Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin – Appunti di un Lufeniano

Gli Appunti di un Lufeniano sono misteriose note lasciate da un autore sconosciuto. Si tratta di una nutrita raccolta di lettere e pensieri sparpagliati in vari numeri, che non mancheremo di ritrovare nel corso di tutta l’avventura di Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin. Scopriamo in questa sezione dove trovarli tutti per completare interamente l’archivio di gioco.

Appunti di un Lufeniano 01_????

Questo blocco di appunti giace nel Miraggio cristallino. Dall’ascensore nella Torre congiungente, salite le scale (figura). Quando raggiungerete la cima, piegate a destra e sconfiggete i nemici.

Dopodiché, spingetevi poco oltre il punto un tempo ostruito dal varco oscuro. Gettate lo sguardo a sinistra (figura) e noterete una sfera arancione: toccatela per impossessarvi degli Appunti di un Lufeniano 01_????.

Appunti di un Lufeniano 01_0125

Questo blocco di appunti si trova nella Fortezza volante e può essere scovato in una stanza segreta. Partendo dal Prisma nella Sala dei dualismi, prendete nota della via bloccata, quella con il muro elettrico, perché dopo dovremo andare in quella direzione.

Per adesso, poco oltre il prisma, sconfiggete gli avversari e procedete. Attivate il cristallo (figura) ma non avanzate ancora. Al contrario, tornate al Prisma. Ricordate il percorso bloccato di cui abbiamo memorizzato poco fa la posizione? Ecco, ora si sarà aperto (figura), perciò attraversatelo e attivate il cristallo dall’altra parte della soglia (figura), quindi piegate a sinistra, fino in fondo alla sala, per individuare un altro ascensore (figura). Usatelo per tornare al Piano dei vittoriosi.

Questa zona segreta, prima inaccessibile, è molto pericolosa, perché pullula di Guardiani ed è bazzicata da un Tomberry. Affrontate i guardiani e poi dedicatevi al Tomberry.

Assicuratevi anzitutto di non lasciarvi mettere all’angolo nell’ascensore. Lì lo spazio è troppo stretto per affrontare correttamente un’ondata di nemici, perciò combattete nella camera all’esterno dell’ascensore, preferibilmente al centro e lontano dal Tomberry, ma prestate comunque attenzione alle pareti elettrificate. Privilegiate gli attacchi ad area per investire contemporaneamente più avversari e, per un supporto ulteriore, mandate in Risonanza i vostri alleati

Dopo quella che sarà una lunga battaglia, potrete finalmente rivendicare le vostre ricompense (figura), fra cui una sfera arancione contenente Appunti di un Lufeniano 01_0125 e ben due forzieri con ottimi capi d’equipaggiamento.

Appunti di un Lufeniano 01_0239

Questa sfera si trova nel Portico del sublime della Grotta della Terra ed è recuperabile già nel corso della missione principale “Terra nei ricordi“.

Liberato l’ingresso dai mostri, risalite la scala (figura) e continuate sul sentiero. Quando vedete un’apertura (figura), varcate la soglia e lasciatevi cadere poco oltre. Procedete ancora di sotto e saltate ulteriormente giù.

Seguite il sentiero oltre le rampe di scale e, dopo essere saltati giù, raggiungerete un trivio (figura).Procedete alla vostra sinistra per arrivare in una stanza con alcuni nemici. Da lì raggiungerete un altro bivio (figura).

Ignorate il sentiero a destra (quello che porta in un antro illuminato di viola) e andate a dritto, quindi sconfiggete i mostri, prestando attenzione alla trappola nella parete. Dopodiché, proseguite sul sentiero, ignorate la trappola sul pavimento e raggiungerete un altro bivio (figura).

La via alla vostra sinistra conduce a una sfera arancione che racchiude gli Appunti di un Lufeniano 01_0239 (figura).

Appunti di un Lufeniano 03_1413

Questa sfera di appunti si trova nelle Rovine meccaniche, precisamente nel Mausoleo dei coraggiosi. Scendete le scale e interagite con la sfera arancione in fondo, sulla sinistra (figura), per aggiungere al vostro registro gli Appunti di un Lufeniano 03_1413.

Appunti di un Lufeniano 07_0012

Questa sfera di appunti si trova nel Monte Gulg, precisamente nella Grotta della sottomissione. Quest’area è solcata da una notevole quantità di lava e in più è infestata da molti nemici. All’ingresso, nei pressi della posizione del Prisma, scendete la rampa a sinistra (figura).

Salite la rampa rocciosa nel mezzo dell’arena (figura) e percorrete il ponte di pietra nei paraggi (figura). Camminate lungo di esso (figura) e lasciatevi cadere (figura) senza attraversare questo ponte. Ripulita l’area, avvicinatevi al muro davanti alle torce e attaccatelo per distruggerlo, quindi avanzate seguendo il percorso (figura).

Salite la scala e la vostra attenzione sarà catturata da una sfera arancione in cima (figura). Esaminatela per consultare gli Appunti di un Lufeniano 07_0012.

Appunti di un Lufeniano 16_1866

Queste memorie si trovano nel Santuario Sommerso, precisamente nell’Attracco sottomarino. A fare gli onori di casa troverete per la prima volta un Sahagin nobile. Come suggerisce il suo nome, è fondamentalmente una versione ancor più incattivita del Demone di mare. Tuttavia, questo avversario può trasformarsi in un’enorme minaccia per vari motivi, principalmente perché non gli si può indurre un crollo.

Per metterlo in difficoltà e prevaricarlo, però, potete usare le bombe elettriche, oppure ricorrere ai vostri migliori attacchi magici a lungo raggio. Come per i suoi simili, potete rubargli il Getto d’acqua e usarlo contro di lui come abilità istantanea. L”Idroflusso e il Caos di artigli sono attacchi frontali che possono essere parati o schivati, mentre il Guizzo può solo essere schivato. Attenzione soprattutto al richiamo di questo esemplare, che spesso evocherà degli alleati (Demoni di mare) quando i suoi PV si avvicinano alla soglia del 50%.

Sconfitto questo nuovo avversario, riceverete la Tessera bianca in ricompensa. Adoperatela per aprire il portello nelle vicinanze (figura). Prima di varcarlo, però, tornate indietro per esplorare altri anfratti prima sigillati a causa della mancanza della tessera appena ottenuta.

Tornate indietro al terzo Prisma e aprite la porta in loco (figura), quindi salite una scala per raggiungere una sfera arancione (figura) contenente gli Appunti di un Lufeniano 16_1866.

Appunti di un Lufeniano 17_1640

Questa sfera di appunti si trova nel Santuario Sommerso, precisamente nell’Area di contenimento. Al vostro ingresso nella zona, ignorate la gabbia di fronte a voi e procedete giù per una scala. Salite su un’altra scala, quindi scendetene un’altra. In basso stanerete un Molboro feroce (figura). Il nemico può diventare un osso duro per via delle sue capacità di rigenerazione con Recupero naturale, ma usando attacchi magici a base di Fuoco dovreste sopraffarlo in breve tempo. Lo schema degli attacchi rimane lo stesso dei nemici della sua specie.

Questo ammasso di tentacoli non va comunque preso sottogamba: ha ampie riserve di PV e può uccidervi rapidamente, se abbassate la guardia.

Se colpito di spalle, il Molboro feroce è vulnerabile ai colpi critici. Pertanto, colpitelo prima che inizi a rispondere e potrete sottrargli una notevole quantità di energia prima di dover iniziare la battaglia vera e propria. Questa pianta è anche debole all’elemento Sacro, quindi se disponete di una classe che può infliggere danni di elemento Sacro con la sua arma, come il Paladino, oppure del Mago bianco con Sancta, guadagnerete un prodigioso vantaggio.

Chakra, invece, è un’ottima abilità di comando nell’albero del Monaco perché vi consente di curare tutti i disturbi di stato e aumentare la vostra resistenza contro queste stesse alterazioni. Può essere utilizzato anche quando vi trovate in status Silenzio. Poiché il Molboro feroce ne fa largo utilizzo, averlo equipaggiato in uno slot di comando aiuterà a guarire immediatamente qualsiasi status alterato negativo. Il cavallo di battaglia di questo mostro è infatti Alito mefitico: girando su se stesso, emette un alito fetido che causa numerosi status alterati negativi su chiunque lo respiri.

Attenzione, però, perché possiede anche altri attacchi imparabili, quali Pestone (il nemico pesta pesantemente il terreno di fronte a sé, travolgendo la vittima) e Fauci affamate (il nemico addenta tutto ciò che trova di fronte a sé, in una lunga traiettoria in linea retta). In più, può potenziarsi con Muco. Possiede, però, due tecniche replicabili: la prima è Sparpagliamento, con cui il nemico rilascia delle spore velenose tutto attorno a sé, spargendole in una traiettoria a fontana, la seconda è Bava, con cui il nemico sputa alcuni colpi in successione diretti al bersaglio di fronte a sé, avvelenandolo.

Il Molboro feroce, una volta messo K.O., a consegnarvi la Tessera nera. Adesso usate la tessera sul portello nelle vicinanze (figura) e scendete la scala (figura). Mettete a tacere i 2 Iaguari azzurri e i 3 Elementali idrici. Questo combattimento può rivelarsi ostico, perché i nemici sono numerosi e l’area è molto stretta. Aiutatevi con le magie ad area di elemento Tuono, mandate gli alleati in Risonanza e/o attivate Lux per guadagnare un vantaggio temporaneo.

Dopo aver scongiurato il pericolo, salite l’altra scala per individuare una sfera arancione (figura) contenente gli Appunti di un Lufeniano 17_1640.

Appunti di un Lufeniano 18_0258

Questa sfera di appunti si trova nella Sala dei pellegrini del Palazzo della veglia, già nel corso della missione principale “La patria degli erranti“.

Dalla posizione del Prisma, uscite dalla sala dell’ascensore per accedere a un passaggio, poi continuate la traversata (figura), ignorando la prima deviazione a destra.

Nella stanza successiva, infestata da nemici, c’è una barriera. Proseguite attraverso il corridoio e raggiungerete un bivio (figura). Piegate a sinistra e scoprirete una stanza con una sfera arancione (figura) che racchiude gli appunti in questione.

Appunti di un Lufeniano 18_1025

Questo blocco di appunti può essere recuperato nella Regione oscura, già nel corso della missione principale “Il dolore di uno sciocco“, nel Cammino dell’amicizia.

Dall’ingresso nell’area, imboccate il sentiero a sinistra (figura), evitando le trappole acuminate, e seguitate nel cammino, oltre il ponte in rovina (figura).

Risalite il pendio dietro il braciere (figura) e gettate lo sguardo a sinistra (figura) per localizzare uno scrigno. Prestate attenzione alla trappola che lo precede e camminate con il tasto di parata premuto, quindi distruggete le punte acuminate e aprite il forziere.

A questo punto, lasciatevi cadere e noterete che i sentieri si dividono nuovamente: uno sale su un ponte in rovina e l’altro scende. Salite sul ponte (figura) per giungere nei pressi di un’area vuota. Fate attenzione alle buche e alle punte ossee e ricordate che potete proteggervi da queste ultime e poi attaccare per distruggerle. Spostatevi più avanti (figura) e troverete una sfera arancione (figura) che racchiude gli Appunti di un Lufeniano 18_1025.

Appunti di un Lufeniano 20_000

Questa sfera di appunti brilla vicino ai vostri occhi non appena avviate la missione secondaria “Ricordi neri: Brama di battaglia“.

Altre note d’archivio

L’archivio di Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin può registrare anche un’ulteriore tipologia di note, che prendono il nome di Appunti di uno sciocco. Questi misteriosi diari approfondiscono ulteriormente la lore di gioco.