Giorno 12: come sbloccare un giorno aggiuntivo

Al termine del Giorno 12, che rappresenta l’ultima occasione per completare le diverse missioni secondarie che residuano, avrete la possibilità di sbloccare un giorno extra, imprevisto addirittura agli occhi di Dio. Affinché sia possibile sbloccare un giorno aggiuntivo nel gioco, però, bisognerà prima aver soddisfatto alcuni requisiti specifici. In particolare, solo se avrete completato un numero sufficiente di missioni complementari, avrete accesso a questo nuovo giorno per il mondo. Vediamo più nello specifico nello specchietto che segue come sbloccare questa funzionalità.

Un giorno in più: Come accennato a suo tempo, per arrivare al Giorno 12 occorre portare a termine con successo tutte e cinque le Missioni principali, che – seguendo questa guida – dovrebbero risultare oramai tutte ultimate da qualche giorno. Il loro completamento è sufficiente per assistere all’epilogo della trama principale, qualora questo fosse il vostro unico obiettivo. Ciò nonostante, concludendo un certo numero di missioni complementari entro la fine del Giorno 12, sarete in grado di attivare un quattordicesimo giorno, un giorno speciale che si collocherà temporalmente fra il Giorno 12 e il Giorno 14. La formula che determina il numero di missioni complementari da ultimare per avere accesso a questo bonus è estremamente complicata da decifrare. In linea sommaria, a ogni missione è assegnato un determinato valore, direttamente correlato alla difficoltà della missione stessa, secondo lo schema che segue: Stella = 0,02, StellaStella = 0,04, StellaStellaStella = 0,08. Se raggiungete il valore 1 (che corrisponde all’incirca al completamento di 40 missioni complementari), il quattordicesimo giorno verrà sbloccato. Ai fini del calcolo, gli incarichi della Tavola dei Desideri non hanno alcuna incidenza.

Quando Yggdrasil fiorirà ancora, sbloccando il giorno extra, potrete far visita ad una location segreta del gioco, denominata Meandro estremo. Potrete accedere a questa particolare area dalle Dune Arse, proprio durante il giorno aggiuntivo (che risulterà essere il Giorno 13). Esplorando il Meandro estremo, potrete fronteggiare tutti gli ultimi Superstiti del gioco (ossia l’ultimo esemplare di una specie sul ciglio dell’estinzione): eliminando questi persistenti avversari, potrete recuperare tutti i preziosi oggetti e capi d’equipaggiamento che portano con sé, nonché affrontare un potente Boss facoltativo.

Nota! E’ doveroso precisare che sbloccare il giorno extra porta i mostri ad ottenere un doppio potenziamento: il primo potenziamento lo otterranno durante il Giorno 13(ossia il giorno aggiuntivo), mentre il secondo lo otterranno nell’ultimo giorno (il Giorno 14). Ciò significa che le battaglie si faranno decisamente più ostiche nelle ultime fasi di gioco, rendendo necessari eventuali aggiustamenti agli Assetti. Non mancheremo di rivisitare le nostre configurazioni nei prossimi due giorni.

Se avete già portato a termine ogni incarico secondario finora conseguibile, potete anche scegliere di rivolgervi ad un qualsiasi Locandiere per far avanzare il tempo di gioco e portarlo direttamente fino alla fine della giornata. Se, invece, non avete ancora ultimato tutte le missioni complementari o le missioni della Tavola dei Desideri, eccovi i consueti collegamenti di approfondimento.

Ricordate che ci sono anche altre 13 missioni della Tavola che possono essere attivate in una qualsiasi delle quattro regioni di Nova Chrysalia: queste ultime sono coperte nel dettaglio in questa pagina.

Quando arriveranno le 06:00, Lightning sarà teletrasportata nuovamente sull’Arca.

L’Arca: Inizio del Giorno 13

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Dopo essere rientrati sull’Arca, Lightning conferirà ulteriore Eradia a Yggdrasil, permettendo al sacro albero di fiorire per l’ultima volta e di generare un ulteriore giorno. Questo processo sbloccherà anche il trofeo/obiettivo “13 e oltre“. Appena vi è possibile, aprite lo scrigno del tesoro per ottenere delle interessanti versioni potenziate di alcuni completi già in vostro possesso: Ambivalence +, Musa Dark +e Sortilegio velato +. Merita una menzione particolare il primo di questi completi, dotato dell’ottima autoabilità “ATB Potenziale +” (assegna una Velocità ATB x2 agli assetti in attesa). Con il completo Ambivalence + potete decidere di creare un assetto ultra-difensivo. Se ritenete che sia questo il caso (come sempre, cercate di creare quanto più possibile assetti versatili ma specializzati), ecco una possibile configurazione:

 

ASSETTO DIFENSIVO: POSSIBILE CONFIGURAZIONE
Tipo di Assetto Completo Abilità Equip. Osservazioni
Assetto difensivo Ambivalence + Colpo radiale Icona Qualsiasi arma con l’autoabilità Salto Le abilità adoperate da questo assetto, grazie al Pettine a rondine, consumano meno segmenti della barra ATB, ma hanno di contro una potenza d’attacco inferiore alla norma. Questo, comunque, non rappresenta un problema, visto che questo assetto è costruito per la difesa e non per l’attacco. L’obiettivo principale per il quale usarlo è quello di mantenere l’Onda critica, mentre attendete che le barre ATB degli altri due assetti si ricarichino completamente.
Ultrabloccaggio o Bloccaggio alto Icona Scudo di Gridania
Attacco
(Icona)
Icona Pettine a rondine
Sopraffazione Icona Anello indomito

Quando siete pronti, chiacchierate un po’ con Hope. Come da indicazione della finestra che comparirà su schermo, l’accesso a questo nuovo giorno extra del tutto nascosto ha sbloccato un’area prima inaccessibile. Scegliete di teletrasportarvi nelle Dune Arse, quindi, per essere direttamente catapultati in un anfratto tutto nuovo. Il Giorno 13 sarà dedicato proprio all’esplorazione di questo avvincente ed impegnativo dungeon segreto: il Meandro estremo.

Continua qui per…Soluzione: Giorno 13, Meandro Estremo