Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin – Appunti di uno sciocco

Gli Appunti di uno sciocco sono misteriose note lasciate da un autore sconosciuto. Si tratta di una nutrita raccolta di pensieri sparpagliati in vari numeri, che non mancheremo di ritrovare nel corso di tutta l’avventura di Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin. Scopriamo in questa sezione dove trovarli tutti per completare interamente l’archivio di gioco.

Appunti di uno sciocco (1)

Questo numero si sbloccherà automaticamente accedendo alla schermata di caricamento che si apre dopo aver scelto di affrontare la missione principale “Il guerriero della fine” nel Tempio del Caos.

Appunti di uno sciocco (2)

Questo numero si sbloccherà automaticamente accedendo alla schermata di caricamento che si apre dopo aver scelto di affrontare la missione principale “Tra i ricordi” a Cornelia.

Appunti di uno sciocco (3)

Questo numero si sbloccherà automaticamente accedendo alla schermata di caricamento che si apre dopo aver scelto di affrontare la missione principale “Illusione finale” nel Tempio del Caos.

Appunti di uno sciocco (4)

Questo blocco di appunti può essere recuperato nel Covo di Pirati, durante la missione secondaria “Ricordi blu: senso di giustizia“.

Nel Molo torbido, rivolgete lo sguardo alla grande nave, quindi scendete lungo il ponte di legno che corre verso di essa (figura 1 + figura 2) per trovare la sfera infuocata che contiene gli appunti.

Appunti di uno sciocco (5)

Questo numero si sbloccherà automaticamente accedendo alla schermata di caricamento che si apre dopo aver scelto di affrontare la missione principale “Il viaggio ha inizio” nel Covo dei pirati.

Appunti di uno sciocco (6)

Questo numero si sbloccherà automaticamente accedendo alla schermata di caricamento che si apre dopo aver scelto di affrontare la missione principale “Il Re degli elfi oscuri” nella Rocca di ponente.

Appunti di uno sciocco (7)

Questo blocco di appunti può essere recuperato nella Rocca di ponente, già nel corso della missione principale “Il re degli elfi oscuri“, partendo dal Borgo dei combattenti.

Dalla posizione del Prisma, noterete una scala che scende nelle vicinanze, appena prima della torre (figura) e conduce ad un’altra torre. Recatevi sul posto e combatterete contro un Grifone regina. Per iniziare, mandate ripetutamente i vostri alleati in Risonanza, poi attaccate il Grifone con tutto quello che avete. Contrastate il suo attacco rapido e i suoi artigli con lo Scudo spirituale, assicurandovi anche di evitare il suo pericoloso attacco di presa imparabile: l’Offensiva aerea.

Quando i suoi PV saranno inferiori alla metà, il nemico inizierà a volare. Per fortuna, però, potrete ancora attaccarlo ed evitare gli attacchi, oppure pararli con lo Scudo spirituale. Alla fine il rapace tornerà giù e le fasi del combattimento si ripeteranno. Peraltro, ricorre molto raramente al suo attacco in viola, la Lama sonica, che consiste in un assalto aereo a distanza; potete rispedirlo contro di lui con lo Scudo spirituale.

Indipendentemente da ciò, esaurite la sua barra di logoramento e poi datagli il colpo di grazia. Dopo averlo battuto, otterrete la Chiave della sala del tesoro, vale a dire della torre sorvegliata dal grifone (figura). Apritela per varcare la Cripta dei piangenti, in cui troverete ben tre forzieri e una sfera arancione (figura) contenente gli appunti.

Appunti di uno sciocco (8)

Questo blocco di appunti può essere recuperato nel Picco sacro, durante la missione principale “Illusioni del passato“.

Dall’ingresso nella Grotta dell’ordalia benedetta, fatevi strada attraverso la caverna, procedete a dritto al primo bivio e e poi piegate a destra al bivio successivo (figura) per trovare una sfera arancione e una sfera rosa (figura), protette da alcuni nemici. La sfera arancione racchiude gli appunti in questione.

Appunti di uno sciocco (9)

Questo blocco di appunti può essere recuperato nel Covo dei Pirati, già nel corso della missione principale “Il viaggio ha inizio“, nel Lago sotterraneo.

Volgete lo sguardo alla destra del prisma per individuare un sentiero nascosto sott’acqua (figura). Percorretelo per avvicinarvi all’albero luminoso, vicino al quale brilla un globo arancione (figura) contenente gli appunti.

Appunti di uno sciocco (10)

Questo blocco di appunti può essere recuperato nella Riserva distorta, già nel corso della missione principale “Distorsioni della natura“, nella Valle dei tuoni sprezzanti.

All’inizio dell’area, toccate la sfera luminosa per aprirvi un varco, ma fate attenzione: i rovesci sono culminati in un gran temporale e ora i fulmini saranno attirati dagli specchi d’acqua. Per questa ragione, se vi trovate in una pozzanghera, fate attenzione a uscirne prima che il fulmine vi colpisca, altrimenti vi causerà danni e stordirà chiunque si trovi nei paraggi.

Lungo la via sbarazzatevi di un Sahagin, poi preparatevi ad affrontare 2 Sahagin e un’Ombra. Vicino a dove si trova il ponte (figura) potrete localizzare una sfera arancione (figura) contenente gli Appunti di uno sciocco (10).

Appunti di uno sciocco (11)

Questo numero si sbloccherà automaticamente accedendo alla schermata di caricamento che si apre dopo aver scelto di affrontare la missione principale “Distorsioni della natura” nella Riserva distorta.

Appunti di uno sciocco (12)

Questo numero si sbloccherà automaticamente accedendo alla schermata di caricamento che si apre dopo aver scelto di affrontare la missione principale “Orizzonti conosciuti” nel Miraggio cristallino.

Appunti di uno sciocco (13)

Questo numero si sbloccherà automaticamente accedendo alla schermata di caricamento che si apre dopo aver scelto di affrontare la missione principale “Vento nei ricordi” nella Fortezza volante.

Appunti di uno sciocco (14)

Questa sfera di appunti brilla davanti ai vostri occhi non appena avviate la missione secondaria “Ricordi neri: Tragedia odiosa“.

Appunti di uno sciocco (15)

Questo blocco di appunti può essere recuperato nella Foresta maligna, già nel corso della missione principale “Ricordi soffocanti“, nella Radura delle insidie.

Ignorate i rampicanti illuminati di rosso, giratevi e imboccate l’altro sentiero (figura). Seguitelo e mantenente la destra alla biforcazione (figura): dovreste così notare una sfera arancione in lontananza, dietro un albero (figura). Toccatela per arricchire la vostra collezione di documenti.

Appunti di uno sciocco (16)

Questo numero si sbloccherà automaticamente accedendo alla schermata di caricamento che si apre dopo aver scelto di affrontare la missione principale “Ricordi soffocanti” nella Foresta maligna.

Appunti di uno sciocco (17)

Questo numero si sbloccherà automaticamente accedendo alla schermata di caricamento che si apre dopo aver scelto di affrontare la missione principale “Fuoco nei ricordi” nel Monte Gulg.

Appunti di uno sciocco (18)

Questa sfera di appunti brilla davanti ai vostri occhi non appena avviate la missione secondaria “Ricordi neri: Illusione rivelata“.

Appunti di uno sciocco (19)

Questo numero si sbloccherà automaticamente accedendo alla schermata di caricamento che si apre dopo aver scelto di affrontare la missione principale “Illusioni del passato” nel Picco sacro.

Appunti di uno sciocco (20)

Questo numero si sbloccherà automaticamente accedendo alla schermata di caricamento che si apre dopo aver scelto di affrontare la missione principale “Terra nei ricordi” nella Grotta della Terra.

Appunti di uno sciocco (21)

Questa sfera di appunti brilla davanti ai vostri occhi non appena avviate la missione secondaria “Ricordi neri: Desiderando il ritorno“.

Appunti di uno sciocco (22)

Questo numero si sbloccherà automaticamente accedendo alla schermata di caricamento che si apre dopo aver scelto di affrontare la missione principale “Ricordando” nelle Rovine meccaniche.

Appunti di uno sciocco (23)

Questo numero si sbloccherà automaticamente accedendo alla schermata di caricamento che si apre dopo aver scelto di affrontare la missione principale “Acqua nei ricordi” nel Santuario sommerso.

Appunti di uno sciocco (24)

Questa sfera di appunti brilla davanti ai vostri occhi non appena avviate la missione secondaria “Ricordi neri: Tradito dalla forza“.

Appunti di uno sciocco (25)

Questo blocco di appunti può essere recuperato nella Torre degli Antichi, già nel corso della missione principale “Un progetto antico“, al 7° piano – Sala delle illusioni.

Usate il portale al 6° Piano per raggiungere il 7°.

Ad accogliervi su questo piano troverete immediatamente dei nemici. Inoltratevi nella strada più a destra (figura), quindi sconfiggete ogni possibile minaccia e rompete il muro viola (figura). Dopodiché, entrate nella stanza successiva (figura) per scovare una sfera arancione (figura) con gli appunti.

Appunti di uno sciocco (26)

Questo blocco di appunti può essere recuperato nel Tempio del Caos, già nel corso della missione principale “Illusione finale“, nella Torre del fato.

Prima di salire la grande scalinata che porta al Prisma finale, troverete una sfera arancione a sinistra delle scale (figura), proprio vicino ai pilastri in fondo (figura).

Appunti di uno sciocco (27)

Questo blocco di appunti può essere recuperato nel Tempio del Caos, precisamente nel Santuario dei morti erranti, soltanto durante la missione principale “Il guerriero della fine“.

Dall’ingresso dell’area, subito dopo il Prisma, fate qualche passo oltre la gradinata e scacciate eventuali nemici, quindi salite la scalinata sulla sinistra (figura), la stessa nei cui pressi un tempo c’era un varco oscuro, e rinverrete la sfera arancione (figura) che custodisce gli appunti.

Appunti di uno sciocco (28)

Questo blocco di appunti può essere recuperato nel Tempio del Caos, precisamente nel Passaggio del dissenso, soltanto durante la missione principale “Il guerriero della fine“.

Sbaragliate i nemici sul ponte, salite la scalinata e piegate sulla destra alla prima intersezione (figura). Spingetevi fino in fondo all’atrio e ripulite la zona da ogni avversario, poi attraversate la torre che avete abbattuto durante la vostra prima visita (figura). Qui potrete collezionare la missiva (figura).

Appunti di uno sciocco (29)

Questo blocco di appunti può essere recuperato nel Giardino dei sogni del Palazzo della veglia, già nel corso della missione principale “La patria degli erranti“.

Dalla posizione del Prisma, continuate a percorrere i corridoi finché non vi ritroverete all’interno di un giardino. Addentratevi nel verde e nella stanza successiva sconfiggete tutti gli avversari.

L’area successiva (figura) è popolata da alcuni altri nemici. Dopo averli debellati, esplorate le rientranze più lontane della stanza, una delle quali ospita una sfera arancione (figura) che racchiude gli appunti.

Appunti di uno sciocco (30)

Questo blocco di appunti può essere recuperato nella Torre degli Antichi, già nel corso della missione principale “Un progetto antico“, al 5° Piano – Sala della preghiera.

Dal 6° Piano – Sala dell’intrigo, spingetevi fin dove il percorso si divide in diverse strade. Scendete lungo il percorso che conduce alla parete illuminata di viola (figura), distruggetela e scoprirete un portale. Ignoratelo e per ora scendete le scale (figura) per raggiungere il 5° Piano – Sala della preghiera.

Scendete e rispedite al creatore eventuali mostri. Nelle vicinanze noterete una sfera arancione (figura) contenente gli appunti in questione.

Appunti di uno sciocco (31)

Questo blocco di appunti può essere recuperato nel Tempio del Caos, precisamente nel Santuario dei morti erranti, soltanto durante la missione principale “Il guerriero della fine“.

All’ingresso, subito dopo il Prisma, fate qualche passo oltre la gradinata e scacciate via i nemici, quindi salite la scalinata sulla sinistra (figura), la stessa nei cui pressi un tempo c’era un varco oscuro, e lasciatevi cadere dall’altra parte.

Dopo aver sconfitto i nemici, salite la rampa nascosta dalle macerie (figura) e utilizzate la scala (figura) per arrampicarvi. Fate il giro della balconata (figura), ignorando le porte aperte a lato, per scovare in una rientranza una sfera arancione (figura) contenente gli appunti.

Appunti di uno sciocco (32)

Questo blocco di appunti può essere recuperato nel Palazzo della veglia durante la missione secondaria “Ricordi rosa: Onore da restituire“.

Dalla posizione di partenza, scendete le scale e attraversate i corridoi per incontrare alcuni avversari. Sconfiggeteli tutti e tre con la magia, data la loro resistenza agli attacchi fisici, poi procedete fino all’incrocio (figura).

Ammesso che abbiate lo sguardo rivolto altrove rispetto al percorso che avete usato per entrare in questa stanza (come in figura), proseguite a dritto, oltre i cancelli, e sconfiggete altri mostri.

Salite al piano di sopra e debellate un ulteriore gruppo di avversari. Dopodiché, continuate attraverso il corridoio fino a raggiungere le scale alla vostra destra (figura), in cui troverete dei nemici. Fateli fuori e toccate la sfera arancione (figura) per estrarne gli Appunti di uno sciocco (32).

Appunti di uno sciocco (33)

Questo numero si sbloccherà automaticamente accedendo alla schermata di caricamento che si apre dopo aver scelto di affrontare la missione principale “Un progetto antico” nella Torre degli antichi.

Appunti di uno sciocco (34)

Questo numero si sbloccherà automaticamente accedendo alla schermata di caricamento che si apre dopo aver scelto di affrontare la missione principale “La patria degli erranti” nel Palazzo della veglia.

Appunti di uno sciocco (35)

Questo numero si sbloccherà automaticamente accedendo alla schermata di caricamento che si apre dopo aver scelto di affrontare la missione principale “Il dolore di uno sciocco” nella Regione oscura.

Appunti di uno sciocco (36)

Questo blocco di appunti può essere recuperato nella Regione oscura, già nel corso della missione principale “Il dolore di uno sciocco“, nel Cammino della benevolenza.

Dall’ingresso nell’area, continuate sul sentiero fino a quando non noterete dei pilastri la cui punta è costituita da cristalli. Proseguite nella direzione opposta a sinistra (figura), leggermente ditti, e poi deviate a sinistra sul ponte in rovina (figura).

Vicino alla collina, sulla destra rispetto a dove siete venuti e nascosta fra le fiamme (figura), c’è una sfera arancione contenente gli Appunti di uno sciocco (36).

Appunti di uno sciocco (37)

Questo blocco di appunti può essere recuperato nella Regione oscura durante la missione secondaria “Ricordi neri: In cerca dello spirito“.

Non appena avrete il comando di Jack, non dimenticatevi di toccare la sfera arancione (figura) per estrarne il contenuto.

Appunti di uno sciocco (38)

Questo blocco di appunti può essere recuperato nel Tempio del Caos, precisamente nel Mausoleo della luce perduta, soltanto durante la missione principale “Il guerriero della fine“.

Dall’ingresso dell’area, scendete le scalinate sulla sinistra e localizzate la sfera arancione nel mezzo della stanza (figura). Sbarazzatevi del gruppo di nemici, poi toccate la sfera (figura) per sfilarle gli appunti.

Appunti di uno sciocco (39)

Questo blocco di appunti può essere recuperato nel Tempio del Caos, precisamente nel Santuario dei morti erranti, soltanto durante la missione principale “Il guerriero della fine“.

Potrete raccoglierlo proprio all’ingresso, subito dopo il Prisma (figura).

Appunti di uno sciocco (40)

Questo blocco di appunti può essere recuperato nel Tempio del Caos, precisamente nella Torre del fato, soltanto durante la missione principale “Il guerriero della fine“.

Non lasciatevi intralciare dai nemici all’accoglienza. Quando li avete eliminati dalla storia, varcate l’ingresso del grande salone. Varcate le porte d’argento socchiuse e raggiungerete l’immensa scalinata nella grande sala, ai piedi della quale noterete l’ultima sfera arancione (figura) contenente gli appunti.

Altre note d’archivio

L’archivio di Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin può registrare anche un’ulteriore tipologia di note, che prendono il nome di Appunti di un Lufeniano. Questi misteriosi diari approfondiscono ulteriormente la lore di gioco, fornendo informazioni sul popolo di Lufenia.