Luxerion: la sacra città fulgente
Nota! La missione principale di Luxerion necessita di almeno due giorni di gioco per essere conclusa ed è la più breve fra le quattro trame principali. Sebbene sia possibile raggiungere l’ultimo capitolo di questa missione poco dopo la mezzanotte del Giorno 2, non occorre comunque avere fretta di concluderla così presto. Ecco perché nel corso della guida segnaleremo un paio di deviazioni utili da intrecciare al completamento dei capitoli di questa missione.
Mappa delle Aree
[ Fate clic sull’immagine per ingrandirla ]
Prima d’iniziare l’esplorazione di Luxerion, può essere utile analizzarne le peculiarità e i punti d’interesse, nonché memorizzare la posizione dei vari tesori che la città custodisce. A questo scopo, v’invitiamo a visitare la sezione “Luxerion: Mappa“, dalla quale potrete reperire delle dettagliate mappe in riferimento ad ognuno di questi aspetti, nonché informazioni analitiche sulle peculiarità delle diverse location ivi esistenti. Tali mappe saranno comunque richiamate all’interno dei paragrafi della Soluzione per agevolare ulteriormente l’orientamento e gli spostamenti di Lightning nel modo più efficiente possibile in termini di tempo.
L’empia Salvatrice [Missione Principale 1-1]
Nemici: Nessuno
Mappe: Mappa delle aree, Mappa dei punti d’interesse, Mappa dei tesori
Luxerion, anche nota come città della luce, è la metropoli più grande di Nova Chrysalia. E’ abitata da una parte dai cultori della divinità Bhunivelze e dall’altra da un’organizzazione di eretici, che invece desidera contrastare tutti i seguaci di Bhunivelze, inclusa la Salvatrice (Lightning). Sembra che di recente diversi omicidi siano stati commessi in città: in particolare, ogni giorno le vittime sono sempre donne dai capelli rosa – proprio come Lightning – il che fa pensare che qualcuno sia intenzionato ad assassinare la Salvatrice. L’obiettivo della prima missione a Luxerion sarà quindi quello di parlare con gli abitanti del luogo per raccogliere informazioni utili, da riferire successivamente all’Inquisitore.
Dopo le varie scene d’intermezzo introduttive si aprirà una finestra con i dettagli della nostra prima missione, illustrando chi è il personaggio che ci ha assegnato la quest, quali oggetti occorre recuperare (nessuno, in questo caso) e qual è la ricompensa (indicata con “???” fin quando non l’avremo ottenuta). Appena siete pronti a partire, premete il tasto / per accettare la missione “La via della fede” [Missione complementare n°1]. Nonostante questa missione sia classificata come complementare, essa è in realtà l’obiettivo primario della missione principale “L’empia Salvatrice“, che ora ci accingiamo a completare. Per aiutarvi ad orientarvi al meglio fra le varie aree di Luxerion, abbiamo creato questa mappa, che vi consigliamo di tenere sotto mano per ottimizzare i vari spostamenti. Bene, che l’avventura abbia inizio!
L’orologio dell’Apocalisse: La nostra missione comincia nel Giorno 1: mancano 9 ore prima che questo giorno giunga alla fine. Per capire quanto tempo residua, potete dare un’occhiata all’orologio di gioco, che segnerà quanti giorni rimangono fino alla fine del mondo. Attualmente il contatore è bloccato a 6 giorni, il che significa che tecnicamente il gioco terminerà entro la fine del Giorno 7. Ciò nonostante, se riuscirete a completare per tempo le missioni principali e le missioni secondarie, sarà possibile aumentare il contatore fino ad aggiungere sette ulteriori giorni, allungando così il tempo a disposizione. La soluzione che vi proponiamo in questo sito è costruita in maniera tale da estendere quanto più possibile il numero di giorni a disposizione della Salvatrice, andando a presentare le varie e proficue missioni da compiere per ritardare al meglio l’inevitabile Apocalisse.
Appena riprendete il controllo di Lightning, avvicinatevi all’Inquisitore, che si trova accanto alla statua di fronte alla Stazione nord, e premete / per parlargli: preoccupato per l’attuale situazione d’insicurezza, l’uomo vi chiederà di riferirgli qualsiasi informazione utile di cui entrerete in possesso. Parlate anche con la guardia accanto al religioso, se desiderate ottenere qualche dettaglio in più sulla vittima. Ci sono diversi punti di attività tramite i quali raccogliere un numero sufficiente di indizi: quando ne avrete ottenuti a sufficienza, Hope vi comunicherà di tornare dall’Inquisitore.
Nota! Se tornate dall’Inquisitore senza aver raccolto abbastanza indizi e testimonianze prima delle 23:45, la missione “La via delle fede” sarà considerata fallita e la missione principale passerà in automatico al Capitolo 1-2 alle 23:45.
Per cominciare a raccogliere indizi, volgete lo sguardo a sinistra per individuare una scala, quindi usatela per salire e parlate con il ragazzo che fa da osservatore sul ponteggio in cima (figura) per ottenere un indizio sui misteriosi seguaci di Etro, un gruppo di persone vestite di rosso che s’incontra in piazza a mezzanotte. Dopodiché saltate sulla passerella accanto e aprite una sfera del tesoro per ottenere l’accessorio Segnale combattivo (aumenta POT Fisica del 15%). Adesso parlate con l’agente nelle vicinanze per reperire un altro indizio: il manichino che è stato lanciato poco fa ha i capelli rosa, proprio come la Salvatrice, bersaglio dei seguaci di Etro. Al termine della conversazione, avvicinatevi al ciglio della sporgenza e saltate verso il palo per scendere con grazia fino a terra, quindi individuate i fogli di carta sparsi sul pavimento (figura), giusto ad ovest rispetto all’Inquisitore. Esaminateli per ottenere qualche altro indizio: il “Cacciatore delle Tenebre” è alla ricerca della Salvatrice per ucciderla.
Ora, avvicinatevi all’ingresso della Stazione nord: così facendo, potrete parlare con Thorton, il ferroviere con un cappello blu. Ascoltate cos’ha da dirvi per accettare ed attivare una missione secondaria: “Cerca Holmes” [Missione complementare n°2].
Ottimizzare i percorsi: Come avrete notato, il completamento di alcune missioni complementari si rende necessario per proseguire con successo nell’avanzamento della missione principale. Affinché sia possibile completare le missioni principali di Lightning Returns: Final Fantasy XIII nel minor tempo possibile, in questa guida punteremo a concludere tali missioni complementari in parallelo rispetto alle missioni principali dell’area, integrandole assieme. Questo significa che faremo in modo di attivare ed intrecciare fra loro le diverse missioni per concluderle con successo di pari passo e in un unico viaggio. Lo stesso faremo per le altre missioni complementari. Molte di esse, comunque, sono attivabili e completabili anche in modo a sé stante: se preferite organizzare la vostra tabella di marcia in modo differente da quello proposto in questo elaborato, v’invitiamo a consultare la pagina “Luxerion: missioni complementari” per consultare un riepilogo di ogni missione complementare di quest’area.
La missione complementare appena accettata deve essere tassativamente completata entro le ore 06:00 del Giorno 1; fortunatamente, però, non dovrebbe richiedere più di un minuto per essere portata a termine, per cui provvediamo subito. Dopo aver parlato con il ferroviere preoccupato, rivolgetevi al proprietario dell’Armeria per ottenere un altro indizio, poi al Locandiere per un altro indizio ancora.
A sinistra della Locanda, in un angolo, potrete trovare Holmes (rivolto verso la parete, si veda questa mappa). Interagite con l’uomo per capire quale sia il suo problema ed informarlo che il suo collega è in pensiero per lui. Holmes spiegherà di essere molto spaventato poiché ha visto il colpevole che ha lanciato il manichino intimidatorio dal tetto. Offritevi di scortarlo fino alla posizione dell’amico: in cambio, Holmes vi rivelerà ciò che sa. Pertanto, camminate (non allontanatevi troppo da Holmes) fino a superare la scalinata della Stazione Nord per entrare e raggiungere il suo collega Thorton, quindi parlategli per far riunire i due. Così facendo, completerete la missione complementare ed otterrete la seguente ricompensa: PV + 30, POT Fisica +3, 300 Guil, un Cappello da ferroviere e un Basco da ferroviere. Subito dopo, Holmes vi darà, inoltre, il prossimo indizio, rivelandovi che l’autore del misfatto si cela fra i seguaci di Etro e regalandovi dunque un’altra preziosa informazione da aggiungere a quelle già raccolte per le indagini della missione “La via della fede“.
Rimanete alla stazione e parlate con gli altri personaggi contrassegnati dall’icona (come le due ragazze nei dintorni, figura) per avere altri indizi. Nel sentiero ad est della piazza, inoltre, noterete un uomo in fuga (figura). A seconda della quantità di tempo trascorso, sempre più persone si renderanno disponibili a darvi indizi. Se tutto è filato liscio, però, finora dovreste già aver raccolto informazioni sufficienti per completare anche questa missione, perciò tornate dall’Inquisitore e parlategli nuovamente. Lightning riferirà così le informazioni in proprio possesso, elaborando assieme all’uomo un piano per far venire allo scoperto gli eretici della città. Questo completerà anche la missione complementare “La via delle fede“, che frutterà la seguente ricompensa: PV + 80,POT Fisica +6, POT Magica +6, 800 Guil e degli Occhiali da intellettuale. Si sbloccherà, inoltre, una nuova Tecnica: Cronostasi. Quest’utilissima abilità ci consentirà di fermare il tempo: gli eventi continueranno a procedere (quindi le persone continueranno a muoversi, così come tutto il resto), ma l’orologio di gioco resterà fermo per qualche minuto. L’ottenimento di quest’abilità segnerà anche la conclusione del Capitolo 1-1 della missione principale.
Continua qui per…Soluzione: Luxerion, Capitolo 1-2