Shadow of the Tomb Raider – Antico Acquedotto

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.
  • Mappa realizzata da  Rayna Ryukuro

SOTTR - Mappa Antico Acquedotto

  • Riferimento nella soluzione: Paititi, Parte 3
  • Ubicazione: Poco al di fuori del Tempio di Kukulkan
  • Abilità ottenibile: Zampa del Giaguaro

INGRESSO DELLA TOMBA ANTICO ACQUEDOTTO: L’ingresso di questa tomba si trova sul lato est di Paititi, appena fuori dall’uscita del Tempio di Kukulkan. Ci passerete accanto durante la parte della storia in cui Lara dovrà liberare Unuratu dalla prigione. Successivamente, potete raggiungere quest’area viaggiando rapidamente al Campo Base “Tempio di Kukulkan“, che apparirà appena fuori dal tempio dopo aver completato quest’area (figura).

Spostatevi sul bordo della sporgenza verso nord (figura) e vedrete una parete scalabile e gli inconfondibili totem dorati che indicano una vicina Tomba della Sfida (figura). Guardate oltre il bordo per individuare un Kit di sopravvivenza (25/34) su alcune sporgenze sottostanti. Arrampicatevi, saccheggiando un contenitore di Risorse lungo la strada. Disseppellite il kit, quindi entrate nel tunnel a sinistra (figura).

PASSAGGIO INONDATO: Seguite il passaggio allagato a nord-ovest, poi a nord. Ci sono due sacche d’aria lungo il percorso, ma nessuna divisione di rilievo, quindi non potete davvero perdervi (figura). Poco oltre la seconda sacca d’aria, nuotate attraverso una fessura stretta (figura) ed emergete in una caverna (figura). Uscite dall’acqua e scalate il muro scosceso fino alla sporgenza in alto (figura). C’è una Reliquia (25/28), una Bambola primitiva (Mam/Bambole fatte a mano), poco più avanti sulla destra (figura). Esaminatela, quindi seguite il pendio a sinistra.

Nota! Non lo state immaginando. Questa collezione di artefatti contiene 5 identiche bambole primitive. Se avete trovato quella nel Cenote, questa sarà la seconda.

CAVERNA CON PISCINE: Spostatevi sul bordo che si affaccia su un’altra piscina. Saltate giù sulla sporgenza in basso a destra per ottenere del minerale di Giada (figura). Saltate oltre la piscina fino alla sporgenza opposta, raccogliete alcuni Funghi e del Legno duro, quindi spostatevi all’estremità della sporgenza (figura). Immergetevi nell’acqua, raccogliete alcune Risorse sul fondo, poi uscite dall’acqua sulla sporgenza nord-orientale e recuperate un altro Kit di sopravvivenza (26/34) (figura). Salite le sporgenze sul lato sud-est della caverna per raggiungere il tunnel sopra (figura). Esaminate il Murale (17/23), Antico acquedotto (Mam/Le Prove degli Dei), a destra (figura), quindi continuate lungo il tunnel.

Lara si fermerà qui per tirar fuori dallo zaino la pistola, indicando che siete fuori dai limiti della città e ora potete accedere a tutte le vostre armi (figura).

Poco più avanti, a sinistra, c’è l’Accampamento “Fiume Sotterraneo” (figura). Abbiamo acceso il fuoco per renderlo visibile nello screenshot. Non siete obbligati a fermarvi qui, ma dovreste almeno passare nelle vicinanze per “scoprirlo”, in modo da poter viaggiare rapidamente fino a questo punto più tardi, se necessario. Poco oltre l’Accampamento “Fiume Sotterraneo“, immergetevi nella piscina e nuotate nell’angolo a nord (figura), riportando alla luce  un altro Kit di sopravvivenza (27/34), ed estraete dell’Oro dal muro (figura). Successivamente, nuotate attraverso l’ampia apertura ad est per entrare nella tomba vera e propria (figura).

SOTTR - Antico Acquedotto

ENIGMA DELL’ACQUEDOTTO – RAGGIUNGERE IL LIVELLO MEDIO: Lara avanzerà e darà un’occhiata in giro. La sua attenzione sarà catturata dalla piattaforma penzolante che è abbastanza in alto per raggiungere la stanza in cima alla tomba (figura). Ecco dove siete diretti.

Iniziate scendendo nella piscina poco profonda sulla sinistra (figura). Calciate la zattera di legno nel mezzo della stanza (figura). Posizionatevi sopra o vicino alla zattera e scoccate una freccia a corda nel rotolo di corda sul fondo della porta di legno (figura) per legare la zattera alla porta (figura). Ora risalite sulla sporgenza vicino all’ingresso (figura) e tirate la maniglia lungo il binario nel pavimento (figura) per riempire la piscina, sollevando la zattera di legno e aprendo la porta, che ora è al di sotto della superficie (figura).

Nota! Se commettete un errore e riempite la piscina prima di legare la zattera alla porta, nuotate sul fondo e tirate la maniglia sul lato sinistro della piscina per drenare l’acqua (figura), quindi ricominciate.

Una volta che la porta è aperta, nuotateci attraverso (figura). Fermatevi a prendere aria a circa metà del corridoio (figura), quindi continuate fino alla fine. Fate leva sulla barriera di legno (figura), nuotate attraverso l’apertura stretta dietro di essa ed emergete in una piscina sul lato est della caverna (figura). Nuotate sul fondo ed estraete un po’ d’Oro dal muro nell’angolo sud-est (figura) (cioè, a sinistra della stretta apertura). A questo punto, utilizzate la leva nell’angolo opposto (nord-ovest) (figura) per abbassare il livello dell’acqua (figura).

Usa una freccia a corda per abbattere la barriera di legno tra le due piscine (figura), ora asciutte. Lara si accuccerà mentre sente i nemici nelle vicinanze. Ce ne sono 4 in tutto: 2 guerrieri Yaaxil e 2 arcieri. Se vi spostate a sinistra, lontano dalla porta (figura), gli arcieri non saranno in grado di vedere Lara mentre combattete gli altri. Cambiate arma, se preferite, e uccidete i guerrieri mentre si avvicinano. In alternativa, se avete sbloccato l’abilità Finta del Puma, tenete premuto il tasto Mira per mantenere l’arco estratto. Assicuratevi di avere spazio di manovra, poiché non funzionerà se Lara è troppo vicina al muro. Pertanto, quando il primo guerriero si lancia su Lara (figura), premete C sulla tastiera, Tondo/B sul controller, per schivare. Questo farà apparire un’interfaccia QTE. Mentre il cerchio bianco si contrae verso l’interno del centro dell’anello colorato, premete Attacco in mischia (figura) per pugnalare lo Yaaxil con una freccia (figura). Sparate al secondo guerriero o usate ancora la tecnica Finta del Puma/Uccisione in Schivata (figura). Ora passate all’arco o al fucile automatico, se non lo state già usando, collocatevi intorno al bordo della porta per individuare i 2 arcieri sulle sporgenze davanti (figura). Se state giocando con un livello di difficoltà che consente di utilizzare l’Istinto di Sopravvivenza, attivarlo ora renderà molto più facile individuare i nemici nell’oscurità (figura). Uccidete entrambi con colpi alla testa, frecce incendiarie, ecc.

Saccheggiate i corpi dei guerrieri, poi attraversate la porta e usate il coltello per tagliare la corda che lega la zattera di legno alla porta (figura). Dopo, calciate la zattera attraverso la porta o scoccate una freccia a corda (figura) per trascinarla attraverso la porta nella stanza est (figura). Attraversate la porta nella stanza ad ovest e salite sulla sporgenza da dove avete iniziato, perlustrando i cadaveri degli arcieri sulla strada (figura). Tirate la maniglia lungo il binario sul pavimento, proprio come avete fatto prima (figura), per alzare il livello dell’acqua ancora una volta. Nuotate giù, attraverso la porta nella stanza est (figura).

Nota! Ancora una volta, se riempite le piscine prima di spostare la zattera di legno nell’altra stanza, basta usare una delle maniglie subacquee per scaricare l’acqua. Dopo, spostate la zattera, salite sulla sporgenza occidentale e tirate la maniglia sul binario per riempire le piscine.

ENIGMA DELL’ACQUEDOTTO – COMBATTIMENTO A LIVELLO MEDIO: Uscite fuori dall’acqua sulla zattera di legno, quindi saltate sulla porta (figura). Raccogliete alcune Munizioni per fucile appena dentro a destra, poi entrate nella stanza successiva per attivare altri 4 nemici (figura). Se vi allontanate dalla porta (figura), potete combatterli uno alla volta mentre si avvicinano (figura). Sparate loro con il fucile (o la vostra arma preferita), o usate la Finta del Puma/Uccisione in Schivata sui primi 3 nemici, tutti guerrieri. Dopo, aspettate che il quarto, un arciere Yaaxil, venga da voi, oppure che si muova sulla porta, e sparategli quando entra nel raggio d’azione (figura).

Depredate tutti i corpi, quindi salite sulla sporgenza sul lato opposto della stanza e seguite la rampa (figura) per incontrare altri 3 nemici, un arciere e altri 2 guerrieri. Se abbattete per primo l’arciere (figura), con una freccia incendiaria, un colpo alla testa, ecc., potete freddare gli altri mentre caricano verso di voi, senza subire danni dalle frecce volanti (figura). Saccheggiate anche questi corpi.

ENIGMA DELL’ACQUEDOTTO – DAL LIVELLO MEDIO ALLA STELE DELLA TOMBA: Avvicinatevi alla maniglia presso cui si trovava l’arciere Yaaxil (figura). Tiratela lungo il binario per far fluire ancora l’acqua. Al termine, la maniglia si romperà, ma va bene. La piscina continuerà a riempirsi fino a raggiungere il livello più alto. La zattera di legno dovrebbe quindi muoversi lentamente intorno alla torre nel mezzo della piscina. Seguitela intorno per trovare alcuni Funghi e un contenitore di Risorse sulla riva destra (figura).

Quando la zattera si ferma, mettetevi sopra di essa e scoccate una freccia a corda nella bobina avvolta attorno all’asse della ruota idraulica (figura). Mentre la ruota gira, tirerà la zattera, con Lara in piedi su di essa, verso la sporgenza (figura). Scavalcate il muro sulla sporgenza con l’asse prima che la corda si rompa e la zattera cominci ad allontanarsi (figura).

Ora spostatevi dietro l’asse (figura) e scoccate una freccia a corda nell’anello di metallo avvolto da corde collegato alla piattaforma penzolante, in modo da legare l’anello all’asse (figura). La prima volta che lo fate, compariranno altri 2 arcieri Yaaxil. Uno salterà giù sulla piattaforma ciondolante, rompendo il cavo della vostra corda (figura). L’asse offre un po’ di copertura, ma vorrete comunque sparargli rapidamente (figura), quindi fate fuori il suo compagno sulla sporgenza in alto a destra (figura). Questo è l’ultimo dei nemici in quest’area.

Attendete che la zattera di legno galleggi indietro sul lato sinistro della torre centrale (figura). State vicino all’asse e scoccate una freccia a corda nella zattera (figura), legandola all’asse e tirandola verso di voi (figura). Poco prima che la zattera raggiunga la sporgenza in cui si trova Lara, scoccate un’altra freccia a corda sull’anello, come avete fatto prima (figura). Questa volta, senza che i nemici interferiscano, l’anello rimarrà legato all’asse, sollevando la piattaforma penzolante (figura).

Avrete circa 30 secondi prima che la corda si spezzi e la piattaforma si ritrasferisca nella sua posizione originale. Pertanto, saltate sulla zattera, o saltate in acqua, nuotate fino alla zattera e salite in cima (figura). Mentre la zattera scivola oltre la torre centrale, saltate sulla sporgenza di pietra che la circonda (figura). Successivamente, arrampicatevi sulla sporgenza di legno sopra. Giratevi a destra, scalate le assi di legno e poi saltate sulla trave orizzontale (figura). Girate a destra, camminate velocemente verso la fine della trave e saltate per afferrare la piattaforma penzolante (figura). Sollevatevi, correte attraverso la piattaforma e saltate giù sulla sporgenza di legno di fronte alla porta alta (figura).

Se non riuscite a raggiungere la porta prima che la piattaforma penzolante si riabbassi, tornate alla zattera di legno e riprovate la sequenza.

Una volta raggiunta la porta, entrate dentro per trovare la Stele della tomba e 2 pile d’Oro. Esaminando la stele, sbloccherete l’abilità “Zampa del Giaguaro“, ramo “Guerriera“, che aumenta automaticamente le possibilità di Lara di abbattere i nemici con attacchi in mischia.

USCIRE DALLA TOMBA: Salite sulla sporgenza accanto alla stele (figura). Seguitela fino al bordo della piscina e scivolate lungo la corda tesa attraverso un’apertura nella parete della caverna (figura). Nuotate nella piscina più piccola e arrampicatevi nei pressi del Campo Base “Fiume Sotterraneo” (figura).

Se siete tornati in quest’area più avanti nel gioco per saccheggiare la tomba, ora potete usare la funzione di Viaggio rapido all’accampamento e riprendere l’avventura da dove l’avete lasciata.

Se vi trovate nel bel mezzo del capitolo “LUNGA VITA ALLA RIBELLIONE“, sulla vostra strada per salvare Unuratu dalla prigione, questo è l’ultimo campo base prima di lasciare Paititi per la prossima area. Alla fine di questo livello, c’è una sequenza di combattimento abbastanza intensa, in cui potrete usare tutte le vostre armi, non solo l’arco. Pertanto, se avete bisogno di comprare e vendere risorse, fare scorta di munizioni, apportare potenziamenti, ecc, questo sarebbe un buon momento per farlo. Successivamente, utilizzate il Viaggio rapido verso l’Accampamento “Fiume Sotterraneo” e fatevi strada attraverso le caverne fino alla gola.

Per far questo, iniziate seguendo il tunnel verso est dall’accampamento. Lara si fermerà brevemente per rimettersi la maschera e mettere via le pistole. Continuate oltre il murale n. 17 e tuffatevi nella piscina sottostante. Salite sulla sporgenza vicino al centro della piscina. Ora arrampicatevi sulle rocce della sporgenza sulla destra. Da lì, saltate per afferrare la stretta fessura sul lato sinistro (sud) della caverna. Salite a destra fino a quando non riuscite a salire sulla sporgenza in alto. Girate a destra e arrampicatevi sul muro per afferrare un altro appiglio. Salite/Saltate a destra fino a quando non potrete salire su una sporgenza di legno (figura).

Seguite il tunnel dove avete trovato la reliquia n. 25. Saltate in piscina e nuotate attraverso il passaggio allagato a sud. Ci sono 2 sacche d’aria lungo la strada. Alla fine del tunnel, emergerete su una sporgenza sotto il ponte di corda e l’uscita dal TEMPIO DI KUKULKAN. Salite le sporgenze in pietra artificiale sulla destra per tornare in cima (figura).