Lightning Returns: FF XIII – Video e Interviste

In questa sezione raccogliamo alcuni dei video di Lightning Returns: Final Fantasy XIII, i più significativi fra quelli finora divulgati dal team di sviluppo. Troverete i trailer ufficiali con i sottotitoli in italiano, ma anche alcune interviste ai produttori o alcuni approfondimenti sulla presentazione del gioco. Se preferite, potete utilizzare il seguente indice per rintracciare più rapidamente il video di Lightning Returns che v’interessa.

“The Savior Arrives” – Filmato d’apertura [SUB ITA]

Nel corso della seconda parte del programma “Final Fantasy Go There” di Square-Enix al Tokyo Game Show, il team di sviluppo ha permesso agli spettatori di visualizzare il filmato di apertura di Lightning Returns: Final Fantasy XIII, della durata di 5 minuti. Lo riproponiamo di seguito in alta risoluzione, sottotitolato in italiano.

Il gioco comincia a Yusnaan, città governata da Snow Villiers, ex compagno di avventura di Lightning, e ora nuovamente un l’Cie. Il ragazzo, tuttavia, è in conflitto con la Salvatrice. A fomentare la tensione interverrà anche Lumina, nuovo e misteriosissimo personaggio della saga. Ad ogni modo, gli sviluppatori confermano che, dopo questa scena iniziale, partirà un primo tutorial nel gioco, terminato il quale il giocatore sarà da subito libero di esplorare Nova Chrysalia, il mondo di gioco. Nonostante l’esplorazione libera, però, è bene tenere sempre d’occhio l’orologio di gioco: il tempo scorre e non manca molto prima della fine del mondo.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII – Retrospective Trailer [ITA]

La narrazione della mitologia di Final Fantasy XIII è così ampia che per essere completata richiede di essere raccontata da tre videogiochi. La storia di Lightning, la protagonista della trilogia di Final Fantasy XIII, raggiungerà finalmente un epilogo il 14 Febbraio 2014 con l’uscita di Lightning Returns: Final Fantasy XIII. In maniera molto originale, oggi Square-Enix ci propone un particolare trailer “retrospettivo” per guardare indietro alle trame di Final Fantasy XIII e Final Fantasy XIII-2, ossia alle vicende che hanno reso Lightning l’eroina che è oggi, per ricordarci di come lei e un gruppo d’impensabili eroi ha finito per conoscersi e combattere unito per sfidare il proprio destino e salvare il mondo. La software house, tuttavia, ha deciso di raccontarci tutto ciò in modo molto particolare…nel perfetto stile dei suoi più amati giochi 2D! Ecco a voi questo speciale trailer, visualizzabile dal player sottostante:

Lightning Returns: Final Fantasy XIII – Special Trailer

Il 21 Novembre 2013, Lightning Returns: Final Fantasy XIII si è reso finalmente disponibile in Giappone. A celebrarne l’uscita arriva anche un trailer speciale, che in una mirabolante serie di effetti speciali prova ad illustrarci ciò che attende la protagonista e tutti i personaggi coinvolti nelle vicende di quest’ultimo capitolo della trilogia di FF 13.

Trailer (Versione estesa) “Tokyo Game Show 2013” [SUB ITA]

E’ disponibile una versione estesa del trailer di Lightning Returns: Final Fantasy XIII divulgato al Tokyo Game Show. Nella nuova versione, è possibile assistere ad alcune scene inedite e a nuove porzioni del gameplay. Ritroveremo ancora una volta molte delle vecchie conoscenze di Final Fantasy XIII, il cui destino è ignoto. Rivedremo Caius Ballad e Yeul: quest’ultima chiederà a Lightning di salvare Caius e di redimere la sua anima. Vedremo anche Snow, con il quale la Salvatrice dovrà confrontarsi. Liberare le anime e portarle nel nuovo mondo non si prospetta una missione facile, soprattutto se si tratta dei compagni di Lightning.

Trailer “Tokyo Game Show 2013” [SUB ITA]

In occasione del Tokyo Game Show 2013, arriva un nuovo breve trailer a tema Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Fuori campo è possibile ascoltare la voce di Lumina, contrassegnata dal suo inconfondibile tono enigmatico. Sentiremo anche le parole di Yeul alla Salvatrice: “Ha perduto il suo cuore immortale. Non vuole più vivere, chiede solo di morire. Ma non può. Sei la Salvatrice, devi aiutarlo. Redimilo e libera la sua anima“.

Trailer “La scelta della Salvatrice” [SUB ITA]

Direttamente dal Gamescom 2013 arriva un nuovo trailer di Lightning Returns: Final Fantasy XIII, dal titolo “La scelta della salvatrice“. Nel nuovo video di Lightning Returns, che propone altri interessanti interrogativi sulla trama, possiamo ritrovare Snow, ancora in conflitto con Lightning, Sazh, il cui ritorno nel gioco è stato da poco confermato, e Fang, che vediamo combattere in-game al fianco della Salvatrice. Inoltre, otterremo uno sguardo d’anteprima su nuove location di gioco e sugli ultimi outfit di Lightning. Il video, che vi proponiamo di seguito sottotitolato in italiano, riserva anche un’interessante sorpresa finale.

Trailer “13 Giorni” [SUB ITA]

Direttamente dal San Diego Comic Con 2013, ecco arrivare un nuovo trailer per l’atteso Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Questa volta, il team di sviluppo ha deciso di mostrare qualche sequenza in più tratta dal gameplay e dalle cutscene di gioco, evidenziando inoltre i diversi look che la protagonista potrà sfoggiare nel corso della propria avventura (i vestiti, peraltro, sono modificabili in termini di colori a proprio piacimento). Tema centrale del video, intitolato “13 Giorni“, è l’inesorabile scorrere dei tredici giorni mancanti alla fine del mondo e il centrale ruolo di Lightning come salvatrice delle anime. Vediamo, allora, cosa attende Lightning nelle sue imminenti battaglie contro nemici e…amici.

Trailer “La Missione Divina” [SUB ITA]

Il presente trailer, dal titolo “La missione divina“, è stato presentato in anteprima a Parigi durante il Japan Expo. Il video rivela qualche nuovo ed intrigante particolare sulla storia di Lightning Returns: Final Fantasy XIII, evidenziando anche alcune dinamiche di combattimento (focalizzandosi sulla componente action) e mostrando alcune vecchie conoscenze di FF XIII, assieme ai nuovi personaggi del gioco, come Lumina.

E3 2013 Trailer [SUB ITA]

Con l’avvicinarsi della convention più famosa del mondo in tema di videogiochi, l’E3 2013, è stato divulgato un nuovissimo trailer, che mostra nuovi contenuti del gameplay, alcune ambientazioni di gioco (tra cui le Dead Dunes) e qualche accenno in più sulla trama che attornierà il gioco: rivedremo Snow (e il suo rinnovato look), Noel, il misterioso personaggio di Lumina e sentiremo in sottofondo la voce di Hope. Per qualche sconosciuto motivo, però, molti di questi personaggi sembrano avere un motivo per ostacolare Lightning nella sua missione finale. Perché mai?

Trailer di debutto: Versione estesa [SUB ITA]

Il trailer di debutto, sbarcato in rete in versione ridotta il 20 Dicembre 2012, mostra i primi tratti caratteristici del gioco: il nuovo look di Lightning, l’incredibile qualità delle CG, le temibili creature da fronteggiare e una meravigliosa location a tema gotico. Come si può evincere dalle clip, il rinnovato battle system mescola le tradizionali meccaniche a turni con elementi action e dinamici.

Video del Gameplay: I Confini Selvaggi [SUB ITA]

Nel video che segue, Yuji Abe, direttore della progettazione, illustra il gameplay del gioco nel continente dei Confini Selvaggi (The Wildlands), evidenziandone le principali dinamiche, con particolare riferimento all’esplorazione e alle approfondite possibilità di personalizzazione di Lightning e delle sue abilità. La missione principale nei Confini Selvaggi, presentata nel video sottostante (sottotitolato interamente in italiano), sarà quella di trovare e salvare il Chocobo bianco, noto come l’Angelo di Valhalla. Buona visione!

Video del Gameplay: Negozi (Shops) e personalizzazione [SUB ITA]

In Lightning Returns sarà possibile avere accesso ad una gran varietà di negozi disseminati per Nova Chrysalia. A dimostrazione di questa promessa, il team di sviluppo ha diffuso un video di presentazione dei negozi e delle possibilità di customizzazione da questi offerte. Nello specifico, si potranno spendere i Guil guadagnati per acquistare nuovi capi d’equipaggiamento (armi, armature, accessori) per potenziare la protagonista ed aiutarla nel compimento della sua drammatica missione. Anche mentre si farà shopping, comunque, il tempo di gioco sarà fondamentale da considerare: molti rivenditori, infatti, osserveranno precisi orari di apertura e chiusura, con il conseguente rischio di non trovarli, se li si consulta al momento sbagliato.

Tra i metodi per guadagnare Guil figurano il completamento delle battaglie o la vendita del proprio Bottino acquisito. L’ammontare di Guil a disposizione di Lightning, tuttavia, non sarà particolarmente cospicuo, ragion per cui sarà necessario essere parsimoniosi nei propri acquisti. Si pensi all’acquisto delle Pozioni, utili per ristorare gli HP di Lightning (che non si rigenerano in automatico al termine degli scontri): è sempre bene tenere da parte qualcosa per acquistarle, così da utilizzarle in caso di necessità.

Video del Gameplay, E3 2013 e Japan Expo [ING-FRA]

Alla vigilia dell’E3 2013, Square Enix ha deciso di condividere un breve video tratto proprio dalla demo del gioco dell’E3 2013. Il video in questione mira a mettere in luce alcuni elementi del gameplay ed è ambientato nella città di Yusnaan, rivelata proprio di recente e mostrata in alcuni suoi aspetti anche nell’ultimo trailer divulgato. Ancora una volta, l’obiettivo è quello di farci dare un’occhiata ad alcuni nuovi ed esotici nemici, illustrando al contempo da vicino il nuovo sistema di battaglia. basato sull’azione (action-orientated battle-system). Resta, naturalmente, il velo di mistero sui personaggi di gioco, fra cui spicca ancora Lumina.

Dopo la conclusione del Japan Expo a Parigi e l’E3 del 2013, la Square-Enix ha dato modo ai fan dei suoi titoli più attesi di radunare un paio di trailer e di notizie su alcuni degli ultimi capitoli in lavorazione. Partendo da Lightning Returns: Final Fantasy XIII, sono diverse le novità che sono state sviscerate nel corso delle convention e delle interviste tenute. Di seguito vogliamo mostrare in video le due diverse demo che sono state provate nel corso delle due manifestazioni per dare così uno sguardo più ravvicinato al gameplay di Lightning Returns. Trovate, dunque, un primo video (caricato da IGN) di 12 minuti dell’intera demo mostrata all’E3 (trailer E3 qui) ed un secondo video (anch’esso di 12 minuti circa) con la più recente demo di gioco mostrata al Japan Expo ed ambientata nelle Dune Arse (l’ultimo trailer, “La missione divina“, può invece essere visionato qui). Qualora non abbiate avuto modo di seguire le conferenze in diretta, speriamo che questi due video vi aiutino a farvi un’idea di quale sarà la nuova impostazione del gioco. Buona visione! =)

FFXIII – Lightning Returns (Jump Festa 2013) Trailer [JAP]

Un nuovo trailer rilasciato in occasione della Jump Festa 2013, in cui si assiste anche al ritorno di una vecchia conoscenza da Final Fantasy XIII-2, in conflitto con Lightning per motivazioni da scoprire.

Video di presentazione [SUB ITA]

Video di presentazione [ENG]

Di seguito, eccovi i due video con cui IGN ha presentato Lightning Returns, annunciandone una storia tutta nuova, un nuovo mondo e un sistema di gameplay del tutto rilanciato. La presentazione ufficiale del progetto Final Fantasy XIII: Lightning Returns, effettuata in occasione del 25° anniversario della saga Final Fantasy e condotta da Yoshinori Kitase, Motomu Toriyama, Yuji Abe e Isamu Kamikokuryo, componenti centrali nella progettazione del gioco presso Square-Enix.

Nota! Il video di presentazione rivela e mostra particolari salienti delle trame di Final Fantasy XIII e Final Fantasy XIII-2; se non avete ancora terminato questi due capitoli, incorrerete in pesanti Spoiler.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII – Community Q&A [SUB ENG]

Un selezionato gruppo di giornalisti dalla stampa specializzata e dai fan site ha intervistato nel seguente video il Producer Yoshinori Kitase ed il direttore Motomu Toriyama per dare un primo sguardo in anteprima a Lightning Returns: Final Fantasy XIII, indirizzando loro alcune delle domande più frequenti avanzate da fan e curiosi. Nel video, ecco cos’hanno risposto (per una traduzione italiana delle domande e delle risposte, vi rinviamo a questo articolo).

Video: Outfits da Crossover

Per inaugurare il via al pre-ordine di Final Fantasy XIII: Lightning Returns, atteso in Europa per il 14 Febbraio 2014, la Square-Enix, richiamando l’amore dei più nostalgici, ha deciso di stupire il pubblico con un bonus pre-ordine tutto incentrato su Final Fantasy VII! Assieme ad uno steelbook, si otterrà un gettone che permetterà di sbloccare una delle armature più note e amate dai fan della saga di Final Fantasy. Stiamo parlando, appunto, dell’uniforme da 1st Class Soldier e della Buster Sword, da Final Fantasy VII. Oltre a modificare l’outfit di Lightning e la sua arma di battaglia, con questo pacchetto bonus la protagonista assumerà la classica posa di vittoria di Cloud Strife, mentre verrà intonata in sottofondo la fanfara di vittoria di FF7. Sempre da questo capitolo della saga, troveremo anche un altro crossover: Lightning, infatti, potrà indossare il costume di Aerith Gainsborough! Per presentare il tutto, Square-Enix ha messo in rete questi brevi video di presentazione.

Tra i tanti costumi che potremo far indossare alla protagonista in Lightning Returns: Final Fantasy XIII figurerà anche l’abito da invocatrice di Yuna, Final Fantasy X. Nel video potremo vedere la protagonista all’opera proprio nelle vesti di Yuna, munita dell’Asta tipica della bella invocatrice. Inoltre, al completamento della battaglia, potremo sentire il jingle di vittoria tipico di Final Fantasy X. Il vestito di Yuna indossabile in Lightning Returns è un tributo al progetto di Final Fantasy X|X-2 HD Remaster.

Siglando un crossover con il ben accolto Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, in Lightning Returns: Final Fantasy XIII potremo far indossare a Lightning un costume da Miqo’te, che naturalmente (come ogni altro outfit) influenzerà le sue abilità di gioco e sarà personalizzabile nei colori. Il video che segue ci dà una panoramica di come si configura questo abito nel gioco.

Tra i vari DLC proposti da Square-Enix spunta anche un crossover con Tomb Raider! Come sappiamo, nel gioco Lightning potrà disporre di diversi abiti, che prevederanno abilità diverse e che potranno essere personalizzati. Da oggi, tra questi si potrà aggiungere anche l’outfit di Lara Croft dell’ultimo capitolo di Tomb Raider! Oltre al completo di Lara, che vedrà Lightning nella stessa veste di naufraga della bella archeologa, la Salvatrice potrà impugnare come arma di battaglia la piccozza e uno scudo di sopravvivenza costruito ad hoc. A presentarci tutto questo, non poteva mancare un entusiasmante video trailer, che vi proponiamo nel player sottostante.

Altri video

Square-Enix ha rilasciato un breve video a riguardo di uno splendido dipinto ad olio, realizzato dal direttore artistico Isamu Kamikokuryo. L’opera prende il nome di “Città della luce“, ossia Luxerion, principale metropoli di Novus Partus, il nuovo mondo presentato in questo capitolo.

– Bene, questi sono alcuni dei video di Lightning Returns, quelli che abbiamo ritenuto più significativi.