Persona 5 Royal – Memento: Dedalo di Adyeshach

I Memento di Persona 5 Royal consistono in una serie di dungeon generici in cui hanno luogo alcune missioni secondarie, aree in cui esaminare obiettivi opzionali, oltre ai grandi Palazzi della storia principale. Scopriamo in questa sezione come sviscerare tutti i segreti che appartengono alla sesta area dei Memento: il Dedalo di Adyeshach.

  • Testi realizzati a partire dalla guida di Persona 5 creata da Bkstunt
  • Traduzione italiana, integrazioni e immagini a cura di Mark

Come sbloccare il Dedalo di Adyeshach

Persona 5 Royal - Memento: Dedalo di  Adyeshach

Per assistere all’apertura delle prime aree del Dedalo di Adyeshach, dovremo prima aver completamente esplorato il Palazzo di Okumura. Alcune richieste, tuttavia, si renderanno disponibili soltanto dopo aver interamente concluso il Palazzo di Sae.

Nel Dedalo di Adyeshach combatteremo in gran parte contro nemici che abbiamo già incontrato nel Palazzo di Okumura. Ci sono anche ben 30 Timbri da trovare in 13 aree. Le Aree di sosta sono ben distanziate, con una che appare nell’Area 5 e un’altra nell’Area 9. Se riusciamo ad accumulare abbastanza forza per uccidere i nemici con Mona, soggiornare in quest’area per PE e denaro non è una cattiva idea: in un un’ora di allenamento potremmo guadagnare milioni di yen (soprattutto con una Lettura del denaro attiva) e gettare le basi per superare il Livello 50, o anche di più.

Se vi piace particolarmente dedicarvi a questo tipo di attività, potete anche raggiungere le prime unità dei Lv 60, poiché Ryuji imparerà in modo nativo Carica al LV 63 e Ann imparerà Concentrazione al LV 62. Questo accorgimento è eccessivo in preparazione del Palazzo di Sae e, a parte mantenere piene di yen le nostre tasche, ci sono poche ragioni per fermarsi ad allenarsi, ma valutate pure voi in tutta serenità.

C’è molto da fare in quest’area: consiglio di avere il gruppo almeno al LV 50 per questo viaggio, il che non dovrebbe essere troppo difficile se ci cimenteremo nei vari combattimenti almeno nel Dedalo di Akzeriyyuth e nel Dedalo di Adyeshach e trascorreremo un po’ di tempo a caccia dei timbri. I livelli che otterremo torneranno utili quando dovremo ritornare nel Palazzo di Sae.

Personae reclutabili

Ombra Maschera Resiste a… Debole a… Personalità
Divinità risvegliata Arahabaki Attacchi fisici (respinge), Armi da fuoco (respinge), Sacro (dimezza), Maledizione (dimezza) Psicocinesi, Nucleare Cupa
Figlio del diavolo Belphegor Ghiaccio (dimezza), Tuono (dimezza), Nucleare (dimezza) Maledizione (respinge) Fuoco Timida
Subdolo pentacolo Decarabia Fuoco (respinge), Nucleare (dimezza), Maledizione (dimezza) Danni fisici Timida
Elefante ribelle Girimehkala Attacchi fisici (respinge), Armi da fuoco (respinge), Fuoco (dimezza), Maledizione (annulla) Sacro Irritabile
Stella senza desideri Kaiwan Armi da fuoco (annulla), Psicocinesi (annulla) Nucleare Timida
Koh-i-Noor Koh-i-Noor Attacchi fisici (dimezza) Armi da fuoco Cupa
Spirito divoravita Kumbhanda Fuoco (annulla), Maledizione (dimezza) Psicocinesi Cupa
Fantasma fuso Legione Attacchi fisici (dimezza), Armi da fuoco (dimezza), Fuoco (dimezza), Psicocinesi (dimezza), Maledizione (annulla) Sacro Giocosa
Portatrice di rovina Lilim Ghiaccio (dimezza), Maledizione (annulla) Vento, Sacro Cupa
Sole oscuro Mithras Attacchi fisici (dimezza), Armi da fuoco (dimezza), Fuoco (assorbe), Nucleare (respinge) Psicocinesi Cupa
Falena vampirica Mothman Tuono (annulla), Psicocinesi (dimezza) Armi da fuoco Timida
Pernice invocatempeste Wakinyan Tuono (assorbe) Psicocinesi, Maledizione Giocosa

Dedalo di Adyeshach (Area 3)

E’ una figlia o un buono pasto?

Troveremo le Ombre del Sig. e della Sig.ra Magario nell’Area 3 di Adyeshach, un raro caso in cui dovremo abbattere due bersagli contemporaneamente. Per rendere le cose più facili, assicuriamoci che Crow non sia nel nostro gruppo ed equipaggiamo tutti con dei Cerotti alla caffeina, se possibile.

Boss: Ombra del Signor e della Signora Magario

L’Ombra del Sig. Magario assumerà la forma di un Incubo mentre l’Ombra della Sig.ra Magario assumerà la forma di una Succube. Quest’ultima userà frequentemente Ninnananna mentre il primo prenderà di mira i nemici addormentati con Centro perfetto, che infliggerà molti danni e con un alto tasso di critico (soprattutto se segna anche un Colpo tecnico).

Sebbene questa sia una delle loro combo preferite, hanno altri attacchi.  L’Ombra del Sig. Magario può usare Anestesia totale (che infligge anche Sonno), Assorbimento vitale (ruba 150 HP) e Maeiga (Maledizione danni a tutti i nemici), mentre l’Ombra della Sig.ra Magario utilizzerà attacchi normali e Assorbimento spirituale (drena 100 SP).

Fortunatamente entrambi questi nemici hanno punti deboli che possiamo sfruttare. L’uomo è debole al Fuoco mentre la donna al Ghiaccio e, dato che il peggio della loro offensiva in tandem dipende in gran parte dalla moglie, prendiamo di mira prima lei. Con Joker/Panther/Fox non dovremmo avere problemi a colpire entrambi e a prepararci per un Assalto. L’Ombra della Sig.ra Magario ha circa 900 HP, mentre l’Ombra del Sig. Magario ha circa 1.100 HP, quindi non ci vorrà molto per abbatterli.

Una volta sconfitti i coniugi, otterremo una Carta abilità Crescita 3.

Dedalo di Adyeshach (Area 11)

Una madre aggressiva

L’ultimo e potente nemico che combatteremo in questo viaggio nei Memento è l’Ombra di Oda, che dimora nell’Area 11 di Adyeshach. Come il combattimento con i coniugi Magario, userà molto Ninnananna, quindi assicuriamoci di indossare delle difese contro il Sonno, se possibile. È anche debole al Fuoco, quindi Panther sarà una buona scelta. Anche Queen è una buona compagna da portare grazie all’elevato numero di danni inflitti dal boss e alla sua durata, che possono far continuare questo combattimento per un po’. Oltre a questi due suggerimenti, diamo la preferenza ai personaggi con Carica o Concentrazione, chiunque essi siano a questo punto del gioco. Infine, se disponiamo di una Persona resistente ai danni fisici, aiuterà davvero Joker.

Boss: Ombra di Oda

L’Ombra di Oda utilizzerà Ninnananna e potenzialmente seguirà con Centro perfetto. A differenza dei precedenti genitori che abbiamo eliminato, questa combinazione non è l’apogeo della sua offensiva, dato che ha anche accesso a Lama vorpal (danno fisico grave a tutti i nemici) e Fendenti letali (danno fisico medio a un nemico da 2x a 3x).

L’Ombra di Oda resterà gestibile fino a quando non scenderà al di sotto del 25% dei suoi HP massimi. A quel punto utilizzerà Carica per aumentare il suo attacco e Mudoon per sfruttare eventuali atterramenti che potrebbe segnare. Una combo Carica + Lama vorpal può decimare il nostro gruppo, anche con Marakukaja (non un brutto potenziamento per questa battaglia). Usiamo il Fuoco per atterrarlo e approfittiamo degli Assalti per esaurire quanto prima i suoi 3.000 HP (circa) prima che lui esaurisca i nostri.

Dopo il combattimento, rispondiamo a piacere e otterremo un Soma per aver trionfato nello scontro.

Dedalo di Adyeshach (Area 13)

Raggirare gli anziani? Non si fa!

Nelle profondità del Dedalo di Adyeshach troveremo l’Ombra di Wakasa.

Boss: Ombra di Wakasa

Questa è una battaglia abbastanza facile. L’unico aspetto negativo è che il boss non ha debolezze. Tuttavia, assorbe le abilità a base di Maledizione, quindi assicuriamoci di non usarle. Se possediamo una persona forte contro gli attacchi fisici (o che li respinge, persino), schieriamola per guadagnare un grande vantaggio.

Wakasa userà spesso Lama turbinante, che infliggerà 200-300 punti danno a un singolo bersaglio, quindi manteniamo in campo un alleato dedito alla guarigione. Può anche usare Tentarafoo, una mossa che causa Confusione su tutto il gruppo, e che può rendere le cose rischiose. In alternativa, ricorrerà anche ad Ondata di caldo, un attacco che causa danni di elemento Fuoco sul gruppo.

Colpiamolo duramente. Si curerà completamente quando starà esaurendo gli HP, ma assaliamolo di nuovo (mentre ci curiamo) e poi eliminiamolo per la seconda volta.

Dopo che avremo sistemato l’ombra, prendiamo l’armatura Veste haten che apparirà e completeremo la richiesta.

Continuiamo a procedere dopo la battaglia ed esploriamo i meandri della prossima area: il Dedalo di Sheriruth.

Continua qui per…Memento: Dedalo di Sheriruth