In questa sezione illustreremo i tasti di Lightning Returns: Final Fantasy XIII, ossia i comandi essenziali per spostarsi all’interno del gioco e compiere svariate azioni: è necessario premettere che i tasti variano a seconda della piattaforma di gioco che si sta utilizzando. Ecco perché abbiamo suddiviso i tasti delle varie piattaforme di gioco.
Tasti su Playstation 3
COMANDI GENERALI |
Azione |
Tasto |
Muoversi |
|
Muovere la telecamera |
|
Navigare nel menù |
, ,, |
Interagire / Riporre l’arma |
|
Saltare |
|
Aprire il menù principale |
|
Visualizzare mappa di gioco |
|
Attaccare / Estrarre l’arma |
|
Scattare (Sprint) |
|
Scattare (Sprint) |
|
Scattare (Sprint) |
|
Centrare la telecamera |
|
Mettere il gioco in pausa |
|
Attivare / Disattivare mini-mappa |
|
Saltare le scene d’intermezzo (dal menù di pausa) |
|
COMANDI DI BATTAGLIA |
Azione |
Tasto |
Muoversi sul campo di battaglia |
|
Muovere la telecamera |
|
Cambiare bersaglio |
, , , |
Utilizzare un’abilità |
|
Utilizzare un’abilità |
|
Utilizzare un’abilità |
|
Utilizzare un’abilità |
|
Cambiare assetto |
|
Visualizza dati del nemico (Scan) |
|
Cambiare assetto |
|
Discronia (vedi “Tecniche di combattimento“) |
|
Cambiare prospettiva della telecamera |
|
Mettere il gioco in pausa; dal menù di pausa è possibile selezionare gli oggetti di recupero o utilizzare le Tecniche |
|
Cambiare schermata dal menù di pausa (dagli oggetti di recupero alle Tecniche e viceversa) |
/ |
Dal menù di pausa, ritornare alla Schermata dei Titoli |
|
Tasti su XboX 360
COMANDI GENERALI |
Azione |
Tasto |
Muoversi |
|
Muovere la telecamera |
|
Navigare nel menù |
|
Interagire / Riporre l’arma |
|
Saltare |
|
Aprire il menù principale |
|
Visualizzare mappa di gioco |
|
Attaccare / Estrarre l’arma |
|
Scattare (Sprint) |
|
Scattare (Sprint) |
|
Scattare (Sprint) |
|
Centrare la telecamera |
|
Mettere il gioco in pausa |
|
Attivare / Disattivare mini-mappa |
|
Saltare le scene d’intermezzo (dal menù di pausa) |
|
COMANDI DI BATTAGLIA |
Azione |
Tasto |
Muoversi sul campo di battaglia |
|
Muovere la telecamera |
|
Cambiare bersaglio |
|
Utilizzare un’abilità |
|
Utilizzare un’abilità |
|
Utilizzare un’abilità |
|
Utilizzare un’abilità |
|
Cambiare assetto |
|
Visualizza dati del nemico (Scan) |
|
Cambiare assetto |
|
Discronia (vedi “Tecniche di combattimento“) |
|
Cambiare prospettiva della telecamera |
|
Mettere il gioco in pausa; dal menù di pausa è possibile selezionare gli oggetti di recupero o utilizzare le Tecniche |
|
Cambiare schermata dal menù di pausa (dagli oggetti di recupero alle Tecniche e viceversa) |
/ |
Dal menù di pausa, ritornare alla Schermata dei Titoli |
|
Tasti su PC (Steam)
COMANDI GENERALI |
Azione |
Tasto |
Muoversi |
W, A, S, D |
Muovere la telecamera |
I (su), K (giù), J (sinistra), L (destra) |
Navigare nel menù |
Tasti direzionali |
Interagire / Riporre l’arma |
Invio |
Saltare |
Backspace (tasto indietro) |
Aprire il menù principale |
. |
Visualizzare mappa di gioco |
M |
Attaccare / Estrarre l’arma |
U |
Scattare (Sprint) |
O |
Centrare la telecamera |
, |
Mettere il gioco in pausa |
Esc |
Attivare / Disattivare mini-mappa |
F1 |
COMANDI DI BATTAGLIA |
Azione |
Tasto |
Muoversi sul campo di battaglia |
W, A, S, D |
Muovere la telecamera |
I (su), K (giù), J (sinistra), L (destra) |
|
Cambiare bersaglio |
Tasti direzionali |
Utilizzare un’abilità |
Invio |
Utilizzare un’abilità |
Backspace (tasto indietro) |
Utilizzare un’abilità |
. |
Utilizzare un’abilità |
M |
Cambiare assetto |
U |
Visualizza dati del nemico (Scan) |
O |
Discronia (vedi “Tecniche di combattimento“) |
Q |
Cambiare prospettiva della telecamera |
, |
Mettere il gioco in pausa; dal menù di pausa è possibile selezionare gli oggetti di recupero o utilizzare le Tecniche |
Esc |
– Bene, questi sono i principali tasti di Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Comunque sia, alcune funzioni saranno disponibili solo più avanti nel gioco; i giocatori della saga di Final Fantasy XIII avranno già familiarità con alcuni dei tasti, ma non dovete comunque memorizzarli tutti subito, anzi, molti vi verranno spiegati piano piano durante le fasi iniziali, insieme a tutti gli altri meccanismi di gioco.