Rise of the Tomb Raider – Cima della Montagna

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione del Livello Cima della Montagna di Rise of the Tomb Raider.

Mappa e dettagli del livello

Mappa
 

[ Fate clic sulla mappa per ingrandirla ]

  • Accampamenti: nessuno
  • Armi/Attrezzatura: Piccozza da arrampicata
  • Collezionabili: nessuno
  • Tombe della Sfida/Codici: nessuno
  • Sfide: nessuna 

Impostare il livello di difficoltà

Per cominciare a giocare, selezionate “Nuova partita” dal menù iniziale. Prima di continuare, vi sarà chiesto di scegliere il livello di difficoltà a cui desiderate giocare. Le alternative possibili sono le seguenti:

  • Avventura: Semplifica i combattimenti, abilitando la mira assistita, riducendo la salute dei nemici e diminuendo il danno causato dai loro colpi.
  • Esplorazione: Una modalità standard in cui la mira assistita è disabilitata, i nemici hanno livelli normali di salute e i loro colpi infliggono danni normali.
  • Esplorazione estrema: Rende l’esperienza di combattimento più impegnativa. La mira assistita è disabilitata, la rigenerazione della salute durante i combattimenti non è disponibile, i nemici hanno più salute, infliggono danni maggiori e hanno i sensi potenziati.
  • Sopravvivenza: La modalità più difficile. La mira assistita è disabilitata, la rigenerazione della salute è disabilitata, i nemici hanno più salute, infliggono danni maggiori e hanno i sensi potenziati. Ancora, sono presenti nemici più difficili, ci sono meno risorse e i potenziamenti sono più costosi.

Contrariamente al precedente capitolo, la scelta del livello di difficoltà non influirà esclusivamente sul grado di difficoltà dei combattimenti, ma anzi può avere un impatto sul numero di risorse esistenti nell’ambiente, sulla capacità di Lara di rigenerare la propria salute o anche sul costo da sostenere per acquistare i potenziamenti nei campi base. Se siete alla vostra prima partita, vi suggeriamo di optare per la modalità “Esplorazione“. Per continuare una partita già avviata, vi basterà cliccare su “Continua“.

Nota importante sui salvataggi

Rise of the Tomb Raider (come gli ultimi capitoli rilasciati) adotta un sistema di salvataggio automatico. Ogni volta che viene registrato un checkpoint in un determinato punto, il gioco viene automaticamente salvato e il precedente file di salvataggio è automaticamente sovrascritto. Ciò significa che – se Lara dovesse morire o se doveste semplicemente chiudere la vostra partita per riprenderla successivamente – ricomincerete esattamente dall’ultimo checkpoint registrato. Affidarsi esclusivamente ad un unico file di salvataggio può essere rischioso: se, infatti, doveste incappare in qualche bug o i dati del vostro file si danneggiassero, potreste essere costretti a ricominciare il gioco dall’inizio. Per queste ragioni, vi consigliamo di cambiare spesso lo slot di salvataggio nel corso del gioco (almeno una volta per ogni livello), così da avere costantemente dei file di salvataggio di riserva da utilizzare in caso di problemi.

Ascensione

Appena settata la difficoltà di gioco, l’avventura comincia: si parte!

Rise of the Tomb Raider (Intro) Rise of the Tomb Raider (Intro) Rise of the Tomb Raider (Intro)

[ Nella scena di apertura (di cui proponiamo qualche scatto sopra), ritroviamo Lara e Jonah, sotto la neve della gelida Siberia. Intenti a cercare una misteriosa città perduta, i due si avventureranno in una spericolata scalata. ]

Obiettivo: Raggiungi la vetta

Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

La prima missione da intraprendere consiste in un’arrampicata senza precedenti fra le montagne innevate della Siberia. Lara è in possesso di tutta l’attrezzatura necessaria allo scopo, ma per ora è priva di armi o di altri componenti del proprio equipaggiamento. Lo stesso vale per Jonah. L’ambizioso obiettivo dei due è raggiungere la cima della montagna.

Cima della montagnaPreso il comando di Lara, seguite Jonah sullo stretto sentiero nevoso per avanzare nella traversata. Fate prima attenzione al vento, poi ad un cedimento del terreno. Se camminate semplicemente in avanti, non avrete problemi: Lara riuscirà tranquillamente a mantenersi stabile ed in equilibrio. Tuttavia, ben presto la neve sotto i vostri piedi si sgretolerà e Lara comincerà a precipitare (figura): premete prontamente il tasto Azione su schermo (X su controller Xbox oppure E su PC) per sfoderare la piccozza ed utilizzarla per frenare la rovinosa caduta, evitando morte certa.

Una volta che vi sarete aggrappati alla sporgenza, utilizzate i Tasti di movimento per procedere verso destra, quindi premete il tasto Salto (A su controller Xbox oppure Barra spaziatrice su PC) per raggiungere la sporgenza accanto a voi (figura); per evitare di perdere la presa, poi, assicuratevi di premere il tasto Azione. Avanzate ancora verso destra e saltate sulla sporgenza poco più in là, quindi premete nuovamente il tasto Salto due volte per raggiungere le sponde rocciose superiori.

Cima della montagnaDopo esservi issati, una finestra su schermo vi presenterà le pareti scalabili (figura): la parete di ghiaccio alla vostra destra è proprio una di queste. Avvicinatevi al muro e premete il tasto Azione per conficcare la piccozza sulla parete, poi adoperate i Tasti di movimento per scalare verso l’alto. Quando necessario, ossia nel momento in cui non vi è più possibile proseguire la scalata verso l’alto, ruotate leggermente verso destra, quindi continuate nella salita e deviate verso sinistra per procedere ulteriormente. Quando vi trovate in corrispondenza dello stacco fra le due pareti di ghiaccio, aspettate che Lara si volti verso il prossimo muro (figura), quindi premete il tasto Salto, seguito dal tasto Azione, per saltare e conficcare subito dopo la piccozza nella parete a fianco.

Spiegazione! La meccanica appena rivelata, vale a dire la necessità di premere il tasto Azione mentre si salta, si ripresenterà in numerose occasioni durante il gioco, per cui è importante prendervi familiarità da subito. Questa tecnica, infatti, consente a Lara di aggrapparsi alle sporgenze con le proprie mani o con la propria piccozza. Talvolta, dovrete premere il tasto Azione anche per aiutare Lara a non perdere la presa mentre si aggrappa sulle sporgenze: in quest’ultimo caso, avrete a disposizione solo qualche secondo per premere il tasto Azione ed eseguire una presa d’emergenza, prima che Lara cada.

Cima della montagnaA questo punto, salite ancora un po’ e seguitate verso sinistra, fino a notare nuovamente Jonah; saltate verso di lui e riprendete a seguirlo. Scavalcate la piattaforma bassa nella via con il tasto Salto, poi fate lo stesso con la successiva poco oltre. Lasciatevi guidare fino all’entrata di una piccola grotta, per illuminare la quale Lara accenderà automaticamente un razzo. Attraversate il cunicolo ed uscite dall’altra parte, quindi seguite l’unico percorso possibile mentre la tempesta di neve si fa più forte.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara mostrerà la propria fiducia in merito alla direzione intrapresa per la spedizione. Dopodiché, Jonah e Lara legheranno le proprie imbracature assieme per cominciare la parte più impegnativa della scalata. ]

Cima della montagnaAvanzate adiacenti al muro, poi saltate verso la parete di ghiaccio ed aggrappatevi con la piccozza. Salite, facendo attenzione alle cadute di ghiaccio, quindi saltate verso la sporgenza poco sopra per avanzare ulteriormente. Affacciatevi verso destra e saltate verso l’altra sponda, proseguite lungo il bordo e poi saltate verso la parete di ghiaccio sopra di voi (figura) per riaggrapparvi con la piccozza. Scalate verso destra, fin quando la parete accanto a voi non si sbriciolerà. A questo punto, eseguite un lungo salto verso destra, attaccandovi prontamente con la piccozza alla parete destra, quindi premete il tasto Azione per saldare la presa. Seguite la parete di ghiaccio per seguitare nella salita, poi prendetevi un momento ed effettuate un salto verso l’alto per conficcare la piccozza nella parete di ghiaccio sopra di voi (figura).

Cima della montagnaAvanzate ancora un poco per godere di una splendida vista, a cui seguirà una spiacevole caduta: Lara perderà la presa e rimarrà momentaneamente tramortita. Appena vi è possibile, iniziate a dondolarvi con l’aiuto di Jonah, usando i Tasti di movimento avanti ed indietro; quando vi trovate in prossimità della parete, premete il tasto Azione per attaccare la piccozza alla parete di ghiaccio, che però si frantumerà. Individuate rapidamente la prossima parete (figura) ed afferratela con le piccozze, quindi salite più che potete. Le condizioni atmosferiche, frattanto, peggioreranno terribilmente: si sta creando una valanga!

Cima della montagnaCorrete in avanti verso la piattaforma di legno, poi spiccate un salto verso la successiva per aggrapparvici. Fermate la presa con il tasto Azione, quindi tiratevi su. Continuate a correre e saltate sulle assi di legno sotto di voi. Avanzate oltre la neve alta, fino a raggiungere un pezzo di metallo: da lì, saltate verso l’asta orizzontale che fuoriesce dal relitto aereo (figura), oscillate e saltate dall’altra parte per lasciarvi scivolare lungo una corda tesa, poi lasciatevi andare per sfondare un muro di stalattiti. Assicuratevi di estrarre la piccozza per cercare di rallentare la caduta nel pendio ed afferrare il ciglio dello stesso, poi traversate verso destra e saltate subito verso la sporgenza di fianco (figura), estraendo poco dopo le piccozze per appendervi alla parete ghiacciata, ed evitare così che la valanga vi travolga.

Issatevi e continuate a correre, quindi saltate oltre il divario nel terreno e oltre i prossimi due. Per sopravvivere, il trucco sta nell’evitare di saltare prematuramente mentre sentite il terreno mancarvi sotto i piedi. Quando vi trovate di fronte ad una parete ghiacciata, saltate con rincorsa verso di essa ed aggrappatevici con le piccozze. Ben presto, tuttavia, la valanga avrà il sopravvento.

[ La scena ritornerà a due settimane prima, nell’appartamento di Lara a Londra. Sullo sfondo, una registrazione lasciata da Lord Croft, padre dell’archeologa, nella cui abitazione sembra essersi infiltrato qualcuno. Dopo qualche attimo di tensione, Lara viene raggiunta da Ana. Dopo una breve conversazione, la giovane Croft rivela di essere vicina ad una scoperta: la cosiddetta Tomba del Profeta, tanto ricercata dal padre, si trova in Siria. E’ così che tutto è cominciato. ]

Continua qui per…Siria: la Tomba del Profeta