Quest’oggi Square-Enix si concentra su un aspetto completamente celato nella demo “Final Fantasy XV: Episode Duscae“, ossia la possibilità di far ricorso alla magia. L’ultimo numero della nota rivista “Jump” ha riservato un breve spazio di approfondimento legato proprio all’utilizzo delle magie, che ritorneranno – da elemento tipico della serie quali sono – anche nell’avventura di Noctis & Co. E non è tutto: non soltanto le magie avranno una spettacolarità maggiore rispetto ai precedenti titoli, ma anche il loro uso avrà ripercussioni diverse sulla squadra, sui nemici e sull’ambiente.
In passato, i titoli di Final Fantasy consentivano al giocatore di disporre di una varietà di incantesimi, di potenza crescente e di elementi diversi, come Fire (o Ignis), a cui si accompagnavano versioni evolute come Fira/Firaga (o Ignira/Igniga). Non sappiamo ancora se le magie saranno suddivise in questo modo anche in Final Fantasy XV, né che tipo di raggio d’azione le caratterizzerà, ma sappiamo che l’elemento che appartiene loro andrà ad interagire in modo tangibile con tutto il resto. Ad esempio, utilizzare una magia di elemento Fuoco in un prato erboso farà propagare significativamente il fuoco, bruciando l’erba tutto intorno e spargendo delle fiamme che potranno ferire tanto i nemici quanto gli alleati. Questo significa che sarà determinante valutare la posizione dei propri compagni di squadra sul campo di battaglia, se si desidera evitare effetti controproducenti nel lancio delle magie.
Final Fantasy XV conterrà anche le famose Armature Magitek, che già sono state reintrodotte anche nell’acclamato MMORPG Final Fantasy XIV: A Realm Reborn. Non è ancora stato rivelato se sarà possibile effettivamente utilizzare le Armature Magitek come veicoli di trasporto, o se saranno soltanto un’arma a disposizione dei nemici. Noctis potrà comunque salire in groppa ai nemici più possenti, riducendo così drasticamente la loro forza fisica. A livello strategico, anche se ancora non è chiaro su quali mostri Noctis potrà salire e se potrà farlo soltanto in punti specifici, è sicuramente una componente da non sottovalutare. Anche le battaglie aeree si preannunciano straordinarie da questo punto di vista.
Il team di sviluppo, inoltre, assicura non soltanto una storia profonda e piena di colpi di scena, ma anche un gioco pieno di esplorazione, scoperta e combattimenti mozzafiato. Non dimentichiamo che sarà possibile guidare l’auto in giro per la gigantesca Mappa del Mondo, arrivando a scoprire luoghi inimmaginabili.
Queste sono le ultime informazioni rilasciate al momento. Vi ricordo che Final Fantasy XV non ha ancora una data di uscita esatta, ma un importante evento a Marzo di quest’anno la rivelerà ufficialmente. Per il momento, la release è programmata per il 2016 su Playstation 4 e Xbox One.