Rise of the Tomb Raider – Caverna Glaciale

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione del Livello Caverna glaciale di Rise of the Tomb Raider.

Mappa e dettagli del livello

Mappa
 

[ Fate clic sulla mappa per ingrandirla ]

  • Accampamenti: Passaggio mongolo
  • Armi/Attrezzatura: nessuna
  • Reliquie: 3
  • Documenti: 4
  • Affreschi: nessuno
  • Scorte di monete: nessuna
  • Kit di sopravvivenza: nessuno
  • Forzieri: nessuno
  • Monoliti: nessuno
  • Mappe d’archivio: 1
  • Borse da esplorazione: nessuna
  • Tombe della Sfida/Codici: 1
  • Sfide: nessuna

NOTA: Le posizioni di documenti, reliquie e forzieri sono fisse; tuttavia, gli oggetti esatti trovati in ogni punto possono variare a seconda dell’ordine in cui li si trova.

Per le visite successive alla prima, date un’occhiata al paragrafo “Seconda visita alla Caverna Glaciale“, in fondo a questa pagina.

Piani ben riusciti

Obiettivo: Segui il sentiero mongolo alla ricerca di tracce della città perduta

Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

Caverna GlacialeDavanti a voi si estende ora un profondo dirupo. Invece che lasciarvi cadere, provate a saltare e ad attaccare la piccozza nella parete di ghiaccio di fronte ai vostri occhi (figura). Sfortunatamente la parete di ghiaccio si sgretolerà, facendovi cadere al livello inferiore. Non appena vi siete rimessi in piedi, ruotate la telecamera per localizzare un’altra parete di ghiaccio alle vostre spalle (figura). Scalatela e date uno sguardo in cima per reperire un Documento (1/4): “Sulle sponde dello Svetlojar” della raccolta “Il cacciatore“. Doveste averne bisogno, da questa sporgenza rialzata potete anche saltare verso un’altra parete di ghiaccio, risalendo la quale ritornerete all’inizio del livello. Se voleste ritornare a piedi alle Lande Siberiane, ad esempio, questo è il percorso da seguire (anche se è preferibile ricorrere alla funzione “Viaggio rapido” negli Accampamenti, per far prima).

Per adesso, scendete nuovamente giù, sul fondo della grotta, e continuate ad addentrarvi nelle sue profondità, oltre gli stretti sentieri. Ben presto vi ritroverete in un’area più ampia, bagnata da acque gelide. Prima di tuffarvi, buttate un occhio sul versante sinistro della zona (figura) per collezionare una Reliquia (1/3): la Punta di freccia d’osso. Ruotatela, esaminatene la punta e zoomate su di essa per acquisire ulteriori Punti ESP. Dopodiché, fatevi coraggio e tuffatevi in acqua. Immergetevi sotto l’antica arcata, tenendo premuto LT su controller Xbox o il Tasto destro del mouse su PC, e nuotate rapidamente oltre l’area sommersa. Lasciate semplicemente andare il tasto di immersione per riemergere in superficie.

Caverna GlacialeAppena risaliti a prendere fiato, noterete di essere ad un bivio: prima di imboccare la via a dritto, che vi porta ad avanzare nel livello, piegate sulla destra per scoprire un tesoro nascosto (figura). Pertanto, immergetevi e nuotate sotto l’arcata di ghiaccio a destra, fino a risalire appena possibile (figura), quindi uscite dall’acqua per mettere le mani su un’altra Reliquia (2/3): la Paiza. Ruotatela interamente ed esaminate le trascrizioni sul retro per guadagnare ulteriori Punti ESP. A questo punto, distruggete la cassa per recuperare dei Materiali, poi tornate alla diramazione e proseguite a nuoto sotto l’arcata di mattoni. Quando riemergerete dall’acqua, vi troverete presso un nuovo Accampamento: “Passaggio mongolo“.

Prendetevi un momento per riposarvi, quindi dedicatevi all’attivazione di nuove abilità (se avete acquisito sufficienti Punti ESP per farlo), al miglioramento dell’arco (se avete accumulato le risorse richieste) oppure utilizzate la funzione di “Viaggio rapido” per ritornare alle Lande Siberiane, se avete tralasciato qualche oggetto nella scorsa visita (fatte salve le due reliquie che non abbiamo scoperto, per le quali ancora non abbiamo attrezzatura sufficiente). Grazie al “Viaggio rapido“, potrete spostarvi in fretta da un campo all’altro, senza dover ritornare a piedi in ambientazioni visitate in precedenza.

Nota! Nei livelli di difficoltà più elevati, il fuoco di alcuni Accampamenti non risulterà automaticamente acceso. Al contrario, dovrete ardere il Legno duro che avete raccolto durante le vostre esplorazioni per poter accendere un fuoco. Il “Passaggio mongolo” è uno degli Accampamenti in questione. Per questa ragione, se giocate a livelli di difficoltà alti, ricordatevi di conservare sempre qualche pezzo di Legno duro in vista di simili evenienze, poiché zone come questa rappresentano ottimi collegamenti se avete intenzione di rivisitarle in futuro.

Perlustrando bene l’area attorno al Campo base, potrete scorgere un Dono della Provvidenza nell’angolo all’estremo nord-est ed ottenere una piccola ricompensa aggiuntiva. Quando siete pronti, imboccate la sporgenza che sale verso est e saltate verso l’apertura poco oltre (figura), dietro l’acqua che sgorga dall’alto. Proseguite nello stretto corridoio e, per ora, non curatevi del messaggio su schermo, che v’informerà della presenza di una “Tomba della Sfida opzionale” in zona: la tomba in questione, infatti, si trova più avanti, a nord della Caverna Glaciale (ci arriveremo fra poco).

Caverna GlacialeSpiccate un lungo balzo verso la sporgenza oltre il divario (figura), poi fate qualche passo in avanti per scoprire un affascinante e antico relitto in una volta di ghiaccio. Dopo che Lara avrà commentato, spostate la telecamera verso destra per localizzare una parete ghiacciata non distante (figura). Saltate verso di essa e conficcateci le piccozze, quindi salite fino in cima e proseguite attorno al lato sud-est della stanza. Arrampicatevi in salto sulla superficie piatta, poi proseguite verso sinistra. Non appena su schermo compare un messaggio dedicato alle “Tombe della Sfida“, fermatevi e date uno sguardo ad ovest per notare una parete ghiacciata (figura).

Caverna GlacialeLa scelta, adesso, è rimessa a voi: se proseguite direttamente ad est, ignorando la parete ghiacciata appena menzionata, avanzerete con la trama di gioco e rinuncerete (fin quando non vorrete affrontarla) allo svolgimento di una Tomba sfida, che cela rare ricompense extra. Se invece volete saccheggiare la tomba in questione, come faremo ai fini di questa guida e come suggeriamo caldamente di fare, camminate sulla trave di legno che fuoriesce dal percorso battuto, quindi arrivate fino al ciglio e da lì saltate verso la parete ghiacciata per appendervi con le piccozze. Scalate la parete, tiratevi su, appropriatevi del Dono della Provvidenza e fate il vostro ingresso nella Tomba della Sfida “Nave di ghiaccio“.

Nota! Le Tombe della Sfida custodiscono numerosi tesori, delle ricompense extra che non è possibile ottenere in nessun altro modo nel gioco, senza considerare che sono ricche di interessanti enigmi da risolvere. A meno che non puntiate a terminare la storia principale nel minor tempo possibile, vi consigliamo di cimentarvi sempre nell’esplorazione di questi scenari per trarne ogni beneficio possibile.

Tomba opzionale: Nave di ghiaccio


Nave di ghiaccioSiamo proprio di fronte alla Galea da guerra bizantina che Lara ha notato quando è entrata in quest’area. Per iniziare a scoprire i misteri dietro l’incagliamento tra i ghiacci di questa imbarcazione, utilizzate la piattaforma al ciglio della sporgenza in cui vi trovate, e fate un vertiginoso salto verso l’albero della nave (figura). Risalite con l’aiuto delle assi e tiratevi su per posizionarvi in equilibrio sull’albero, quindi camminate fin dall’altra parte e salite sulla piattaforma più sicura (figura), che si trova poco sopra di voi.

Premendo il tasto Azione su di essa, sbloccate la manovella con la piccozza, poi esplorate il ponte della nave (figura) per raccogliere nei paraggi un Documento (2/4): “Inseguimento impossibile” della raccolta “Caverna glaciale“. Dopo averlo recuperato, date uno sguardo nella sezione a sinistra della manovella per aprire un altro Dono della Provvidenza, poi utilizzate la superficie piatta (figura) per arrampicarvi sulla sezione più elevata dell’albero. Proseguite tutto attorno al bordo esterno dell’affioramento (figura), poi saltate verso il secchio sospeso (figura) nelle vicinanze (lo stesso che avete abbassato con la manovella poco fa); in questo modo, genererete una spinta tale da sfondare il muro, rimuovendo il ghiaccio che impediva di arrampicarsi verso la parte più alta dell’area.Con attenzione, lasciate la presa, non appena il secchio smette di oscillare, per tornare sopra il ponte della nave. A questo punto, arrampicatevi lungo la nuova sezione resa disponibile (figura 1 + figura 2) per arrivare in una zona della nave ancor più elevata, in cui vi attende la seconda parte dell’enigma, quella più impegnativa.

Ruotate la manovella di quest’area (figura) per abbassare un altro secchio sul versante sinistro dell’intera imbarcazione. Fatto ciò, correte sull’albero della nave per avvicinarvi al secchio (figura), mentre pian piano comincia a risollevarsi. Saltate verso il secchio (figura) prima che si allontani troppo dalla vostra portata, così da sfondare anche l’altro lato della nave. Ora che anche questo ulteriore ghiaccio è distrutto, la via per arrampicarsi sulla nave è del tutto liberata.

L’enigma è stato risolto! Ora arriva la parte semplice. Lasciatevi cadere non appena il secchio smette di oscillare, quindi saltate verso la sporgenza in lontananza sulla sinistra (figura). Servitevi della parete di ghiaccio per arrivare fino in cima, poi adoperate gli appigli e scorrete verso destra. Tiratevi su, utilizzate la superficie piatta per un doppio salto e issatevi per scoprire tutti i segreti di questa tomba.

Da terra potrete raccogliere 2 Monete bizantine, mentre sul lato sinistro si cela un Dono della Provvidenza. Sul tavolo posto al lato destro potete anche recuperare un’utile Mappa d’archivio, così da rivelare la posizione di Documenti, Reliquie e Affreschi nell’area. Proprio a questo proposito, ai piedi del tavolo con la mappa giace un Documento (3/4): “La Vendetta del Capitano” della raccolta “Caverna glaciale“. Infine, salite la gradinata ed esaminate il Codice (figura), dall’aspetto di un enorme libro dorato. In questo modo, Lara apprenderà una nuova abilità speciale, dal nome “Tecnica degli antichi arcieri“, grazie alla quale potrete scagliare due frecce in rapida successione senza doverle estrarre dalla faretra. Complimenti per aver saccheggiato la vostra prima Tomba opzionale (1/1) in Rise of the Tomb Raider! ^^

Dopo esservi accaparrati queste meravigliose ricompense, volgete nuovamente lo sguardo alla nave ed utilizzate la corda tesa sulla sinistra (figura), vicino a delle Frecce, per tornare dritti dritti alla zona principale.

Dopo essere scivolati giù con la corda tesa dalla Tomba della Sfida (figura), atterrerete proprio nei pressi di una Reliquia (3/3): una Spilla smaltata. Ruotatela interamente ed esaminate il retro per guadagnare ulteriori Punti ESP. Se avete saltato la Tomba opzionale, potrete rinvenire questa seconda reliquia semplicemente imboccando il sentiero principale e spingendovi poco oltre l’obiettivo sulla mappa. In ogni caso, appena trovato il reperto, date uno sguardo alla sezione est dell’area per individuare una parete ghiacciata (figura). Saltate verso di essa ed aggrappatevi con le piccozze, quindi risalitela e tiratevi su.

Caverna GlacialeLasciatevi guidare dal sentiero e fate un lungo salto oltre il divario per arrivare alla sporgenza successiva. Continuate ancora un po’ e poi effettuate un altro salto per raggiungere la sponda in lontananza. Raccogliete 2 Monete bizantine nell’alcova sulla destra, poi attraversate la grotta fino ad entrare in acqua. Immergetevi e nuotate attraverso il passaggio subacqueo più in fretta che potete; tenete presente che Lara può trattenere il respiro per minor tempo, quando nuota in acque gelate. Pertanto, nuotate in fretta – mantenendovi rasenti al lato destro per tagliare un po’ e ridurre i tempi. Emergete dall’altra parte e guardate alle vostre spalle (figura) per scorgere l’ultimo Documento (4/4): “ Il deserto di ghiaccio” della raccolta “Il cacciatore“. Quest’ultimo ritrovamento sbloccherà anche la possibilità di tradurre il Russo di Livello 1.

A questo punto, allontanatevi dalla caverna fino a uscire all’esterno. Davanti a voi si erge l’immensa Base Sovietica, tanto ricca di tesori quanto di ostilità.

Continua qui per…Base Sovietica: Parte 1

Seconda visita alla Caverna Glaciale

C’è solo un accampamento in questo livello. Pertanto, se vi siete persi qualcosa la prima volta, usate il Viaggio rapido per raggiungere il campo base “Passaggio mongolo” o il campo base “Vista sulla Base” nella Base Sovietica e seguite il vostro percorso originale lungo i tunnel per trovare tutto ciò di cui avete bisogno.