Rise of the TR – Valle Geotermica: Versante Ovest

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione del Versante Ovest del Livello Valle Geotermica di Rise of the Tomb Raider.

Mappa e dettagli del livello

Mappa
 

[ Fate clic sulla mappa per ingrandirla ]

  • Accampamenti: Fattoria nella Valle, Infermeria, Accampamento tra le rovine
  • Armi/Attrezzatura: Componente per Fucile a otturatore (2/4, 3/4 e 4/4), Componente per Pistola pesante (1/4), Componente per Arco antico (3/4 e 4/4), Borraccia di Petrolio/Frecce incendiarie
  • Reliquie: 5 (13)
  • Documenti: 13 (33)
  • Affreschi: 4 (4)
  • Scorte di monete: 3 (9)
  • Kit di sopravvivenza: 11 (20)
  • Forzieri: 4 (8)
  • Monoliti: 2* (3)
  • Mappe d’archivio: 3 (9)
  • Borse da esplorazione: 3 (5)
  • Tombe della Sfida/Codici: 1 (4)
  • Cripte: 2 (2)
  • Sfide: 4 (5)*
  • Missioni: 4 (4)

NOTA: La Valle Geotermica è il secondo hub di gioco, ossia un’area gigantesca in cui si concentrano una miriade di avventure secondarie, oggetti, risorse ed elementi narrativi. C’è moltissimo da fare in questo livello e ci vorranno ore per esplorarlo da cima a fondo. Questa pagina coprirà l’arrivo iniziale di Lara dalle Miniere Abbandonate fino alla prosecuzione della trama nel Versante Est della Valle Geotermica. Per questa ragione, il primo numero indicato in ognuno dei punti relativi ai collezionabili si riferisce alla quantità disponibile esclusivamente per l’area qui trattata. Il numero fra parentesi, invece, si riferisce al numero di collezionabili complessivi della Valle Geotermica. Va precisato che non sarà possibile collezionare tutto in questa prima visita, per mancanza di attrezzatura, ma ci dedicheremo comunque ad un’esplorazione approfondita per ottenere tutto ciò che è accessibile allo stato attuale delle cose. Inoltre, a parte i documenti, le reliquie e i forzieri, la cui posizione sulla mappa è fissa, è bene notare che gli altri oggetti compaiono in punti diversi a seconda dell’ordine nel quale vengono trovati. 

Per le visite successive alla prima, date un’occhiata al paragrafo “Ritorno al Versante Ovest della Valle Geotermica“, in fondo a questa pagina.

* Ci sono 3 monoliti in questo livello, ma all’inizio non avremo le competenze linguistiche per decifrarne uno. Allo stesso modo, ci sono 4 Tombe della sfida, ma solo 2 sono inizialmente accessibili (una nel Versante ovest, dove ci troviamo ora, e una nel Versante Est, dove arriveremo proseguendo con la trama). Le altre tombe saranno trattate nelle sezioni successive. Possiamo affrontare 5 sfide nella valle. Al momento, però, possiamo iniziarne quattro e completarne solo tre. Allo stesso modo, possiamo avviare tutte e 4 le missioni secondarie, ma una può essere completata solo più avanti nel gioco.

Un po’ di calore

Obiettivo: Entra nella valle

Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

Il primo ingresso nella Valle Geotermica avverrà dal tunnel allagato dal quale lascerete le Miniere Abbandonate. Procedete lungo il corridoio per ritrovarvi in uno spiazzale alla luce del sole (figura). Raccogliete le Munizioni per Fucile e le Frecce dal corridoio circondato dalle rovine, quindi salite lungo la gradinata distrutta e lasciatevi guidare dal sentiero fino ad imbattervi in una corda tesa (figura). Utilizzatela per raggiungere il villaggio sottostante e ricevere una…calda accoglienza, diciamo.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara si ritroverà accerchiata dai Discendenti, capeggiati da Sofia. La donna, che aveva avvertito Lara di lasciare queste terre, sarà pronta ad ucciderla, quando – fortunatamente – Jacob farà il proprio provvidenziale ingresso in scena, rassicurando la propria gente sulle buone intenzioni di Lara. Pur lasciandole salva la vita, Sofia e molti altri suoi compagni si dimostreranno ancora diffidenti nei confronti dell’archeologa, che dovrà ora provare di essere dalla loro parte. ]

Preparativi per la battaglia

Obiettivo: Cerca il collegamento con il passato

Nemici/Prede: Lepri, Lupi, Volatili, Scoiattoli, Cervi, Daini, Cinghiali, Orso, Lince
Sfide sbloccabili: Centro del Bersaglio (Abbatti 8 Bersagli), Steso ad asciugare (Taglia la fune di 6 Conigli catturati), Un gioco da polli (Cattura 5 polli e lanciali nel pollaio)
Missioni sbloccabili: Strategia Difensiva (Raccogli Legna e Pelli di cervo e rifornisci i contenitori delle due torri di vedetta), Interruzione di Sorveglianza (Abbatti 4 Droni della Trinità), Un pasto sostanzioso (Raccogli 4 Funghi e 2 Pelli di Cinghiale)

Valle GeotermicaPer cominciare (figura), aprite il Forziere (1/8) per recuperare un Componente per Fucile a otturatore (2/4). Dopodiché, scendete la scalinata, voltatevi e date uno sguardo verso l’alto per individuare un disco dorato con un bersaglio rosso che penzola da un’arcata di pietra semi-distrutta (figura). Sparate (o scoccate una freccia) contro il Bersaglio (1/8) per avviare la Sfida “Centro del Bersaglio“. Fatto ciò, scendete i gradini per raggiungere l’Accampamento “Fattoria nella Valle“. Fermatevi a riposare un momento ed ascoltate le riflessioni di Lara, poi effettuate tutti i potenziamenti che desiderate.

Rivisitare i livelli precedenti: Adesso che siete entrati in possesso del Coltello da Combattimento, potete scegliere di utilizzare la funzione di “Viaggio rapido” per tornare alla Base Sovietica, così da recuperare tutte le scorte di monete che vi mancano nel livello e completare anche una nuova sfida: “Cattura la bandiera“. Se desiderate completare ora queste nuove imprese, v’invitiamo a cliccare qui per approfondire i dettagli nel paragrafo “Ritorno all’Area di Disboscamento“. Niente vieta, però, di attendere di aver sbloccato le Frecce incendiarie e gli esplosivi, così da rivisitare la Base Sovietica quando avrete la possibilità di completarla per intero in un unico viaggio.

Se vi va, adesso disponete anche dell’attrezzatura necessaria per rivisitare (e, in questo caso, completare al 100%) il livello Lande Siberiane. Per ultimare ciò che avete lasciato in sospeso a questo proposito (a condizione che abbiate seguito la guida finora), vi invitiamo a cliccare qui per consultare il paragrafo “Ritorno nelle Lande Siberiane“.

Avanzate di poco verso nord dall’accampamento per individuare una piccola grotta bloccata da una barriera di legno. Per orientarvi e localizzarla, posizionatevi in fondo alla scalinata da cui siete entrati in quest’area, volgendo lo sguardo all’accampamento, quindi buttate un occhio sulla sinistra (figura). Se avete acquistato un Fucile o il Lanciagranate dall’Emporio (lo consigliamo vivamente, se non lo avete ancora fatto), usatelo per distruggere la barriera (figura). Successivamente, entrate nella caverna per raccogliere dei Funghi ed un totale di 10 Monete bizantine.

Nota! Proprio come la Base Sovietica, anche la Valle Geotermica è una regione particolarmente proficua se siete alla ricerca di foraggiamento e risorse di vario tipo. Nella zona, infatti, si aggirano volatili, lepri, daini, scoiattoli e la selvaggina più variegata. In più, potete collezionare ulteriori risorse dalle numerose piante e dagli alberi presenti in loco.

Valle GeotermicaLasciate la grotta e non lasciatevi sfuggire la Reliquia (1/13) sul tavolo accanto ad alcune persone intente a studiare una mappa (figura): si tratta di una Fioriera. Scendete le scale sulla destra per incamminarvi verso sud (figura). In fondo alle scale potrete imbattervi in un’altra barriera di legno (figura). Come prima, potrete distruggerla a colpi di fucile o di esplosivi. Dopo aver aperto il passaggio, addentratevi per aprire un Dono della Provvidenza con del Tessuto, recuperare una Mappa d’archivio (1/9) (figura) e rinvenire un’altra Reliquia (2/13) (figura): una Incisione di Orso. A questo punto, ritornate alla scalinata e dirigetevi verso sinistra per raggiungere il villaggio.

Valle GeotermicaNel corso dell’esplorazione del villaggio potete interagire con i diversi abitanti del posto per ottenere qualche informazione in più sullo stile di vita dei Discendenti e sulle loro strategie in programmazione della guerra che stanno fronteggiando. La prima casa sulla destra (figura) è abitata da un fabbro e da un saldatore ed ospita (figura) il primo Documento (1/33): “Inverno” della raccolta “Pagine del Diario“. Proprio nei pressi della casa del fabbro, potrete scorgere un altro Bersaglio (2/8) appeso nell’albero di betulle (figura 1 + figura 2). Un terzo Bersaglio (3/8), invece, si cela al lato della torre in rovina poco più ad est (figura 1 + figura 2). Dopo aver distrutto entrambi i bersagli, arrampicatevi in salto sulla torre di pietra (figura) per scoprire un Forziere (2/8) (figura): apritelo per ottenere un Componente per Pistola pesante (1/4), poi controllate per terra (figura) ed appropriatevi di un altro Documento (2/33): “Fuoco all’orizzonte” della raccolta “Voci dell’invasione“. Ignorate, invece, la scaletta che sale verso il livello superiore, per ora irraggiungibile (ci arriveremo fra pochissimo).

Valle GeotermicaAdesso, perlustrate la casa nelle vicinanze della torre in rovina, poco oltre il pozzo di pietra (figura), per reperire il prossimo Documento (3/33): “Primavera” della raccolta “Pagine del Diario” (figura). Alla destra della stessa casa, dietro la torre di pietra, potrete conoscere due uomini, intenti a lavorare su una sporgenza che si affaccia sulla meravigliosa valle (figura). Proprio sulla porzione di pavimento fra i due (figura), potrete raccogliere un altro Documento (4/33): “Il lutto” della raccolta “I giorni successivi“. Spingetevi ancora un poco a nord (figura) per giungere su una piattaforma di legno con una torre di vedetta, anch’essa affacciata sulla valle. Rivolgetevi al Discendente in zona (l’uomo barbuto che supervisiona i lavori,figura) ed accettate di avviare la missione secondaria “Strategia difensiva“.

Valle GeotermicaLa missione in questione si suddivide in due parti: il primo compito è raccogliere 4 rami di Legno duro e 4 Pelli di cervo per contribuire ai lavori di riparazione. E’ possibile che abbiate già queste risorse in inventario; in caso contrario, potrete trovare legna e cervi a bizzeffe nella valle sottostante, che esploreremo giusto fra qualche attimo. Una volta ritornati dal Costruttore con le risorse richieste, l’uomo vi domanderà di collocare una parte delle provviste nel contenitore dietro di lui (figura), per poi consegnare il resto alla seconda torre nei pressi della riva del lago (la cui posizione verrà ora segnata sulla vostra mappa di gioco). Non mancheremo di segnalare questa ulteriore tappa nel momento stesso in cui ci troveremo in zona. Per adesso, prima di scendere, sparate ad un altro Bersaglio (4/8), sospeso dalla torre di vedetta (figura 1 + figura 2), poi adoperate il vostro coltello per tagliare la corda del Coniglio catturato (1/6) attaccato alla torre con una fune (figura). Così facendo, comincerete un’altra sfida: “Steso ad asciugare“. Ispezionando il coniglio dopo averlo liberato dalla trappola, potrete anche scuoiarlo ulteriormente. Segnaleremo anche i prossimi conigli necessari per la sfida, a mano a mano che li rintracceremo nel corso dell’esplorazione.

Durante la vostra visita al villaggio potete anche cimentarvi in una buffa sfida, dal titolo “Un gioco da polli“. Per avviarla e completarla, correte verso uno dei Polli (1/5) che scorrazzano in zona (figura) e premete il tasto Azione per afferrarli per le zampe (figura). L’obiettivo della sfida è quello di catturare i polli e lanciarli (letteralmente) nel loro pollaio, la cui ubicazione verrà indicata (a sfida avviata) con una stella sulla mappa di gioco (figura). Prendete un pollo, portatelo fino al recinto e lanciatelo all’interno di esso (figura). Ripetete il procedimento con atri quattro polli (5/5) e completerete la Sfida (1/5), guadagnando Punti ESP.

Date anche uno sguardo in cima al campo di zucche sul versante ovest del villaggio (figura) per notare un Monolito (1/3). Leggete l’iscrizione greca su di esso riportata per rivelare la posizione di 3 scorte di monete sulla mappa. La Scorta di monete (1/9) più vicina si trova giusto ad est del monolite (figura), alle spalle dell’abitazione più vicina (figura). Gli altri due tesori, invece, dovremo raccoglierli fra qualche tempo.

Valle GeotermicaE’ arrivato il momento di saccheggiare la prima Tomba opzionale della Valle Geotermica. Per raggiungerla, dirigetevi alla piattaforma in legno rotta che attraversa il torrente appena a nord del villaggio (figura). Non appena mettete piede sulla passerella, sparate al Bersaglio (5/8) appeso sul lato inferiore della passerella che scende leggermente verso il torrente (figura 1 +figura 2). Dopodiché, seguite la piattaforma verso est, lungo tutta la scogliera. Quando il sentiero s’interrompe accanto alla cascata, scoccate una freccia a corda nel rotolo di corda appeso (figura) ed oscillate dalla parte opposta. Sulla vostra sinistra, al vostro atterraggio (figura), potrete esaminare una Borsa da esplorazione (1/5), che rivelerà la posizione di alcuni kit di sopravvivenza e forzieri, assieme ad alcune scorte di monete e alle due cripte della valle.

Valle GeotermicaStrisciate al di sotto della piccola apertura a livello del terreno (figura) per ritrovarvi in una piccola radura. Estraete le armi e preparatevi ad affrontare alcuni lupi in agguato nella caverna dall’altro lato della radura. Suggeriamo di affidarsi ad un’arma adatta al corto raggio, come un fucile, ma in generale sentitevi liberi di adoperare l’arma con la quale vi sentite più a vostro agio. Le frecce avvelenate, ad esempio, funzionano divinamente (figura). Dopo esservi sbarazzati dei lupi, collezionatene le Pelli, quindi posizionatevi vicino alla recinzione che dà sull’acqua e setacciate la zona sulla sinistra per individuare un altro Bersaglio (6/8) sospeso su un albero (figura 1+ figura 2). Dopo aver abbattuto il bersaglio, forzate l’apertura della porta di metallo (figura) ed entrate.

Valle GeotermicaSalite le scale e seguite il tortuoso (ma lineare) passaggio fino alle rovine. Dopo aver percorso un tunnel arcato in pietra, entrerete in una zona con diversi vasi di creta e alcuni teschi. Raccogliete le Monete bizantine sulla destra (figura), poi attraversate la stretta fessura nella parete poco oltre. Avanzate lungo il buio tunnel roccioso per arrivare in una stanza allagata con due rampe di scale. Scegliete prima d’imboccare la rampa sulla destra (figura) per inoltrarvi in un corridoio che ospita diversi cadaveri e una Reliquia (3/13) (figura): una Fibbia per cintura. Dopodiché, procedete verso la stanza successiva, nella quale potrete scoprire un nuovo Accampamento: “Infermeria“. Dopo esservi fermati a riposare, aprite il Dono della Provvidenza per ricavare del Tessuto, poi leggete il Documento (5/33)(figura): “L’ultimo addio ” della raccolta “Casa della Sofferenza“. Fatto questo, oltrepassate la porta per entrare nella Tomba (figura).

Tomba della Sfida: Casa della Sofferenza


Casa della Sofferenza

Il Codice è situato nella piccola stanza rialzata in fondo al corridoio. Per risolvere l’enigma, bisognerà posizionare le piattaforme sospese sul versante sinistro dell’area in maniera tale da crearsi un percorso verso detta stanza rialzata. Per cominciare, esplorate l’area per raccogliere dei Funghi sul lato destro, poi restate in zona (figura) per dissotterrare anche un Kit di Sopravvivenza (1/20). A terra, giusto al di sotto della stanza con il Codice (figura), potete anche rinvenire una Reliquia (4/13): una Collana. Ci sono anche un cesto di Erbe e degli altri Funghi, sul terreno e su un albero decaduto. L’area ospita anche un paio di nidi da cui sottrarre delle Penne.

Lasciatevi cadere nella piccola buca sulla sinistra della reliquia (figura) ed aprite il Dono della Provvidenza per ottenere del Tessuto, quindi posizionatevi sulla piattaforma di legno, di fronte alla staffa metallica a forma di otto (figura), e scoccate una freccia a corda per collegare la staffa alla piattaforma (figura). Fatto questo, uscite dalla buca e proseguite attorno al carrello che giace sotto la sporgenza sulla destra (dando lo sguardo all’ingresso, figura). Tirate il carrello verso di voi (figura), allontanandolo dalla parete più che potete (figura). Successivamente, posizionatevi all’ingresso, in maniera tale che la prima piattaforma di legno si trovi alla sinistra di Lara e il carrello di fronte si trovi sulla vostra destra.

Date uno sguardo verso l’alto per individuare un secchio avvolto da un rotolo di corda e una leva giusto al di sopra di esso, sulla destra (figura). Scoccate una freccia a corda verso la leva (figura) per azionarla (figura), aprendo così una piccola botola che farà defluire dell’acqua all’interno del secchio (figura). Non appena il secchio comincia a riempirsi, il suo peso farà sollevare due piattaforme. Approfittate rapidamente di questo breve intervallo di tempo (figura): correte per posizionarvi tra il carrello e lo scaffale di barili accatastati, quindi voltatevi a sinistra e scoccate una freccia a corda verso il secchio (figura) per ancorarlo al barile avvolto da un rotolo di corda nel carrello (figura). Se riuscirete ad essere svelti abbastanza da non far risalire il secchio, riuscirete a bloccarlo. In caso contrario, riprovate azionando nuovamente la leva.

Ora che il secchio è ancorato al carrello, le piattaforme rimarranno estese. Pertanto, salite le scale a sinistra dell’ingresso (figura) ed utilizzate le aste orizzontali per raggiungere la prima piattaforma (figura). Dopo, saltate oltre le sporgenze per raggiungere la seconda piattaforma (figura). Da qui potrete raggiungere gli appigli sulla parete di fronte (figura), scalando la quale potrete raggiungere la stanza con il codice. Prima di entrare, però, assicuratevi di esaminare la balaustra sulla sinistra (figura) per leggere il Documento (6/33): “Entroterra” della raccolta “Casa della Sofferenza“. A questo punto, entrate (figura) e raccogliete una scatola di Risorse, Funghi, Tessuto, Erbe ed una Mappa d’archivio (2/9), che rivelerà la posizione di numerosi oggetti nella valle (tutti già recuperati, se avete seguito questa guida). Dopodiché, esaminate il Codice antico per completare questa Tomba opzionale (1/4) ed apprendere la nuova abilità “Guarigione rapida“. Grazie a questa tecnica (cumulabile con l’abilità “Medico da campo“), Lara può bendare le ferite più rapidamente.

Uscite all’esterno ed utilizzate la corda tesa (figura) per raggiungere la bassa piscina sulal sinistra. Prima di lasciare l’area, nuotate attraverso il tunnel nella parete a nord (figura) al di sotto della superficie dell’acqua (figura). Nella piccola stanza poco oltre (figura) si nasconde un’altra Borsa da esplorazione (2/5). Esaminatela per scoprire la posizione di 3 Kit di sopravvivenza. A questo proposito, un Kit di Sopravvivenza (2/20) giace nel terreno a sinistra della borsa (figura). Dopo averlo riportato alla luce, tornate a nuoto fino alla stanza principale, quindi lasciate la tomba, svoltate a sinistra e superate l’Accampamento “Infermeria” (figura). Continuate oltre il corridoio nel quale avete trovato la reliquia prima. Nella stanza successiva noterete un gigantesco calderone di metallo in un angolo (figura). Proprio alla destra di esso (figura) è sepolto il terzo Kit di Sopravvivenza (3/20). Per tornare alla valle, seguite il passaggio a sud-est, uscendo sulle rovine nelle quali prima avete combattuto contro i lupi.

Strisciate nuovamente sotto il passaggio per tornare dalla parte opposta (figura), quindi posizionatevi nei pressi del paletto avvolto dalle corde. Scoccate una freccia a corda verso la trave sottostante sulla destra per creare un ponte di corda (figura), quindi utilizzatelo per scivolare giù.

Valle GeotermicaJacob si rimetterà in contatto radio con Lara. Dopo essersi scusato per l’accoglienza non proprio calorosa di Sofia, il leader dei Discendenti suggerirà a Lara di contribuire ai preparatevi della battaglia per guadagnarsi la fiducia della sua gente. Nel corso della conversazione, esaminate un altro Coniglio catturato (2/6) appeso poco più avanti (figura), quindi tagliate la fune che lo sostiene (figura). Ad ovest di questa radura si erge anche la tana di un orso (figura). La mappa di gioco la indica con un’icona a forma di orso. Se vi sentite in vena, potete andare a disturbare l’orso ed ingaggiare uno scontro con modalità similari a quelle delle Lande Siberiane. Questo esemplare è leggermente più coriaceo del precedente, ma con la nuova attrezzatura in vostro possesso, e tutti i potenziamenti sinora acquisiti, non dovreste avere troppe difficoltà. Dopo averlo messo al tappeto, scuoiate la vostra preda per ricavare della Pelle d’orso, quindi raccogliete Funghi e Magnesite dalla grotta.

Tornate all’esterno e setacciate la radura fangosa poco più a sud rispetto alla tana dell’orso. In questo modo vi ritroverete di fronte ad un edificio in legno costruito sulla cima di un affioramento roccioso (figura). Scassinate il Forziere (3/8) sul ponte di legno (figura) per recuperare un Componente per Fucile a otturatore (3/4), poi raccogliete alcune Frecce al livello superiore. Infine, slegate un Coniglio catturato (3/6) accanto all’angolo a sud-ovest (figura 1 + figura 2). Sempre nelle vicinanze, potrete dissotterrare il quarto Kit di Sopravvivenza (4/20) (figura) e il quinto Kit di Sopravvivenza (5/20) (figura), che avete rivelato quando avete esaminato la prima Borsa da esplorazione. Aiutatevi con la mappa per localizzarli entrambi.

Ora, proseguite leggermente ad ovest, mantenendovi lungo la stessa scogliera su cui si estende la tana dell’orso, per scoprire un’altra grotta, alla destra della quale si trova una parete scalabile (figura). Risalite gli appigli sulla parete per rinvenire un Kit di Sopravvivenza (6/20) in cima (figura). Avventuratevi tranquillamente nella grotta, fortunatamente libera da ostilità, per recuperare Funghi, Materiali e un Documento (7/33) (figura): “Sulle specie di volatili locali” della raccolta “Tradizioni della valle“. Se avete decifrato il monolite nei pressi del campo di zucche del villaggio, potrete dissotterrare anche una Scorta di monete (2/9) dall’altro lato dei massi che si ergono di fronte a voi direttamente all’uscita dalla grotta (figura 1 +figura 2).

Inoltre, poco a sud di quest’area è situata una casa su un albero (figura). Arrampicatevi sulla grande roccia alla destra della casa sull’albero e saltate da lì verso di essa (figura). Svaligiatene l’interno (figura) per aprire una cassa di Materiali e leggere un altro Documento (8/33): “Sulle prede più piccole” della raccolta “Tradizioni della valle“.

Valle GeotermicaSeguitate verso sud-ovest (figura) finché non v’imbatterete in una cabina abitata da una Discendente Cacciatrice. Parlatele e vi sarà offerta la possibilità di cominciare una nuova missione secondaria: “Interruzione di Sorveglianza“. L’obiettivo è individuare e abbattere 4 Droni della Trinità. Dopo aver accettato, la posizione di ogni drone sarà segnata in verde sulla mappa di gioco, nonché evidenziata dall’Istinto di Sopravvivenza. Prima di andare a caccia di droni, però, è consigliabile liberare la zona da un pericoloso predatore di quest’area: una lince. Questo felino non si limita a nascondersi nella propria tana, ma anzi difende aggressivamente il proprio territorio (contrassegnato da un’icona a forma di felino sulla mappa). Di solito può essere avvistata seduta su una piattaforma di un albero appena ad ovest della cabina della Cacciatrice (figura). La lince è un avversario temibile, ma non abbiate paura. Avvicinatela con cautela (magari utilizzando l’abilità Istinto animale, che la farà illuminare se usate l’Istinto di sopravvivenza, così da individuarla prima che vi veda lei). Se riuscite, approfittate del momento di distrazione della lince, quando è ancora seduta sul trespolo; colpitela con una o due frecce avvelenate. A questo punto, l’animale scenderà e si avventerà contro di voi (figura). Imbracciate la vostra migliore arma da fuoco e sparate contro la lince; continuate a sparare mentre la bestia carica verso di voi, fino ad ucciderla. Dopodiché, scuoiate la lince per ricavare della Pelle di animale raro, utilissima in sede di fabbricazione negli Accampamenti.

Valle GeotermicaOra che la zona è stata messa in sicurezza, dedichiamoci pure ai droni. Aiutatevi con la mappa di gioco, selezionatene uno su di essa e muovetevi verso la posizione dello stesso. Dopodiché, adoperate l’Istinto di Sopravvivenza per individuarlo fra gli alberi (figura). Per assicurarvi di avere più spazio per mirare e sparare, provate ad attendere che sorvoli una zona dalla vegetazione meno fitta (figura). Una volta scorto il drone, puntatelo con un’arma da fuoco (figura), attendete di averlo sotto tiro e poi sparate per distruggerlo. Ripetete questo procedimento fin tanto che non avrete distrutto tutti e quattro i droni. A lavoro concluso, tornate dalla Cacciatrice, nella sua cabina, e parlatele per completare la Missione (1/4) e ricevere in dono un Antico Arco Composito (+ Punti ESP). Prima di levare le tende, perlustrate l’interno della cabina per analizzare una Mappa d’archivio (3/9) (figura). Esplorate anche la catapecchia oltre la collina a nord (figura) per scoprire e scoprire un Documento (9/33): “Un nuovo giorno” della raccolta “Diario della Resistenza“.

Terminata la missione sui droni, possiamo proseguire con la missione “Strategia difensiva“. La seconda torre di vedetta sulla riva del lago è situata giusto a sud della cabina della cacciatrice (figura). Individuate il contenitore alla base della torre e posizionatevi il legno e le pelli che avete collezionato in precedenza per concludere la seconda fase della missione (figura). Prima di tornare indietro e riscuotere la vostra ricompensa, però, prendetevi ancora un momento per dedicarvi ad alcuni altri collezionabili.

Nello specifico, disseppellite un altro Kit di Sopravvivenza (7/20) a nord-ovest, più o meno a metà strada fra la torre di vedetta e una capanna rialzata con una scaletta (figura). Arrampicatevi sulla scala per entrare nella baracca (figura), quindi recuperate le Frecce e smantellate un’altra trappola con un Coniglio catturato (4/6) per proseguire con le sfide in corso (figura). Successivamente, lasciatevi cadere e dissotterrate un’altra Scorta di monete (3/9) accanto alla base della rupe fra la baracca e la tana della lince (figura). La caverna è bloccata da alcuni rovi, per cui non è possibile procedere.

Valle GeotermicaSulla via del ritorno dal villaggio, fate anche un’altra visita alla cabina della Cacciatrice e parlate con la donna per attivare una seconda missione: “Un pasto sostanzioso“. L’obiettivo è uccidere 2 cinghiali e consegnare la loro carne, assieme a 4 Funghi. I cinghiali in questione possono essere avvistati ad est della cabina della cacciatrice. Scendete lungo la collina, saltate oltre il fiume (figura) e raggiungete le rocce dall’altro lato. Localizzate i cinghiali, giusto di fronte a voi (figura), e sparate per ucciderli, poi depredateli della loro carne. Non solo otterrete Grasso di cinghialePelli, utili risorse per la fabbricazione, ma potrete anche tornare dalla Cacciatrice e ultimare così la missione. Prima, però, assicuratevi di esplorare la cava dei cinghiali (lato est della radura) per strappare qualche Fungo dal terreno. Inoltre, potrete dissotterrare un Kit di Sopravvivenza (8/20) dal lato destro dell’entrata (figura). Date un’occhiata anche alla baracca fatiscente sulla sinistra (figura) per rinvenire una cassa di Risorse dietro un pannello avvolto da corde.

Valle GeotermicaUna volta che avete collezionato tutti gli ingredienti richiesti, tornate dalla Cacciatrice per completare la Missione (2/4) e ricevere la vostra ricompensa: il Completo Cacciatrice. A questo punto, rimane ancora da concludere la missione “Strategia difensiva”. A questo scopo, tornate nel lato nord della valle, nel punto in cui siete scivolati dopo aver lasciato l’ultima Tomba Opzionale. Arrampicatevi sulle scale per tornare in cima e parlate nuovamente con il Costruttore. Soddisfatto dei vostri progressi e grato per il vostro supporto, egli vi compenserà con il Completo Guerriera scafata per aver completato la Missione (3/4). Fatto questo, ritornate all’Accampamento “Fattoria nella Valle” all’estremità sud-ovest del villaggio, quindi cambiatevi d’abito ed effettuate i potenziamenti del caso. Visto che siete in zona, scavate nel terreno accanto al forziere aperto in precedenza per portare alla luce un Kit di Sopravvivenza (9/20).

Valle GeotermicaSe lo desiderate, c’è ancora un’ulteriore area che possiamo esplorare. Anche se per adesso non potrà essere completata per intero, l’area a nord-ovest della valle custodisce una nutrita serie di collezionabili, tra cui una cripta e i bersagli mancanti per la sfida “Centro del bersaglio“. La posizione della cripta è segnalata sulla mappa di gioco (dopo aver rinvenuto la Borsa da esplorazione dalla prima Tomba opzionale): per raggiungerla, seguite il sentiero che esce dal villaggio verso nord-ovest, giusto oltre il campo di zucche e il monolite (figura). Poco sulla sinistra, in lontananza, potrete localizzare una piccolo baldacchino (figura) sotto il quale si cela un Documento (10/33): “Su daini e cervi” della raccolta “Tradizioni della valle“. Giusto dietro di esso (figura), poi, c’è un Coniglio catturato (5/6). Dopo aver tagliato la fune, continuate a nord-ovest.

Ignorate momentaneamente il sentiero che sale su per la collina e continuate, invece, in direzione della cascata nei pressi del grosso pilastro quadrato (figura). Arrampicatevi sull’albero a sinistra del pilastro in questione e saltate oltre di esso per raggiungere, proprio in cima al pilastro, un Documento (11/33): “Sui cinghiali” della raccolta “Tradizioni della valle“. Proseguite attorno al pilastro per esaminare un Affresco (1/4) dietro di esso (figura).

Fatto questo, attraversate il ponte distrutto che percorre il torrente a nord-est (figura). Giusto di fronte ad esso potrete individuare la tana di un altro orso: al suo interno si annida un esemplare di orso particolarmente coriaceo e aggressivo. Se vi sentite temerari, potete addentrarvi nella grotta e sfidarlo già da ora, ma l’entrata della Tomba opzionale che protegge non sarà comunque accessibile fin quando non sbloccheremo l’Autorespiratore più avanti nel gioco, per cui è preferibile procrastinare lo scontro ad un secondo momento. Esaminate, invece, gli alberi sulla destra (figura) per scorgere un altro Bersaglio (7/8). Abbattetelo (figura), poi risalite il torrente utilizzando il ponte che avete attraversato prima.

Nota! Probabilmente avrete notato un documento su una sporgenza rocciosa a sud-est. Al momento non è possibile raggiungerla (occorrono le Frecce da arrampicata), per cui ci dedicheremo successivamente al suo collezionamento.

Valle GeotermicaTornate al bivio di prima e ora avanzate oltre il ripido sentiero che s’inerpica a nord-ovest (figura), quindi spingetevi fino al ponte di legno nei pressi di una piccola cascata (figura). A questo punto, recuperate del Tessuto dal Dono della Provvidenza, poi saltate oltre il torrente verso la sporgenza di roccia che giace poco più sulla destra (figura). Salite sulla sporgenza rocciosa successiva e date uno sguardo oltre il bordo (figura). Con attenzione, lasciatevi cadere sulla sponda sottostante, poi su quella ancora più sotto. Svoltate a sinistra ed eseguite un salto con rincorsa per aggrapparvi alla prossima sporgenza (figura), sita fra quella attuale e la cascata. Qui potrete aprire una Borsa da esplorazione (3/5), grazie alla quale verranno mostrati 4 nuovi Kit di Sopravvivenza sulla mappa di gioco (non potremo recuperarli tutti, per adesso). Dopodiché, saltate verso la sporgenza dietro la cascata (figura) e tiratevi su.

Valle GeotermicaRecuperate dell’altro Tessuto e 2 Monete bizantine dal Dono della Provvidenza (figura), quindi seguite la galleria che conduce all’entrata di una nuova area: la Cripta dell’Architetto. Distruggete la fragile parete a colpi di piccozza (figura), quindi attraversate il passaggio che avete appena aperto e lasciatevi cadere giù dall’altro lato per raggiungere una piscina sotterranea (figura). Raccogliete i Funghi dalla sporgenza sulla sinistra (figura), poi nuotate oltre il piccolo tunnel per raggiungere l’area opposta della caverna (figura). Seguite il tunnel fino al prossimo svincolo. Prima di scendere ulteriormente, cercate un nuovo Documento (12/33) (figura): “Rivkah, l’architetto” della raccolta “Cripte dei fondatori“. Non entrate nella caverna sulla sinistra, per ora, ma anzi lasciatevi cadere sulla destra (figura) e seguitate verso nord-est (figura) per scovare un Affresco (2/4).

Seguite il sentiero attorno alla prossima curva, poi adoperate la corda tesa (figura) per raggiungere la caverna situata nel tunnel sopraelevato. Seguite anch’esso (figura), poi aprite il Sarcofago per rinvenire un Componente per Arco antico (3/4),e 3.000 Crediti, depredando così la Cripta (1/2). A questo punto, tornate sui vostri passi e scendente nella caverna al di sotto della corda tesa. Se non necessitate di Funghi o Magnesite, risalite semplicemente le sporgenze fino alla cima della corda tesa (figura) e ripercorrete i vostri passi fino all’entrata della cripta.

Se invece necessitate delle risorse appena menzionate, entrate nella caverna allagata sul lato destro con la corda tesa, nuotate ed arrampicatevi sulle sporgenze e sulla parete rocciosa sopra di esse, fino a raggiungere la sponda in alto a sinistra. Così facendo, giungerete nel luogo in cui poco fa avete trovato il documento. Da qui potrete raccogliere Funghi ed estrarre Magnesite da diversi giacimenti (nella cava a destra). Recuperateli, se ne avete bisogno, poi ritornate in questo punto. Seguite il sentiero che si snoda a sud-est (sinistra), poi tuffatevi in acqua ed attraversate sott’acqua lo stesso tunnel dal quale siete arrivati prima. Uscite dall’acqua sulla piccola sponda a destra, poi saltate verso la parete scalabile (figura). Risalitela fino in cima e uscite dalla cripta per far ritorno alla sporgenza dietro la cascata. Tuffatevi nella sorgente sotto le cascate (figura) e nuotate verso la sporgenza avanti, sulla destra (figura), per uscire dall’acqua.

Nota! Alla base della cascata si nasconde un’entrata di una caverna sottomarina. Per poterla attraversare, però, avrete bisogno dell’Autorespiratore, ragion per cui ritorneremo successivamente in questa area.

Valle GeotermicaRitornate al sentiero ripido a nord-ovest nello stesso modo di prima (figura), ma stavolta – non appena raggiungete il piccolo ponte in legno, attraversatelo (figura) ed arrampicatevi sulla sporgenza di fronte a voi. Giusto prima della barricata di paletti appuntiti, potrete trovare un Kit di Sopravvivenza (10/20) sepolto dietro un albero sulla destra (figura). Si tratta di uno dei kit rivelati dall’ultima borsa di esplorazione raccolta. Adesso, avvicinatevi al bordo della sporgenza erbosa, quella che dà sulla cascata. Date uno sguardo verso l’alto (figura) per localizzare l’ultimo Bersaglio (8/8) che penzola da un albero decaduto. Sparate contro di esso (figura) per completare la Sfida (2/5)Centro del Bersaglio” ed ottenere Punti ESP e 2.000 Crediti.

Valle GeotermicaEseguite un tuffo dalla scogliera per immergervi nel bacino d’acqua al di sotto della cascata (figura), poi fate ritorno alla valle sotto il villaggio. Lasciatevi guidare dall’Istinto di Sopravvivenza verso il ponte che conduce alla torre del villaggio (figura 1+ figura 2). Giusto prima di essa, sulla sinistra (figura), potrete tagliare la fune dell’ultimo Coniglio catturato (6/6). Così facendo, completerete anche la Sfida (3/5)Steso ad asciugare”, ottenendo Punti ESP. Quando siete pronti a proseguire, attraversate il ponte (figura) per riunirvi agli abitanti del villaggio ed ascoltare l’incoraggiante discorso di Sofia. Per adesso, ignorate l’area a nord: essa ospita una nuova Tomba opzionale, ma richiede il Rotolo di Cavo, un componente dell’attrezzatura che non abbiamo ancora. Al contrario, dirigetevi a sud (figura) per scoprire il campo base “Accampamento tra le rovine“.

Riposatevi all’accampamento per ascoltare nuove riflessioni di Lara ed avanzare nella progressione delle abilità e degli equipaggiamenti. Dopo, raccogliete pure delle Frecce, delle Munizioni o dei Materiali in zona, se ne avete bisogno, quindi proseguite oltre la scalinata (figura). Jacob si metterà nuovamente in contatto radio con Lara per assegnarle un nuovo obiettivo.

Obiettivo: Accendi il fuoco di segnalazione sulla guglia

Nemici/Prede: Lepri, Lupi, Volatili, Scoiattoli, Cervi, Daini, Cinghiali, Orso, Lince
Sfide sbloccabili: Nessuna
Missioni sbloccabili: Antichi segreti (Esplora tutte le Tombe opzionali del gioco)

Pancetta, che passione: Prima di avanzare con il completamento dell’obiettivo, possiamo ancora una volta prenderci del tempo per dedicarci ad alcune brevi attività collaterali. Fra queste, potete ad esempio sbloccare un facile Obiettivo/Trofeo del gioco. In particolare, afferrate una bottiglia dalla cassa accanto all’accampamento (figura), poi oltrepassate la fessura nella recinzione in legno verso nord (figura) e lasciatevi cadere nell’area erbosa sottostante (figura). Proseguite sulla sinistra per ritornare nella radura nella quale avete ucciso i cinghiali per la missione “Un pasto sostanzioso“, quindi fabbricate una Molotov e lanciatela barbaramente contro uno dei poveri cinghiali (figura). Se riuscirete ad ucciderne uno con questo metodo, sbloccherete l’obiettivo “Pancetta!“. Se non ci sono cinghiali in giro, provate semplicemente la prossima volta che ripasserete da queste parti. Intrapresa questa piccola deviazione, risalite su per la collina alle spalle del campo base “Accampamento tra le rovine“.

Valle GeotermicaSeguite la scalinata sulla sinistra, fermandovi circa a metà della stessa. Da questa posizione, guardate verso destra (figura) per scorgere un Kit di Sopravvivenza (11/20) sepolto sotto del fango. Dopo averlo dissotterrato, continuate a salire la scalinata (figura), questa volta fino in cima. Saltate verso il prossimo edificio a sud (figura), nel quale potrete conoscere una Discendente Erborista. Parlatele ed accettate la missione “Antichi segreti“. L’obiettivo di questa missione è molto ambizioso: esplorare e saccheggiare tutte le Tombe opzionali esistenti nel gioco. Assicuratevi di accettare la missione, intanto, per ricevere subito Punti ESP e 10 Monete bizantine per tutte le tombe completate fino a questo momento. Naturalmente, non mancheremo di esplorare tutte le tombe del gioco nel corso della nostra avventura.

Sulla parete di fronte alla scrivania della donna (figura) potrete anche ammirare un Affresco (3/4). Dopo averlo esaminato, uscite all’esterno ed dirigetevi verso il prossimo edificio in rovina sulla sinistra. Alla base dell’edificio in questione (figura) si erge un Monolito (2/3), per la traduzione del quale è però necessaria una competenza linguistica di Greco al Livello 7 (che al momento non abbiamo). Assicuratevi comunque di esaminarlo, così che la sua posizione venga annotata sulla mappa, poi recatevi sul retro dell’edificio. Il sentiero a nord-est è bloccato (figura) per il momento, ma potete comunque entrare nell’edificio alle vostre spalle (figura) per ottenere alcune Frecce e una Reliquia (5/13) (figura): un Attrezzo fatto con moneta di ferro. Raccolto il reperto, riscendete la collina fino al monolite e procedete direttamente nella parte più a sud-ovest dell’area (figura).

Entrate nell’edificio dal tetto quasi interamente lacerato per scassinare un Forziere (4/8) (figura) e recuperare un Componente per Fucile a otturatore (4/4). Quest’ultimo ritrovamento vi consentirà di creare un nuovo Fucile la prossima volta che visiterete un Accampamento. Non tornate ancora all’Accampamento, però. Date, invece, uno sguardo verso l’estremità sud-est dell’area (figura) e procedete in quella direzione per scovare l’entrata della seconda Cripta della Valle Geotermica (figura). Se avete trovato la prima Borsa da esplorazione, la cripta sarà segnalata sulla mappa di gioco. Seguite la buia galleria, raccogliendo Funghi,Magnesite e una pila di Monete bizantine lungo il tragitto (figura).

Distruggete la fragile parete a colpi di piccozza (figura), poi continuate verso il ripido pendio (figura). Scendete lungo la sporgenza sottostante, poi estraete della Magnesite dalla rientranza sulla sinistra (figura). Lasciatevi scivolare lungo la corda tesa (figura) ed estraete dell’ulteriore Magnesite dalla parete sulla destra. Un po’ più sulla sinistra (figura), sempre su questa parete, potete anche esaminare l’ultimo Affresco (4/4). Poco oltre di esso, sempre sul versante sinistro (figura), potrete leggere un nuovo Documento (13/33): “Aurora, la Guaritrice” della raccolta “Cripte dei fondatori“. Estraete dell’altra Magnesite in zona, se vi occorre.

Valle GeotermicaA questo punto, proseguite oltre il prossimo pendio (figura) ed addentratevi ulteriormente nella caverna. Esplorate un altro anfratto per estrarre della Magnesite sulla destra, poi raccogliete i Funghi che crescono sul lato sinistra, accanto al tunnel allagato che conduce alla cripta. Nuotate oltre il tunnel in questione (figura), uscite dall’acqua ed aprite il Sarcofago (figura) per impadronirvi di un Componente per Arco antico (4/4). Quest’ultimo ritrovamento vi consentirà di creare un nuovo Arco, dal nome Triste Sussurro, la prossima volta che visiterete un Accampamento. Riceverete anche 3.000 Crediti. Adesso, ritornate in cima, ripercorrendo a ritroso la strada fatta per arrivare sin qui (figura). Una volta abbandonata la Cripta (2/2), fate ritorno al campo base “Accampamento tra le rovine” per potenziare le vostre armi e procedere con l’apprendimento delle abilità. Quando tutto è sistemato, possiamo finalmente procedere con l’obiettivo di gioco.

Su richiesta di Jacob, occorre accendere un fuoco di segnalazione nel punto più alto della valle per avvertire tutti quanti dell’imminente pericolo che incombe. Sicuramente avrete notato l’imponente guglia che si erge in quest’area: è proprio da lì che bisognerà accendere il fuoco di segnalazione. Per arrivarci, incamminatevi su per la scalinata che dall’accampamento salgono verso destra (figura), passando di fronte alla torre dell’erborista. In questo modo, la guglia vi rimarrà esattamente di fronte (figura).

Valle GeotermicaPer prima cosa, utilizzate una freccia a corda per creare un ponte di corda con la trave dall’altro lato (figura), poi adoperate la corda tesa per scivolare al livello inferiore. Arrampicatevi in salto sulla superficie piatta (figura), poi saltate sulla passerella sospesa sopra di voi (figura). Utilizzate l’asta orizzontale (figura) e saltate verso la parete rocciosa dall’altro lato, conficcando prontamente le piccozze. Seguite la parete intorno alla roccia, poi staccatevi per riattaccarvi subito dopo alla parete sottostante (figura). Scorrete verso destra, poi saltate verso l’altra parete a fianco (figura) e riattaccate le piccozze. Scorrete ancora verso destra e saltate verso gli appigli poco oltre (figura), quindi risaliteli ed arrampicatevi in salto sulla sponda superiore (figura). Percorrete la passerella ed adoperate l’asta orizzontale per volteggiare dall’altra parte (figura). Dopodiché, saltate verso la superficie piatta che vi si parerà davanti (figura) e slanciatevi verso l’alto per aggrapparvi all’appiglio, quindi scorrete lungo di esso. Giunti in fondo (figura), spiccate un balzo versa la parete rocciosa e salite fino in cima per tirarvi su. A questo punto, proseguite intorno alla torre (figura 1 + figura 2) finché non raggiungerete una piccola stanza a circa metà della torre. Qui troverete una Borraccia di Petrolio, grazie al quale potrete fabbricare le Frecce incendiarie.

Spiegazione! Grazie alla Borraccia di Petrolio appena recuperata, potrete ora fabbricare le portentose Frecce incendiarie. Esse vi consentono di incendiare i nemici senza corazza, i tessuti e gli esplosivi. Per selezionare queste frecce speciali, premete il tasto Su su controller Xbox o il tasto 1 su PC finché non viene visualizzata l’icona del fuoco. Tenete presente che, al fine di poter fabbricare le frecce incendiarie, avrete bisogno di tessuto,petrolio e frecce.

Valle GeotermicaSuccessivamente, uscite all’esterno sulla stretta trave (figura) e continuate ad arrampicarvi intorno alla torre (figura 1 +figura 2 + figura 3 + figura 4) finché non raggiungerete una piattaforma sospesa in cima (figura). Estraete l’arco e premete più volte il tasto Su su controller Xbox o il tasto su PC per passare dalle frecce avvelenate alle frecce incendiarie (queste ultime sono contrassegnate dall’icona a forma di fuoco). Puntate al mucchio di legna accatastata e ai tessuti avvolti in cima alla torre (figura), quindi tenete premuto RB su controller Xbox o il Tasto sinistro del Mouse su PC per caricare il colpo. Quando siete pronti, lasciate andare il tasto per scoccare una freccia incendiaria ed illuminare la guglia con un fuoco di segnalazione.

[ Nella breve scena d’intermezzo, Jacob ringrazierà Lara per il suo contributo, dandole appuntamento al villaggio in alto. ]

Obiettivo: Raggiungi Jacob al villaggio in alto

Nemici/Prede: Lepri, Lupi, Volatili, Scoiattoli, Cervi, Daini, Cinghiali, Orso, Lince
Sfide sbloccabili: Tuffi dall’alto (Esegui 4 Tuffi ad angelo dai posti più alti)
Missioni sbloccabili: Nessuna

Dopo aver ricevuto un nuovo obiettivo, tenete premuto il tasto RB su controller Xbox o il Tasto sinistro del Mouse su PC per fabbricare altre frecce incendiarie, poi utilizzate la tanica di petrolio e distruggete una cassa di Tessuto per rifornirvi di utili risorse (figura). Dopodiché, potete scegliere come desiderate proseguire:

1. Utilizzate una freccia a corda per creare un ponte di corda con il paletto in lontananza (figura), quindi adoperate la corda tesa creata per scivolare lungo l’acqua fino alle rovine da cui siete partiti. Per avanzare con la storia, proseguite a dritto e lasciatevi guidare dal sentiero verso nord, prima bloccato (figura).

2. In alternativa, ritagliatevi qualche minuto per cominciare un’altra Sfida: “Tuffi dall’alto“. A questo scopo, utilizzate una freccia a corda per creare un ponte di corda con il paletto in lontananza (figura), quindi adoperate la corda tesa creata per scivolare lungo l’acqua fino alle rovine da cui siete partiti. Dopodiché, riscendete la collina fino alla corda tesa da cui siete partiti per raggiungere la guglia (figura). Individuate la barriera infiammabile sotto l’arcata di fronte alla guglia, vostra prossima meta, quindi adoperate la corda tesa per arrivare alla base della guglia. Arrampicatevi e risalite intorno al retro della guglia (figura), nello stesso modo di prima, fino ad arrivare alla prima sporgenza nel versante nord della guglia. A questo punto, date uno sguardo verso il basso per notare una corda tesa ed una sporgenza rossa in legno (figura). Lasciatevi cadere su di essa (figura) e utilizzate una freccia incendiaria per bruciare la barriera (figura). Recuperate le Munizioni per Fucile e le Munizioni per Pistola all’interno di essa, poi posizionatevi sulla rampa rossa che si affaccia sull’esterno. Per eseguire un tuffo ad angelo, posizionatevi sul bordo della rampa e premete contemporaneamente il tasto Avanti + Salto, aggiungendo una frazione di secondo dopo il salto anche il tasto LT su controller Xbox o il Tasto destro del mouse su PC per eseguire un Tuffo ad angelo (1/4)  (figura 1 + figura 2). Così facendo, avvierete la sfida “Tuffi dall’alto“, nella quale dovrete eseguire dei tuffi ad angelo da 4 particolari postazioni. Nuotate verso nord-ovest (figura), uscite dalla sporgenza di pietra a livello dell’acqua ed utilizzate l’albero per ritornare sulla sporgenza soprastante.

Anticipare l’avanzamento della sfida “Tuffi dall’alto”: Se lo desiderate, potete completare altri due tuffi dall’alto già da adesso. Il quarto ed ultimo tuffo non può ancora essere eseguito, per cui la sfida non è completabile per adesso, ma potete comunque decidere di anticipare l’avanzamento della sfida con due tuffi in più, anche se questo significherà dover allungare il percorso e ritornare sui vostri passi in seguito. Qui sotto illustriamo la procedura per completare gli altri due tuffi accessibili in questa fase di gioco, ma non mancheremo di riproporli nella guida nel momento in cui si presenterà la migliore occasione per eseguirli. Pertanto, scegliete pure liberamente se effettuarli già da adesso o rimandarli ad un secondo momento:

  • Secondo tuffo: Dopo aver eseguito il primo tuffo, nuotate verso nord-ovest (figura), uscite dalla sporgenza di pietra a livello dell’acqua ed utilizzate l’albero per ritornare sulla sporgenza soprastante (figura). Avanzate in direzione della torre di vedetta accanto all’abitazione della Cacciatrice. Se avete completato la missione “Strategia difensiva“, la torre di vedetta che si affaccia sul lago sarà ora arricchita con una scala che permette di raggiungerne la cima (figura). Una volta sulla vetta, posizionatevi sulla rampa rossa (figura) ed eseguite un Tuffo ad angelo (2/4) per avanzare con la sfida.
  • Terzo tuffo: Fate ritorno al campo base “Accampamento tra le rovine” e proseguite a nord per individuare un bacino d’acqua nel quale sgorga una cascata (figura 1 + figura 2). Si tratta di un’area che custodisce una Tomba opzionale alla quale non possiamo ancora accedere perché ci manca il Rotolo di Cavo. Per arrivarci, raggiungete l’area in cui Sofia stava tenendo il suo discorso poco fa e procedete verso nord, dietro le cascate (figura). Raggiungete la rampa rossa ed eseguite un Tuffo ad angelo (3/4) da quella posizione.

Quando siete pronti a procedere, ritornate al campo base “Accampamento tra le rovine” e seguite il sentiero verso nord (figura) per riunirvi a Jacob. Utilizzate l’Istinto di Sopravvivenza per controllare l’obiettivo sulla mappa, nel caso abbiate difficoltà ad individuarlo.

Continua qui per…Valle Geotermica: Versante Est

Ritorno al Versante Ovest della Valle Geotermica

Come avvenuto per altre aree, prima fra tutte la Base Sovietica, anche la Valle Geotermica annovera una serie di antri inizialmente irraggiungibili, principalmente per mancanza di attrezzatura. Di seguito riportiamo le sezioni visitabili successivamente, con l’indicazione dei requisiti necessari per poterle esplorare.

Dopo aver sbloccato il fucile pesante o gli esplosivi

Quando sarete entrati in possesso del Fucile pesante o degli Esplosivi, potrete raccogliere alcuni oggetti extra dietro le barriere che si trovano accanto all’Accampamento “Fattoria nella Valle“. Potete far riferimento ai primi paragrafi della guida per capire quali sono (consigliamo caldamente l’acquisto del Lanciagranate nell’Emporio).