Final Fantasy I Pixel Remaster – Guida ai Trofei

In questa sezione potete trovare una guida ai trofei di Final Fantasy Pixel Remaster, perfettamente riutilizzabile anche per gli obiettivi Steam. Il gioco custodisce un totale di 24 trofei, alcuni dei quali sono nascosti, così suddivisi:

  • Trofei di bronzo: 10
  • Trofei d’argento: 6
  • Trofei d’oro: 7

Sbloccando tutti i trofei di cui sopra, potremo ottenere l’ambito trofeo di platinoFinal Fantasy Pixel Remaster non supporta una modalità multiplayer online, quindi nessun trofeo la richiederà.

Nota! Prima di continuare nella lettura, è giusto preannunciarvi che questa sezione contiene Spoiler di trama e di funzionalità; se preferite evitarli, vi consiglio di terminare il gioco prima di consultare la tabella sottostante. Tutte le procedure sono indicate passo passo anche nella Soluzione completa di Final Fantasy Pixel Remaster.

Trofei di Final Fantasy Pixel Remaster: Bronzo

L’alba del viaggio

  • Testimonia che hai sconfitto Garland e salvato la principessa Sarah.

Questo trofeo potrà essere ottenuto completando il Prologo di Final Fantasy Pixel Remaster. Consultate la soluzione completa in link per tutte le istruzioni su come scovare Garland, sconfiggerlo e salvare la principessa.

Terra rigogliosa

  • Testimonia che hai ridonato luce al Cristallo della Terra.

Per poter ridonare luce al Cristallo della Terra, dovremo avventurarci nella Grotta della Terra e sconfiggere il demone che vi dimora: Lich. Per ogni informazione a questo proposito, vi rimando alla pagina “Soluzione Final Fantasy I Pixel Remaster – Parte 4“.

Fiamma ardente

  • Testimonia che hai ridonato luce al Cristallo del Fuoco.

Per poter ridonare luce al Cristallo del Fuoco, dovremo avventurarci nel Monte Gulg e sconfiggere il demone che vi dimora: Mariltih. Per ogni informazione a questo proposito, vi rimando alla pagina “Soluzione Final Fantasy I Pixel Remaster – Parte 7“.

Acqua rigenerante

  • Testimonia che hai ridonato luce al Cristallo dell’Acqua.

Per poter ridonare luce al Cristallo dell’Acqua, dovremo avventurarci nel Santuario Sommerso e sconfiggere il demone che vi dimora: Kraken. Per ogni informazione a questo proposito, vi rimando alla pagina “Soluzione Final Fantasy I Pixel Remaster – Parte 8“.

Vento sussurrante

  • Testimonia che hai ridonato luce al Cristallo del Vento.

Per poter ridonare luce al Cristallo del Vento, dovremo avventurarci nella Fortezza volante e sconfiggere il demone che vi dimora: Tiamath. Per ogni informazione a questo proposito, vi rimando alla pagina “Soluzione Final Fantasy I Pixel Remaster – Parte 9“.

Prova di valore

  • Testimonia che hai conquistato il rispetto di Bahamut.

Bahamut è il Re Dragone che domina le Grotte dei draghi. Per poter raggiungere questo luogo, dovremo prima aver scoperto l’Aeronave, per rivelare la quale è necessario aver recuperato la Levipietra dalla Caverna del Ghiaccio.

Per scovare la Caverna del Ghiaccio, dovremo aver ottenuto la Canoa nella Città crescente dopo aver sconfitto Lich, il Demone della Terra. A quel punto, dirigiamoci alla nostra nave e facciamo rotta verso la Città crescente, poi risaliamo a nord lungo la costa, oltrepassiamo il primo porto ed entriamo nella zona portuale per gettare l’ancora sulla foce di un fiume a sud-ovest vicino al porto.

Parte 5 di Final Fantasy I: Pixel Remaster (Verso la Caverna del Ghiaccio)

Proseguiremo in canoa verso la prossima sfida, quindi assicuriamoci di essere pronti a combattere i mostri del fiume, se ancora non li abbiamo affrontati tutti. Seguiamo il torrente finché non apparirà un bivio, quindi prendiamo la strada a nord-ovest.

Seguiamo il percorso attuale, girando a est e seguendolo a est oltre il bivio che sale. Dirigiamoci a sud per prendere il bivio a ovest, quindi seguiamo quel corso d’acqua verso la terraferma. Dirigiamoci a est e poi a nord per trovare l’ingresso della Caverna del Ghiaccio.

La Levipietra si ottiene dopo aver sconfitto l’Occhio maligno nella caverna. Dopo averla recuperata, torniamo alla nostra nave lungo la via del fiume in canoa, quindi salpiamo per il deserto a sud, lungo la costa, girando a ovest quando la costa vira, e arriveremo a un fiume appena a est di un deserto. Attracchiamo sulla foce del fiume e camminiamo nel deserto per attivare una breve sequenza narrativa.

Useremo così la nostra Levipietra per far emergere magicamente l’aeronave dal suo nascondiglio nella sabbia! Finalmente potremo volare in tutto il mondo e avremo accesso al continente settentrionale, che apre un regno di molteplici possibilità.

Per impressionare Bahamut, il Re Dragone, dovremo recuperare ora una Coda di topo. Questa rarità è custodita nel Tempio dei Cimenti: la pagina “Soluzione Final Fantasy I Pixel Remaster – Parte 5” descrive tutto il procedimento con cui rinvenirla.

Quando avremo la Coda di topo in inventario, dovremo volare nel nord e trovare le Grotte dei draghi: come il nome suggerisce, sono la dimora dei draghi, che si dice premino le più coraggiose imprese. Si trovano nella posizione indicata dalla seguente immagine:

Parte 6 di Final Fantasy I: Pixel Remaster (Grotte dei draghi)

Caliamoci nella voragine in basso a destra, quindi attraversiamo il lungo passaggio a sud e scendiamo la scalinata. Oltrepassiamo la porta a nord e continuiamo fino a ritrovarci al cospetto di Bahamut, il Re dragone.

Parlandogli, questa possente entità premierà il nostro coraggio: poiché ci siamo già guadagnati la Coda di topo, encomiabile dimostrazione di eroismo, ci verrà reso onore con un potenziamento delle classi esistenti! Questo significa che i ruoli dei nostri personaggi si evolveranno nel modo che segue:

  • Da Guerriero a Cavaliere;
  • Da Monaco a Maestro;
  • Da Ladro a Ninja;
  • Da Mago Rosso a Stregone rosso;
  • Da Mago Nero a Stregone nero;
  • Da Mago Bianco a Stregone bianco.

Questi nuovi titoli ci consentiranno di brandire nuove armi, indossare nuove armature e scatenare nuovi e più potenti incantesimi. La benedizione del drago sbloccherà anche il trofeo.

Prime armi

  • Testimonia che hai sconfitto 100 mostri.

I mostri si incontrano in battaglie casuali durante l’esplorazione nel Mappamondo, via terra e via mare, ma anche in grotte, rovine, torri e dungeon di vario tipo. Sul campo di battaglia possono schierarsi diversi nemici, da uno singolo fino a un gruppo di 9 elementi. Non conta chi nella squadra uccide i mostri, l’importante è sterminarli.

Sfruttiamo le debolezze elementali/magiche per sconfiggere i nemici più velocemente e arriveremo presto a sbloccare questo trofeo. Ricordiamoci quindi di fuggire dalle battaglie solo se estremamente necessario ed evitiamo di attivare la funzione che disattiva gli incontri casuali all’inizio del gioco, altrimenti non riusciremo a sbloccare il trofeo, né a guadagnare esperienza, né a registrare i mostri nel Bestiario.

Bestiario – Compendio base

  • Testimonia che hai completato il 10% del bestiario.

I mostri che compongono il Bestiario sono 128. Per sbloccare questo trofeo, occorre quindi averne sconfitti circa 12-13. E’ possibile raggiungere la percentuale del 10% già prima di salire sulla nave a Pravoka. Per maggiori informazioni, vi rinvio alla guida di riferimento: “Come completare il Bestiario in Final Fantasy I Pixel Remaster“.

Tasche tintinnanti

  • Testimonia che hai guadagnato 50.000 guil in totale.

I Guil sono la valuta di Final Fantasy e si guadagnano sconfiggendo i nemici, aprendo i forzieri e vendendo le eccedenze nel proprio inventario. Non è necessario accumulare l’intera somma di 10.000 Guil in una sola volta. Accumuleremo gradualmente la nostra fortuna progredendo nella storia, depredando gli scrigni del tesoro e vincendo le numerose battaglie in cui ci ritroveremo coinvolti.

Ci sono numerose casse del tesoro disposte a rimpinguare le nostre tasche con migliaia di guil. Potremmo anche raggiungere l’importo massimo in via del tutto naturale entro la fine del gioco. Teniamo solo presente che la vendita di oggetti, armi e armature è il metodo meno redditizio per guadagnare soldi nel gioco. Il metodo migliore è combattere i mostri di fine gioco nel Tempio del Caos (passato) e nella Fortezza volante.

Nota a margine: possiamo beneficiare anche di una funzione Boost che aumenta i Guil guadagnati fino a 4 volte di più del normale. Il potenziamento non influisce, invece, sui guil presenti negli scrigni del tesoro.

Chi cerca trova

  • Testimonia che hai aperto il 10% dei forzieri.

Final Fantasy Pixel Remaster ospita un totale di 249 forzieri. Per poter soddisfare i requisiti di questo trofeo, dovremo averne aperti almeno 25.

Per un riepilogo completo della posizione di ogni singolo scrigno del tesoro, vi rinvio alla guida “Dove trovare tutti i 249 forzieri in Final Fantasy I Pixel Remaster“. La posizione di ogni forziere è indicata anche nella Soluzione completa di Final Fantasy Pixel Remaster che ho scritto per questo sito.

Trofei di Final Fantasy Pixel Remaster: Argento

Fantasia leggendaria

  • Testimonia che hai sconfitto Caos e riportato la pace nel mondo.

Otterremo questo trofeo dopo aver trionfato nella battaglia finale contro Caos. Per ogni informazione su come muoversi all’interno del Tempio e sulla strategia da utilizzare per l’ultimo boss, vi rimando alla pagina “Soluzione Final Fantasy I Pixel Remaster – Parte 10“.

Divertimento nascosto

  • Testimonia che hai giocato al rompicapo.

Il rompicapo in stile Puzzle a 15 tessere può essere giocato mentre ci si trova a bordo della nave, che si ottiene dopo aver sconfitto gli uomini del Capitano Bikke a Pravoka nelle prime fasi di gioco.

Per attivare il minigioco su PC (Steam), subito dopo essere entrati nella nave ci basterà tenere premuto il tasto Invio e poi premere a ripetizione Backspace (Indietro) molto rapidamente. Su console, invece, dovremo premuto X e premere Tondo finché non comparirà.

L’obiettivo del rompicapo è riorganizzare i numeri nell’ordine corretto. In questa versione non c’è il timer, quindi possiamo fare con calma. In compenso, però, non sono previste ricompense per la risoluzione del gioco. a differenza delle versioni precedenti.

Nota importante: il trofeo non richiede di risolvere il rompicapo, ma solo di giocarlo!

Tattiche collaudate

  • Testimonia che hai sconfitto 300 mostri.

I mostri si incontrano in battaglie casuali durante l’esplorazione nel Mappamondo, via terra e via mare, ma anche in grotte, rovine, torri e dungeon di vario tipo. Sul campo di battaglia possono schierarsi diversi nemici, da uno singolo fino a un gruppo di 9 elementi. Non conta chi nella squadra uccide i mostri, l’importante è sterminarli.

Sfruttiamo le debolezze elementali/magiche per sconfiggere i nemici più velocemente e arriveremo presto a sbloccare questo trofeo. Ricordiamoci quindi di fuggire dalle battaglie solo se estremamente necessario ed evitiamo di attivare la funzione che disattiva gli incontri casuali all’inizio del gioco, altrimenti non riusciremo a sbloccare il trofeo, né a guadagnare esperienza, né a registrare i mostri nel Bestiario.

Bestiario – Edizione avanzata

  • Testimonia che hai completato il 50% del bestiario.

I mostri che compongono il Bestiario sono 128. Per sbloccare questo trofeo, occorre quindi averne sconfitti 64. E’ possibile raggiungere la percentuale del 50% nelle fasi di storia in cui si accede alla Città crescente. Per maggiori informazioni, vi rinvio alla guida di riferimento: “Come completare il Bestiario in Final Fantasy I Pixel Remaster“.

Risparmi ragguardevoli

  • Testimonia che hai guadagnato 50.000 guil in totale.

I Guil sono la valuta di Final Fantasy e si guadagnano sconfiggendo i nemici, aprendo i forzieri e vendendo le eccedenze nel proprio inventario. Non è necessario accumulare l’intera somma di 50.000 Guil in una sola volta. Accumuleremo gradualmente la nostra fortuna progredendo nella storia, depredando gli scrigni del tesoro e vincendo le numerose battaglie in cui ci ritroveremo coinvolti.

Ci sono numerose casse del tesoro disposte a rimpinguare le nostre tasche con migliaia di guil. Potremmo anche raggiungere l’importo massimo in via del tutto naturale entro la fine del gioco. Teniamo solo presente che la vendita di oggetti, armi e armature è il metodo meno redditizio per guadagnare soldi nel gioco. Il metodo migliore è combattere i mostri di fine gioco nel Tempio del Caos (passato) e nella Fortezza volante.

Nota a margine: possiamo beneficiare anche di una funzione Boost che aumenta i Guil guadagnati fino a 4 volte di più del normale. Il potenziamento non influisce, invece, sui guil presenti negli scrigni del tesoro.

Caccia al tesoro

  • Testimonia che hai aperto il 50% dei forzieri.

Final Fantasy Pixel Remaster ospita un totale di 249 forzieri. Per poter soddisfare i requisiti di questo trofeo, dovremo averne aperti almeno 125.

Per un riepilogo completo della posizione di ogni singolo scrigno del tesoro, vi rinvio alla guida “Dove trovare tutti i 249 forzieri in Final Fantasy I Pixel Remaster“. La posizione di ogni forziere è indicata anche nella Soluzione completa di Final Fantasy Pixel Remaster che ho scritto per questo sito.

Trofei di Final Fantasy Pixel Remaster: Oro

Lama mistica

  • Testimonia che hai ottenuto l’Excalibur.

Per poter brandire la “Lama mistica“, nota con il nome di Excalibur, dovremo prima recuperare il prezioso Adamantio. Questo minerale pregiato si annida nella Fortezza volante, che potremo raggiungere soltanto dopo aver ottenuto l’aeronave.

La posizione del forziere in cui è contenuto l’Adamantio è indicata dall’immagine sottostante. La stanza in cui è custodito si trova al 1° Piano e la pagina “Soluzione Final Fantasy I Pixel Remaster – Parte 9” illustra nel dettaglio la procedura per arrivarci.

Parte 9 di Final Fantasy I: Pixel Remaster (Fortezza volante)

Dopo aver recuperato la rarità in questione, rechiamoci nell’area del Monte Duergar ed entriamo nella grotta. Entriamo nella stanza a nord-ovest e parliamo con Smyth, il Nano fabbro con il berretto rosso. In cambio del prezioso Adamantio che abbiamo raccolto nella Fortezza volante, egli forgerà la seconda arma più potente del gioco: l’Excalibur!

Squadra di veterani

  • Testimonia che hai raggiunto il livello 50 con tutti i membri della squadra.

I livelli si ottengono acquisendo Punti esperienza dai mostri sconfitti. Più forti sono i mostri, più esperienza guadagneremo se termineremo con successo la battaglia. Alcuni buoni luoghi per salire di livello si trovano alla fine del gioco (se non si utilizza la funzione Boost) e sono il Tempio del Caos (passato) e la Fortezza volante.

Per questo trofeo è sufficiente che i quattro Guerrieri della Luce raggiungano ciascuno il Livello 50. Si tratta di un omaggio al livello massimo che si poteva raggiungere nella versione originale del gioco, anche se in questa versione di Final Fantasy I (e nella maggior parte delle altre) la squadra può arrivare fino al livello 99.

Se vogliamo accelerare il processo, possiamo approfittare della funzione Boost che aumenta l’esperienza guadagnata fino a 4 volte in più rispetto al normale. Se non abbiamo utilizzato la funzione di potenziamento, dovremmo toccare il Livello 50 verso le fasi finali del gioco.

È sconsigliato utilizzare la funzione per portare al massimo i livelli del personaggio se stiamo usando un Guerriero e/o un Ladro, poiché non otterranno PM dai livelli fino a quando non evolveranno la propria classe, trovandosi di fatto impossibilitati a lanciare incantesimi.

Leggenda guerriera

  • Testimonia che hai sconfitto 500 mostri.

I mostri si incontrano in battaglie casuali durante l’esplorazione nel Mappamondo, via terra e via mare, ma anche in grotte, rovine, torri e dungeon di vario tipo. Sul campo di battaglia possono schierarsi diversi nemici, da uno singolo fino a un gruppo di 9 elementi. Non conta chi nella squadra uccide i mostri, l’importante è sterminarli.

Sfruttiamo le debolezze elementali/magiche per sconfiggere i nemici più velocemente e arriveremo presto a sbloccare questo trofeo. Ricordiamoci quindi di fuggire dalle battaglie solo se estremamente necessario ed evitiamo di attivare la funzione che disattiva gli incontri casuali all’inizio del gioco, altrimenti non riusciremo a sbloccare il trofeo, né a guadagnare esperienza, né a registrare i mostri nel Bestiario.

Bestiario – Raccolta completa

  • Testimonia che hai completato il 100% del bestiario.

I mostri che compongono il Bestiario sono 128. Per sbloccare questo trofeo, occorre quindi averli sconfitti tutti e 128. Tutte le creature, infatti, non devono solo essere avvistate, ma anche sconfitte, affinché siano registrate nel Bestiario. Questo comprende il Boss opzionale Macchina letale. Per maggiori informazioni, vi rinvio alla guida di riferimento: “Come completare il Bestiario in Final Fantasy I Pixel Remaster“.

Fortuna favolosa

  • Testimonia che hai guadagnato 100.000 guil in totale.

I Guil sono la valuta di Final Fantasy e si guadagnano sconfiggendo i nemici, aprendo i forzieri e vendendo le eccedenze nel proprio inventario. Non è necessario accumulare l’intera somma di 10.000 Guil in una sola volta. Accumuleremo gradualmente la nostra fortuna progredendo nella storia, depredando gli scrigni del tesoro e vincendo le numerose battaglie in cui ci ritroveremo coinvolti.

Ci sono numerose casse del tesoro disposte a rimpinguare le nostre tasche con migliaia di guil. Potremmo anche raggiungere l’importo massimo in via del tutto naturale entro la fine del gioco. Teniamo solo presente che la vendita di oggetti, armi e armature è il metodo meno redditizio per guadagnare soldi nel gioco. Il metodo migliore è combattere i mostri di fine gioco nel Tempio del Caos (passato) e nella Fortezza volante.

Nota a margine: possiamo beneficiare anche di una funzione Boost che aumenta i Guil guadagnati fino a 4 volte di più del normale. Se non abbiamo attivato la funzione boost, raggiungeremo i 100.000 Guil già a metà partita. Il potenziamento non influisce, invece, sui guil presenti negli scrigni del tesoro.

Strage di forzieri

  • Testimonia che hai aperto il 100% dei forzieri.

Final Fantasy Pixel Remaster ospita un totale di 249 forzieri. Per poter soddisfare i requisiti di questo trofeo, dovremo averli aperti tutti e 249.

Per un riepilogo completo della posizione di ogni singolo scrigno del tesoro, vi rinvio alla guida “Dove trovare tutti i 249 forzieri in Final Fantasy I Pixel Remaster“. La posizione di ogni forziere è indicata anche nella Soluzione completa di Final Fantasy Pixel Remaster che ho scritto per questo sito.

Sete di conoscenza

  • Testimonia che hai visitato tutte le località sulla mappa.

Il mondo di gioco è contornato da numerosi luoghi, molti dei quali saranno solcati direttamente per esigenze di trama: città, castelli, grotte, torri e dungeon di varia natura attendono l’intervento dei Guerrieri della Luce. Seguendo la storia, la Fortezza Volante sarà l’ultimo luogo visitabile. Ai fini del trofeo, dovremo aver messo piede in tutti i 27 luoghi esistenti, compresi quelli facoltativi per la trama.

Di seguito l’elenco completo con relative immagini per scoprire dove trovarli sul Mappamondo:

Cornelia Castello di Cornelia Tempio del Caos
Sete di conoscenza in Final Fantasy Pixel Remaster Sete di conoscenza in Final Fantasy Pixel Remaster Sete di conoscenza in Final Fantasy Pixel Remaster
Grotta di Matoya Pravoka Elfheim
Sete di conoscenza in Final Fantasy Pixel Remaster Sete di conoscenza in Final Fantasy Pixel Remaster Sete di conoscenza in Final Fantasy Pixel Remaster
Castello degli elfi Rocca di ponente Grotta paludosa
Sete di conoscenza in Final Fantasy Pixel Remaster Sete di conoscenza in Final Fantasy Pixel Remaster Sete di conoscenza in Final Fantasy Pixel Remaster
Monte Duergar Melmond Grotta della terra
Sete di conoscenza in Final Fantasy Pixel Remaster Sete di conoscenza in Final Fantasy Pixel Remaster Sete di conoscenza in Final Fantasy Pixel Remaster
Cava del gigante Grotta del saggio Città crescente
Sete di conoscenza in Final Fantasy Pixel Remaster Sete di conoscenza in Final Fantasy Pixel Remaster Sete di conoscenza in Final Fantasy Pixel Remaster
Tempio dei Cimenti Caverna del Ghiaccio Grotte dei draghi
Sete di conoscenza in Final Fantasy Pixel Remaster Sete di conoscenza in Final Fantasy Pixel Remaster Sete di conoscenza in Final Fantasy Pixel Remaster
Gaia Monte Gulg Onrac
Sete di conoscenza in Final Fantasy Pixel Remaster Sete di conoscenza in Final Fantasy Pixel Remaster Sete di conoscenza in Final Fantasy Pixel Remaster
Carovana Grotta della cascata Santuario Sommerso
Sete di conoscenza in Final Fantasy Pixel Remaster Sete di conoscenza in Final Fantasy Pixel Remaster Sete di conoscenza in Final Fantasy Pixel Remaster
Lufenia Torre Miraggio Fortezza volante
Sete di conoscenza in Final Fantasy Pixel Remaster Sete di conoscenza in Final Fantasy Pixel Remaster Sete di conoscenza in Final Fantasy Pixel Remaster

Trofei di Final Fantasy Pixel Remaster: Platino

Maestria di FFI

  • Testimonia che hai ottenuto tutti i trofei.

Questo trofeo si sbloccherà automaticamente nel momento in cui avremo guadagnato tutti gli altri trofei di Final Fantasy Pixel Remaster. Per ottenerli tutti, potete fare riferimento alla presente guida o consultate interamente la Soluzione completa di Final Fantasy Pixel Remaster.