Persona 5: The Phantom X

Rivelato ufficialmente sul social media cinese Weibo, Persona 5: The Phantom X, abbreviato P5X, è un videogioco per iOS e Android. Creato da Black Wings Game Studio di Perfect World Games con licenza ufficiale di Sega e il coinvolgimento di Atlus, si tratta di un gioco di ruolo free-to-play, con possibili transazioni in game, pensato per dispositivi mobili e ambientato nell’universo di Persona 5 e Persona 5 Royal. Il titolo precedente, ora rimosso, era “Code Name X“.

Data di uscita di Persona 5: The Phantom X

Per adesso Persona 5: The Phantom X è previsto uscire in Cina per Android, PC Windows e iOS in futuro. Sarà il primo gioco per cellulare della serie di Persona 5. E’ prevista una prima sessione di prova il 29 Marzo 2023: tramite quello che viene definito un “Infiltration test“, i giocatori che completeranno con successo il questionario di reclutamento avranno la possibilità di testare il titolo mobile per primi.

Trama di Persona 5: The Phantom X

Il tema centrale su cui poggia la storia è il desiderio. Un gruppo di adolescenti conosciutisi fra i banchi di scuola si riunisce attorno al proprio desiderio di giustizia, risvegliando le Personae che albergano dentro di sé. Incoraggiati da Luffy, simpatica mascotte con le sembianze di un gufo, lottando fianco fianco, e spinti dal desiderio di superare le difficoltà che incontreranno nel loro cammino, i loro legami si rafforzeranno.

Il protagonista – guidato da un ombroso figuro dal naso lungo, in verità ben noto ai fan della serie di Persona – sarà fatto accomodare in una splendida rivisitazione subacquea della Stanza di Velluto, un luogo carico di mistero celato nel cuore del Metaverso.

Tutti questi elementi in apparenza così distanti fra loro sono in verità collegati da un preciso filo conduttore e sarà compito del giocatore scoprire cosa li tiene insieme. La storia è ambientata nello stesso universo di Persona 5 e Persona 5 Royal, al punto che ritroveremo personaggi conosciuti come il venditore d’armi Iwai.

Gameplay di Persona 5: The Phantom X

Persona 5: The Phantom X segue fedelmente la strabiliante impronta artistica di Persona 5 e Persona 5 Royal, riproponendo le caratteristiche tracce della colonna sonora, le meccaniche del sistema di combattimento e gli inconfondibili luoghi di ritrovo, come il Parco Inokashira. L’obiettivo di P5X è proprio quello di accostare gli elementi fondanti di P5 e P5R, estetici e non, ricreando accuratamente la stessa esperienza su piattaforma mobile.

Proprio per tenere fede a questi propositi, la base di partenza è profondamente derivativa e strizza l’occhio allo schema narrativo dei giochi da cui prende linfa. Nello specifico, vivremo la doppia vita di uno studente delle superiori, com’è tipico per la serie di Persona: se di giorno vestiremo i panni dell’alunno modello, di notte seguiremo il travestimento del mondo e ci addentreremo nel Metaverso, un universo parallelo che fa da specchio all’inconscio umano, manifestandone anche i desideri più distorti.

Nel tempo libero che avremo come studenti potremo dedicarci a svariate attività: proprio come avveniva in Persona 5 e Persona 5 Royal, potremo pescare, giocare a baseball nella gabbie di battuta, lavorare part-time, guardare un film con gli amici, uscire con loro per passare del tempo insieme e trascorrere in relativa spensieratezza i nostri momenti, gestendo la nostra agenda come riterremo più opportuno.

L’aspetto della socialità, come da tradizione del franchise, avrà un impatto importante: sia a scuola che fuori, infatti, il protagonista potrà darsi appuntamento con persone diverse. Rafforzando i legami con i nostri confidenti e stringendo con loro un’alleanza, approfondiremo le loro storie e, soprattutto, sbloccheremo nuove e interessanti abilità.

Personaggi di Persona 5: The Phantom X

Protagonista (Wonder)

  • Persona di partenza: Jánošík

Il personaggio principale di questo gioco è un ragazzo al secondo anno di liceo nella Kiba Academy. I suoi genitori si trovano all’estero da un po’, ragion per cui vive da solo nella sua casa a Zōshigaya, Tokyo. La sua doppia vita si divide fra scuola e Metaverso. La sua Persona di partenza è Jánošík, che si è risvegliata in seguito a un evento inaspettato. Sono sconosciute le ragioni che lo spingono a combattere.

A curare il design di questo personaggio è stato Shigenori Soejima, noto designer dei personaggi di Persona 5, da sempre apprezzato per i suoi lavori ispirati con molti eroi del capitolo madre.

Luffy (Cattle)

  • Persona di partenza: Rob Roy

Una misteriosa creatura che comparirà davanti al protagonista sotto forma di gufo. E’ in grado parlare il linguaggio umano e di trasformarsi in un furgone per le consegne, proprio come può fare Morgana in Persona 5 e Persona 5 Royal. Ad accentuare le similitudini con la mascotte felina saranno le sue parole di presentazione: “Non sono un gufo, mi chiamo Luffy“, esattamente come Morgana ribadiva “Non sono un gatto”. Possiede una vasta conoscenza del Metaverso, è calmo e affidabile in tutte le situazioni, il compagno di viaggio ideale.

Arai Suwa (Closer)

  • Persona di partenza: Awilda

Una ragazza al secondo anno delle superiori nella Kiba Academy. E’ la compagna di classe del protagonista, nonché ottima atleta. Semplice e con una personalità allegra, si mostra sempre molto rispettosa degli altri. Ampiamente popolare sia tra gli studenti che tra le studentesse, agisce in modo intuitivo e logico e il suo rendimento scolastico è nella media.

Merope

Merope

La nuova assistente di Igor nella Stanza di Velluto. Stringendo a sé un grimorio, accoglie il protagonista nella stanza, delineando il ritratto di colui “che non rinuncia mai ai propri scopi“. Non sono note altre informazioni su di lei.

Compagni extra: i TA

Dopo l’annuncio dei personaggi principali, Perfect World Games ha rivelato nuovi compagni che saranno presenti in Persona 5: The Phantom X.

Conosciuti come TA, si tratta di persone di spicco, note al pubblico, che combattono a fianco della squadra con il nuovo potere delle Personae II.

I nuovi personaggi e le rispettive Personae sono:

  • Seiji Shiratori (nome in codice: Seiji) con Leucothea (dea del mare)
  • Kotone Montagne (nome in codice: Mont) con Terpsichore (dea della danza e dei canti)
  • Yukimi Fujikawa (nome in codice: Yuki) con Styx (personificazione dell’odio e dea dei giuramenti)

Commento del Produttore

Commento del Produttore - Persona 5 The Phantom X

Cari giocatori,

Ciao a tutti! Sono il produttore di questo gioco, Old V, oltre che un grande fan di Atlus. Sono lieto di potermi presentare e di presentarvi “Persona 5: The Phantom X” (di seguito denominato P5X), un nuovo gioco per dispositivi mobili basato sull’IP di Persona 5.

All’inizio del progetto, quando ho saputo che avrei realizzato un gioco basato sull’IP P5, ero pieno di emozione, aspettativa e pressione. Io stesso sono un grande fan della serie P5 originale, quindi ne conoscevo il significato e il valore. Dato che è considerato un capolavoro per tutti, era una grande sfida realizzare un degno spin-off.

Fortunatamente, Atlus e Sega hanno dato al nostro team un grande supporto e il team di sviluppo del P5 originale non solo ha supervisionato il nostro output in modo che potesse soddisfare lo “standard P5“, ma ha anche partecipato profondamente alla creazione di personaggi, storia e musica. P5X ha una nuova trama e una nuova ambientazione e vedrete ambienti variegati e personaggi familiari. Credo che la comparsa di questi vecchi elementi con i nuovi, mano nella mano, permetterà a tutti di sentire appieno la nostra passione e il nostro rispetto per questa IP.

Inoltre, P5X è stato creato con la speranza di portare più giocatori a sperimentare il fascino di P5 attraverso la piattaforma mobile. Che siate in autobus, in metropolitana o a casa sul divano, potrete tuffarvi sempre e ovunque nell’universo alternativo e intraprendere un viaggio di “riforma”.

Vorrei ringraziare Atlus e Sega per la fiducia, il supporto e l’assistenza durante il processo di sviluppo. La comunicazione e la discussione approfondite ci hanno permesso di sfruttare appieno i nostri rispettivi punti di forza per creare insieme questo gioco. Vorrei anche ringraziare il nostro team per il duro lavoro svolto negli ultimi anni e alla fine spero che riusciremo a offrire un gioco soddisfacente ai nostri giocatori.

La prima rivelazione e lo “sneak test” sono solo l’inizio, e ci sono ancora molti dettagli da perfezionare e ottimizzare. Accogliamo sinceramente tutti i preziosi feedback e commenti da parte di tutti in modo da poter continuare a migliorare e ottimizzare. Il vostro sostegno e incoraggiamento sono la nostra motivazione per continuare, grazie!

Screenshot di Persona 5: The Phantom X

  • Clicca qui per visitare il sito ufficiale del gioco (in cinese)

Completando il minigioco presente sul sito ufficiale è possibile accedere a una pagina segreta che conduce gli utenti al Leblanc, premiandoli con un artwork esclusivo.