Shadow of the Tomb Raider – Albero della Vita

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.
  • Mappa realizzata da  Rayna Ryukuro

SOTTR - Mappa Albero della Vita

  • Riferimento nella soluzione: Missione di San Juan
  • Ubicazione: A sud dell’Accampamento “Torre Diroccata
  • Abilità ottenibile: Benedizione di Kinich Ahau

INGRESSO DELLA TOMBA: L’ingresso della tomba Albero della vita è all’interno delle rovine vicino all’Accampamento “Convento abbandonato“. Controllate la pagina “Missione di San Juan“, se avete bisogno di aiuto per trovarla. Alla fine del corridoio, vicino allo zaino da esploratore n. 2, c’è una barriera di legno. Usate una freccia a corda per smantellarla (figura). Fate il vostro ingresso e saltate oltre la fossa per aggrapparvi al muro posteriore (figura). Scendete con le piccozze e girate a destra (figura), quindi calatevi in corda sul pavimento (figura). Seguite il passaggio buio verso una piccola stanza contenente l’Accampamento “Catacombe montane“, alcune Risorse e un Documento (14/27), Alberi Chechen e Chaka (Mam/Leggende Maya) (figura).

ADDENTRARSI NELLE CAVERNE – PRIMO VALVOLA DEL GAS: Saltate oltre il buco nel pavimento e aggrappatevi a un altro muro scalabile (figura). Calatevi il più possibile con la corda. Oscillate avanti e indietro, saltate per afferrare il bordo dell’apertura (figura) e tiratevi su. Seguite il percorso fino in fondo e saltate oltre il divario su un altro muro scalabile (figura). Scendete e girate a destra (figura), quindi calatevi di nuovo in corda sul pavimento (figura).

Il gas sulfureo che si accumula sul sentiero davanti è tossico. Se Lara cerca di passarci attraverso, subirà gravi danni. Pertanto, raccogliete alcune Risorse lungo il percorso e create tutte le frecce incendiarie che riuscite a trasportare (figura).

Nota! Per ripasso, premete più volte il pulsante di selezione dell’arco (1 su tastiera o Giù) fino a selezionare le frecce incendiarie. Quindi, senza mirare, tenete premuto il pulsante Fuoco alternativo (Mouse centrale/R1/RB) per combinare una freccia furtiva, un tessuto e del grasso/petrolio dall’inventario e fabbricare una freccia incendiaria. Per scoccarne una, tenete premuto Mira, quindi tenete premuto e rilasciate il tasto Fuoco alternativo.

State ben lontani dalla nube di gas e scoccate una freccia di fuoco verso di essa (figura). Dopo che il gas esplode, avrete il tempo sufficiente per correre in avanti (figura) e scalare la parete fino alla sporgenza in alto (figura), prima che il gas inizi a fuoriuscire di nuovo.

SECONDA VALVOLA DEL GAS E BARRIERA DI LEGNO: Raccogliete altre Risorse e saltate giù sulla sporgenza sottostante (figura). (Da qui in poi, non menzioneremo ogni piccolo oggetto, ma solo quelli che sono particolarmente preziosi o facili da perdere. Tenete gli occhi aperti e utilizzate l’Istinto di Sopravvivenza, se è abilitato dalla modalità di gioco). Usate la piccozza per fare leva sulla prossima valvola di gas naturale (figura), quindi tornate indietro a una distanza di sicurezza in modo che Lara non respiri i fumi. State a distanza di sicurezza e scoccate una freccia incendiaria nella nube di gas (figura) per aprire un varco nel recinto di legno (figura).

Procedete in cima al percorso, quindi create una corda tesa per raggiungere la sporgenza sottostante (figura). Mentre scorrete verso il basso, probabilmente vedrete la luce lampeggiante di un Kit di sopravvivenza (3/8) sotto (figura). Alla fine della corsa, afferrate il bordo e tiratevi su, quindi spostatevi a destra e recuperate il kit (figura).

Salite le scale (figura) e fate un passo laterale lungo la stretta sporgenza fino a che non potete andare oltre (figura). Lara noterà uno Yaaxil molto più in basso, ma non è ancora tempo di combattere. Quando finisce la sporgenza, saltate all’esterno (figura), afferrate la trave con il rampino e dondolate verso la sporgenza successiva. Continuate lungo il sentiero verso i bracieri in fiamme (figura). (Il percorso a sinistra riporta indietro al pendio, ma quella è la via per l’uscita). Spostatevi sul bordo, saltate oltre il divario fino al prossimo muro scalabile e calatevi in corda verso la sporgenza sottostante (figura). Continuate verso sud lungo la sporgenza e attraverso un tunnel basso (figura).

SOTTR - Albero della Vita

L’ALBERO: Quando uscite dal tunnel, date un’occhiata ai rami giganteschi dell’albero che si allungano verso la luce del sole che filtra dall’alto (figura). La sporgenza in cima è dove siete diretti. Sfortunatamente dovremo scendere, prima di poter salire.

TERZA VALVOLA DEL GAS E PIATTAFORMA DI LEGNO: La sporgenza rotonda e di legno sotto è troppo lontana per poterla raggiungere, quindi scoccate una freccia incendiaria nella ventola del gas dietro di essa (figura). L’esplosione risultante spingerà la sporgenza verso di voi (figura). Saltate su di essa e adoperatela per scendere. Saltate a sinistra prima che il gas ricominci a uscire (figura). Seguite il percorso fin sopra al pendio (figura). Il divario nella parte superiore del percorso è troppo ampio da attraversare. Quindi, per ora, andate a sinistra e saltate sulla prossima sporgenza. Continuate oltre la sfera verde, esplosiva (figura). Spostatevi sulla sporgenza di legno sulla sinistra e saltate sulla sporgenza vicino al muro di pietra artificiale con l’arco in rovina. Qui troverete un Documento (15/27), Albero del Mondo (Mam/Leggende Maya) (figura).

QUARTA VALVOLA DEL GAS – IMBOSCATA DEGLI YAAXIL: Saltate di nuovo sul percorso principale e dirigetevi a sinistra, verso la successiva bocchetta del gas, ma non forzatela ancora per aprirla (figura). Non appena lo farete, infatti, 4 Yaaxil attaccheranno (figura): uno inizierà a sparare dalla sporgenza superiore; il resto si precipiterà fuori dal tunnel in cima al pendio. Pertanto, preparatevi in anticipo. Usate una miscela di Erbe Stoicismo e Concentrazione, se le avete. Dopodiché, fate leva con la piccozza sulla bocchetta (figura), girate a sinistra e arretrate un po’ per evitare il gas velenoso, poi spostate Lara fuori dalla portata dell’arciere sulla sporgenza. Sparate al primo nemico, un arciere, o fate esplodere il globo verde alla sua sinistra (figura) per darlo alle fiamme (figura). Successivamente, sparate a 2 guerrieri mentre caricano verso di voi (figura). Se uno di loro si avvicina abbastanza, usate l’abilità Finta del Puma, che oramai dovreste aver sbloccato (figura). (Controllate la pagina “Cenote“, se avete bisogno di rivederne le meccaniche). Infine, uscite e bersagliate l’arciere rimanente nascosto dietro i rami appuntiti sulla sporgenza a sinistra (figura). Depredate i corpi, arrampicatevi nuovamente sulla passerella in cui è caduto l’ultimo arciere e seguite il sentiero in alto a sinistra (figura).

Dovrete usare la piattaforma circolare per attraversare l’ampio spazio fino alla prossima sporgenza (figura). Scoccate una freccia incendiaria nella valvola del gas che avete aperto poco prima di combattere gli Yaaxil (figura). L’esplosione farà oscillare la piattaforma verso di voi. Saltateci sopra, correte (figura) e saltate sul sentiero oltre la piattaforma, prima che la piattaforma possa dondolare indietro (figura). (Se succede, dovrete tornare all’inizio e riprovare).

SALIRE PIU’ SU: Continuate attraverso un ponte traballante fatto di tronchi legati insieme. Si inclina in modo allarmante, ma non si spezza (figura). Saltate sulla prossima piattaforma circolare di legno. Attraversatela e arrampicatevi sulla sporgenza sul lato opposto (figura). Qui troverete altre Risorse e un Murale (2/4), Albero della vita (Mam/Le Prove degli Dei) (figura). Seguite il percorso dal murale, fino al pendio e intorno a sinistra (figura). Sentirete altri rumori raccapriccianti, ma non c’è ancora nessun pericolo. Quando arrivate alla sporgenza di legno che si protende oltre la voragine, continuate a destra, verso il braciere in fiamme (figura) per trovare una Reliquia (7/9), un’altra identica Bambola primitiva (Mam/Bambole fatte a mano). Ora tagliate la fune che lega la piattaforma di legno al paletto (figura).

QUINTA VALVOLA DI GAS CON DUE PIATTAFORME IN EQUILIBRIO: Ritornate alla sporgenza di legno e saltate sulla piattaforma, che è ora raggiungibile (figura). Saltate dall’altra parte, aggrappatevi con il rampino al rampicante e dondolate verso la piattaforma successiva (figura). Attraversatela e arrampicatevi sulla sporgenza oltre. Spostatevi all’estremità sinistra della sporgenza e preparatevi a combattere altri 3 Yaaxil, che appariranno quando aprirete la bocchetta del gas (figura). Probabilmente non avrete bisogno di Concentrazione questa volta, ma le erbe Stoicismo sono sempre utili. Usate la vostra piccozza per aprire la valvola (figura), quindi giratevi immediatamente a destra e uccidete il guerriero che emerge dal tunnel all’altra estremità della sporgenza (figura). Dopodiché, sparate al globo esplosivo sulla sporgenza sopra e oltre le piattaforme di legno (figura). Questo dovrebbe eliminare entrambi gli arcieri (figura).

Saltate di nuovo sulla più vicina delle piattaforme di legno (figura). Adoperate il rampino per raggiungere la piattaforma dall’altra parte (figura), quindi giratevi. La piccola parete di legno in alto a destra è dove ci dirigeremo fra poco (figura). Scoccate una freccia incendiaria nello sfiato del gas (figura). L’esplosione spingerà l’altra piattaforma di legno verso il basso, sollevando quella in cui Lara si trova (figura). Quando raggiunge il punto più alto, saltate verso la parete di legno e arrampicatevi sulla sporgenza in alto (figura).

SESTA VALVOLA DEL GAS CON PIATTAFORME IN EQUILIBRIO: I prossimi 2 Yaaxil compaiono quando iniziate la discesa verso destra (figura). Se preparate una freccia di fuoco e bersagliate il getto del gas mentre camminate verso di esso (figura), vedrete i due nemici emergere. Lasciate che la freccia incendiaria inneschi l’esplosione che uccide entrambi (figura). Prendetevi un momento per saccheggiare i corpi e ricomporvi. Fatto questo, risalite il pendio e sparate di nuovo alla bocchetta del gas. L’esplosione schiarisce l’aria in modo da poter correre attraverso la sporgenza di pietra rossastra, saltare sul muro scosceso e salire fino in cima (figura).

Andate avanti e tagliate la fune che lega una delle piattaforme rotonde di legno al paletto (figura). Un po’ più in là lungo il percorso c’è una Reliquia (8/9), ancora un’altra raccapricciante Bambola primitiva (Mam/Bambole fatte a mano) (figura). Continuate lungo il percorso e fate leva con la piccozza sul prossimo sfiato del gas (figura).

Una volta che il gas scorre, saltate sulla più vicina delle due piattaforme di legno (figura). Prima che Lara venga intossicata, aggrappatevi con il rampino per raggiungere l’altra piattaforma (figura). Questa volta, quando sparate al getto del gas per spostare le piattaforme (figura), le cose precipiteranno. L’altra piattaforma cadrà nella voragine, mentre quella in cui Lara si trova si accosterà alla sporgenza inferiore (figura). Il lato positivo è che la trave che collegava le due piattaforme in equilibrio è ora inclinata, così presto sarete in grado di raggiungere le sporgenze superiori.

ULTIMA IMBOSCATA DEGLI YAAXIL: C’è ancora un’altra banda di Yaaxil, 7 in tutto, che si frappone tra voi e il vostro obiettivo (figura). Non emergono finché non saltate giù sulla sporgenza, quindi controllate le vostre armi e mangiate un po’ di quelle gustose erbe Stoicismo e Concentrazione. Scendete giù e correte a sinistra per mettere una certa distanza tra Lara e i nemici mentre emergono. Giratevi affinché la piattaforma da cui siete appena arrivati si trovi a destra di Lara, quindi sparate ai primi 2 guerrieri mentre si avvicinano (figura). Se avete usato le Erbe Concentrazione, l’effetto di rallentamento del tempo potrebbe consentirvi di realizzare colpi alla testa su entrambi. Altrimenti, andate avanti e passate al fucile automatico o al fucile a pompa e annientateli mentre corrono verso di voi.

Un arciere scenderà dalla sporgenza a nord-est, mentre un altro guerriero correrà da destra (sud-est). Potreste essere in grado di ucciderli entrambi facendo esplodere il globo verde tra di loro (figura). Altrimenti, prima sparate all’arciere, quindi aspettate che il guerriero venga da voi. Potrebbe girare intorno al lato sinistro del cumulo di detriti appuntiti nel mezzo di quest’area (figura). Se ciò accade, fate il giro per incontrarlo e fatelo esplodere con il fucile, o qualunque arma funzioni meglio per voi (figura). Altri due guerrieri si precipiteranno appena dietro l’ultimo. Possono arrivare da entrambi i lati della pila di detriti (figura). Provate a indietreggiare un po’, potete vedere entrambi arrivare. Fateli saltar in aria (figura) o usate l’abilità Finta del Puma per schivarli (figura) e pugnalarli mentre si avvicinano (figura). Rimarrà un altro arciere, che probabilmente manterrà la propria posizione sulla sporgenza a nord-est. Date uno sguardo intorno al mucchio di detriti e fatelo fuori con un colpo alla testa (figura).

LA STELE DELLA TOMBA: Quando avete sconfitto l’ultimo gruppo di Yaaxil, perlustrate i corpi e salite sulla sporgenza a sud-est (figura). Seguite il percorso in alto a destra (figura). Saltate sul fascio di travi di legno che prima sosteneva le piattaforme circolari (figura). Attraversatelo verso la sporgenza superiore. Sulla sinistra troverete 2 pile d’Oro e la Stele della tomba Albero della vita (figura). Esaminatela per sbloccare l’abilità “Benedizione di Kinich Ahau” (ramo “Guerriera“), che ripristina istantaneamente la salute di Lara, se è vicina alla morte. È un’abilità che si attiva in automatico, ma funziona solo una volta per battaglia.

USCIRE DALLA TOMBA: Non ci sono più nemici tra qui e l’uscita, perciò potete rilassarvi e concentrarvi sulla scalata. Spostatevi sulla sporgenza in legno a destra della stele (figura). Scoccate una freccia a corda nel ramo avvolto da corde e scivolate giù verso la sporgenza con i 2 bracieri accesi (figura). Entrate nella caverna e saltate oltre il divario nel pavimento per aggrapparvi alla parete scalabile (figura). Discendete in corda fino a terra (figura). Prima di andare avanti, giratevi per trovare una pila di Giada vicino alla parete della caverna (figura). Spostatevi sul bordo, adoperate un’altra corda tesa fino alla sporgenza sottostante e scivolate verso il basso (figura). Spostatevi lungo la radice di legno nodosa a nord (figura). Ignorate l’aggancio per il rampino più avanti a sinistra. Imboccate invece il sentiero lungo la parete destra e arrampicatevi sulle doghe di legno fin sulla sporgenza (figura). Prendete alcune Risorse dal contenitore nascosto dietro il braciere, quindi salite la scala verso la successiva sporgenza superiore (figura). Spostatevi all’estremità della sporgenza e percorrete la corda tesa lungo la voragine (figura).

Arrampicatevi sul muro davanti a voi. Salite in alto e a sinistra il più possibile, quindi saltate oltre il divario e fino alla parete scalabile (figura). Salite fino a che Lara afferra il bordo superiore, quindi continuate a salire dietro l’angolo a destra. Saltate e aggrappatevi alla prossima area scalabile (figura). Salite con le piccozze il più possibile, quindi saltate dritto e aggrappatevi allo strapiombo. Continuate a salire verso l’alto lungo il soffitto finché non riuscite a distaccarvi sulla sporgenza in alto (figura).

Volteggiate sulla sporgenza bassa più avanti. Svoltate a destra (figura) e salite su un’altra sporgenza (figura). Camminate fino alla fine dell’albero caduto e saltate sul muro scalabile (figura). Arrampicatevi con le piccozze all’estremità sinistra del muro, poi saltate e afferrate la sporgenza artificiale oltre (figura). Tiratevi su. Salite sulla sporgenza incastonata con ossa umane. Dopo, usate la piccozza per abbattere il muro fatiscente (figura). Questo vi riporta all’Accampamento “Catacombe montane” (figura).

Usate la funzione di “Viaggio rapido” dell’accampamento per uscire fuori da qui oppure continuate ad esplorare l’area a sud-est della Missione. Per tornare in cima, salite i gradini fino al pozzo in cui siete caduti. Salite/Arrampicatevi sulla parete nordovest fino all’area scalabile soprastante (figura). Salite e girate a sinistra, poi arrampicatevi fino all’apertura (figura). Girate a destra e seguite il corridoio per emergere all’esterno vicino all’Accampamento “Convento abbandonato“.