Rise of the Tomb Raider – Siria: La Tomba del Profeta

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione del Livello La Tomba del Profeta di Rise of the Tomb Raider.

Mappa e dettagli del livello

Mappa Siria - La Tomba del Profeta
 

[ Fate clic sulla mappa per ingrandirla ]

  • Accampamenti: Alture siriane, Catacomba siriana, Tomba siriana*
  • Armi/Attrezzatura: Piccozza da arrampicata, Pistola (munizioni infinite)
  • Reliquie: 2
  • Documenti: 4
  • Affreschi: 5
  • Scorte di monete: 3
  • Kit di sopravvivenza: nessuno
  • Forzieri: nessuno
  • Monoliti: 1
  • Mappe d’archivio: 1
  • Borse da esplorazione: nessuna
  • Tombe della Sfida/Codici: nessuna
  • Sfide: 1 (7 oggetti)

* La prima volta che visiterete quest’area non sarà possibile trovare nessun Accampamento fra quelli indicati nella mappa soprastante. E’ tuttavia possibile raccogliere tutti i collezionabili e completare la Sfida sin dalla prima escursione. Nello sfortunato caso in cui doveste tralasciare qualcosa, potrete ritornare in Siria attraverso uno dei tre Accampamenti segnalati nella mappa soprastante soltanto dopo aver terminato il gioco. Questi campi base, infatti, non compariranno sulla mappa fin tanto che non avrete portato a termine la storia principale. Potrete rivisitarli con la funzione “Viaggio rapido“, che verrà introdotta nel prossimo livello.

[ In Siria, Lara ha ingaggiato un autista per arrivare nei pressi di una particolare oasi. Tradita dall’uomo, che invece si è venduto alla “milizia locale”, i due verranno sorpresi e Lara sarà costretta a mettersi in salvo da un’auto in fiamme. L’esplosione farà precipitare l’archeologa lungo una rupe al confine nord-occidentale della Siria. ]

La tomba perduta

Obiettivo: Cerca le rovine sulle alture

Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

ROTTR - Siria, La tomba del ProfetaDopo esservi rialzati, procedete in avanti. Dopo un primo contraccolpo, che obbligherà Lara a fermarsi e le annebbierà la vista per qualche momento, avanzate ancora lungo la strettoia per individuare alcune sporgenze rocciose non troppo distanti (figura). Pertanto, risalite il sentiero e saltate per aggrapparvi alla sporgenza poco sopra di voi. Arrampicatevi per raggiungere i due appigli superiori, poi dondolatevi verso l’estremità destra. Raggiunto il margine, utilizzate le due sporgenze sopra di voi per salire ulteriormente, spostatevi di poco a destra, aspettate che Lara si posizioni (figura) e spiccate un lungo balzo per aggrapparvi alla sporgenza soprastante. Tiratevi su per scorgere l’ingresso di una piccola grotta.

Prima di addentrarvi nell’apertura di fronte a voi, però, fate una piccola deviazione usando il sentiero sul versante destro (figura) per rinvenire una Reliquia (1/2): la Croce dorata. Fatto ciò, tornate brevemente sui vostri passi e rotolate all’interno del piccolo ingresso per insinuarvi in una caverna. Qualche passo in avanti e vi ritroverete presso una sontuosa camera ricca di storia.

[ Esaminando la stele, pur non riuscendo a tradurla interamente, la parola “Profeta” darà a Lara la conferma di essere sulla strada giusta. ]

Obiettivo: Esplora la sala degli affreschi

Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

Bisognerà esplorare meticolosamente questa incredibile camera. Ci sono numerosi oggetti nascosti e pezzi di storia da scoprire ed è bene approfittare di questa visita per non lasciarsi niente alle spalle.

ROTTR - Siria, La tomba del ProfetaPer prima cosa, perlustrate le pareti esterne della stanza per esaminare un totale di quattro affreschi. Il primo Affresco (1/5) si trova giusto di fronte a voi, poco oltre la gradinata (figura). Avvicinatevi e premete il tasto Azione per esaminarlo; analizzando le iscrizioni murali di questo scenario, approfondirete il vostro livello di conoscenza della Lingua greca. Dalla vostra attuale posizione, voltatevi per localizzare il secondo Affresco (2/5), di forma circolare (figura). Di nuovo, voltatevi e date uno sguardo verso l’estremità nord-est della zona (figura) per individuare il terzo Affresco (3/5). Con questa terza analisi, acquisirete una competenza linguistica tale da poter tradurre il Greco di Livello 1.

SiriaOra siete in possesso degli strumenti necessari per tradurre il monolite, come vi verrà segnalato su schermo. Aspettate, però: ci sono ancora due cose da fare. Forse avrete notato che, proprio in prossimità del terzo affresco, c’è un muro dal quale filtra della luce: memorizzate la posizione di questa parete poiché presto ci sarà molto utile. A parte questo, resta ancora da esaminare la quarta ed ultima iscrizione della stanza: nello specifico, uscite dall’antro con il terzo affresco ed insinuatevi nella prima apertura che rimane sulla vostra sinistra (figura) per rinvenire il quarto Affresco (4/5).

A questo punto, interagite con il Monolite (figura) per decifrarlo ed aggiornare la vostra mappa, che ora segnalerà anche la posizione delle Scorte di monete. A questo proposito, osservate il pavimento nei pressi del monolite (figura) e premete il tasto Azione per dissotterrare proprio le prime Scorte di monete (1/3): ben 7 Monete bizantine. Le monete antiche possono essere scambiate con equipaggiamenti e potenziamenti.

Ora non resta che trovare una via d’uscita dalla sala. Ricordate la parete che abbiamo menzionato poco fa? E’ proprio ciò che fa al caso nostro: inoltratevi nel cunicolo in cui avete esaminato il terzo affresco ed individuate il muro danneggiato dal quale penetra un po’ di luce. Avvicinatevi alla parete in questione e premete più volte il tasto Azione per romperla del tutto, rivelando la prossima uscita.

L’oasi nascosta

Obiettivo: Trova il modo di entrare nella Tomba del Profeta

Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

L’Istinto di Sopravvivenza: Come nella sua precedente avventura, anche in Rise of the Tomb Raider Lara può avvalersi dell’Istinto di Sopravvivenza. Attraverso questo comando, che può essere attivato premendo la Levetta analogica destra su controller Xbox e il tasto Q su PC, è possibile rivelare elementi dell’ambiente circostanti con i quali Lara può interagire. Utilizzare l’Istinto di Sopravvivenza e darsi un’occhiata attorno è utilissimo per localizzare elementi chiave per risolvere gli enigmi, specie se siete in difficoltà. Potete anche rintracciare i collezionabili con questo comando, a patto che siano stati rivelati sulla mappa. In più, potete evidenziare l’oggetto mentre visualizzate la vostra mappa e poi utilizzare l’apposito tasto indicato su schermo per posizionare un indicatore personalizzato (icona blu). Posizionando degli indicatori sulla mappa, potrete agevolarvi nell’individuazione degli obiettivi o degli oggetti del gioco.

La Tomba del Profeta è oramai vicinissima. Localizzate il ponte di pietra in decadimento sulla vostra sinistra: sarà il tramite per attraversare il baratro che vi separa dal luogo di riposo del Profeta. Per prima cosa, avvicinatevi al ciglio della sponda e saltate oltre il divario (figura) per raggiungere la parte opposta. Dopodiché, continuate a procedere: una finestra su schermo v’informerà così della possibilità di arrampicarvi in salto sulle pareti piatte (come nel precedente capitolo). A questo scopo, saltate verso il centro della parete, poi premete nuovamente il tasto Salto per darvi un ulteriore slancio e raggiungere l’appiglio superiore.

Spiegazione! Per raggiungere sporgenze più elevate del normale, Lara può ricorrere alle superfici piatte. Saltando contro una sporgenza piatta e premendo nuovamente il tasto Salto a mezz’aria, infatti, Lara si darà un ulteriore slancio per raggiungere il bordo di una sporgenza superiore.

Girate l’angolo e continuate a procedere verso sinistra, poi saltate verso la sporgenza superiore. Dondolatevi verso sinistra, attendete che Lara rivolga lo sguardo all’altra piattaforma e premete il tasto Salto per raggiungerla. Per raggiungere la sponda sopra di voi (figura), sarà necessario effettuare un doppio salto: pertanto, spiccate un balzo verso l’alto, poi premete nuovamente il tasto Salto per aggrapparvi alla sponda. Salite ancora e potrete issarvi su una piattaforma.

Nota! Quando vi trovate sospesi nel vuoto, siate molto prudenti nella direzione che volete imboccare e non scegliete di lasciarvi cadere, a meno che non siate estremamente sicuri che c’è del terreno sotto di voi. Lasciarsi andare può significare precipitare nel vuoto. Anche quando scegliete dove saltare, datevi sempre un’occhiata attorno per capire qual è la sporgenza più vicina. Non dimenticate che potete controllare la telecamera, seppur più limitatamente, anche mentre vi arrampicate, perciò sfruttate questa funzionalità a vostro vantaggio per verificare su quale punto è più conveniente saltare e valutare tutti i diversi percorsi che un’area vi mette a disposizione. Se preferite, potete anche ricorrere all’Istinto di Sopravvivenza per vedere se ci sono superfici scalabili nei paraggi.

ROTTR - Siria, La tomba del ProfetaCamminate in equilibrio sulla trave di legno alla vostra sinistra; non appena gran parte del ponte di fronte a voi si distruggerà, saltate verso la piattaforma sotto di voi (figura), che però inizierà a crollare poco dopo. Attendete solo un istante che la piattaforma vi avvicini alla sporgenza di fronte a voi, quindi saltate in fretta verso di essa per mettervi in salvo. A questo punto, raggiungete con un lungo salto la piattaforma sottostante (figura), spingetevi sul ciglio opposto e saltate verso le sporgenze nella balconata attraversata dai rampicanti (figura).

SiriaAvanzate verso destra finché vi è possibile, poi saltate verso la sporgenza adiacente e tiratevi su tra le due colonne per raggiungere finalmente l’ingresso del tempio. Scavalcate oltre il macigno ed utilizzate un doppio salto per raggiungere la piccola apertura che dà verso l’interno, fino a ritrovarvi in un passaggio piuttosto stretto. Lara non riuscirà a camminare agevolmente qui dentro, per cui dovrete spostarvi adiacenti alla parete, con il solo aiuto del razzo ad illuminare il corridoio. Giunti al termine del cunicolo, premete il tasto Attacco in mischia su schermo (Y su controller Xbox oppure F su PC) per rompere a calci la parete e creare un’apertura in cui passare: stiamo per raggiungere la Tomba del Profeta.

La Tomba del Profeta

Obiettivo: Esplora i passaggi della Tomba

Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

Esplorate questa prima stanza per raccogliere tutto ciò che non sia andato distrutto. In particolare, alla vostra destra noterete un piccolo contenitore, che comincerà a brillare di una luce arancione non appena vi ci avvicinerete (figura). Si tratta di un Dono della Provvidenza: rompetelo per ottenere una piccola ricompensa (1 Moneta bizantina e una manciata di Punti ESP).

Spiegazione! I Doni della Provvidenza contengono delle ricompense modeste al loro interno. Pur non essendo rilevanti come i collezionabili che vengono segnalati sulla mappa di gioco dopo essere stati rinvenuti, questi piccoli contenitori col tempo sapranno premiarvi con una discreta quantità di Punti ESP, nonché con un paio di risorse utili per la fabbricazione degli equipaggiamenti o una manciata di monete. Esistono altri oggetti simili in cui vi capiterà d’imbattervi piuttosto di frequente nel corso della vostra avventura: si tratta di casse dalle quali potete reperire utili risorse.

Prima di lasciare questo passaggio, dando le spalle all’entrata, setacciate l’area sulla sinistra (figura) per scovare un Documento (1/4): “Il Vescovo: Messaggio da Roma” della raccolta “La pista del Profeta“. Fatto questo, esaminate l’Affresco (5/5)nelle immediate vicinanze (figura) per accrescere ulteriormente il vostro livello di apprendimento della Lingua greca, poi avanzate oltre il corridoio.

Ben presto, una trappola – fortunatamente fuori uso – tenterà di uccidere Lara. Premete il tasto Mira su schermo (LT su controller Xbox o il Tasto destro del mousesu PC) per mirare alla struttura debole della trappola e poi il tasto Spara (RT su controller Xbox o il Tasto sinistro del mouse su PC) per far fuoco e distruggerla. La prossima volta potremmo non essere così fortunati.

Nota! Oltre che a difendersi dai nemici, le armi possono rivelarsi vitali anche per distruggere trappole o spezzare collegamenti con corde.

A questo punto, passate sotto la trave di legno e proseguite finché potete. Il pavimento cederà e vi ritroverete nei pressi di una grotta annacquata.

ROTTR - Siria, La tomba del ProfetaE’ necessario trovare un modo per andarsene da questo posto. Per prima cosa, individuate la piattaforma di legno sospesa di fronte a voi: mirate al perno che la sostiene (figura) e sparate allo stesso per farla cadere in acqua. Dopodiché, date un’occhiata al muro sulla sinistra, dal quale fuoriesce dell’acqua (figura). Avvicinatevi alla parete e sfruttatene la debolezza per romperla a colpi di piccozza: così facendo, farete defluire ulteriore acqua nella zona, aumentando il livello dell’acqua. Ora, nuotate verso la piattaforma di legno che avete fatto cadere poco fa, salite su di essa e saltate verso la sporgenza poco sopra di voi per proseguire.

Attraversate il corridoio, lasciatevi scivolare per il pendio e preparatevi al peggio. Dopo aver fatto qualche passo in avanti, infatti, Lara rimarrà nuovamente vittima di una trappola, che la immobilizzerà.

SiriaCon attenzione, sparate in fretta alla struttura in legno della trappola che vi si sta per scagliare contro. Dopo averla distrutta, il livello dell’acqua comincerà ad alzarsi pericolosamente. Per evitare che Lara muoia annegata, premete più volte il tasto Azione per forzare l’apertura della trappola alla caviglia con la piccozza, quindi nuotate più velocemente, usando i tasti di movimento e tenendo premuto B su controller Xbox oppure C su PC, fino a risalire in superficie. Salite la scalinata di fronte a voi ed avanzate oltre la nebbia per iniziare a scorgere la meravigliosa Tomba del Profeta.

Obiettivo: Raggiungi la sommità della sala principale della tomba

Nemici/Prede: Soldati della Trinità
Sfide sbloccabili: Appendili più in alto (Colpisci 7 incensieri)

Ci troviamo ora nella camera centrale della Tomba. L’obiettivo è raggiungere la cima di questo luogo. L’unico problema è che la maggior parte delle scalinate o dei ponti che un tempo collegavano i piani sono pressoché distrutti, per cui bisognerà crearsi un percorso alternativo.

ROTTR - Siria, La tomba del ProfetaIl primo passo consiste nell’innalzare il livello dell’acqua. Per cominciare, seguite l’indicatore sulla vostra mappa (o la colonna di luce dell’Istinto di Sopravvivenza) per localizzare una parete dalla quale fuoriesce dell’acqua (figura): si trova giusto davanti ai vostri occhi, al livello più basso, sulla destra. Spaccatela con la piccozza per fare giungere una maggiore quantità d’acqua nella camera. Con questo nuovo livello dell’acqua, potete adesso raggiungere la sporgenza che si trova al di sotto della piattaforma di legno sospesa (figura). Pertanto, nuotate verso l’estremità opposta ed uscite dall’acqua. Qui potrete utilizzare degli appigli per arrampicarvi sul muro; una volta in cima, girate l’angolo verso destra e tiratevi su per raggiungere un livello rialzato.

Adesso, saltate verso la piattaforma di legno sospesa davanti a voi (figura), quindi aspettate per qualche momento: un sistema di contrappesi, infatti, causerà l’apertura di una paratoia dalla quale defluirà ulteriore acqua. Questo, naturalmente, farà innalzare ancora di più il livello dell’acqua, garantendovi l’accesso alla quasi totalità della camera.

SiriaPrima di proseguire oltre, possiamo ora dedicarci alla raccolta di tutti i tesori che si annidano nella tomba. Per prima cosa, possiamo dissotterrare delle monete (vi ricordiamo che la loro posizione è indicata anche dalla mappa di gioco). Nello specifico, dal punto esatto in cui la piattaforma di legno si è spezzata e vi ha lasciato cadere in acqua, gettate lo sguardo verso l’insenatura all’estremità nord-ovest (figura): nuotate verso di essa, uscite dall’acqua e spingetevi fino al centro per esaminare il luccichio (figura) ed appropriarvi di alcune Scorte di monete (2/3). Sempre in quest’area, sul muretto (figura), potete anche reperire un Documento (2/4): “Il Cavaliere: Morte del Profeta” della raccolta “La pista del Profeta“. Nel porticato di fronte alla gradinata, inoltre, troverete anche un Dono della Provvidenza (figura) contenente 1 Moneta bizantina.

SiriaDopo aver raccolto il dono, salite la gradinata sulla sinistra (figura) ed ispezionate il luccichio sull’altura in fondo (figura) per disseppellire le ultime Scorte di monete (3/3), che contengono 7 Monete bizantine. Dopodiché, mettete le mani su 2 Monete bizantine sul versante orientale della rientranza (figura), non distante dalla vostra attuale posizione; sul versante occidentale, invece, aprite il Dono della Provvidenza(figura) per ricavare 1 Moneta bizantina. Da questa posizione, lasciatevi cadere in avanti e proseguite verso le rovine in fondo, quindi voltatevi e alzate lo sguardo verso l’alto (figura) per individuare un Incensiere (1/7): mirate alla struttura che lo sostiene (figura) e sparate per avviare la sfida “Appendili più in alto“.

Spiegazione! Le Sfide richiedono generalmente di localizzare e distruggere in serie alcuni elementi ambientali identici. Esse consentono a Lara di guadagnare non soltanto utili Punti ESP, ma anche i cosiddetti “Crediti“. I crediti rappresentano una valuta virtuale con cui è possibile acquistare le Carte spedizione, con le quali è possibile modificare il gameplay dopo che si è terminata la storia principale almeno una volta. Allestiremo in futuro nella guida una sezione appositamente dedicata alle Spedizioni. Nel frattempo, per maggiori approfondimenti sull’argomento, vi rinviamo al topic “Rise of the Tomb Raider: FAQ [ITA]” sul nostro Forum, paragrafo “Spedizioni (Modalità extra)“.

ROTTR - Siria, La tomba del ProfetaTuffatevi nuovamente in acqua e questa volta volgete lo sguardo alla tomba centrale. Esattamente sulla vostra destra (figura) si estende una striscia di terra che, grazie al nuovo livello dell’acqua, ora è perfettamente raggiungibile. Nuotate verso di essa, uscite dall’acqua ed impossessatevi della Reliquia (2/2) che custodisce (figura): una Croce in legno. Rinvenuto il reperto, restate sulla piattaforma e seguite lo stretto sentiero ad est (figura) per localizzare un Incensiere (2/7): sparategli per distruggerlo. Dopo, rituffatevi in acqua e nuotate dalla parte opposta rispetto alla tomba (figura), ossia verso l’apertura dalla quale siete entrati. Individuate il lembo di terra a sud-ovest (figura) e salite su di esso per beneficiare di un altro Dono della Provvidenza (1 Moneta bizantina), poi girate le spalle e colpite l’Incensiere (3/7) situato in alto a destra (figura).

SiriaOra, risalite sulla piattaforma dalla quale avete ottenuto la reliquia ed individuate il muretto poco oltre la colonna semi-distrutta (figura). Arrampicatevi su di esso e procedete verso destra. Fatto ciò, sparate all’Incensiere (4/7) appeso sulla sinistra (figura), poi utilizzate l’Istinto di sopravvivenza per mettere in evidenza un elemento rilevante, che si trova vicino ad uno scheletro (figura). Saltate sulla sponda opposta per recuperarlo: si tratta di una Mappa d’archivio, grazie alla quale ora potrete visualizzare sulla vostra mappa di gioco la posizione di reliquie, affreschi e documenti.

SiriaA questo punto, saltate indietro sul muretto e salite sul piccolo pilastro quadrato alla sua immediata destra (figura). Utilizzatelo per raggiungere con un salto l’interno dell’edifico che domina l’area. Prestate attenzione alla spaccatura nel pavimento (figura). Appena ci passerete sopra, il suolo inizierà a cedere: se non salterete in fretta dall’altra parte o salterete troppo poco, cadrete vittime di un’orrenda trappola acuminata! Superato il letto di aculei, voltatevi ed utilizzate l’Istinto di sopravvivenza per evidenziare un Documento (3/4) nei paraggi (figura): “Il Cavaliere: Sulla pista” della raccolta “La pista del Profeta“.

Affacciandovi dalla parte opposta, noterete ora due pilastri (figura). Saltate sul primo, di fronte a voi, poi sul secondo poco più a sinistra. Prima di saltare sulla sporgenza davanti, però, aspettate un momento: assicuratevi di distruggere l’Incensiere (5/7) di fronte a voi (figura), poco sopra la vostra testa, quindi giratevi e fate esplodere anche l’Incensiere (6/7) annidato in una rientranza della struttura sepolcrale sulla destra (figura). A questo punto, voltatevi nuovamente e saltate sulla sporgenza poco oltre (figura). Localizzate l’ingresso dello stretto cunicolo sulla destra ed entrate.

Da subito, fate attenzione ad una trappola acuminata sul terreno. Proseguite e tenete pronti i vostri riflessi per distruggere le strutture di due trappole che tenteranno di perforarvi. Una volta scampati i pericoli e usciti all’esterno, buttate un occhio sulla destra (figura) per rinvenire l’ultimo Documento (4/4): “Il Cavaliere: Alle porte” della raccolta “La pista del Profeta“. Se avete seguito la guida fino a qui, quest’ultimo ritrovamento sbloccherà la possibilità di tradurre il Greco di Livello 2.

Ci troviamo adesso nell’area finale di questo livello. Ancora una volta, dovremo innalzare il livello dell’acqua per poter proseguire, con la differenza che questa volta la faccenda è un po’ più complessa. Come avete notato, effettivamente anche in questa stanza c’è una piattaforma di legno che funge da contrappeso: la diversità sta nel fatto che saltarci sopra stavolta non sarà sufficiente per fare aprire la paratoia. Questo perché il flusso d’acqua che si riversa dal portone respinge Lara, impedendo al livello dell’acqua di alzarsi ai livelli desiderati.

Per prima cosa, saltate sulla piattaforma di legno sospesa e saltate immediatamente dall’altra parte (figura), prima che un forte getto d’acqua vi travolga. Collezionate le 2 Monete bizantine che giacciono a terra, poi sfondate la parete fragile sulla vostra destra (figura). Così facendo, farete defluire dell’ulteriore acqua nella stanza. Prima di proseguire, voltatevi e localizzate l’ultimo Incensiere (7/7) sul soffitto (figura): colpitelo per completare la sfida “Appendili più in alto“. Così facendo, guadagnerete 150 Punti ESP e 2.000 Crediti.

SiriaA questo punto, sparate al blocco di legno che sostiene la seconda piattaforma (figura) per farla cadere in acqua. Fatto questo, saltate sulla piattaforma principale e lasciate che il getto d’acqua vi respinga; in questo modo, la piattaforma galleggiante verrà spinta sul versante opposto della stanza. Salite rapidamente su di essa (figura), poi saltate sulla superficie piatta a lato e quindi sugli appigli soprastanti. Scorrete verso destra e saltate sul pilastro di fianco, quindi tiratevi su. Ci siamo: ora saltate sulla trave che si trova sopra la piattaforma sospesa. A quest’altezza, l’acqua non riuscirà a toccarvi subito, perciò Lara potrà rimanere appesa il tempo necessario perché il livello dell’acqua salga notevolmente.

Dopo che la corrente l’avrà trascinata via, Lara risalirà con l’aiuto di alcune sporgenze. La Tomba è proprio sopra di voi: arrampicatevi fino in cima per trovarla ed assistere ad una scena d’intermezzo.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara si avvicinerà al sarcofago per esaminarne il contenuto. Dopo la delusione per ciò che scoprirà, sarà costretta a nascondersi a causa dell’imminente arrivo degli uomini della Trinità. Tra loro spicca un uomo, che sembra essere il leader della setta. Con un’astuta mossa, sacrificando l’intera tomba, Lara riuscirà a creare un espediente per provare a mettersi in salvo. ]

Appena riprendete il controllo di Lara, dovrete vedervela con 2 Soldati della Trinità. Prima che abbiano il tempo di reagire, sparategli contro per metterli al tappeto: un solo colpo alla testa basterà, ma – in caso abbiate problemi con la mira – anche un paio di proiettili su altre zone servirà ad ucciderli. Freddati i due uomini, correte e saltate oltre il divario. Appena atterrate dall’altra parte, una finestra su schermo vi spiegherà come scattare. Per correre più velocemente, dovrete premere la Levetta analogica sinistra su controller Xbox oppure tenere premuto il tasto Maiusc (mentre adoperate i tasti di movimento) su PC.

SiriaCominciate a scattare, evitando così i crolli e i nemici, e raggiungete la fine del passaggio, quindi svoltate a sinistra. Saltate ed utilizzate l’asta orizzontale per superare il divario (figura), volteggiando verso l’altro lato della stanza. Aggrappatevi alla sporgenza, tiratevi su e riprendete a scattare. Il resto del percorso è lineare, ma richiede una sincronizzazione piuttosto precisa: scattate e lasciatevi scivolare, poi proseguite lungo il pilastro inclinato (figura), facendo attenzione a non cadere, e saltate in arrampicata verso il prossimo. Tiratevi su e correte fino al pilastro di fronte a voi, quindi issatevi e spiccate un lungo balzo verso gli appigli davanti. Issatevi, correte ancora, scendete le scale ed assicuratevi di saltare oltre la fossa che si creerà nel pavimento, quindi proseguite verso l’esterno per mettervi finalmente al riparo.

[ La scena si sposterà nel Maniero Croft a Surrey, in Inghilterra. Dopo aver visto un particolare simbolo in Siria, Lara ha cominciato a svolgere alcune ricerche su un manufatto chiamato “La Sorgente Divina”, lo stesso che cercava il padre. Proprio partendo dai suoi appunti, Lara riuscirà a tracciare un collegamento con la Città perduta di Kitež, in Siberia. Condividerà i frutti delle proprie elucubrazioni con il fidato amico Jonah, che tuttavia cercherà di dissuaderla da quella che reputa un’impresa folle. La situazione, però, precipiterà velocemente e un’aggressione da parte della Trinità servirà a far comprendere a Jonah che Lara ha urtato gli interessi di qualcosa di molto più grande. E’ così che Lara e Jonah si sono avventurati in Siberia. ]

Continua qui per…Lande siberiane

Seconda visita alla Tomba del Profeta

Se avete tralasciato qualcosa la prima volta che avete visitato questo livello, potrete farvi ritorno tramite la funzione di Viaggio rapido dopo aver terminato il gioco. A quel punto, la sezione Siria della vostra mappa del mondo (mostrata sotto la Siberia) verrà aggiornata con i 3 campi base mostrati sulla nostra mappa (in alto a questa pagina). Non potrete più spostarvi da un’estremità all’altra del livello, quindi potreste dover visitare tutti e 3 i campi per ottenere tutto ciò che vi manca.