Persona 5 – Monthly Life: November, Parte 6 [ITA]

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Bkstunt; Traduzione italiana a cura di Mark

Nota bene: La presente guida si riferisce esclusivamente alla versione originale, non localizzata in italiano, di Persona 5. Se state giocando a Persona 5 Royal, consultate la soluzione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.

Persona 5 - November Shido

NOVEMBER 21ST (MONDAY 11/21)

Ulteriori scene svilupperanno la trama, rivelando molti dei “dettagli mancanti”. Avremo un incontro di gruppo: tutti spiegheranno il piano e cosa è successo al Boss e a Sae (e ovviamente a noi). Godetevi le scene oggi e rispondete con le scelte di dialogo che più vi aggradano.

Dopo la scena al Leblanc ne vedrete una con Shido e Akechi. Dopodiché, torneremo al Leblanc: la squadra si riunirà per capire chi è il vero colpevole, grazie ad Akechi e alla sua bocca larga!

Dovremo fare supposizioni sul Palace di Shido qui. Una volta che vi viene data la possibilità, scegliete “The Diet Building” per avere successo, quindi ascoltate altri dialoghi. In particolare, la scuola sembra essere finita per noi.

Dopodiché avremo un’altra scena con Shido e Akechi per snodare ulteriormente la trama. Godetevi le scene che dipanano ulteriori misteri. Presto saremo lasciati liberi nella nostra stanza, con una nuova serie di obiettivi:

  • OBIETTIVO: Cancellare le falsità
  • SUB-OBIETTIVO: Rubare il cuore di Shido
  • SUB-OBIETTIVO: Infiltrarsi nel palazzo di Shido

Dovremo andare a letto, ma prima notate che potete parlare con Futaba per ottenere diverse spiegazioni di ciò che è accaduto tra Akechi e Sae. Tutti dettagli interessanti a livello di storia.

Quando avete finito di parlare con tutti, proseguite e andate a letto. Presto vi risveglierete in un nuovo giorno.

NOVEMBER 22ND (TUESDAY 11/22)

Non succede molto oggi. Alcuni messaggi di vari amici e Confidants che vogliono assicurarsi che stiamo bene. Molto gentile da parte di tutti! Suppongo che questi messaggi compaiano solo dalle persone con cui siete arrivati al Rank 10. Avremo persino una scena a scuola, come se fossimo ancora lì.

Dopo la scuola avremo una chat di gruppo e andremo al Diet Building per cercare di scoprire il castello. Non avremo fortuna, però. Forse ha una barriera? Ad ogni modo, ben presto la polizia che parla alla radio ci costringerà ad allontanarci.

La giornata finirà presto.

NOVEMBER 23RD (WEDNESDAY 11/23)

Ad altri messaggi si accompagnerà una riunione di gruppo al Leblanc. Proveremo un sacco di località per il Palace, ma non ne verrà fuori nulla. Dopo una scena con Akechi, sentiremo SHIDO fuori. Davvero?

Uscite e dirigetevi verso la stazione per vedere la campagna di Shido. Udiremo un discorso mentre ci dirigiamo lì. Andate alla stazione per una scena con Ryuji e poi Joker collegherà FINALMENTE i punti, realizzando chi lo ha spacciato come criminale in primo luogo.

Domani pianificheremo di tornare al Diet Building, ma per stasera dobbiamo andare a letto. Buona notte!

NOVEMBER 24TH (THURSDAY 11/24)

Oggi ancora messaggi dai nostri Confidant. Molto commovente! Presto torneremo al Diet Building, cercando di entrare nel Palace. Appena avete modo, scegliete “Is it a ship…?” e poi guardate le scene che si susseguono.

Bene…investighiamo!

  • OBIETTIVO: Rubare il cuore di Shido
  • SUB-OBIETTIVO: Infiltrarsi nella nave

ENTRANCE HALL

Assicuratevi di portare YUSUKE con voi. Quando entrate nella nave, potete parlare con gli ospiti, ma non saranno di grande aiuto. Lo scenario qui è diverso. Salite le scale per un combattimento.

MINI BOSS: GUARD DOG OF HADES

Questa battaglia è facile con Yusuke. Fategli lanciare il suo attacco di ghiaccio più forte e poi infierite a più non posso. Ci vorranno due round, ma il cane da guardia cadrà poco dopo. Facile facile.

Da questo punto in poi potrete imbattervi nelle SHADOWS. Una su ogni lato di questo secondo livello, a dire il vero. La nostra consueta tabella di negoziazione aiuterà qui.

SHIDO PALACE – GUIDA ALLA NEGOZIAZIONE DI PERSONA: Negoziare con i diversi nemici e ottenere nuove Persona è vitale per la sopravvivenza. Fate riferimento a questo elenco quando state cercando di reclutare una nuova Persona per facilitarvi il compito. Passeremo in rassegna ogni Persona qui sotto, usando i loro nomi reali:

  • DAKINI (Bloodthirsty Demoness – Upbeat)

DEBOLE A: CRITICAL (Lucky Punch)

FRASI: “???” / “???”

  • CERBERUS (Guard Dog of Hades – Irritable)

DEBOLE A: GELO

FRASI: “I want to get stronger” / “You look terrifying”

  • NARCISSUS (Self-Infatuated Star – Timid)

DEBOLE A: FUOCO

FRASI: “All right” / “It pains my heart…”

ENTRANCE HALL

Quello che dobbiamo fare è andare a SINISTRA dalle scale e intorno al lato, eliminando la Shadow e trovando un FORZIERE con un [_BLACK KOGATANA_] al suo interno. Dirigetevi lungo l’altro percorso al secondo piano (il percorso giusto) per fronteggiare un altro nemico e scovare un altro FORZIERE. Questo contiene una [_CORRUPT GEAR_].

Tornate indietro e usate le scale per arrivare al terzo piano. Girate a DESTRA prima per trovare un [_DARUMA ORNAMENT_], che a quanto pare è il nostro tesoro in questo palazzo, e uccidete il nemico che pattuglia l’area poco oltre.

Continuate verso nord e, mentre girate l’angolo, prendete un altro [_DARUMA ORNAMENT_]. Le scale da percorrere sono sul lato est, con un altro nemico e un altro [_DARUMA ORNAMENT_]. Fate fuori il nemico e salite le scale per raggiungere il prossimo piano.

Quassù dovrebbe esserci un [_DARUMA ORNAMENT_] che vi fissa in faccia. Poco dopo ci sono [_DARUMA ORNAMENT x2_], uno sul lato ovest, uno sul lato est (leggermente a sud). C’è anche un cane da guardia che pattuglia l’area. Neutralizzatelo. PRIMA di passare attraverso la porta a est, guardate lungo di essa (con il Third Eye) per notare che potete arrampicarvi sugli ALTOPARLANTI qui. Seguite questo percorso fino al livello superiore per scoprire un FORZIERE. Derubatelo del suo contenuto per ottenere un [_IDATEN OFUDA_]. Tornate giù ora e varcate la porta a est per continuare.

CENTRAL PASSAGE

Camminate in avanti e innescherete una breve scena. Morgana ha fiutato il Tesoro. Eccellente. Tuttavia, NON ci è CONCESSO muoverci fuori dai sentieri battuti, quindi andate solo dritto, tenendo gli occhi aperti a destra per un [_DARUMA ORNAMENT_], poi esaminate le grandi porte alla fine per una scena.

  • SUB-OBIETTIVO: Ottenere informazioni dai compagni di squadra

Tutti si sono separati per raccogliere informazioni. È ora di andare a raccoglierle! Ann è nelle vicinanze. Parlate con lei per scoprire che uno dei VIP ama stare a bordo piscina. Andate a nord subito dopo per un [_DARUMA ORNAMENT_] e per trovare Ryuji. Oltre lui c’è Futaba, poi andate a sud per Haru e Makoto. Makoto ha qualcosa: un certo signor Ooe, a cui piace aggirarsi per il ristorante. Hmm…

Piegate a sud da qui per un [_DARUMA ORNAMENT_], poi indietreggiate un po’ ed entrate nel corridoio occidentale per incontrare Yusuke. Ha anche lui delle informazioni: un presidente di una stazione televisiva a cui piacciono le slot. Morgana indicherà la vicina [_CRUISE SHIP MAP_], quindi andiamo a raccoglierla subito dopo. Ben presto ci incontreremo in gruppo. Dirigetevi nella stanza sicura indicata da Morgana.

Esamineremo quello che abbiamo raccolto finora. Le tre persone che già conosciamo ci verranno nuovamente riepilogate, mentre Futaba aggiungerà un presidente della società IT al mix. Alla fine, qualcuno ha chiamato il “Cleaner“. Sarà lasciato per ultimo, a quanto pare. Non promette bene.

In ogni caso, ce ne dovremo occupare un altro giorno. Per ora la squadra vuole andarsene. Assicuratevi di avere una Persona “EMPRESS” nelle vostre file, avanzate ed andatevene.

Torneremo al Leblanc in breve. Dopo il colloquio con Sojiro e il messaggio, controllate la TV per una domanda:

  • DOMANDA: A: Speaker of the House decides (Decide il presidente della Camera) / B: They flip a coin (Lanciano una monetina)
  •  RISPOSTA: Speaker of the House decides (Decide il presidente della Camera)

Date la risposta giusta qui per [_KNOWLEDGE + 1_]. Lanciare una monetina? Veramente? Era troppo improbabile. A questo punto, fate rotta verso la vostra stanza per andare a dormire. Riceveremo una chiamata da Ryuji prima di andare a letto.

NOVEMBER 25TH (FRIDAY 11/25)

OK, finalmente abbiamo un po’ di libertà! Avremo una scena con Morgana, che ci incoraggerà a trascorrere del tempo con le persone.

Dopo un promemoria della missione e una chat di gruppo, visualizzeremo il conto alla rovescia nell’angolo in alto a destra. Riceveremo anche una nuova richiesta da Mishima oggi, il che è un bene:

  • REQUEST RECEIVED: Swindling Old Folk is Pretty Low

Nota! Accumuleremo alcune delle ultime richieste nel gioco. Le completeremo tutte insieme verso la fine del gioco.

Per la nostra attività di oggi, andiamo a scuola e rechiamoci sul tetto per visitare Haru. Notate come dovremo sgattaiolare in giro! Possiamo anche RACCOGLIERE le nostre verdure oggi. Fatelo e piantatene di nuove, quindi accettate di uscire con Haru per continuare.

Haru continuerà a parlare del nuovo presidente qui, rivelandovi cosa ha scoperto. Scegliete “Somebody’s telling the truth” qui. Il suo imminente matrimonio sarà l’argomento successivo, ma assicuratevi di scegliere “There has to be another way” e poi selezionate “I don’t think so“. Così facendo, presto avremo un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDANT: HARU OKUMURA

EMPRESS ARCANA: RANK UP (RANK 5)

NUOVA ABILITA’: BUMPER CROP

Aumenta la resa totale delle verdure per un singolo raccolto.

Haru sembra essersi addolcita con noi, vero?

Torneremo a casa poco dopo. Oggi ho fatto fare il bucato a Kawakami e poi sono tornato a casa e ho giocato a “Star Forneus“.

  • GAME PROGRESS: STAR FORNEUS (COMPLETATO!)

Otterremo [_GUTS + 2_] per aver terminato il gioco e l’oggetto [_SHOOTING CARD_]. Dopodiché, riavremo il bucato e passeremo al giorno successivo.

NOVEMBER 26TH (SATURDAY 11/26)

Oggi usciamo con Futaba. È giust’appunto fuori, quindi accettate di uscire con lei (e finalmente arriveremo al Rank 10).

Ci porterà ad Akihabara per cercare di stare bene senza di noi. Ci farà aspettare e…non tornerà in tempo. Ditele “We’ll do it together“. Dopo sentiremo parlare di Kana-chan e dei suoi progressi. Dite a Futaba “You can’t lose to her“. Potete selezionare l’opzione di dialogo che preferite alla successiva scelta e presto arriverete al meritato Rank 10.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDANT: FUTABA SAKURA

HERMIT ARCANA: RANK UP (RANK 10)

NUOVA ABILITA’: FINAL GUARD

Possibilità di annullare un attacco fatale su un componente attivo della squadra.

NUOVA ABILITA’: SECOND AWAKENING

Trasforma la sua Persona in un Mythological trickster.

Oh, sembra una grande abilità! Due per uno qui! E sarà pure sbloccata una nuova fusione.

Nota! Ora potete fondere ONGYO-KI, la Persona più potente dell’HERMIT Arcana.

Seguirà una scena finale con Futaba: rivendicherà la sua ricompensa dopo tutto. Anche la sua nuova Persona, Prometeo, acquisirà un’abilità. Ottimo! Ora dobbiamo trovarne un po’ di Yakisoba…

Torneremo al Leblanc abbastanza presto. Abbiamo solo altri DUE Confidant Ranks su cui lavorare che non si sviluppino automaticamente (Haru e Iwai). Siamo vicini al completamento!

A proposito di Iwai, andiamo a trovarlo adesso. Farà venire Kaoru a parlare con noi oggi. Continuerà a ribadire quanto Iwai avrebbe dovuto ripulirsi prima. Ditegli “It’s up to you now, Iwai“. Kaoru si chiederà perché abbiamo aiutato Iwai. Ditegli “I couldn’t leave him“.

Dopodiché, Iwai si sbarazzerà di Kaoru e ci rimbrotterà, ma possiamo dire che è completamente dalla nostra parte, dato che prometterà di lavorare ancora più duramente alle armi per i Phantom Thieves…

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDENT: WEAPONS DEALER

HANGED ARCANA: RANK UP (RANK 10)

NUOVA ABILITA’: ACE CUSTOMIZATION

Consente di personalizzare le pistole di livello speciale.

Nota! Ora potete fondere ATTIS, la persona più potente dell’Hanged Man Arcana.

Due Rank 10 in un giorno!? Molto bene! Otterremo anche [_PROFICIENCY + 2_] da questo Rank Up, per quanto non ne abbiamo bisogno, e la nostra giornata finirà presto.

NOVEMBER 27TH (SUNDAY 11/27)

Stamattina riceveremo un sms (accompagnato da una musica drammatica per qualche strano motivo). Potremo anche seguire lo SHOPPING CHANNEL! Oggi vendono [_HOT WATER POUCH x2_], un accessorio che vi permette di resistere all’effetto di stato “Freeze“.

Per la nostra attività quotidiana, dato che Haru non è disponibile, andiamo avanti e giochiamo a un videogioco (dopo tutto stiamo ancora cercando di ottenere quel trofeo!). Scegliamo prima “Punch Ouch“.

Nota! Qualora aveste ANCORA bisogno di aumentare i vostri parametri, sebbene richieda un po’ di tempo, potete bere il “Nasty Aojiru” per GUTS +1. Combinatelo con una Luck Reading per ottenere GUTS +2, se preferite. Questa è l’ultima volta che la guida si soffermerà sulle BEVANDE nel gioco. Se avete ancora bisogno di aumentare i parametri (ad esempio perché avete iniziato a seguire questa soluzione da metà e non dall’inizio), assicuratevi di concentrarvi sul potenziamento dei parametri per tutto il resto del gioco e recuperate in seguito tutto ciò che potete (Confidant, se avete la possibilità di ottenerli tutti, e poi i trofei relativi a libri/videogiochi).

Punch Ouch vi farà fare un paio di cose! In alternativa, premete comunque i pulsanti. Le due combo che dovete realizzare sono:

  1. Sinistra, Destra, Sinistra, Destra, X
  2. PREMETE TANTE VOLTE X!

Non troppo difficile, ma memorizzate il primo e usate i trucchi per garantirvi più tempo e superare il gioco abbastanza facilmente:

  • GAME PROGRESS: PUNCH OUCH (1/3 SESSIONI COMPLETATE!)

Otterrete anche [_CHARM + 2_]. Per la nostra serata, andate avanti e giocate di nuovo. Sì, passiamo un’intera giornata a giocare ai videogiochi. Quasi come la vita reale!

  • GAME PROGRESS: PUNCH OUCH (2/3 SESSIONI COMPLETATE!)

Bene, per oggi è tutto. Via con il prossimo giorno!

NOVEMBER 28ST (MONDAY 11/28)

Oggi andiamo in giro con Haru. Ci porterà fuori a cercare caffè. Dopo che avrà finito di leggere, selezionate “That’s fascinating” e dopo che vi avrà parlato delle proprie origini, scegliete “I had no idea“. Continuerà la sua storia. Suo nonno sembra un uomo molto generoso. Molto lontano da ciò che la sua compagnia è oggi…

Scegliete “Black like coffee?” una volta che ne avrete la possibilità e ben presto avremo un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDANT: HARU OKUMURA

EMPRESS ARCANA: RANK UP (RANK 6)

NUOVA ABILITA’: HARISEN RECOVERY

Possibilità di curare effetti di stato inflitti ai componenti della squadra.

Avremo un ospite a sorpresa subito dopo. Ascoltate i dialoghi e scegliete quello che desiderate (io ho scelto “You don’t need to apologize…“) e poi assicuratevi di scegliere “Be strong, Haru” per alcuni punti. Dopodiché, ci separeremo da lei.

Per la nostra serata, finiamo “Punch Ouch“. Assicuratevi di SALVARE e poi iniziate a giocare. Questa volta ci sono diverse combinazioni di pugni mentre combattiamo “Mike Bryson “, il che è…divertente. Ecco le combo:

  1. Giù, Giù, X
  2. PREMETE TANTE VOLTE X!
  3. Sinistra, Destra, Sinistra, Destra, Giù, Giù, X

Non troppo difficile, purché siate veloci. Superate le prove e terminerete il gioco in breve tempo.

  • GAME PROGRESS: PUNCH OUCH (COMPLETATO!)

Otterremo [_CHARM + 2_] per la nostra vittoria e la [_BOXING CARD_]. Molto bene! Dopo sarà il momento di andare a letto.

NOVEMBER 29TH (TUESDAY 11/29)

Oggi avremo una chat di gruppo. Semplici controlli da parte di tutti. In seguito, riceveremo anche un messaggio relativo al Palace. Ignoratelo e poi sarete liberi.

Usciamo con Haru oggi. Andate a scuola e potrete andare a trovarla (non dimenticate anche le verdure!). Haru ci dirà che ora sta arrostendo il suo caffè. Divertente. Scegliete “You look exhausted” quando ne avrete modo e vedrete presto quanto è esausta. Povera Haru.

Dopodiché, vi dirà cosa l’ha tenuta in piedi. Scegliete “What do you want to do?“, seguito da “You should tell him that“. A quel punto maturerà una certa determinazione, quindi incoraggiatela con “You can do it, Haru“. Poco dopo avremo un Rank Up.

CONFIDANT RANK UP!

CONFIDANT: HARU OKUMURA

EMPRESS ARCANA: RANK UP (RANK 7)

NUOVA ABILITA’: SOIL IMPROVEMENT

Riduce il tempo totale impiegato per coltivare le verdure.

La prossima volta dovremo scoprire qual è il suo oggetto magico…

Torneremo al Leblanc poco dopo. Per stasera, proviamo un nuovo gioco: “Train of Life“. Assicuratevi di SALVARE per ogni evenienza! Il libro dei segreti ci permette di tirare i dadi ancora una volta per questo gioco.

Per questo gioco, dobbiamo tirare i dadi per superare “Octavius the Octopus“. Dobbiamo totalizzare il tiro con un punteggio più alto del suo numero preferito (che è 8…che sorpresa!). Tirate i dadi fino a quando non ottenete un numero più alto di 8 e rimanete con quel numero per batterlo.

  • GAME PROGRESS: TRAIN OF LIFE (1/3 SESSIONI COMPLETATE!)

Otterremo [_KINDNESS +2_] per questa attività. Così facendo, la nostra sera si concluderà, accingendosi a fare posto alla mattina che sta per arrivare.

NOVEMBER 30TH (WEDNESDAY 11/30)

Eccoci, l’ultimo giorno di novembre. Dopo una scena a scuola, riprenderemo il controllo.

Non c’è molto da fare oggi. Haru non è disponibile, ed è di lei che avevamo bisogno. Detto questo, passeremo la giornata giocando ai videogiochi. Andiamo avanti a giocare a “Train of Life“. SALVATE come al solito e avviate il gioco.

Questa volta dovremo far uscire un 3, 5, 7 o 9 per continuare. Abbiamo cinque possibilità per farlo. Tiratene uno e vincerete.

  • GAME PROGRESS: TRAIN OF LIFE (2/3 SESSIONI COMPLETATE!)

Otterremo [_KINDNESS + 2_] per aver superato questa sessione.

Per le nostre attività serali, salviamo e poi giochiamo di nuovo. Questa volta dovremo fare uscire un 4, 8 o 12. Abbiamo sei tentativi per far questo. Ricaricate il gioco, se necessario, e prima o poi vincerete!

  • GAME PROGRESS: TRAIN OF LIFE (3/3 COMPLETATO!)

Per aver vinto otterremo [_KINDNESS + 2_] e la [_RAILROAD CARD_]. Ed è così che salutiamo novembre! Dormiamo e procediamo verso dicembre ora.

Continua qui per…Monthly Life: December, Parte 1