Persona 5 Royal – Memento: Dedalo di Chemdah

I Memento di Persona 5 Royal consistono in una serie di dungeon generici in cui hanno luogo alcune missioni secondarie, aree in cui esaminare obiettivi opzionali, oltre ai grandi Palazzi della storia principale. Scopriamo in questa sezione come sviscerare tutti i segreti che appartengono alla terza area dei Memento: il Dedalo di Chemdah.

  • Testi realizzati a partire dalla guida di Persona 5 creata da Bkstunt
  • Traduzione italiana, integrazioni e immagini a cura di Mark

Come sbloccare il Dedalo di Chemdah

Persona 5 Royal - Memento: Dedalo di Chemdah

Per assistere all’apertura delle prime aree del Dedalo di Chemdah, dovremo prima aver completamente esplorato il Palazzo di Madarame, sconfiggendone il relativo boss. Tuttavia, per addentrarci più in profondità e completare alcune richieste, dovremo aver completato il Palazzo di Kaneshiro.

Personae reclutabili

Ombra Maschera Resiste a… Debole a… Personalità
Ballerino affascinante Ame no Uzume Fuoco (assorbe) Psicocinesi Giocosa
Ninfa dell’acqua Apsaras Ghiaccio Tuono Giocosa
Cavaliere bellicoso Eligor Fuoco (dimezza), Maledizione (dimezza) Tuono N/D
Donna dell’albero funesto Hua Po Fuoco Armi da fuoco, Ghiaccio Giocosa
Fantasma di cane Inugami Fuoco (annulla), Maledizione (annulla) Vento Timida
Pupazzo di neve beffardo Jack Frost Ghiaccio (annulla) Fuoco Timida
Monaco stolto Koppa Tengu
Vento Ghiaccio, Sacro Giocosa
Vecchietto della foglia Koropokguru Armi da fuoco, Ghiaccio, Vento Fuoco Timida
Fabbro amareggiato Ippon-Datara Fuoco (dimezza), Sacro (dimezza), Maledizione (dimezza), Vento (respinge) Ghiaccio Giocosa
Guerriero notturno Mokoi Tuono Vento Cupa
Chimera notturna Nue Ghiaccio, Maledizione (annulla) Fuoco Irritabile
Cadavere d’uccello Onmoraki Fuoco, Maledizione (annulla) Ghiaccio, Sacro Cupa
Reggente Reggente Danno fisico, Armi da fuoco, Fuoco, Ghiaccio, Tuono, Vento, Sacro, Maledizione Psicocinesi, Nucleare Giocosa
Leone dei tetti Shiisaa Danno fisico, Sacro (annulla) Psicocinesi, Maledizione Giocosa
Portatore di disgrazie Shiki-Ouji Danno fisico (annulla), Armi da fuoco (annulla), Sacro (annulla), Maledizione (annulla) Nucleare Irritabile
Spirito montano rumoroso Sudama Vento (respinge) Ghiaccio, Nucleare Timida

Dedalo di Chemdah (Area 1)

Un part-time infernale

Avanzate nella prima area di Chemdah per trovare l’Ombra di Odo, che può essere trovato in agguato.

Boss: Ombra di Odo

Questa è un’altra battaglia abbastanza facile. L’Ombra di Odo è resistente ai danni fisici, da arma da fuoco e a Maledizione, mentre annulla l’elemento Sacro. La maggior parte degli altri attacchi elementali, tuttavia, funziona bene, quindi colpite il boss con attacchi elementali e curatevi, se necessario. Probabilmente non sarà necessario, dato che questo boss di solito usa a ripetizione Attacco in picchiata, ma potrebbe anche usare lo strano Masukunda per ridurre la vostra Precisione/Elusione. Se l’Ombra di Odo usa Carica, fate attenzione al suo prossimo attacco, poiché infliggerà un danno significativamente maggiore.

Dopo il combattimento, dite al nemico sconfitto “Finalmente l’hai capito“. Cambierà idea e noi guadagneremo un libro dal titolo Dolci cinesi.

Dedalo di Chemdah (Area 2)

Medicina amara

Il prossimo obiettivo è al piano successivo, Area 2 di Chemdah. Cercate nell’area per trovare l’Ombra di Oyamada, il disgraziato dottore che sta sabotando lo studio di Tae Takemi. Come tutti gli obiettivi, non è una brava persona. Rispondete quello che volete, lo scontro è inevitabile.

Boss: Ombra di Oyamada

L’Ombra di Oyamada è resistente, immune o assorbe la maggior parte degli attacchi elementali, quindi puntate sui danni fisici e da arma da fuoco. Dovreste essere in grado di vincere questo combattimento abbastanza facilmente semplicemente affidandovi a quei tipi di attacco, assicuratevi solo di curare se i suoi ripetuti Megido iniziano a far male. L’Ombra di Oyamada di certo non si asterrà dal guarirsi.

Dopo il combattimento, Oyamada confesserà. Diciamogli “Avevi altre soluzioni, dopo di che farà una confessione sorprendente. In ogni caso, otterremo la carta abilità Mediarama dopo la sua scomparsa.

Dedalo di Chemdah (Area 3)

Un fidanzato violento

Nell’Area 3 di Chemdah troverete l”Ombra di Uchimura, un fidanzato violento che ha bisogno di un assaggio della sua stessa medicina.

Boss: Ombra di Uchimura

Questo bersaglio è sorprendentemente forte, principalmente a causa del suo attacco Attacco furioso, che infligge danni fisici leggeri a tutti i nemici da 1x a 3x. Il numero di colpi complessivi che questo attacco può sferrare e la loro distribuzione casuale lo rendono pericoloso, poiché un personaggio può finire per subire un sacco di danni, apparentemente dal nulla, e anche se la percentuale di colpi critici complessivi dell’Ombra di Uchimura non è alta, a piena potenza questo attacco potrebbe segnare un colpo critico, che darà diritto al Boss a uno One more. Inoltre, può usare Tarukaja per potenziarsi, quindi prendete sul serio questo combattimento.

L’Ombra di Uchimura è forte contro molti tipi di attacco, inclusi fisici e arma da fuoco, e assorbe completamente il Vento. Tuttavia, è debole al danno psicocinetico e piuttosto suscettibile al Sonno, quindi usateli entrambi per continuare a ferirlo e gli Assalti ogni volta che potete per ridurre i suoi HP.

Dopo il combattimento, otterremo un Ramo del sonno, che è un’arma piuttosto buona per Skull. Ha lo stesso valore di Attacco del la Bocciarda (l’arma migliore che possiamo acquistare nel Negozio Softair in questo momento), ma ha anche una probabilità media di infliggere Sonno quando colpisce. L’unico aspetto negativo? È un po’ carente di Precisione, ma non abbastanza per renderla un’arma scadente.

Dedalo di Chemdah (Area 4)

Ladri fantasma VS ladri e basta

Il nostro prossimo obiettivo è molto in profondità: non troveremo l’Ombra di Makigami finché non saremo nell’Area 4 di Chemidah. Raccogliete Fiori e Timbri durante la discesa: le Ombre che troveremo sono degni avversari, ma molte di esse sono volti familiari dal Palazzo di Madarame.

Boss: Ombra di Makigami

L’Ombra di Makigami assumerà la forma di un’Ombra mai vista prima: Mithras. La parte difficile di questa battaglia non è l’Ombra di Makigami in sé, sono gli altri nemici che evocherà, tra cui un Oni e un Onmoraki. Il primo userà a raffica Attacco furioso, infliggendo danni fisici all’intero gruppo, mentre il secondo userà un’abilità per rubare SP e Maragi per infliggere danni di Fuoco all’intero gruppo.

Dopo aver evocato gli alleati, l’Ombra di Makigami ricorrerà all’uso di potenziamenti; se il combattimento continua più a lungo del dovuto, può ricorrere anche ad abilità offensive a raggio globale come Magarula e Mabufula. L’Oni è resistente agli attacchi fisici e da arma da fuoco e non è debole a nulla, mentre l’Onmoraki è debole alle armi da fuoco. L’Ombra di Makigami stesso è debole ai danni da Maledizione. Non è una cattiva idea usare le vostre abilità elementali per prendere di mira tutti i nemici, poiché non sono resistenti o immuni a nulla, ma se dovete concentrarvi su un singolo nemico per qualsiasi motivo, prendete di mira l’Ombra di Makigami.

Sconfiggete il Boss e i suoi gregari per ricevere una Vecchia chiave. Sembra che non abbiamo ancora del tutto finito con questa richiesta, ma abbiamo fatto tutto il possibile qui nei Memento, almeno per quanto riguarda le richieste. C’è ancora qualcosa che possiamo fare nei Memento in generale: allenare la squadra con i tradizionali metodi. Esaurire i vostri SP non è una cattiva idea, soprattutto se siete a corto di fondi. D’altra parte, visiteremo a breve un nuovo Palazzo, quindi non sentitevi obbligati a soffermarvi troppo nei Memento, se non vi va. E’ pur vero che, tanto più allenamento condurrete qui dentro, tanto meno dovrete sforzarvi nel Palazzo di Kaneshiro. Dovendo scegliere fra i due, l’allenamento più facile ed efficace sarà nel Palazzo di Kaneshiro.

Se ancora non avete l’accessorio Adesivo SP 3, valutate seriamente l’acquisto (prima li avrete e meglio sarà). Costano 50.000 yen ciascuno e a lungo termine si ripagano da soli. Dovreste possederne almeno 2-3 nell’immediato futuro in modo da poter racimolare un gruzzolo di circa 200.000 yen entro la fine del Palazzo di Kaneshiro. Questo è l’obiettivo a cui stiamo puntando e quello che ci prefiggeremo per il futuro.

È sempre bello avere obiettivi finanziari, ma fortunatamente non è l’unica cosa che possiamo provare a raggiungere nei Memento. Il livello più profondo in cui queste richieste ci hanno portato è l’Area 4 di Chemdah, ma le richieste future ci porteranno ancora più in basso. Più avanzeremo – e più punti di viaggio veloci sbloccheremo lungo il percorso – più facile sarà soddisfare le richieste future. C’è una Sala d’attesa nell’Area 5 di Chemdah e il Dedalo di Chemdah termina nell’Area 8. Entrambi sono punti di viaggio veloce e, se li raggiungerete adesso, potremo tornare direttamente in queste aree in futuro.

Mentre scendete, assicuratevi sempre di raccogliere Fiori, Timbri e altri oggetti, e di scambiare con Jose i primi con oggetti per aumentare le statistiche delle Personae (come l’Ambra Grigia) e basi di trasmutazione (Veste nera, Kogatana nera, Replica d’arma, ecc.). Non ne useremo ancora nessuno, ma non fa male averli a portata di mano. Non dovremmo neanche avere un disperato bisogno di oggetti per il recupero SP, dato che dovremmo avere almeno un Adesivo SP 3. Se state esaurendo le risorse e volete continuare ad allenarvi, tornate nelle aree superiori, dove potete farla franca semplicemente attaccando, così da recuperare gli SP.

Fate tutto ciò che potete (o che vi interessa fare) e tenete presente che perderemo regolarmente 5.000 yen per aumentare le statistiche in futuro. Essere popolare è un’impresa costosa. Inoltre, non mancate di considerare gli yen che potete guadagnare vendendo le armature che troverete nei forzieri e il bottino sparso per i Memento: aumenterà sicuramente un po’ i vostri numeri finali.

Dedalo di Chemdah (Area 7)

Le fatiche di una maid in cattedra

L’obiettivo finale – almeno l’ultimo che incontreremo cronologicamente nei Memento – sono i Takase, che possiamo trovare nell’Area 7 di Chemdah. Questo boss è un po’ più difficile degli altri finora. Affronteremo due boss contemporaneamente ed è da qui che deriva gran parte della loro sfida.

Boss: Ombra del Signor Takase e della Signora Takase

All’Ombra della Signora Takase piace usare potenziamenti come Masukukaja (aumenta Precisione ed Elusione) e può curare con Diarama. Utilizzerà anche Mabufula e Bufudyne per infliggere danni da Ghiaccio. L’Ombra del Signor Takase è meno dinamico, mescola attacchi normali e lo strano Fendente verticale con Zionga.

Fortunatamente, entrambi i boss hanno dei punti deboli, il che è piuttosto raro per questi obiettivi. La signora è debole al Fuoco e il signore è debole alla Psicocinesi. Se riuscite a prendere di mira queste due debolezze elementali, dovreste essere in grado di abbatterli e garantirvi delle opportunità per gli Assalti. Il signore è anche vulnerabile ai depotenziamenti, se volete seguire quella strada.

Dopo il combattimento, i “genitori” discuteranno del motivo (molto meschino) per cui hanno fatto quello che hanno fatto. Scegliete le opzioni di dialogo che desiderate qui per aggiudicarvi l’arma Catena dell’invidia. Quest’arma infligge pochi danni, ma ha un’alta probabilità di infliggere lo status Disperazione. È un’opzione interessante, soprattutto se puntate a infliggere Danni tecnici.

Dedalo di Chemdah (Area 8)

La stalker informatica

Questo è uno dei combattimenti più duri di questa escursione, ma non dovrebbe comunque darci molto fastidio.

Boss: Ombra di Mogami

Consiglio vivamente di portare con sé Makoto per questo combattimento, poiché la sua abilità Pioggia di energia può essere utilizzata per curare il Soggiogamento, che l’Ombra di Mogami infliggerà regolarmente con il suo attacco speciale. Utilizzerà anche Aria stagnante, un depotenziamento a raggio globale che rende la vittima più suscettibile ai disturbi di stato e, se non tieni il controllo, questo combattimento può sfuggire di mano.

L’avversario non è molto debole a nulla, ma non è nemmeno forte contro nulla, quindi usate i vostri migliori attacchi su di lei. Purtroppo, non è possibile darle un assaggio della sua stessa medicina, poiché sembra essere del tutto immune ai depotenziamenti.

Dopo il combattimento, Mogami tornerà in sé. Ditele tutto ciò che preferite. Dopo che se ne sarà andata, prendete la Palla peli appiccicosa. Per quanto strano sia, la useremo per la fabbricazione in seguito. Dopo aver sconfitto l’Ombra di Mogami, potrete anche avanzare nel Dedalo di Kaitul.

Continua qui per…Memento: Dedalo di Kaitul