Di nazionalità inglese, la Pratchett ha scritto per e su videogiochi per oltre 14 anni. Nata come giornalista nel settore dei giochi, la Pratchett ha presto convogliato la propria passione e le proprie capacità nella creazione di coinvolgenti storie, inserite nel filo narrativo di diversi videogiochi di grande successo. “Rhianna ha lavorato alla progettazione della storia del gioco sin dai primi esordi dello stesso” – ha dichiarato Darrell Gallagher, direttore di studio presso Crystal Dynamics. “Ha conferito al progetto una visione unica e ci ha aiutati ad esplorare le origini del personaggio di Lara Croft. Non c’è alcun dubbio che Rhianna abbia apportato spessore e credibilità a Lara, un’eroina che si legherà davvero ai giocatori di oggi”.
“Sono cresciuta giocando a Tomb Raider, scoprendo i segreti del mondo e riportandone alla luce i tesori; sono vissuta e morta come Lara Croft, ma niente si avvicina alla sfida di reinventarla” – ha affermato Rhianna Pratchett, capo autrice di Tomb Raider. “Raramente si ha l’opportunità di reimmaginare e reinventare una leggenda, per cui poter mettere le mani sulla storia di Miss Croft è stata una di quelle occasioni uniche nella vita. Si è trattato di ritornare alla genesi delle eroine dei videogiochi d’azione e di esplorare come rendere un tale personaggio significativo e riferibile ai giocatori di oggi”.
Nel corso della sua carriera, ha ricevuto numerosi premi e nominations per il suo lavoro, tra cui una nomination dal BAFTA (British Academy of Film and Television Arts, organizzazione britannica che premia annualmente opere cinematografiche, televisive ed interattive) per la Storia ed il Personaggio ed un Premio agli scrittori in Gran Bretagna per La migliore sceneggiatura di un Videogioco.
La Pratchett parteciperà a due stand nel corso del Comicon San Diego 2012 ed anche Sabato 14 Luglio dalle 12.00PM alle 2.00PM, quando il team di sviluppo di Tomb Raider parlerà della reimmaginazione di un’icona dei videogiochi presso uno stand presieduto da Zachary Levi presso il “Nerd Machine” del ‘Nerd HQ’ al Blocco n. 16. Dalle 6.00PM alle 7.00PM, la Pratchett si unirà a Camilla Luddington, novella voce rivelata di Lara Croft, al direttore creativo di Tomb Raider, Noah Hughes, al Direttore Globale Marchio, Karl Stewart e al progettista narrativo John Stafford in uno stand moderato da Geoff Keighley (Game Trailers TV, the Final Hours) al San Diego Comic Con (stanza 5AB).
Per ulteriori info su come partecipare agli stand sopra citati, visitate The Nerd Machine o San Diego Comic Con. Per ulteriori info su Rhianna Pratchett, invece, potete visitare il sito www.rhiannapratchett.com.