Final Fantasy 16 è l’ultima fatica di Square-Enix, un nuovo episodio della saga destinato a rivoluzionare – nel bene o nel male – l’intero franchise con tinte più oscure, un pubblico di riferimento più maturo e un sistema di combattimento completamente rivisitato. Ma quando esce Final Fantasy 16?
In questo articolo faccio il punto delle informazioni più importanti che riguardano la sedicesima fantasia finale, la prima con doppiaggio interamente in italiano, con un focus speciale proprio sulla data di release del gioco.
Quando esce Final Fantasy 16?
Final Fantasy XVI uscirà il 22 Giugno 2023 in esclusiva temporale su Playstation 5. Ad oggi Square-Enix non ha rilasciato dichiarazioni in merito all’uscita in futuro su PC o altre piattaforme, ma uno spot Playstation pubblicato il 7 Novembre 2022 ha rivelato che l’esclusiva su PS5 durerà sei mesi.
Il team di sviluppo ha inoltre rivelato che è in programma il rilascio di una demo del gioco, previsto in prossimità della data di lancio del titolo completo, precisamente a due settimane dal lancio.
Final Fantasy 16 introduce i giocatori in una storia completamente nuova nell’universo di Final Fantasy, un epico fantasy oscuro ambientato nel regno di Valisthea, una terra benedetta dalla luce dei Cristalli Madre in cui la pace vacilla per il diffondersi della Piaga, che minaccia di distruggere i loro domini.
Per secoli, infatti, le persone si sono riunite intorno ai Cristalli Madre di Valisthea per attingere alla loro benedizione, l’etere che alimenta la magia utilizzata nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, mentre l’etere inizia a svanire e le terre morte si diffondono ulteriormente, lo stesso si può dire degli scontri per gli ultimi guizzi della luce dei Cristalli Madre, divenuti sempre più feroci. Eppure, in mezzo a questa imminente tempesta, c’è anche chi crede che il retaggio dei cristalli abbia plasmato il destino dell’umanità per troppo tempo.
Il destino della terra è nelle mani degli Eikon, potenti bestie evocate e dai rispettivi Dominanti, uomini e donne che sono stati benedetti con la capacità di evocarli e dominarli. Questa è la storia di Clive Rosfield, un guerriero che è stato investito del titolo di “Primo Scudo di Rosaria” e che ha giurato di proteggere suo fratello minore Joshua, l’Araldo della Fenice, Eikon del Fuoco. Presto Clive sarà coinvolto in una grande tragedia e giurerà vendetta all’Eikon noto come Ifrit, un’entità oscura e misteriosa che porta con sé una grande calamità.
Il viaggio dell’eroe sarà suddiviso in tre fasi importanti della vita di Clive: la sua adolescenza, i suoi vent’anni e i suoi trent’anni. La storia avrà inizio dai vent’anni del guerriero, ma ripercorreremo a più riprese l’età della sua adolescenza attraverso numerosi flashback che ci consentiranno non solo di ricostruire gli eventi del suo passato, ma anche di comprendere l’evoluzione del suo personaggio nel presente.
Acquista Final Fantasy XVI
La versione fisica di Final Fantasy XVI è disponibile in pre-ordine presso rivenditori locali e online. Se avete piacere di sostenere questo sito, potete pre-ordinare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:
- FINAL FANTASY XVI: Deluxe Edition – Playstation 5
- FINAL FANTASY XVI: Standard Edition + Toppe – Playstation 5
- FINAL FANTASY XVI: Standard Edition – Playstation 5
- BUNDLE PS5 STANDARD con Final Fantasy XVI
Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!