Shadow of the Tomb Raider – Portale degli Inferi

SOTTR - Portale degli Inferi

  • Riferimento nella soluzione: Giungla Peruviana, Parte 1
  • Ubicazione: Nei pressi dell’accampamento “Rovine della Giungla
  • Abilità ottenibile: Picco dell’Aquila 

L’ingresso per il Portale degli Inferi, prima Tomba della sfida di Shadow of the Tomb Raider, si trova nei pressi dell’Accampamento “Rovine della Giungla” ed è accessibile non appena metterete per la prima volta piede nella Giungla Peruviana. Date uno sguardo a nord rispetto alla posizione del campo base per entrare nelle rovine a sinistra della gradinata (figura), quindi strisciate sotto le radici (figura) per scoprire l’entrata della tomba Portale deli Inferi.

Lasciatevi guidare dal sentiero ed abbassatevi per superare le lance (figura). Arrampicatevi in salto sull’albero a sinistra fino a raggiungere il ramo più alto (figura). Dopodiché, spiccate un balzo verso l’altro ramo (figura) e poi verso la superficie rocciosa, alla quale dovrete aggrapparvi con le vostre piccozze. Salite verso sinistra (figura), saltate oltre i mattoni (figura) e lasciatevi cadere dall’altra parte per toccare nuovamente terra.

Disinnescate la trappola tagliando la fune (figura), poi abbassatevi sotto le lance per procedere oltre. Prima di avanzare ancora, assicuratevi di aprire lo Zaino da Esploratore (2/2) che giace sul muretto a sinistra (figura), per rivelare la posizione di alcuni kit di sopravvivenza (se avete seguito la nostra guida, soltanto uno dei tre rivelati vi mancherà).Fatto questo, indietreggiate di qualche passo, voltatevi, risalite il pendio e camminate fino alla fine del tronco d’albero caduto (figura). Da qui, saltate verso il ramo d’albero con i fiori bianchi (figura).Spiccate un balzo verso la parete rocciosa (figura) ed attaccatevi con le piccozze. Discendete con la corda (figura), poi cominciate a oscillare fin quando non avrete velocità sufficiente per effettuare un balzo verso la piattaforma di fronte a voi (figura).

Aprite la Cassa di risorse sulla sinistra e continuate a procedere. Nell’accampamento abbandonato troverete numerose risorse e potrete leggere il Documento (8/13) dentro la tenda all’interno delle rovine (figura): trattasi di “Al cancello“, della collezione “Alla ricerca della città segreta“. Arrivati al vicolo cieco (figura), arrampicatevi in salto sulla parete di destra (figura) e servitevi della piccozza da arrampicata per continuare lungo la superficie rocciosa. Giunti in cima, saltate verso sinistra (figura), in direzione delle rovine, e scorrete fin quando una roccia non vi farà perdere la presa. Premete il tasto X/Quadrato/per non cadere. A questo punto, saltate rapidamente sulla sporgenza sottostante (figura) per tornare a terra, quindi avanzate. Così facendo, scoprirete l’accampamento “Rovine del Canyon” (figura), grazie al quale potrete effettuare potenziamenti alla vostra attrezzatura (se ne avete bisogno) o utilizzare la funzione di “Viaggio rapido“. Se lo desiderate, potete anche raccogliere Materiali di recupero ed Erbe Percezione in zona.

Insinuatevi nella stretta apertura fra le pareti (figura) e fate il vostro ingresso nelle rovine poco più avanti. Recuperate le risorse in loco, poi arrampicatevi in salto sulla parete nell’angolo sull’estrema destra (figura), così da raggiungere una passerella che corre lungo un profondo cenote. Saltando dalla piattaforma di legno sulla sinistra, più avanti, potrete passare oltre la barriera per far ritorno alle rovine precedenti e lasciare l’area seguendo il sentiero sulla sinistra. Dato che al momento l’enigma di questa tomba è ancora tutto da risolvere, memorizzate semplicemente la via d’uscita per utilizzarla quando sarà il momento.

Spiccate un balzo verso la superficie rocciosa (figura), calatevi con la corda (figura) e oscillate per raggiungere la piattaforma dall’altro lato (figura). Esplorate la piccola grotta a sinistra (figura) per estrarre dei Minerali d’oro dalla parete e raccogliere dei Funghi. Successivamente, arrampicatevi in salto sul tronco d’albero sul quale sono presente segni di artigli (figura). Saltate verso la liana (figura) e premete il tasto X/Quadrato/E a mezz’aria per sfoderare il Rampino (figura) e raggiungere la sponda sull’estremità opposta. Una volta lì, esplorate la grotta sulla sinistra (figura). All’interno della grotta, giusto prima di dirigervi verso il ponte che conduce all’enigma di questa Tomba, potrete rinvenire un Kit di Sopravvivenza (8/9) vicino allo scheletro in fondo (figura) e un Documento (9/13) sul pavimento (figura): trattasi di “Un dito di distanza”, collezione “Alla ricerca della città perduta”. Tornate sul sentiero principale e, con molta cautela, utilizzate l’albero sulla sinistra per avanzare (figura).

SOTTR - Portale degli Inferi

L’obiettivo della tomba Portale deli Inferi è quello di usare le frecce a corda e la rudimentale gru per raggiungere la stele. A disposizione abbiamo un meccanismo di legno con una maniglia e un rotolo di corda, una trave avvolta da corde, una rudimentale gru con una cassa appesa in lontananza (figura). 

Per cominciare, afferrate la maniglia del congegno di legno (figura) e ruotatelo in senso orario finché non potrete muoverlo ulteriormente (figura). Posizionatevi sotto il rotolo di corda (figura) e scoccate una freccia a corda nel rotolo di corda che avvolge la trave sulla rupe in fondo (figura). Arrampicatevi sulla fune per raggiungere l’altro lato (figura) ed arrampicatevi sulla sporgenza per raggiungere la base della gru. Dietro di essa (figura) potrete raccogliere Materiali di recupero e Polvere da sparo.

Afferrate la leva (figura) e tirate per ruotare la gru (figura), che sposterà la cassa sospesa verso destra (figura). Il carico resterà al suo posto fin quando non deciderete di tirare nuovamente la leva (non fatelo, per adesso). Saltate sulla cassa (figura) e saltate da lì in direzione della piattaforma con il congegno di legno (figura). Adesso, spingete la leva del congegno (figura) fino a farlo tornare nella sua posizione originaria (figura), quindi usate una freccia a corda sul rotolo di corda presente sulla cassa (figura) per creare un fissaggio fra il congegno e il carico della gru (figura). Fatto questo, arrampicatevi in salto sul fianco della cassa (figura) e saltate verso la gru (figura). 

Tirate nuovamente la leva della gru (figura): così facendo, la cassa comincerà a tornare lentamente alla propria posizione di partenza. Avete solo pochi secondi, prima che il fissaggio che avete creato si spezzi: correte verso destra e saltate velocemente sul carico della gru (figura), prima che si allontani troppo. Una vola sopra, attendete che vi trasporti verso sud (figura). Quando si ferma, saltate verso la piattaforma di fronte a voi (figura).

Raccogliete le risorse in loco (figura) e scendete le scale sulla destra (figura). Esplorate la piccola alcova sulla sinistra (figura) per esaminare un Murale (5/7): “Portale subacqueo“, collezione “Le prove degli Dei“, lingua “Mam“. Dopodiché, camminate fino al ciglio della sporgenza sulla destra del murale e saltate per arrampicarvi ad un appiglio sulla parete (figura), che subito cederà. Afferrate prontamente la sporgenza sottostante (figura), saldando la presa con X/Quadrato/E, quindi scorrete verso destra, saltate verso la parete rocciosa (figura) e salite rapidamente lungo di essa. Prima di saltate verso destra, attendete che una roccia piena di aculei sia caduta giù (figura). Subito dopo, saltate verso la parete rocciosa alla vostra destra (figura), in modo da evitare una seconda roccia acuminata, che cadrà verso di voi dall’alto. Scampati entrambi i pericoli, arrampicatevi lungo la parete fino a raggiungere la cima della sporgenza.

Esaminate la stele sulla destra (figura) per completare la Tomba della Sfida “Portale degli Inferi” ed ottenere in ricompensa una nuova abilità, “Picco dell’Aquila“, grazie alla quale potrete muovervi in modo più agile e veloce in fase di arrampicata. Non lasciatevi sfuggire l’occasione di tirare anche le tavole avvolte da corde a lato della stele (figura) per ottenere Minerali d’oro. Se volete, c’è anche una Cassa di risorse che vi attende in cima alle scale di fronte alla stele (figura).

Per uscire dalla tomba Portale deli Inferi, seguite la scalinata a sinistra della stele (figura). Camminate in equilibrio sulla trave che fuoriesce e saltate sul ramo di fronte (figura), poi saltate oltre i vari rami (figura) per raggiungere un’altra rupe. Camminate sul tronco d’albero alla fine del tracciato (figura), saltate e premete il tasto X/Quadrato/E per aggrapparvi alla liana con il rampino (figura) e raggiungere in salto il pendio fangoso di fronte a voi. A questo punto, proseguite fino ad imbattervi il ceppo d’albero avvolto da corde (figura). Scoccate una freccia a corda verso il rotolo che s’intravede nella piattaforma in lontananza (figura) e lasciatevi scivolare giù. Dopodiché, seguite il sentiero verso sinistra (figura) e lasciatevi cadere giù. Girate a sinistra e ritornate sui vostri passi, riabbassandovi sotto le lance (figura) e superando le radici, per uscire dal Portale degli Inferi e ritornare all’Accampamento “Rovine della Giungla“.