PbF: il player ed i giochi di ruolo

Il progetto portato avanti dallo staff della redazione e da alcuni valenti collaboratori è quello di realizzare un Play by Forum incentrato sulla mitologia nordica.
Si tratta di un lavoro ambizioso, che richiede cura, passione e dedizione.

Ma il gioco in sé non è ce una piccola componente della produzione, sono i giocatori a dare spessore a tutto quanto è stato preparato per loro.
Le razze attualmente disponibili sono molteplici (maggiori info qui), da quelle più note ad alcune appositamente studiate per aderire fedelmente ai miti norreni.
E’ del player la scelta di quale ruolo impersonare, se farsi guidare dall’innovazione o dalla tradizione, se vestire i panni di qualche creatura ultraterrena oppure quelli dei personaggi più conosciuti dell’universo fantasy.
esempio di shriker - il demone nella mitologia norrena
E’ una decisione difficile, anche se apparentemente semplice. Come nei videogiochi, specialmente in titoli come Final Fantasy si è portati a patteggiare per un personaggio, a riconoscersi nel medesimo, nel suo comportamento e nel suo modo di relazionarsi con il prossimo.
Il personaggio, però, esiste già, è precostruito, ed è questa la sostanziale differenza con i giochi di ruolo: è il giocatore a creare dal nulla non soltanto la fisionomia, ma anche il carattere e, perché no, il passato del personaggio.

A voi l’inventiva allora…

Che cosa pensate sia determinate nella realizzazione del Vostro personaggio? Il suo aspetto, le relazioni che intrattiene con il prossimo, i suoi trascorsi o altro? ^^

2 Risposte a “PbF: il player ed i giochi di ruolo”

  1. Io credo che la parte importante sia data sicuramente dal background del personaggio e dalle relazioni che intrattiene soprattutto con i suoi simili. 🙂

    1. La componente relazione ha il suo peso, questo è certo, alla fine in un gioco di ruolo si intrattengono una rete di relazioni, più o meno complesse con altri pg, che servono ad affinare la nostra esperienza di gioco. Quindi non posso che quotarti Elly 🙂 sarà uno degli aspetti più interessanti del progetto in sè 🙂

I commenti sono chiusi.