Nello specifico, Naoki Yoshida ha spiegato che tutta la quest principale è completa, un’informazione – questa – che era già stata confermata. Attualmente il team di sviluppo è impegnato nella raffinazione dei contenuti secondari del gioco, nonché nella rifinitura dei modelli dei personaggi, ormai completati.
Yoshi P. si è anche lasciato andare ad un primo accenno sulle meccaniche RPG di questa sedicesima fantasia finale. Il producer ha infatti menzionato la presenza di un albero delle abilità in FF XVI che richiamerà vagamente quello usato in Fantasian. Per chi non lo conoscesse, Fantasian è un videogioco di ruolo sviluppato e pubblicato dallo studio Mistwalker per dispositivi iOS tramite il servizio Apple Arcade. È stato prodotto e scritto da Hironobu Sakaguchi con le musiche del maestro Nobuo Uematsu, entrambi pietre miliari nella serie di Final Fantasy. In questo titolo la critica ha elogiato l’albero delle abilità per la sua capacità di personalizzazione del personaggio.
Final Fantasy XVI è un nuovo titolo che va ad aggiungersi ad una delle più amate saghe di JRPG di Square-Enix. Il gioco sarà diretto da Hiroshi Takai (che in passato ha lavorato a Romancing Saga e The Last Remnant), mentre Naoki Yoshida sarà il producer. Questo RPG in single player sarà un’esclusiva Playstation 5. Ad oggi Square-Enix non ha rilasciato dichiarazioni in merito all’uscita in futuro su PC o altre piattaforme.
Non è ancora nota una data di uscita. C’è una teoria in rete, però, basata sullo Spot Playstation 5 andato in onda durante l’evento Playstation Showcase. In un fotogramma del video è possibile notare la scritta “Valisthea – 06:16“, che nello spot si riferisce all’orario di partenza di un treno. Per alcuni fan si tratta di un chiaro indizio di una probabile data di uscita di Final Fantasy XVI, che potrebbe arrivare nelle mani dei giocatori PS5 il 16 giugno 2022. Si tratta per ora solo di un rumor.