Shadow of the Tomb Raider – Tempio del Sole

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.
  • Mappa realizzata da  Rayna Ryukuro

SOTTR - Mappa Tempio del Sole

  • Riferimento nella soluzione: Paititi, Parte 1
  • Ubicazione: Caverna che fiancheggia la montagna
  • Abilità ottenibile: Brama di Hoatzin

INGRESSO DELLA TOMBA: L’ingresso della tomba Tempio del Sole si trova nell’angolo sud-ovest di Paititi. Ci sono due modi per arrivarci: il percorso più tortuoso vi porta oltre il murale # 6, il documento # 4 e la reliquia # 8. Se non avete ancora gli oggetti di cui sopra, dirigetevi verso la cima della lunga rampa di scale all’estremità sud della città. Qui troverete un’entrata della grotta e una parete da arrampicata. Salite il muro fino alla sporgenza in alto (figura). Questa è la posizione sulla mappa. Esaminate il murale e il documento sulla via, quindi risalite il muro scosceso a sinistra (est) del murale (figura). Salite e girate a sinistra, poi saltate a sinistra e aggrappatevi alla sezione successiva del muro (figura). Discendete con la corda fino alla sporgenza sottostante, dove troverete la reliquia su un piccolo altare (figura). Usate la barra orizzontale per passare al tunnel a sinistra (sud). Questo tunnel conduce alla piscina all’esterno della tomba (figura).

In alternativa, se avete già gli oggetti di cui sopra, è più facile e veloce raggiungere l’ingresso della tomba attraverso un passaggio nascosto in una delle case vicine. Recatevi in questo punto della mappa. Ci sono due donne che lavorano fuori casa (figura). Una vi racconterà una storia, se le parlerete. Il documento n. 6 è all’interno della casa e la piccola piscina è in realtà l’ingresso di un passaggio allagato (figura). Nuotate fino alla piscina vicino all’ingresso della tomba Tempio del Sole.

CAVERNA CON PISCINA: Raccogliete varie Risorse dal fondo della piscina, inclusa un po’ di Giada incorporata nella parete sud (figura). Dopodiché, uscite fuori dalla piscina sul lato ovest per trovare l’Accampamento “Sentiero del Tempio” e un Documento (13/42), Contratto (Yucatec/La giornata di un Paititiano), vicino al campo (figura).

Quando siete pronti per entrare nella tomba Tempio del Sole, salite le scale vicino al fuoco (figura). In cima alle scale, a destra, c’è un altro Documento (14/42): Malattia e Morte (La sottomissione di Paititi) (figura). Salite sul muro a sinistra del documento per raggiungere la sporgenza in alto (figura). Qui troverete una Mappa d’archivio (2/7), che rivela una serie di documenti, reliquie e murali sulla vostra mappa (figura). C’è anche una barriera di legno. Prima di attraversare la barriera, giratevi per trovare un altro Documento (15/42), Diario di T. Serrano (Il Missionario), giacente su uno dei blocchi di pietra a sinistra della piattaforma da cui tuffarsi (figura). Se vi va, potete fare un tuffo ad angelo nella piscina per proseguire la sfida “Tuffi dall’alto” (figura) e poi risalire. Avrete comunque un’altra possibilità di farlo mentre uscite. Abbattete la barriera di legno con la vostra piccozza e spingetevi attraverso lo stretto passaggio (figura).

PERCORSO LUNGO LA GOLA: Seguite il percorso in alto a destra fino al margine della profonda gola (figura). Saltate e usate il rampino attraverso il divario, poi aggrappatevi alla parete scalabile più avanti (figura). Salite per afferrare la sporgenza sopra la parete scalabile, quindi arrampicatevi sulla sinistra (figura) finché non potete andare oltre (figura). Ora, saltate a sinistra verso un’altra parete rocciosa (figura). Scendete più in basso che potete, quindi calatevi con la corda fino a quando Lara sarà appesa accanto all’area liscia che corre sul muro (figura). Correte avanti e indietro per acquisire rapidità, poi saltate a sinistra per afferrare una sporgenza sulla formazione rocciosa con le piante che crescono in cima (figura). Arrampicatevi verso sinistra (figura), poi giù e intorno, lungo la ruvida parete scalabile (figura). Quando finite la superficie scalabile, arrampicatevi in salto verso l’alto per afferrare la sporgenza sopra (figura). Salite a sinistra il più possibile, quindi saltate a sinistra per atterrare sulla sporgenza sottostante (figura). (Non lasciatevi cadere, o Lara cadrà nella gola). Salite sulla prossima sporgenza superiore. Prendete alcune Erbe medicinali, poi saltate dalla roccia sporgente per afferrare un appiglio sotto la porta trapezoidale (figura). Arrampicatevi sul muro e lasciatevi cadere nell’apertura.

INGRESSO LATERALE DEL TEMPIO: Appena dentro, sulla destra (figura), c’è un Documento (16/42): Le Scimmie Gemelle (Mam/Leggende Maya). Avvicinatevi alla scala, ma non salite ancora. Prima, scendete i gradini a destra ed esaminate il Murale (11/23): Specchi (Yucatec/Segreti e Bugie) (figura). Gli indizi che fornisce possono aiutarvi a risolvere l’enigma che stiamo per intraprendere. Tornate alla scala e salite nella stanza in alto (figura), dove troverete l’Accampamento “Tempio del Sole” (figura). Avvicinatevi alla porta sulla destra, saltate verso l’asta orizzontale e slanciatevi verso il muro scalabile (figura). Dopo, calatevi con la corda fino al pavimento (figura). C’è un altro Murale (12/23), Tempio del Sole (Mam/Le Prove degli Dei), in cima alle scale a sinistra (figura). Dopo averlo esaminato, prendete dell’Oro nell’alcova a est (figura). Successivamente, salite le scale verso ovest e seguite il corridoio fino a un apparente vicolo cieco (figura). Avvicinatevi alla porta e Lara s’insedierà nella bassa apertura fino a raggiungere la tomba Tempio del Sole (figura).

SOTTR - Tempio del Sole

ENIGMA DELLO SPECCHIO: Ci sono 4 specchi che possono essere ruotati per dirigere fasci di luce lungo la stanza (figura). L’obiettivo è quello di abbassare il padiglione d’oro al centro della stanza. Da lì sarete in grado di raggiungere la Stele all’estremità sud. Se cadete nell’acqua in tumulto, Lara morirà e dovrete ricominciare dall’ultimo checkpoint. Uno dei murali che avete passato prima (Specchi, dalla collezione “Segreti e Bugie”) forniva alcuni indizi: “Gira il primo specchio verso sinistra. Segui il raggio di luce fino al secondo specchio. Direzionalo in diagonale attraverso la stanza. Torna al primo specchio.” E’ un inizio.

Lo specchio 1 si trova nell’angolo nord-ovest della stanza, vicino all’ingresso. Afferrate la maniglia e ruotate lo specchio in modo che il fascio di luce punti verso l’armatura rotante vicino al muro sinistro (nord) (figura). Mentre la luce si allontana dal padiglione, la piattaforma al centro si inclinerà verso il basso di alcune tacche. Pertanto, quando la luce attiva l’armatura, un’estremità ruoterà verso di voi (figura). Ora potete saltare per afferrare l’estremità dell’armatura e arrampicarvi sopra (figura). Camminate lungo l’armatura e saltate sulla sporgenza nell’angolo nordest vicino allo specchio 2 (figura).

Ruotate lo specchio 2 in modo che il fascio di luce brilli in diagonale attraverso la stanza, passando attraverso il padiglione centrale e attivando l’armatura rotante nell’angolo opposto della stanza (figura). Nel processo, la piattaforma nel mezzo del padiglione si abbasserà ulteriormente, ora che il raggio di luce non la sta più attivando.

È difficile capire da qui se l’armatura è orientata correttamente, ma se salite sulla sporgenza accanto allo specchio, potete ottenere una vista migliore. Quando la gemma verde (o qualunque cosa sia) viene attivata dalla luce (figura), l’armatura punterà da nord a sud, come mostrato qui. Riarrampicatevi attraverso la prima armatura per raggiungere lo specchio 1 (figura). Ruotate lo specchio 1 in modo che attivi l’armatura a destra (ovest). Questo fa sì che ruoti in modo da essere orientato da nord a sud (figura). Ora potete saltare e afferrarlo, attraversare la parte superiore e saltare giù dall’altra parte (figura). Salite sulla successiva armatura (quella che avete attivato con la luce dallo specchio 2) per raggiungere lo specchio 3 nell’angolo sud-ovest (figura).

Ruotate lo specchio 3 per allontanare il fascio di luce dal padiglione centrale (figura). Questo abbassa la piattaforma nel mezzo di un’altra tacca. La piattaforma blocca la luce dallo specchio 2, facendo sì che l’armatura più vicina ritorni nella sua posizione originale. Per tornare allo specchio 1, dovrete orientare lo specchio 3 in modo che il suo raggio di luce attivi l’armatura (figura). Ora, saltate sulla parete scalabile a sinistra dell’armatura (figura). Arrampicatevi, saltate per afferrare l’appiglio sopra, quindi arrampicatevi a destra il più possibile. Saltate per afferrare l’armatura (figura) e tiratevi su. Attraversate questa armatura, poi quella successiva, per tornare allo specchio 1 (figura).

Ruotate lo specchio 1 di nuovo verso l’armatura a sinistra (figura), quindi attraversate di nuovo lo specchio 2.

Ruotate lo specchio 2 verso l’armatura a destra (cioè quella che avete appena scavalcato) (figura). Questo lo manterrà in una posizione tale da poter spostare nuovamente lo specchio 1. Tornate indietro allo specchio 1.

Ruotate lo specchio 1 in modo che il fascio di luce punti attraverso il padiglione centrale e attivi l’armatura a sinistra dello specchio 4, nell’angolo opposto (sud-est) della stanza (figura). Dopo, tornate indietro allo specchio 2.

Ruotate lo specchio 2 in modo che il fascio di luce punti verso l’armatura a sinistra, girandolo in modo da poterlo raggiungere (figura). Attraversate la sporgenza nel centro del lato est della stanza. Ignorate il corridoio sulla sinistra per ora, questa è l’uscita. Arrampicatevi invece lungo la successiva armatura fino allo specchio 4 (figura).

Esaminate il Murale (13/23), Dio della Fecondità (Mam/Pantheon degli Dei 3) nel buio angolo vicino allo specchio 4 (figura). Ora ruotate lo specchio 4 in modo che il raggio di luce attivi l’armatura a sinistra (figura), orientando la stessa e l’armatura vicino al padiglione verso la stele della tomba all’estremità sud della stanza (figura).

Per arrivarci, iniziate arrampicandovi sulla parete est e risalendo a sinistra finché non potrete saltare e afferrare l’armatura che avete usato per raggiungere quest’area (figura). Attraversatela e saltate giù. Seguite la passerella di legno verso il padiglione centrale e saltate su di esso (figura). Saltate dal padiglione alla prima delle armature rotanti. Attraversatela, saltate sulla seconda armatura, attraversatela e saltate giù fino all’altare (figura). Raccogliete 2 pile di Oro, quindi esaminate la Stele (figura) della tomba Tempio del Sole per sbloccare l’abilità Brama di Hoatzin (ramo “Esploratrice“), che aumenta automaticamente la quantità di risorse naturali per la fabbricazione che Lara ottiene da ciascuna fonte.

USCIRE DAL TEMPIO: Riattraversate le 2 armature rotanti per tornare al padiglione (figura). Saltate sulla passerella di legno sulla destra, quindi salite le scale nel corridoio verso est (figura). Qui troverete un Documento (16/42), Gli Dei rematori (Mam/Leggende Maya) e un Kit di sopravvivenza (17/34) sepolto all’estremità nord del corridoio (figura). Ritornate all’estremità sud del corridoio e salite nell’apertura in alto (figura).

Seguite il passaggio all’esterno. Continuate lungo il sentiero, saltando attraverso una fossa nebbiosa piena di spuntoni (figura). Quando raggiungete la fossa successiva, conficcate una freccia a corda nel palo sull’altro lato della gola e scivolate lungo la corda tesa (figura). Scalate la parete vicino al palo, quindi arrampicatevi per afferrare l’appiglio direttamente sopra (figura). Salite a sinistra il più possibile (figura), quindi aggrappatevi ad un appiglio leggermente più in alto e un po’ più a sinistra (figura). Saltate a sinistra e aggrappatevi alla piccola area brunastra della parete scalabile (figura). Scendete giù con la corda (figura) fino a quando Lara è appesa all’incirca all’altezza della sporgenza sulla parete rocciosa. Oscillate avanti e indietro per accumulare slancio; mentre lei si gira verso il muro, saltate e afferrate l’appiglio. Dopodiché, arrampicatevi e poi saltate a sinistra per atterrare sul sentiero sottostante (figura).

Salite su per la collina e infilatevi nello stretto passaggio per tornare alla sporgenza sopra la piscina e all’accampamento “Sentiero del tempio“, dove avete trovato la mappa d’archivio e il documento # 15 in precedenza. Se state ancora lavorando alla sfida “Tuffi dall’alto“, potete eseguire uno di quei tuffi ad angelo qui (figura). In seguito, se preferite, fermatevi all’accampamento prima di ritornare attraverso il passaggio allagato verso l’area principale.